Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-2006, 01:59   #1
ITALO
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di ITALO

ubicazione: Dalle MIe Parti
predefinito Tassellate e Cerchi in Lega

C'è qualche motivo specifico per il quale non si possono montare le ruote tassellate sui cerchi in lega del GS1200?

Ok che i cerchi a raggi (ammesso che girino diritti...) sono indispensabili per un fuoristrada vero, ma per evitare di trovarsi in difficoltà sugli sterrati, magari col fango, non sarebbe comunque preferibile usare dei tassellati anche sui cerchi in lega?

.
Vecchio 21-11-2006, 08:27   #2
novecentosettanta
Mukkista doc

L'avatar di novecentosettanta

ubicazione: Magna Grecia
predefinito

In diverse foto sul catalogo Touratech ci sono GS con cerchi in lega e pneumatici tassellati.
Ora non saprei dirti se si tratta solo si scenografia ma per un fuoristrada "leggero" non dovrebbero esserci problemi nel montare le gomme tassellate.
Vecchio 21-11-2006, 08:48   #3
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

problemi tecnici non ci sono
il cerchio in lega però è troppo rigido per fare del fuoristrada di un certo tipo
Vecchio 21-11-2006, 10:59   #4
ITALO
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di ITALO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
Il cerchio in lega però è troppo rigido per fare del fuoristrada di un certo tipo
Ok, e questo lo si sapeva... ma se voglio fare la Via del Sale e non la 6 Giorni visto che ho le ruote in lega tanto vale che ci metto delle tassellate invece che delle slick, metti che piova e mi ritrovo nel fango. O no?

Tanto quel fuoristrada di un certo tipo col GS non lo puoi fare comunque...

Ultima modifica di ITALO; 21-11-2006 a 11:03
ITALO non è in linea  
Vecchio 21-11-2006, 11:27   #5
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ITALO Visualizza il messaggio
ma se voglio fare la Via del Sale e non la 6 Giorni
io lo farei
Vecchio 21-11-2006, 11:28   #6
marci72
Mukkista doc

L'avatar di marci72

ubicazione: Modena
predefinito

hai perfettamente ragione le tassellate ti danno decisamente più sicurezza, sia attiva (soprattutto all'anteriore) che psicologica.
Per la resistenza alle sollecitazioni dei cerchi in lega, dipende da te: per un uso "tranquillo" su sterrati tipo via del sale percorsi a velocità "umana" (cioè bassa), non dovresti avere alcun problema: c'è chi ci fatto cose ben peggiori...certo, il pietrone bastardo è sempre in agguato ma per rompere un cerchio lo devi prendere bello deciso!

Da che seguo QdE, l'unico che ho saputo aver rotto un cerchio in lega di un GS1200 è stato un ragazzo (credo svizzero) che era in Libia con Hippo (e le foto del cerchio fanno venire i brividi). Però se parli con Hippo ti racconterà che stavano andando forte in mezzo a pietroni: insomma, altro che via del sale...
Vecchio 21-11-2006, 11:48   #7
ITALO
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di ITALO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marci72 Visualizza il messaggio
Da che seguo QdE, l'unico che ho saputo aver rotto un cerchio in lega di un GS1200 è stato un ragazzo (credo svizzero) che era in Libia con Hippo (e le foto del cerchio fanno venire i brividi). Però se parli con Hippo ti racconterà che stavano andando forte in mezzo a pietroni: insomma, altro che via del sale...
Ok, ma il cerchio lo avrebbe rotto anche se non aveva le tassellate... e forse avrebbe rotto, o stortato, anche un cerchio a raggi.

La differenza fondamentale e che se storti, lievemente, un cerchio a raggi puoi tentare di raddizzarlo mentre se svirgoli un cerchio in lega lo puoi solo buttare.
Vecchio 21-11-2006, 20:49   #8
biancoblu
Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

tieni presente che la via del sale corre in quota,per cui da ora in poi (sempre che sia ancora percorribile)la pioggia in pianura li si trasforma in neve,a quelle altitudini(ti assicuro mi è successo non poche volte)in un paio d'ore ne vengono giù parecchi centimetri.All'inizio dell'estate trovi spesso lingue di neve residua o slavine accumulate,per cui secondo me meglio 2 tassellate su cerchi in lega che slik e rischiare brutte conseguenze(vedi anche burroni)
biancoblu non è in linea  
Chiudi la discussione