Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-11-2006, 17:00   #1
matth78
Mukkista doc

L'avatar di matth78

ubicazione: Sestola
predefinito i Dogon e il Pozzo

Stesso problema dell'altro thd riguardo alle foto, ho preso questo post dal forum che frequento abitualmente e l'ho copiato anche qui, volevo condividere con voi ricordi, tra l'altro laggiù mi ci ha portato il GS

L'incontro di qualche giorno fa con Luca (BnD) al traghetto di Djennè ha portato un cambiamento radicale nel mio viaggio. Avevo ormai deciso di prendere questo viaggio come un assaggio di Mali, senza però potermi addentrare meglio nei centri principali di questo immenso paese. Purtroppo la scelta di partire da Modena in moto mi costringeva a sacrificare quasi metà del tempo totale solo per l'Attraversamento di Marocco e Mauritania, limitandomi qui.

Tutto è cambiato, ho scaricato la moto delle valige e l'ho data a Luca, endurista esperto, per scorrazzare un po' sui 50 km di pista che separano Bandiagara da Sangha mentre io mi riposo sul suo fuoristrada, in compagnia di tre donne :asd: .

Arriviamo in fretta al capolinea, il paesone Dogon punto di partenza di molte escursioni sulla falesia, appoggiato quasi sul limitare degli strapiombi della stessa

Partiamo ma siamo in un bel gruppetto e come al solito ci attardiamo, Luca ha detto al capo del villaggio che per le undici saremmo stati da loro, la festa è la che ci attende...e noi a cazzeggiare...

La festa è per ringraziare BnD, essa ha donato un pozzo ad un villaggio che altrimenti doveva approvigionarsi dalle pozze di acqua piovana, con tutti i relativi disagi e rischi sanitari.

Il capo si preoccupa così invia una vedetta incontro a noi, per esser certo che tutto vada bene, questo zampetta tra le roccie, ci vede e ci redarguisce "avanti, Tutti vi aspettano!!" (tradotto dalla nostra guida Dogon, beninteso)

Poco dopo scendiamo lungo la parete della falesia per un sentiero tutto sommato in buone condizioni e non troppo impegnativo, e gli spari dei vecchi moschetti ci accolgono,

e il villaggio ci appare in tutto il suo selvaggio splendore

è festa ormai, un susseguirsi di danze e spettacoli, rituali e rullare di tamburi, pressochè impossibile trovare parole per descrivere ciò che accade...
Mi accorgo che siamo noi ad essere osservati da loro, non viceversa, il bello di fare foto, alla ricerca di volti e sguardi con uno zoom, è che tu guardi negli occhi loro, ma loro non sempre vedono te..

..momenti rubati alle concitate fasi della festa..

Si termina giù ai piedi della falesia, accanto al nuovo pozzo, lacqua è fresca e buona da bere, speriamo che domani io non accusi di questa leggerezza...

Tutto finisce ed ognuno torna al suo ruolo, i bimbi ci prendono per mano e ci accompagnano alla nostra "capanna", dove resteremo a riposare il pomeriggio e a dormire la notte, uomini e donne rappresentanti delle varie categorie si preparano per il consiglio che si terrà nel pomeriggio, nel quale esporranno a Luca le varie necessità, chi si rivolgerà a lui chiedendo qualche classe in più, chi un mulino, chi un centro di Sanità.

Un altro piccolo racconto di un viaggio, è un po' OT, la moto quasi non c'è.. :shrug:
Vecchio 06-11-2006, 17:11   #2
ario59
Mukkista doc

L'avatar di ario59

ubicazione: reggiolo
predefinito matth! Non si vede

Matthias, non si vede una cippa dai facci vedere qualcosa altrimenti cmq se vieni a Reggiolo sabato prox. 11 ti faccio vedere le mie di dia
ario59 non è in linea  
Vecchio 06-11-2006, 17:15   #3
Frankie72
Mukkista

L'avatar di Frankie72

ubicazione: L'Aquila-Ivrea
predefinito

****ta, complimenti.
Dopo Marocco e Namibia voglio fare anch'io anch'io qualche viaggio nella vera africa e incontrare le tribù locali
Vecchio 06-11-2006, 17:21   #4
matth78
Mukkista doc

L'avatar di matth78

predefinito

ario mi hanno detto che se copi e incolli nella barra indirizzi il collegamento dell'immagine poi si vede! è che io sono imbastito come tremila con il computer... pietà...
Vecchio 06-11-2006, 17:24   #5
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

grande Matth......
Vecchio 06-11-2006, 17:27   #6
matth78
Mukkista doc

L'avatar di matth78

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da indianlopa
grande Matth......
è colpa tua che oggi me li hai fatti tornare su..
Vecchio 06-11-2006, 18:05   #7
teopiè
Mukkista doc

L'avatar di teopiè

ubicazione: Rimini
predefinito

Ormai credo che ogni complimento sia superfluo...
Ma credo che "fatti e non pu@@@tte" ci stia molto bene!!!
I dogon sono il mio pensiero più assillante (o meglio lo sono diventati dopo che la morosa li ha scoperti...), dopodue viaggi tra l'africa australe e il madagascar ci stiamo pensando seriamente, ti faccio alcune domande:
la moto se non sbaglio l'avevi lasciata giù, forse a dakar(mi pare), come fai per il ritorno???
E' un viaggio fattibile in solitaria, o meglio la zona com'è dal punto di vista della sicurezza e delle frontiere?
secondo tè si riesce a fare in un mese partendo dal marocco, e facendo rientrare la moto via nave o aereo?
quali difficoltà in particolare hai incontrato?
Vecchio 06-11-2006, 18:13   #8
matth78
Mukkista doc

L'avatar di matth78

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teor100gs
la moto se non sbaglio l'avevi lasciata giù, forse a dakar(mi pare), come fai per il ritorno???
E' un viaggio fattibile in solitaria, o meglio la zona com'è dal punto di vista della sicurezza e delle frontiere?
secondo tè si riesce a fare in un mese partendo dal marocco, e facendo rientrare la moto via nave o aereo?
quali difficoltà in particolare hai incontrato?

Io ero partito il 20 luglio dall'Italia (ovviamente ) ed il 20 agosto sono rientrato da Bamako per via aerea con Royal air Maroc (puntuale ed economica) perchè ho avuto qualche acciacco da curare. In questo periodo ho fatto una settimana di relax a Dakar che potevo spendere per il Mali (ad averlo saputo prima quello che trovavo...).
Da Bamako poi, quando sono ritornato giù a prendere la moto la scorsa settimana ho impiegato 6 giorni per rientrare, ma mi sono letterlamente spelato il ****...
Per quello che riguarda sicurezza e frontiere sei in una botte di ferro, non ho mai sentito il benchè minimo disagio in questo senso, nè in Senegal, nè in Mali nè tantomeno in Mauritania, non mi sono mai sentito in pericolo o vulnerabile, ritengo sia un viaggio fattibilissimo con una moto sola purchè tu abbia un minimo di manualità casomai ci fosse qualcosa da sistemare sulla moto (a me non è capitato nulla questa volta, ma l'anno scorso ho avuto un piccolo guaio)
In un mese si fa, si corre ma si fa, se hai la possibilità di rientrare la moto via nave non c'è problema, alla peggio fai come me, l'ho lasciata giù in mano ad un albergo fidato ed al primo ponte ho preso qualche giorno di ferie e sono tornato a recuperarla

Se poi servono dritte logistiche...io sono qui, per quello che posso
Vecchio 06-11-2006, 18:14   #9
matth78
Mukkista doc

L'avatar di matth78

predefinito

aggiungo, tra andata e ritorno sono circa 16 mila km, quasi tutti asfaltati
Vecchio 10-11-2006, 21:55   #10
maxthud
Mukkista doc

L'avatar di maxthud

ubicazione: Santarcangelo di Romagna
predefinito

qualcuno mi spiega come visualizzare le foto?
Vecchio 10-11-2006, 22:06   #11
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

splendido.
grazie math

per max tasto destro sulla x rossa della foto, selezioni proprietà, copi l'indirizzo della foto e lo incolli sulla barra di navigazione del browser, poi torni su qde e lo fai per tutte le altre x, man mano che ti gusti il topic...
Vecchio 11-11-2006, 00:10   #12
maxthud
Mukkista doc

L'avatar di maxthud

ubicazione: Santarcangelo di Romagna
predefinito

x Kappaelleti
grazie sono riuscito a visualizzarle

x Matth
che bel viaggio, e' tanto che fantastico di andare a fare un giro da quelle parti... ma per farlo con calma un mese non basta e mettere insieme piu' tempo e' difficile
agosto poi deve essere un po' caldo, tu in che periodo sei andato?
Vecchio 13-11-2006, 09:08   #13
matth78
Mukkista doc

L'avatar di matth78

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxthud Visualizza il messaggio
x Kappaelleti
grazie sono riuscito a visualizzarle

x Matth
che bel viaggio, e' tanto che fantastico di andare a fare un giro da quelle parti... ma per farlo con calma un mese non basta e mettere insieme piu' tempo e' difficile
agosto poi deve essere un po' caldo, tu in che periodo sei andato?

agosto e ottobre, in Agosto è caldo ma è sopportabile per via delle frequenti piogge, ottobre è letteralmente un forno, novembre dovrebbe essere il mese buono a sentir loro
Vecchio 11-11-2006, 07:57   #14
kingcama
Mukkista

L'avatar di kingcama

ubicazione: N 45.629 - E 12.588
predefinito

io non vedo nemmeno gli indirizzi...o la X rossa...
BMW K1200RS '99 AJ
kingcama non è in linea  
Chiudi la discussione