|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-11-2006, 15:38
|
|
"Lo" dell' obsoelika
ubicazione: Piacenza - centro
|
- 10 e patente sospesa.....
ebbene si cari amici, purtroppo stavolta è capitata a me.
27/08 nella mitica valtrebbia (bruciasse all'inferno) sfrecciavo a ben 98 km orari dove il limite era 50......bah!
cmq, posto che mia mamma è disposta a fornire la sua patente e i suoi punti....io senza auto non posso lavorare e sarebbe un bel problema, che voi sappiate se non faccio comunicazione del conducente, oltre a pagare 1.000 euri di multa mi segano i punti lo stesso a me che sono il proprietario??
|
09-11-2006, 15:40
|
|
La topa Gigia
ubicazione: Faenza (RA) [dove il Tavernello non si sa nemmeno cosa sia]
|
che sappia io, se non comunichi chi era alla guida, raddoppia la multa ma non vengono tolti punti
|
09-11-2006, 15:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nomade
|
Quote:
Originariamente inviata da il_della
27/08 nella mitica valtrebbia (bruciasse all'inferno) sfrecciavo a ben 98 km orari dove il limite era 50......bah!
cmq, posto che mia mamma è disposta a fornire la sua patente e i suoi punti....io senza auto non posso lavorare e sarebbe un bel problema, che voi sappiate se non faccio comunicazione del conducente, oltre a pagare 1.000 euri di multa mi segano i punti lo stesso a me che sono il proprietario??
|
Comunichi che non sai chi fosse alla guida e paghi i 357 euro aggiuntivi; non ho capito se eri in moto, ma guarda che a un tizio che ha messo i dati della mamma hanno fatto dimostrare che la mamma sapeva guidare la moto... credo che ci sia stato anche il penale...
Ultima modifica di AleConGS; 09-11-2006 a 15:42
|
|
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
ah ma allora ogni tanto in moto ci vai.
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Seregno (MI)
|
Azzo spero che almeno non eri a cavallo di una obsoleta...............
P.S. per la patente usa la mamma e ti togli il problema
|
|
|
09-11-2006, 15:42
|
|
posso doc
ubicazione: Padova
|
occhio che la mammina deve essere capace di guidare la moto....
|
|
|
09-11-2006, 15:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
secondo me le mamme di molti di noi sanno guidare le moto meglio di molti di noi
|
09-11-2006, 15:46
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Quote:
Originariamente inviata da squalo
occhio che la mammina deve essere capace di guidare la moto.... 
|
Tenendo conto della età media dei partecipanti a QdE le mamme di molti di noi possiedono patenti conseguite in anni in cui non era richiesta la A per guidare la moto...
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
usate la patente della nonna.
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Gran Ducato di Torre d'Isola Pavia
|
Quote:
|
Porca puzzola.... mi dispiace veramente  domenica ero in valtrebbia(speriamo bene  ) per quanto riguarda i punti se non fai dichiarazione del conducente paghi ma non dovresti perderli ! almeno io sapevo così !
|
|
|
09-11-2006, 15:49
|
|
Usato con pochi Km
ubicazione: Dintorni di Novara
|
Se non comunichi niente segano i punti a te che sei il prorpietario, se comunichi che non sai chi era alla guida paghi la multa doppia e se comunichi che guidava tua mamma le devi fare il regalo di Natale + bello!
|
09-11-2006, 15:50
|
|
"Lo" dell' obsoelika
|
Quote:
Originariamente inviata da Ale1200GS
Comunichi che non sai chi fosse alla guida e paghi i 357 euro aggiuntivi; non ho capito se eri in moto, ma guarda che a un tizio che ha messo i dati della mamma hanno fatto dimostrare che la mamma sapeva guidare la moto... credo che ci sia stato anche il penale...
|
ah ottimo!
ovviamente mia mamma non è assolutamente in grado di guidare una moto nè tantomeno un'adv.
ma sei sicuro di cio?
|
09-11-2006, 15:51
|
|
Usato con pochi Km
ubicazione: Dintorni di Novara
|
E comunque sei un Lulone, appena lo scopre "IL" ti banna...
|
09-11-2006, 15:51
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Seregno (MI)
|
Quote:
ah ottimo!
ovviamente mia mamma non è assolutamente in grado di guidare una moto nè tantomeno un'adv.
ma sei sicuro di cio?
|
Potresti dichiarare che dallo spavento della velocità raggiunta , la mamma non vuole più salire sulla moto
|
|
|
09-11-2006, 15:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
Se tu non comunichi nulla ti arriva una ulteriore multa di 357 eros.
Se tu la comunicazione la fai dicendo che non sei in grado di dire chi guidasse ( magari perchè eravate tra amici e vi scambiate le moto ) la comunicazione potrebbe arrivare come no
Se comunque dovesse arrivare e fai ricorso hai molte probabilità di vincerlo
Infatti la multa di 357 eros è la sanzione che colpisce chi non comunica alla pubblica autorità dati che gli vengono richiesti.
Ovviamente tu non puoi essere multato per una comunicazione che potresti
oggettivamente impossibilitato a fare.
Senò vai con la patente della mamma.
Stà comunque a loro provare che tua mamma non guida la moto ( e non è facile)
|
09-11-2006, 15:56
|
|
Guest
|
Sei il solito smanettone........
mi dispiace
|
|
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
ah ottimo!
ma sei sicuro di cio?
|
credo che ci sia già qualche 3d sull'argomento, di gente che l'ha fatto. L'unico dubbio è che non si parli di privati ma di aziende.
Per quanto riguarda mammina invece ci dovrebbe essere un ulteriore 3d con link ad una notizia di un tipo che ha comunicato che alla guida era la nonna o la zia; insomma il giudice o chi per esso ha preteso di vedere "valentina" all'opera sulla supersport del nipote... ha dovuto ammettere di non saper guidare e il nipote è stato punito anche per aver dichiarato il falso.
Dal sito del comune di brescia:
"Nel caso di un verbale al Codice della Strada non contestato che comporti la decurtazione di punti dalla patente, l'obbligato in solido, sia esso persona giuridica o fisica, entro 30 giorni, deve:
a) dichiarazione in cui l’obbligato in solido è persona diversa dal conducente: comunicare i dati esatti della persona che era effettivamente alla guida del veicolo; la comunicazione dovrà avvenire a mezzo raccomandata r.r.
b) dichiarazione effettuata direttamente dal conducente: comunicare i propri dati a mezzo raccomandata r.r. sottoscritti con firma autentica o corredati da fotocopia della patente di guida e firma del medesimo conducente.
Nel caso in cui il proprietario o l'obbligato in solido ometta di comunicare i dati personali e della patente del trasgressore, sarà applicata la sanzione pecuniaria di euro 357,00 prevista dall'art.126 bis/2° comma del C.d.S.
Riferimenti normativi:
art. 126 bis del Codice della Strada;
art. 180 del Codice della Strada.
"
col beneficio del dubbio...
|
|
|
"Lo" dell' obsoelika
|
Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
Se tu la comunicazione la fai dicendo che non sei in grado di dire chi guidasse ( magari perchè eravate tra amici e vi scambiate le moto ) la comunicazione potrebbe arrivare come no
|
scusa ma cosa intendi con comunicazione che potrebbe arrivare come no?
cioè se io dico che non so chi guidava perchè appunto ero con amici e ci scambiavamo la moto non è sufficiente?
pago volentieri 357 euro in più, ma non posso proprio permettermi di stare senza patente da 1 a 3 mesi
|
09-11-2006, 15:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zurigo (e di tanto in tanto Piacenza e Chiavari...)
|
Visto che io ho avuto la medesima sorpresa sulla medesima strada in giugno... beccato da un velox, ma non fermato sul posto...
Se non comunchi nulla, paghi la multa + un'ammenda aggiuntiva e non tolgono punti a nessuno. Cosi' mi dissero all'autoscuola Farnese.
Precedentemente c'era assunzione di colpa, per cui in assenza di dichiarazione differente, toglievano i punti al conducente.
Welcome to the club....
Aggiungo: sulla multa dicono che ti tolgono i punti, ma fino a quando non arriva la notifica dall'anagrafe patenti, nessun punto viene decurtato. Teoricamente per le infrazioni che ho fatto dovrei avere 2 punti sulla patente, in realta' all'anagrafe ne ho 22...
Ultima modifica di giucas; 09-11-2006 a 15:59
|
|
|
09-11-2006, 16:00
|
|
Mukkista doc
|
per tutti questo sito può essere utile in questa ed in altre situazioni legate ai veicoli e alla loro circolazione:
http://www.vigileamico.it
so che il nome del sito è una contraddizione in termini...  ma spesso ci ho trovato molte informazioni utili
|
09-11-2006, 16:00
|
|
"Lo" dell' obsoelika
|
Quote:
Originariamente inviata da giucas
Visto che io ho avuto la medesima sorpresa sulla medesima strada in giugno... beccato da un velox, ma non fermato sul posto...
.
|
ciao giulio,
quindi in teoria che devo fare? pago la multa e non dico un kaiser e aspetto che mi arrivi la sanzione aggiuntiva?
|
09-11-2006, 16:04
|
|
Il canguro di Cortina
ubicazione: al seguito dei piu' noti e capaci fuoristradisti del Nordest e della Romagna intera
|
Quote:
scusa ma cosa intendi con comunicazione che potrebbe arrivare come no?
cioè se io dico che non so chi guidava perchè appunto ero con amici e ci scambiavamo la moto non è sufficiente?
pago volentieri 357 euro in più, ma non posso proprio permettermi di stare senza patente da 1 a 3 mesi
|
Ascolta uno che tra fotografie e sentenze riempie ormai un album ...  
Non commettere un falso (il perché te lo spiegano fior di avvocati qui nel forum  ). potrebbe avere conseguenze pesanti ed impreviste ...
Paga la multa entro i 60 gg. (così la paghi ridotta)
Dichiara che non sei in grado di risalire a chi guidava la tua moto quel giorno o non dichiarare nulla, attendi la nuova sanzione (peraltro mi pare l'abbiano ridotta recentemente a 250 €, ma prendi con le molle questa perché è molto che non me ne interesso) e pagala.
Tutto qui.
Io l'ultima volta non ho dichiarato nulla, in brevissimo tempo mi è arrivata la sanzione accessoria e ... amen.
P.S.: società e privati hanno ora un identico trattamento, a seguito di una recente sentenza (non ricordo se cassazione o qualche tribunale)
|
|
|
09-11-2006, 16:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zurigo (e di tanto in tanto Piacenza e Chiavari...)
|
Quote:
ciao giulio,
quindi in teoria che devo fare? pago la multa e non dico un kaiser e aspetto che mi arrivi la sanzione aggiuntiva?
|
ciao gian, io cosi' feci... per ora non mi e' ancora arrivata la sanzione aggiuntiva, ma penso che possano trascorrere alcuni mesi.
Questo e' quello che mi hanno detto all'autoscuola, controllando anche sul CdS.
Per tagliare la testa al toro, chiederei alla polstrada (piu' che ai vigili urbani...  )
|
|
09-11-2006, 16:18
|
|
"Lo" dell' obsoelika
|
Quote:
Originariamente inviata da drmask
Dichiara che non sei in grado di risalire a chi guidava la tua moto quel giorno o non dichiarare nulla, attendi la nuova sanzione (peraltro mi pare l'abbiano ridotta recentemente a 250 €, ma prendi con le molle questa perché è molto che non me ne interesso) e pagala.
|
confermo al 1000%
anche per Giulio
ho parlato anch'io con giorgio della fernese e mi ha detto di non dire nulla e pagare la multa...arriverà poi la sanzione accessoria di 250 euro in più.
sicuramente farò così.
grazie a tutti dei preziosi consigli!
|
09-11-2006, 16:23
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: brindisi
|
confermo tutto è successo anche a me a maggio di questo anno, non ho dichiarato niente ed è arrivata la sanzione accessoria per omessa comunicazione di importo pari a quello della multa ridotto ora a circa 250,00 euro
ciao
Quote:
Originariamente inviata da drmask
Ascolta uno che tra fotografie e sentenze riempie ormai un album ...  
Non commettere un falso (il perché te lo spiegano fior di avvocati qui nel forum  ). potrebbe avere conseguenze pesanti ed impreviste ...
Paga la multa entro i 60 gg. (così la paghi ridotta)
Tutto qui.
Io l'ultima volta non ho dichiarato nulla, in brevissimo tempo mi è arrivata la sanzione accessoria e ... amen.
P.S.: società e privati hanno ora un identico trattamento, a seguito di una recente sentenza (non ricordo se cassazione o qualche tribunale)
|
R 1200 RT LC 2015
|
|
|