Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 31-05-2006, 19:26   #1
Brusca
Guest

Thumbs up Comunicazione per chi ha montato molle Hyperpro

Ciao...comunicazione di servizio.
Stasera sono stato all'Hyperpro per prendere del materiale.
Vedo Lucio, il guru, che si fionda immediatamente sul mio GS col metro e cacciavite.
Ve la faccio breve...tempo fa mi lamentai in quanto la molla post Hyper, pur ottima, era a mio avviso troppo secca di prim'impatto. Io smollavo il precarico ma mi sembrava comunque un pelo secca rispetto all'originale.
Stasera Lucio ha controllato. La morale è che più si indurisce la molla, più la sospensione è "morbida". Perchè? Perchè l'ammo originale WP del GS ha metà della prorpia corsa occupata da un tampone di gomma. Cosa succedeva? Succedeva che sprecaricando il mono(in quanto io peso 70kg)...praticamente usavo come elemento ammortizzante il tampone.
Ho indurito di 5 tacche la mia taratura...che era di 3 dal tutto scarico...e la moto è diventata ancora più confortevole e precisa di prima...più "elastica".
Beh..arimorale...chi ha montato da me le molle...e pesa dai 75 kg in su...puo' tranquillamente arrivare a 10 click dal tutto aperto. Avrete comunque una moto mooolto confortevole ed ancor più rigorosa nel misto. Otretutto si alzerà da terra..che se è uno svantaggio statico è una manna dinamica..più escursione da godere...
Idem discorso con passeggero...precaricate di un ulteriori 3 click..e lavorerete "senza tampone" con una risposta elastica eccezionale.
Si potrebbe tagliare il tampone(tanto le molle Hyper hanno un carico che mediamente parte da 150kg per arrivare a 400kg..quindi impossibile fare il fondocorsa)....proverò...ma per adesso...precaricate pure...e vedrete.
Ps.ho saputo di gente Ohlinsata che ha provato le molle Hyperpro....mi piacerebbe che postasse la propria opinione(io la so già) qui sul forum, per avere un bel raffronto di idee ed impressioni......
Grazie,.......e scusate.
Ps2 non "utilizzate" il ragionamento qui sopra per molle non progressive...o disfate tutto

Ultima modifica di Brusca; 31-05-2006 a 19:33
  Rispondi quotando