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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-07-2006, 16:07
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#1
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Mukkista doc
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Importante; ABS 2006/2007
C'è già un post sull'argomento, ho preferito farne uno nuovo vista l'importanza e l'attendibilità dalla quale ho ricevuto queste notizie, oggi mi sono recato dal conce Mo per spiegazioni sull'argomento, vi posto questa circolare (mandata solo ed esclusivamente al conce, da mamma BMW) per chiarire meglio tutto l'argomento ABS 2006/2007
Collaudato e costantemente perfezionato
L'offerta di sistemi di sicurezza attiva e il loro costante perfezionamento, primo fra tutti l'ABS, ha contribuito sensibilmente al successo di mercato di BMW Motorrad. Da quando ne) 1988 BMW, primo costruttore motociclistico, ha sorpreso tutti con un sistema antibloccaggio elettro-idraulico, questo è stato continuamente perfezionato e portato, attraverso le diverse fasi d'evoluzione, alio stato attuale della tecnica; la stampa ha parlato allora dell'innovazione più importante nel campo della sicurezza attiva dai tempi del freno a disco.
Oggi il mercato considera indiscutibilmente 8MW Motorrad il pioniere e il precursore nel campo della sicurezza innovativa. In questo ci distinguiamo nettamente dalla concorrenza che, solo da pochi anni e con una certa titubanza, ha iniziato ad adottare sistemi antibloccaggio nelle sue moto.
In una moto BMW si presuppone uno standard di sicurezza con un livello tecnologico elevatissimo: infatti l'Integral ABS è ormai offerto di serie in molti modelli, come la K 1200 GT, la K 1200 S, la K1200 LT e la R 1200 RT. Per parecchi moto¬ciclisti l'ABS è oggi un requisito indispensabile e scontato.
La forte domanda di BMW Motorrad Integral ABS si riflette in maniera evidente anche sulla quota di moto BMW dotate dell'optional Integral ABS
L' Integral ABS è particolarmente apprezzato dai clienti e si contraddistingue per le seguenti caratteristiche: una versione semi-integrale (Sport) e una versione totalmente integrale (Touring), che ripartisce dinamicamente la forza frenante sulla ruota anteriore e posteriore in funzione del carico sulle ruote, nonché una buona autodiagnosi.
Per fornire il sistema di sicurezza adeguato ad ogni veicolo ed orientare quindi meglio il prodotto al cliente, coerentemente con la gamma di modelli corrente e nella prospettiva di modelli ancora più dinamici, BMW Motorrad ha sviluppato anche una nuova generazione di Integral ABS. Ma non basta. Per ampliare opportunamente i sistemi di sicurezza BMW è ora disponibile a livello mondiale anche un dispositivo antislittamento per moto BMW:
il BMW Motorrad ASC (Automatic Stability Control).
Storia dell'ABS: quasi 20 anni di successo.
1988 BMW Motorrad produce in serie il primo ABS motociclistì al mondo
1992 BMW Motorrad presenta la seconda generazione di ABS -
2000 Produzione di serie del primo Integral ABS: al mondo
2006 Lancio della seconda generazione di Integral ABS e del nuovo ASC
Più piccolo, più leggero, ottimizzato: il nuovo BMW Motorrad Integral ABS.
Si nota subito che il nuovo Integral ABS è decisamente più piccolo del suo predecessore e quindi consente un risparmio considerevole di peso. Ciò si traduce in un vero valore aggiunto per il cliente, poiché il minor peso si ripercuote positivamente sulla maneggevolezza e sul dinamismo della moto.
Rispetto al precedente Integral ABS, il nuovo sistema migliora la frenata e si adatta meglio alle esigenze del motociclista grazie ad una regolazione che consente una risposta più sensibile del sistema in caso di irregolarità del fondo stradale. La regolazione del nuovo Integral ABS è ancora più precisa e dà al moto¬ciclista una risposta chiara ai comandi, quando la moto supera i lìmiti di aderenza e raggiunge i valori a cui il sistema interviene. Grazie ad una migliore regolazione è diminuito il pericolo che la ruota posteriore si sollevi.
Tecnicamente l'impianto frenante è analogo al gruppo di regolazione antislittamento DSC-ABS utilizzato in campo automobilistico (viene impiegato per esempio sulla M3 e sulla M5), ma è stato adattato per struttura e taratura alle esigenze specifiche delle moto. Il nuovo Integral ABS è offerto nella versione semi-integrale(Sport), in cui azionando la leva del freno intervengono sia freno anteriore sia freno posteriore: la ruota anteriore e ruota posteriore vengono regolate in modo indipendente per ottenere un elevato effetto frenante. Il pedale del freno aziona invece solo il freno della mota posteriore.
Maggiori funzioni diagnostiche hanno consentito di migliorare nuovamente la qualità della manutenzione, per cui le relative operazioni sul nuovo Integral ABS richiedono un lavoro analogo a quello dei veicoli senza ABS. Il vostro cliente sarà lieto del risparmio nei costi di manutenzione.
Anche l'assorbimento di corrente è stato ridotto sensibilmente rispetto al sistema precedente. Grazie all'assenza del servofreno spariscono anche i rumori percepiti dal motociclista, ad esempio quando la moto è ferma al semaforo. Inoltre, non è necessario accendere il motore durante le manovre di parcheggio per ottenere la frenata ottimale.Il nuovo Integrai ABS calcola ancora più velocemente la ripartizione ottimale della forza frenante in funzione del carico, vale a dire del peso del pilota, del passeggero e del bagaglio.
Vantaggi rispetto ai precedente Integral ABS:
-Migliore sensibilità rtd dosare la frenata
-Riduzione del peso del 50%, a 2,2 kg
-Minore manutenzione (come per moto senza ABS)
Riduzione del rischio di ribaltamento grazie alta migliore regolazione dei
sollevamento della ruota posteriore.
-Migliore efficacia della frenata durante le manovre di parcheggio
(anche ad accensione disinserita)
-Adeguamento più veloce della ripartizione di frenata ottimale atte condizioni di carico
-Funzioni diagnostiche migliorate e monitoraggio del sistema O Minor assorbimento di corrente
-Miglior feedback ai comandi nelle frenate con ABS O Predisposizione per il sistema antislittamento
Potenza sempre sotto controllo: il nuovo BMW Motorrad ASC.
Come completamento ottimale dell'Integrai ABS e come ulteriore passo avanti nella sicurezza e nell'innovazione, BMW Motorrad è attualmente l'unico costruttore ad offrire un sistema antislittamento (ASC) per moto.
L'ASC* aiuta il motociclista BMW su strade con coefficiente d'attrito non costante o ridotto. Rivestimenti, caratteristiche del fondo stradale e condizioni di aderenza dei pneumatici possono variare notevolmente anche sulle strade migliori. L'ASC* limita, in funzione delle caratteristiche della strada, la coppia del motore trasmessa, in modo da impedire per quanto possibile lo slittamento incontrollato della ruota posteriore. Oltre ad aumentare nettamente la sicurezza, si ottiene così uno sfruttamento più efficiente della potenza sulla ruota posteriore: l'ASC*, infatti, mette a disposizione del motociclista solo la coppia che la ruota posteriore è in grado di scaricare sulla strada. Anche con ASC* inserito è necessaria una guida avveduta e soprattutto un'accelerazione in piega adatta alla situazione.
La regolazione funziona come segue:
l'ASC* riceve i segnali dei sensori ABS delle ruote e li analizza, attraverso la differenza di numero di giri della ruota anteriore e di quella posteriore calcola lo slittamento effettivo.
Per migliorare la stabilità di marcia, lo slittamento è contenuto entro un valore accettabile, intervenendo sulla gestione elettronica del motore.
La regolazione in corso è segnalata per mezzo di una spia ASC* che lampeggia velocemente. Qualora non sia richiesto l'intervento del sistema elettronico, ad esempio in caso di derapate sportive in pista, il sistema può essere disattivato anche durante la marcia, aemendo semplicemente un pulsante.
il sistema dispone inoltre, come tutti i sistemi elettronici BMW Motorrad, di autodiagnosi, per cui il motociclista viene informato immediatamente qualora l'ASC* non fosse disponìbile.
Per l'impiego della R 1200 GS e della R 1200 GS Adventure In fuoristrada è stato progettata una taratura specifica per fuoristrada. Tale messa a punto è studiata per le caratteristiche particolari di slittamento sui fondi sterrati come sabbia e pietrisco. Il tasto ASC* consente di passare dall'assetto strada a quello fuoristrada e viceversa. L'assetto fuoristrada non è adatto all'uso su strada.
*Automatic Stability Control
Vantaggi del BMW Motorrad ASC.
O Impedisce per quanto possibile lo slittamento incontrollato della ruota posteriore
O Aiuta il motociclista a conservare la stabilità .
O Mette sulla strada solo la potenza che, può essere trasmessa dalla ruota posteriore
O Un extra di sicurezza sulle strade con coefficiente d'attrito ridotto
O Assetto speciale fuoristrada perR 1200 GS e R1200 GS Adventure
O Può essere attivato e disattivato durante la marcia Il sistema di sicurezza adeguato per ogni BMW
Con il nuovo Integral ABS, BMW Motorrad offre ora una gamma completa di sistemi ABS tarati per i diversi tipi di moto dell'attuale gamma. In tal modo il cliente non riceve solo la moto dei suoi sogni, ma anche un sistema frenante adeguato.
Sulla K 1200 LT continua ad essere utilizzato l'ABS totalmente integrale (Touring) con servo¬freno. Oltre alla massima sicurezza, questo sistema offre anche il massimo comfort, come è richiesto in particolare dal cliente delle Luxury Tourer.
La R 1200 S e la F 800 S/ST hanno già un nuovo ABS, concepito per le esigenze più sportive e per moto di massa minore, che rinuncia quindi alla funzione integrale. Sulla R 1200 S l'ABS può essere disattivato, ad esempio per l'uso della moto in pista.
i modelli della serie F 650 mantengono il loro già collaudato sistema ABS.
A partire dalla produzione dì agosto 2006 (Model Year 2007), su tutti gli altri modelli sarà offerto l'Integral ABS di nuova generazione. Come al solito, sulla R 1200 GS e R 1200 GS Adventure il sistema potrà essere disattivato per la guida in fuoristrada.
Solidi argomenti... Ma ora tocca a voi!
Come vedete, il nuovo sistema di sicurezza BMW Motorrad offre molte argomentazioni convincenti per il vostro colloquio di vendita.
È un passo coerente nell'innovazione che dimostra ai nostri clienti e al mercato la capacità innovativa di BMW Motorrad.
In questo modo mettiamo in evidenza che BMW Motorrad scommette sulla sportività e sul dinamismo, ma punta anche a realizzare uno standard di sicurezza elevato.
Spetta ora a voi, con il nuovo BMW Integrai ABS e ASC, rendere il motociclismo un'esperienza unica per i vostri clienti.
Riepilogo - Il nuovo BMW Motorrad integral ABS.
Caratteristiche
-Più piccolo e più leggerò del 50%
-Minore manutenzione
-Regolazione ottimizzata del sollevamento della ruota posteriore
-Maggiori funzionatità
Vantaggi per il cliente
-Maggiore maneggevolezza
-Maggiore dinamismo
-Assistenza a costi più vantaggiosi
-Minore pericolo di ribaltamento
-Possibilità di dosare meglio la frenata
-Assenza dei rumori del servofreno da fermi
-Maggiore potenza frenante nell manovre di
parcheggio (anche ad accensione disinserita)
Tutto chiaro?
Perché un nuovo integral ABS?
Il nuovo Integral ABS è un ulteriore passo di BMW Motorrad nel campo della sicurezza e dell'innovazione, realizzato nell'ambito del ciclo di progettazione programmato. Il nuovo layout del sistema permette di integrare il nuovo ASC e consente la realizzazione di altri futuri sistemi di sicurezza.
Cosa fare se
l'ABS non dovesse
funzionare?
Qualora l'ABS dovesse entrare in avarìa, ABS e funzioni Integral sono fuori uso. Al motociclista restano a disposizione i freni convenzionali, come nei modelli senza ABS: come con un freno convenzionale, i due freni devono essere azionati contemporaneamente. La forza esercitata sui comandi è quindi identica a quella che deve essere applicata nelle moto senza ABS. In caso dì guasto all'ABS, l'ASC non funziona solo se l'irregolarità riguarda parti dell'ABS che forniscono anche dati per l'ASC.
L'Integral ABS precedente è poco sicuro?
No, tutti i sistemi ABS soddisfano gli stessi elevati requisiti di sicurezza.
L'ASC è disponibile
anche senza il nuovo
integral ABS?
No, l'ASC è disponibile solo in combinazione con il nuovo Integral ABS, poiché è quest'ultimo a fornire i dati per l'ASC
Perché non c'è più il servofreno?
Il nuovo Integral ABS ha raggiunto uno stadio d'evoluzione nel quale l'impiego del servofreno sulle moto di orientamento più dinamico è superfluo; nelle moto a carattere più turistico, come la K1200 LT, continua invece ad essere opportuno. La rinuncia al servofreno consente dì ridurre il peso dell'impianto frenante, un fattore prioritario soprattutto nelle moto sportive.
L'ASC è adatto
anche alle gare
sportive?
L'ASC non è stato concepito per la pista, ma come sistema di assistenza per il pilota nell'uso quotidiano!
Come riconosco
se la moto ordinata
è dotata di Integral
ABS di ultima
generazione?
L'ordine di un modello con il nuovo Integral ABS è riconoscibile nell'Ordering System dal numero di optional «0630». Visivamente il nuovo Integral ABS si riconosce sulla moto dalla ruota fonica anteriore, che possiede solo 48 fori rettangolari invece dei 100 presenti nel modello precedente
Spero di essere stato sufficientemente chiaro
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Ultima modifica di Davide; 27-07-2006 a 13:51
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15-07-2006, 16:30
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2004
ubicazione: Udine + o -
Messaggi: 2.755
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Una sola parola:
grazie
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le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
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15-07-2006, 16:48
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
Messaggi: 3.320
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Quote:
Originariamente inviata da Davide
L'ordine di un modello con il nuovo Integral ABS è riconoscibile nell'Ordering System dal numero di optional «0630». Visivamente il nuovo Integral ABS si riconosce sulla moto dalla ruota fonica anteriore, che possiede solo 48 fori rettangolari invece dei 100 presenti nel modello precedente[/COLOR]
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Quindi l'ADV che hai ordinato  ti arriva con il nuovo ABS ? O no....
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Gs1200 cento% aria cooled
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15-07-2006, 16:54
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Nov 2005
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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15-07-2006, 16:56
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#5
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kappista di ritorno
Registrato dal: 28 Nov 2004
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Messaggi: 1.040
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Bravo Davide.
Un commento  , tante chiacchiere per non ammettere che il servofreno stressa la batteria e si rischia di mandare il sistema in crisi in caso di frenate ripetute, cosa già ampiamente nota, per metterci una pezza hanno schiaffato sulla gt una batteria da 19 abbinata ad un alternatore che ci posso attaccare il condizionatore di casa.
Anche motociclismo sul numero di questo mese affronta il problema dei consumi elettrici... guardatevi i picchi del gs
Conseguenza di questi errori progettuali a cui finalmente rimediano... SVALUTATE PESANTEMENTE dall'oggi al domani tutte le moto col servofreno, BMW ma vaffa...
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k 100 rs 16v ''90
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15-07-2006, 17:03
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
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Quote:
Originariamente inviata da microcefalo
SVALUTATE PESANTEMENTE[/SIZE][/COLOR] dall'oggi al domani tutte le moto col servofreno, BMW ma vaffa...
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E a pagare (oltre alle moto) siamo sempre noi.....................
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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15-07-2006, 18:10
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#7
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ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.389
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Quote:
Originariamente inviata da microcefalo
...SVALUTATE PESANTEMENTE dall'oggi al domani tutte le moto col servofreno, BMW ma vaffa...
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Si, quello col servo non le vuole più nessuno....io la mia credo la regalerò!!!!
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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15-07-2006, 19:45
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
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Quote:
Originariamente inviata da brontolo
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La prendo io Brontolo, non ti preoccupare
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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16-07-2006, 16:35
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#9
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Guest
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Bah... potevano lasciarlo alle 4 ruote, l'ABS.....
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16-07-2006, 22:25
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 267
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Cosa significa:
" Sulla K 1200 LT continua ad essere utilizzato l'ABS totalmente integrale (Touring) con servo¬freno. Oltre alla massima sicurezza, questo sistema offre anche il massimo comfort, come è richiesto in particolare dal cliente delle Luxury Tourer."
e:
"Il nuovo Integral ABS ha raggiunto uno stadio d'evoluzione nel quale l'impiego del servofreno sulle moto di orientamento più dinamico è superfluo; nelle moto a carattere più turistico, come la K1200 LT, continua invece ad essere opportuno. La rinuncia al servofreno consente dì ridurre il peso dell'impianto frenante, un fattore prioritario soprattutto nelle moto sportive."
Mi sa che è l'ennesimo sistema per:
1) svalutare il parco moto circolante;
2) mantenere se non rialzare il prezzo delle nuove moto;
3) adottare componentistica più economica spacciandola per migliorativa
E per quanto riguarda il peso: sinceramente quando vado al bagno elimino pesi ben più considerevoli !!!
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Boxer on street, Border at home
R1200RT 05/05 - "Proud to be obsolescent"
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16-07-2006, 22:35
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Sep 2005
ubicazione: venezia... (più o meno)
Messaggi: 220
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visto che ci lavoro in BMW (anche se da poco) vi confermo la circolare, a cui ne è seguita un'altra legata al sistema di anti slittamento ACS, che può essere abbinato a questo nuovo tipo di ABS.
Per quanto riguarda la SVALUTAZIONE vi dico che non è assolutamente vero che in futuro la moto varierà il suo valre in funzione del tipo di ABS, e questo lo potete vedere perchè nessuno vi chiede differenze sui modelli precedenti, che anchessi hanno subito delle modifiche in dimensioni, peso, e mappatura.
Siatene fieri della vostra BMW, visto che è sempre la prima casa a progettare e produrre sicurezza e tecnologia. Se non lo sapete, BMW è anche l'unica casa che effettua i crash test anche sulle moto.
autolamps
PS complimenti a chi ha avuto la pazienza di ricopiare tutto il contenuto della circolare
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[FONT=Arial Black][COLOR=Navy]regalatemi un GS e vi faccio da schiavo..... [/COLOR] [/FONT] :!:
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16-07-2006, 22:48
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
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O forse solo EVOLUZIONE!!!!!
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KTM 1290 Super Adventure T
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17-07-2006, 00:26
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#13
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L'unico verde doc
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
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"Sulla K 1200 LT continua ad essere utilizzato l'ABS totalmente integrale (Touring) con servo¬freno. Oltre alla massima sicurezza, questo sistema offre anche il massimo comfort, come è richiesto in particolare dal cliente delle Luxury Tourer."
O più precisamente:
"Sulla K1200 LT, non abbiamo nessuna intenzione di investire danaro per la riprogettazione del sistema idraulico ed elettrico al contorno poichè essendo la moto alla fine del suo ciclo produttivo nonchè al minimo storico di vendita, economicamente non ha senso farlo."
Eh, questi commerciali sanno sempre come far suonare bene la musica
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Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
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17-07-2006, 10:01
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Nov 2005
ubicazione: AL
Messaggi: 277
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ma cazzarola....proprio ora che avevo imparato a frenare con il sistema servoassistito, me lo tolgono....
Ben vengano l'evoluzione e i miglioramenti, specie per quanto concerne i freni.
L'anno prossimo (a quanto parrebbe) arriverà il nuovo K1200R SPORT, il nuovo sistema frenante casca proprio a fagiolo....
Da voci di corridoio, si dice che la versione SPORT del KR dovrebbe costare sui 18.000.....  ....
Ciao
chicco
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17-07-2006, 10:32
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
Messaggi: 3.086
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In pratica dopo le tante polemiche sul servofreno tagliano la testa al toro, non riconoscono che non andasse bene ma lo tolgono, così se si guasta l'ABS hai sempre una frenata normale...come dev'essere.
Certo questa notizia conferma la mia idea che la moto il servofreno è meglio che non l'abbia, ergo: dovessi mai passare al 1200GS o senza ABS o nuovo...bella scelta  mi prendo un 1150 pre 2002!
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R1200GS 2010 "oil cooled"
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17-07-2006, 10:43
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Nov 2005
ubicazione: AL
Messaggi: 277
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La sensazione che il sistema servoassistito fosse molto vorace di corrente lo si capiva subito, l'articolo su Motociclismo lo evidenzia..
In tempi non sospetti avevo già provveduto a mettere il fanale post a LED e l'anteriore allo Xeno....dovrebbero assorbire meno, si dice meno del 50%, speriamo dia una mano al sistema.
Ciao
chicco
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17-07-2006, 11:37
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#17
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L'unico verde doc
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
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Io credo che i fattori che hanno portato la casa all'eliminazione del sistema servoassistito siano vari e non solo legati al fenomeno della richiesta di energia elettrica. In un uso normale, cioè fatto da un utente normale, l'assorbimento di energia del gruppo idraulico non pregiudica la sicurezza.
Il problema magari sta nel fatto che la capacità frenante del sistema va posta in stretta relazione alla bontà di funzionamento del sistema elettrico di bordo, dalle condizione della batteria e dell'alternatore principalmente. Tra l'altro con l'obbligo dei fari accesi sempre c'è ad esempio per la rt1200 un assorbimento costante di energia dai fari, che vale oltre i 110 watt ( due lampade da 55w per l'anabbagliate).
Inoltre c'è il fattore della complessità costruttiva del gruppo elettroidraulico e delle conseguenti avarie. Non ultimo il discorso dell'affidabiltà nel lungo termine; La capacità frenante è legata al buon funzionamento degli interruttori delle leve di comando, la pompa idraulica si può guastare e così via.
Anche in Bmw i conti se li sapranno fare, a che serve montare un aggeggio così costoso e potenzialmente foriero di guai ( anche di natura giudiziaria) quando i sistemi frenanti tradizionali sono assolutamente di pari se non di migliori prestazioni rispetto a questo?
Infine c'è il discorso meramente economico. La Continental Teves fornisce tutti gruppi idraulici per le vetture del marchio. E questo gruppo è costruttivamente derivato dalla produzione automobilistica. Grandissimi numeri di produzione che abbatono i costi. Non mi meraviglierebbe se il prezzo di fornitura sia della metà rispetto al vecchio sistema.
L'altra nota interessante riguarda l'introduzione a pagamento (salato) di accessori che alla casa non costano praticamente niente. Nel senso che sono già implementati nei sistemi comuni di bordo.
La cosa è partita con ilComputer di viaggio ( indicatore dell'olio motore a parte) la cui funzionalità è già residenti nella centralina motore, nel cruscotto e nei cablaggi. Con la sola aggiunta di un pulsantino sul blocco comandi e l'abilitazione del'accessorio da parte dello strumento diagnosi estrerno si abilita la funzione del computer di viaggio. La differenza insomma sta solo nella presenza del pulsantino BC!
LA stessa cosa avverrà per questo sistema antislittamento, il quale basandosi su risorse fisiche e di firmware già presenti a bordo sarà dotato di un pulsantino per consentirne l'esclusione. Tutto il resto è già dentro la pancia della moto.
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Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
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17-07-2006, 12:05
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#18
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Aug 2005
ubicazione: Catania - Island of Sicily
Messaggi: 486
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finalmente senza servofreno.
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BMW R1150GS ADV White Alluminium 2005
Harley Davidson VRSCDXA Night Rod Special MY2008
Vespa PX150
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17-07-2006, 14:06
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
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Quote:
Originariamente inviata da chiccoexe
speriamo dia una mano al sistema.
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Di certo non darà una mano a chi ha l'ABS vecchio con servofreno
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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17-07-2006, 16:30
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#20
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Mukkista in erba
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 547
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Ecco ..... Ho ritirato il 10 giu una Adv con abs......me la sono presa nel cu.lo ..... E vabbe' tanto oramai me lo hanno gia' spanato ben bene....
Che pa lle !!!!
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17-07-2006, 16:44
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
Messaggi: 3.086
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Quote:
Originariamente inviata da Er Cucciolo
Ecco ..... Ho ritirato il 10 giu una Adv con abs......me la sono presa nel cu.lo ..... E vabbe' tanto oramai me lo hanno gia' spanato ben bene....
Che pa lle !!!!
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Beh hai preso una moto bellissima, servo o non servo...
L'unica cosa poco corretta del marketing bmw e dei relativi conce è non informare il cliente che di lì a 2 mesi il sistema ABS sarebbe cambiato...ok che devi vendere, ma ormai il cliente l'hai conquistato, se vuoi anche tenertelo lo avvisi e lui decide di conseguenza...
E non ditemi che i concessionari non sanno delle modifiche, non ci credo...
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R1200GS 2010 "oil cooled"
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17-07-2006, 21:46
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
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Quote:
Originariamente inviata da Er Cucciolo
Ecco ..... Ho ritirato il 10 giu una Adv con abs......me la sono presa nel cu.lo ..... E vabbe' tanto oramai me lo hanno gia' spanato ben bene....
Che pa lle !!!!
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Il 10 di Giugno la circolare doveva ancora arrivare, e poi te lo sei spanato...... ai comprato un' Adventure
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21-07-2006, 08:32
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#23
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Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Jul 2006
ubicazione: Vetusta Perusia
Messaggi: 350
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Salve sono un nuovo iscritto e vorrei riportare la mia esperienza con l'ABS...
Sono possessore di una f650gs del 2005 con l'ABS di serie e dopo circa 12 mesi di utilizzo quotidiano della moto (11.000 km percorsi), credo di poter affermare che la moto in situazioni limite NON FRENA! Ovvero allunga e di parecchio la frenata cosa che in città mi ha creato qualche problemino e da circa una ventina di giorni, dopo un paio di esperienze poco piacevoli, giro con l'ABS disinserito...
Mi verrà obiettato che il mio sistema rispetto a quello Integra o semi montato sulle 1200 è del tipo semplificato, ma certo che trovo un pochino pretenziosa l'affermazione riportata sulla circolare "...i modelli della serie F 650 mantengono il loro già collaudato sistema ABS."
Vorrei sapere se altri hanno potuto riscontrare, loro malgrado, i problemi che ho evidenziato oppure le mie senzazioni di guida negative sono date solo da uno scarso feeling con il sistema ABS.
Per concludere, credo che molto probabilmente entro l'anno cambierò la moto con una 1200 gs, non so se con ABS o meno.
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21-07-2006, 10:33
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#24
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L'unico verde doc
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
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SilvioB, non credo che la moto non freni sistematicamente quando l'abs entra in funzione, forse lo ha fatto in particolari situazioni di fondo stradale, come può capitare anche per gli altri sistemi abs bmw, che in certe circostanze allungano la frenata.
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Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
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21-07-2006, 11:39
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#25
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Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Jul 2006
ubicazione: Vetusta Perusia
Messaggi: 350
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AlessandroS, prima di tutto grazie per avermi risposto.
Forse sono stato un poco drastico nell'utilizzare la frase "non frena", ma comunque credo che anche in situazioni normali (asfalto asciutto) l'ABS che monta la mia F650 sia troppo invasivo ed entri in funzione troppo presto anche quando forse non c'è la necessità effettiva di un suo intervento, allungando considerevolmente gli spazi di arresto.
Ho potuto verificare anche il sistema di frenata in condizioni particolari (piccolo avvallamento su strada asfaltata) e lì tale caratteristica è stata ancora più accentuata dando la sensazione di un "buco " nella franata e trovandomi a fare uno stop oltre la striscia...
Ripeto, forse sono solo sensazioni errate o esagerate dovute alla poca esperienza o al poco feeling con l'ABS e proprio per questo accetto molto volentieri l'opinione e/o i consigli di tutti.
Bye
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Erre1200Erre
"vado così piano che i moscerini hanno tutto il tempo di schivarmi..."
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