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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 04-09-2006, 02:10   #1
Specialr
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predefinito limiti di piega r1100s

ciao, ieri hanno riasfaltato la mia rotonda preferita, così questa sera ho provato a piegare un pochino di più in condizioni di sicurezza (la rotonda è larga e deserta).
il risultato è che non riesco non riesco ad andare oltre questo limite:
piega.jpg
ho la netta sensazione che oltre la moto inizi a scivolare, inoltre le z6 sembra che abbiano un cambio di curvatura del profilo proprio dove c'è il segno del limite della piega..diciamo che l'ultimo mezzo centimetro è quasi verticale

so che questa moto è in grado di arrivare a strisciare i cilindri per terra, posso osare o con queste gomme il limite è questo (dubito.. )

inoltre si sono scalinate molto sui fianchi, sbaglio qualcosa nella guida?
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Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea  
Vecchio 04-09-2006, 07:03   #2
Gary B.
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Il limite della ciclistica teoricamente permetterebbe di sfruttare tranquillamente il pneumatico fino a tutto il bordo, si tenga pero' presente che il limite e', appunto, teorico e dipende dalla mescola dei pneumatici, dalla loro temperatura, dal grip dell' asfalto, dalla presenza di brecciolino o sabbietta, dall' eventuale pioggia, etcetera.
Lo scalinamento del posteriore: Quel tipo di incisioni nel battistrada comporta inevitabilmente un po' di scalinatura.Se vuoi evitare tali problemi, scegli le Rennsport o le supercorsa, ma considerando che si va verso l' inverno... meglio di no.
Comunque le tue gomme sono francamente spiattellate, evidentemente hai fatto molto dritto o molta autostrada.

Senza voler fare lo sborone(sono troppo sclerato per fare lo sborone) dai un' occhiata qui, per quanto riguarda i limiti di piega
http://static.flickr.com/66/230197982_a989206e6b_o.jpg
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Dops'll get you through times of no money better than money'll get you through times of no dope.

Ultima modifica di Gary B.; 04-09-2006 a 08:19
Gary B. non è in linea  
Vecchio 04-09-2006, 07:42   #3
Dr. Ergal
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Fare certe prove in una rotonda non mi pare comunque la cosa migliore.
Certe prove andrebbero fatte in pista o almeno su un bel pezzo di strada appenninica; vedrai che lì non avrai problemi a sfruttare tutta la spalla del battistrada, anche perchè posso assicurarti (da ex possessore) che l'eSSe permette di sfruttare con gran facilità tutta la spalla sia all'anteriore che al posteriore.
Per quanto concerne le Z6... beh, le ho montate sul mio K1100, e si arriva in fondo al battistrada senza patemi; solo adesso (con oltre 10.000 km addosso) cominciano a manifestare qualche perdita di grip, comunque ben gestibile in quanto molto progressiva.
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Dr. Ergal non è in linea  
Vecchio 04-09-2006, 09:42   #4
Tourer55
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Originariamente inviata da Gary B.
Senza voler fare lo sborone(sono troppo sclerato per fare lo sborone) dai un' occhiata qui, per quanto riguarda i limiti di piega
http://static.flickr.com/66/230197982_a989206e6b_o.jpg
sCUSA...QUANTO LE HAI PAGATI GLI SCARICHI?
HAI CAMBIATO EPROM?
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 04-09-2006, 09:53   #5
sguinz
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Con la gomma così "quadrata" adesso sarà ben difficile (e anche pericoloso) andare oltre... sicuramente la esse permette di sfruttare tutta la gomma
(anche la Z6)
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Fabio
sguinz non è in linea  
Vecchio 04-09-2006, 10:01   #6
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
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Quote:
Originariamente inviata da Gary B.
Senza voler fare lo sborone(sono troppo sclerato per fare lo sborone) dai un' occhiata qui, per quanto riguarda i limiti di piega
http://static.flickr.com/66/230197982_a989206e6b_o.jpg
quello è il risultato della pista....
non puoi paragonarlo al consumo su strada!

comunque Specialr, in strade che non siano pista e ruote consumate in quella maniera di certo non puoi rischiare di calare oltre anche se fattibile è rischioso!

vai in pista e tocchi persino il bordo interno del copertone
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BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
Piripicchio non è in linea  
Vecchio 04-09-2006, 10:06   #7
Tourer55
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[QUOTE=Specialr]
Allegato 11071
ho la netta sensazione che oltre la moto inizi a scivolare, inoltre le z6 ....QUOTE]

CARO COLLEGA,
giusto ieri sera guardavo la mia gomma (precisa identica alla tua nella linea di piega a circa 1cm dal bordo..e come z6) e mi sono detto:"quasi quasi faccio una foto e chiedo a QdE..sicuramente DrErgal e C mi daranno un'idea su come piegare di più e quanto!"

A parte il solito consiglio azzeccato di Ergal (la rotonda no!), io penso che sia solo una questione di manico, e di blocco mentale.
E' dall'anno scorso che ho la S e sono arrivato a 1/2cm dal bordo con la Bridgestone. Adesso che ho la Z6 (circa2000Km..cioè nuova), non riesco a passare il muro del centimetro dallo sfruttabile. A parte il fatto che con questa gomma ho l'impressione che la moto sia più alta, e quindi abbia una curvatura differente dalla precedente, ho l'impressione di essere più "piegato", ma quando scendo dalla moto, il fatidico centimetro è sempre lì a dirmi "deficente! vedi che puoi piegare di più?"
Questo anche facendo magnifici Passi come il Maloja, Juler, e via di questo "Passo Alpino", passi comunque che hanno una visibilità elevata e tornantoni stupendi.
Sono certo che sia solo "un idea". Ho iniziato a spingere sul manubrio interno scoprendo l'aumento di rapidità di discesa.
So anche che le strade comuni non sono il massimo per fare certe prove, sarebbe meglio comprarsi un tutone e scendere in pista...ma in questo periodo non ho margini di budget (mia moglie mi ammazza).
Cari dottori! voi arrivate a bordo anche su strada normale? Riuscite a farli in sicurezza?
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 04-09-2006, 10:08   #8
Sv650s
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Per raggiungere i limiti di piega non c'è niente di meglio di questa in foto!
Capisco la soddisfazione di raggiungere i limiti, qualsiasi limite, ma addirittura girare sulle rotonde (con il rischio di olio o altro) per limare quell'ultimo centimetro...
Pieghi? Ti diverti quando vai in moto?
E allora che te frega?
Poi se viene viene.

Comunque la 8 fa miracoli!
Immagini allegate
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Vecchio 04-09-2006, 10:19   #9
MotorEtto
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Per raggiungere i limiti di piega non c'è niente di meglio di questa in foto!
Capisco la soddisfazione di raggiungere i limiti, qualsiasi limite, ma addirittura girare sulle rotonde (con il rischio di olio o altro) per limare quell'ultimo centimetro...
Pieghi? Ti diverti quando vai in moto?
E allora che te frega?
Poi se viene viene.

Comunque la 8 fa miracoli!
Quoto 100%.
Guidare non dovrebbe essere una ricerca esasperata del bordo del battistrada, ma puro piacere. Ci sono persone che comprano moto custom, con limiti di piega pari a quelli di uno scooter, eppure vanno in modo con grande piacere.
Comunque, per rispondere alle domande, io con le Z6 sulla mia R1150RT ho raggiunto il bordo del battistrada (forse a meno di 1-2 mm) su strade di montagna, viaggiando da solo in modo sicuro e tranquillo.
Con le gomme consumate (e spesso scalinate) da 6000-10000 km è più difficile ritornare a quel punto del battistrada.
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Moto Guzzi V85TT
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Vecchio 04-09-2006, 10:48   #10
Tourer55
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Per raggiungere i limiti di piega non c'è niente di meglio di questa in foto!
Comunque la 8 fa miracoli!
ANCHE SENZA OTTO & KURT, TU SEI PAZZO!
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Vecchio 04-09-2006, 11:02   #11
caps
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e' una gomma totalmente spiattellata , e' la classica gomma do macinachilometri che fa' pochissime curve (si vede dal consumo ), se non te la senti sicura non provare ad andare oltre . e poi mi sembra una gomma da sostituire
caps non è in linea  
Vecchio 04-09-2006, 11:09   #12
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Fare certe prove in una rotonda non mi pare comunque la cosa migliore.
Certe prove andrebbero fatte in pista o almeno su un bel pezzo di strada appenninica; vedrai che lì non avrai problemi a sfruttare tutta la spalla del battistrada, anche perchè posso assicurarti (da ex possessore) che l'eSSe permette di sfruttare con gran facilità tutta la spalla sia all'anteriore che al posteriore..
quoto... delle rotonde non è che ci si possa proprio fidare... basta una perdita d'olio o altre cose del genere.
Cmq personalmente la mia ruota dietro M1, era spazzolata ad eccezione di una sottile striscia a destra (evidentemente piego di meno). Per quanto riguarda l'anteriore avevo ancora margine invece...
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Vecchio 04-09-2006, 11:14   #13
Rantax
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Originariamente inviata da giada
quoto... delle rotonde non è che ci si possa proprio fidare... basta una perdita d'olio o altre cose del genere.
Cmq personalmente la mia ruota dietro M1, era spazzolata ad eccezione di una sottile striscia a destra (evidentemente piego di meno). Per quanto riguarda l'anteriore avevo ancora margine invece...

.........vai piano piccola........ricordati chè papino stà in ansia........
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" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
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Vecchio 04-09-2006, 11:18   #14
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Originariamente inviata da Rantax
.........vai piano piccola........ricordati chè papino stà in ansia........
Muahhaha, ciao papino!!
certo che una volta salire a trovare la tua figlioccia potresti anche farlo!!
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Vecchio 04-09-2006, 11:35   #15
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Originariamente inviata da Eolla59
Tranqui papino!!...la controllo io...posso garantirti che la sua Esse
puo' "piegare" molto di piu' di quello che le fa fare la bimba...
l'ho provato io stesso....

AHAHHAHAAHAHA!!!...minkiasseppiega!!! ...va giu' che non te ne accorgi!!!

AHAHAHHAHAHAHHA...
Va' GIU' che è una meraviglia vero ?? E' ritirarla su che è lenta...
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Vecchio 04-09-2006, 11:38   #16
Rantax
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Quote:
Originariamente inviata da giada
Muahhaha, ciao papino!!
certo che una volta salire a trovare la tua figlioccia potresti anche farlo!!



........veramente sei tu quella chè deve scendere..........poi ciai la motina veloce.............
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Vecchio 04-09-2006, 11:41   #17
Rantax
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Quote:
Originariamente inviata da Eolla59
Tranqui papino!!...la controllo io...


..........e tu chi sei!!!!!!!!!!!!!!!!
.........attento chè te stacco le braccine e te ce pijo a schiaffi è!?!?!?!? ..........guardare e non toccare...........nenachè pensare...........
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" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
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Vecchio 04-09-2006, 11:43   #18
KappaElleTi
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Originariamente inviata da sguinz
Con la gomma così "quadrata" adesso sarà ben difficile (e anche pericoloso) andare oltre...
scusa perchè?

mi verrebbe da pensare che la gomma sul bordo è nuova e quindi perfettamente sfruttabile...
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che emerita stronzata !!!
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Vecchio 04-09-2006, 12:06   #19
Specialr
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beh dunque in linea di principio le rotonde possono essere pericolose, ma dopo tre o quattro giri, su una rotonda asfaltata tre gg prima e pressoche isolata posso essere certo della qualità dell'asfalto e dell'assenza di olio o brecciolino. Inoltre è,come ho detto, molto larga, così da scongiurare il rischi guard rail esterno, che girando a 55km/h nello sventurato caso di una scivolata sarebbe sufficientemente lontano.
la gomma è spiattellata (in realtà l'effetto è aumentato dal grandangolo) solo per il caldo e il fatto che ero in vacanza in due credo:
ho fatto (tra l'altro) 3500km tra corsica e sardegna con molto interno della sardegna (chi sa di cosa parlo stà sorridendo a rivedere le curve infinite)..in un giorno ho calcolato (20curve al chilometro x 200km) almeno 4000curve , di autostrada ho fatto solo la serravalle da pavia tre o quattro volte e in due viaggio con il cavalletto centrale costantemente a contatto con l'asfalto.
per quanto riguarda il motivo che mi spinge a pormi questa questione è che preferisco imparare in un luogo deserto, che conosco a menadito e con una via di fuga decente piuttosto che su una strada con il guard rail,un muro o un fosso a un metro. è chiaro che uno non si butta alla cieca in una rot. senza controllarne le condizioni, e poi la chiazza d'olio la puoi trovare in qualunque curva. quindi basta con la polemica alle rotonde!
l'unica alternativa è la pista, ma lì ci vogliono dei soldi che al momento non ho
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Vecchio 04-09-2006, 12:10   #20
modmax
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Senza offesa, quella gomma è cmq da buttare.

La prox monta le Diablo, hanno un profilo più appuntito.
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www.bmwsezioneb.it
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Vecchio 04-09-2006, 12:11   #21
Specialr
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Originariamente inviata da KappaElleTi
scusa perchè?

mi verrebbe da pensare che la gomma sul bordo è nuova e quindi perfettamente sfruttabile...
anche io mi sono posto questa questione e mi sono immaginato due risposte. la prima è che si crei uno scalino appunto tra la zona utilizzata e quella no, così che quando arrivi a quel punto con la piegasenti la moto scendere improvvisamente più veloce in piega ma dandoti quasi l'idea di cadere. la seconda è che le gomme vecchie sono comunque indurite e quindi hanno meno grip


...giusto?
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Vecchio 04-09-2006, 12:14   #22
Specialr
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Originariamente inviata da modmax
Senza offesa, quella gomma è cmq da buttare.

La prox monta le Diablo, hanno un profilo più appuntito.
hai ragione, è da buttare, ma dopo le z6 volevo provare le pilot road..cerco qlcosa che duri un pochino di più
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Vecchio 04-09-2006, 12:27   #23
Paolillo Parafuera
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Pista a parte, imho il modo più veloce per imparare a piegare è avere uno davanti che lo sa fare e dia il ritmo. Un po' come il maestro di sci. L'importante all'inizio è andare piano in rettilineo e arrivare tranquilli all'inserimento di curva.

La val trebbia ti rimane vicina, è perfetta come palestra!
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Paolo - K12R
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Vecchio 04-09-2006, 12:44   #24
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la val trebbia è la mia seconda casa..

è verissimo che si debba seguire qualcuno di bravo, ma non è che si trovi sempre dietro l'angolo..chi piega più di così 9 volte su dieci è uno smanettone da gsx-r che tira i 200 nei rettilinei. io mi trovo benissimo alla mia andatura, e ho già una certa esperienza, ma di persone veramente brave ne ho sfortunatamente incontrate poche. forse dovrei venire a un raduno qde
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Vecchio 04-09-2006, 12:49   #25
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
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Originariamente inviata da Specialr
. forse dovrei venire a un raduno qde

HAHAAHAHAHAHAHHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAAHHAAHAHAHAH AHAHAH
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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