Quote:
Originariamente inviata da bissio
Il fatto è che il Gore-tex non è una membrana antifreddo ma si tratta di una membrana traspirante x far si che , quando piove , l'acqua non passi e l'umidità interna venga espulsa verso l'esterno ; per cui non dovete pensare che se avete il gore-tex non sentirete freddo, non è così!
|
Non è proprio del tutto vero ciò che dici:
vero che il gore-tex non è una membrana "termica" nel vero senso della parola ma bensì una membrana anti-acqua traspirante...però queste sue caratteristiche la rendono anche impermeabile all'aria..ovvero fà si che l'aria non penetri e quindi raffreddi i capi sottostanti..facendone scendere gradualmente la temperatura!
E questa non è cosa da poco...perchè quando tu hai sotto il gore-tex dei capi "caldi" sulla pelle...la suddetta membrana aiuta non poco a mantenerli tali!
Esempio pratico: il completo Rally senza l'interno gore-tex lo usi anche a 40° con le prese d'aria aperte...senza scioglierti...ma se chiudi le varie prese d'aria e inserisci l'inserto gore-tex (che ha un sottilissimo strato interno in fleece solo nella parte alta e null'altro) basta un pile sotto e la usi anche in pieno inverno!
Lamps!