Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-10-2006, 11:16   #1
PaperoNero
Pivello Mukkista

L'avatar di PaperoNero

ubicazione: Pederobba (Tv) - Gioiosa e gaudente Marca Trevigiana
predefinito Polsi sul Gs1200

Ciao a tutti.
Sono da poco un felice possessore di un nuovo Gs1200 (presentazione fatta nell'apposita sezione).

Ieri, con mia moglie, ho fatto il mio primo giro lunghetto verso le montagne del Bellunese (circa 250 km.) e ho notato che la posizione di guida rispetto al mio "vecchio" Transalp 650 è più piegata in avanti con una certa stanchezza ai polsi, soprattutto al destro.

Chiedo: qualcuno di voi ha provato i rialzi al manubrio? Mi pare si chiamino "Riser"; ne ho visti da 2 fino a 3.5 cm. della Touratech e della Wunderlich. Qualcuno li ha provati? Esistono controindicazioni al montaggio?

Grazie dei suggerimenti.

Ciao,

Pierluigi.

Pubblicità

[I]Un libro, quando viene prestato, si offende così tanto che non torna più indietro.[/I]
PaperoNero non è in linea  
Vecchio 16-10-2006, 11:47   #2
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

I riser della Touratech e della Wunderlich non hanno nessuna controindicazione, io però aspetterei di fare qualche kilometro in più, 250 sono un po pochini per esprimere dei giudizi
Vecchio 16-10-2006, 12:07   #3
Ultimo
Mukkista doc

L'avatar di Ultimo

ubicazione: Siena
predefinito

Anche io ho fatto il passaggio da Transalp a GS 1200 ma non ho riscontrato alcun affaticamento ai polsi neanche con percorrenze superiori...
Ultimo non è in linea  
Vecchio 16-10-2006, 12:57   #4
Wolfman
Mukkista in erba

L'avatar di Wolfman

ubicazione: Milano
predefinito

Prova a variare l'inclinazione del manubrio... anche di poco... poi fai qlc km in + e se non risolvi... cambia moto... ehmmm... compra i riser...

R1150GS '01 Mandarino
Wolfman non è in linea  
Vecchio 16-10-2006, 13:16   #5
ITALO
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di ITALO

ubicazione: Dalle MIe Parti
predefinito

Guarda che se non hai ancora cambiato la sella, messo il Magura, cambiato le pedane con quelle della KTM, sostituito gli ammortizzatori originali con i gialloni, messo i dischi a margherita, le fiancattine Wunderlich e la batteria al piombo... è assolutamente normale che ti facciano male i polsi, soprattutto quello destro. Vuol dire che non hai ancora firmato abbastanza ricevute della carta di credito!!!

Se hai i cerchi a raggi devi farli bilanciare e cambiare di sicuro le gomme. Hai controllato il livello dell'olio e la pressione della gomme?!? Hai gia messo la lampada anabbagliante allo Xenon?!?

Sei solo all'inizio...

Benvenuto tra i PLASTICOSI!!!!

Ultima modifica di ITALO; 16-10-2006 a 13:17
ITALO non è in linea  
Vecchio 16-10-2006, 13:23   #6
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Innanzitutto benvenuto e complimenti per il nuovo GSsone Paperonero!

Il manubrio del GS1200 è molto largo (ma lo era molto di più sul GS1150) e se ti senti "appeso" puoi iniziare con il ruotare di pochi gradi la inclinazione dello stesso verso di te (fatelo in due persone, attenzione che non batta sul serbatoio).
Ti suggerisco inoltre, come ti hanno già detto, di fare altri km con quella moto, 250Km sono una sciocchezza per un GS ed anche per te che lo conosci poco.
Ci sono due tipi di Riser, quelli che alzano semplicemente il manubrio e quelli che lo inclinano, oltre che alzarlo.
Ma allentare 4 brugole per fare una piccola prova inclinando il manubrio secondo me è la prima cosa da fare.
Vecchio 16-10-2006, 14:42   #7
silversurfer
Mukkista doc

ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Scusa Papero ma quanto sei alto?
La sella la tieni all'altezza standard?
Sono veramente perplesso, posizione troppo piegata in avanti?
Pensa che io ho allentato i riser ed abbassato il manubrio al massimo per avere maggiore carico sui polsi...
Il mondo è bello perchè vario

Ultima modifica di silversurfer; 16-10-2006 a 14:43
silversurfer non è in linea  
Vecchio 16-10-2006, 15:00   #8
ankorags
Mukkista doc

L'avatar di ankorags

ubicazione: Fiorenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PaperoNero
Ieri, con mia moglie, ho fatto il mio primo giro lunghetto verso le montagne del Bellunese (circa 250 km.) e ho notato che la posizione di guida rispetto al mio "vecchio" Transalp 650 è più piegata in avanti con una certa stanchezza ai polsi, soprattutto al destro.

Chiedo: qualcuno di voi ha provato i rialzi al manubrio?
.....l'hai appena presa, provala di nuovo, la posizione non è = al Transalp (la moto che avevo ultimamente prima del GS), ti ci devi abituare, a i Riser ci avevo pensato anchio, ma a me sembra che snaturino la moto e non mi piacciono, e poi se dovessero battere alla borsa da serbatoio quando è montata !!!
Vecchio 16-10-2006, 15:04   #9
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Thumbs up La mia idea è che...

La mia idea è che...il GS1200 si guida così, caricato anche un po' in avanti, con questa impostazione si fanno cose che appesi al manubrio non si possono fare.

Ne guadagna la guida nel misto, in viaggio con la spinta del vento non si sente nulla....

E' chiaro che chi non è abituato qualcosa nei polsi lo sente, in compenso ci guadagna la schiena.

Io mi sono abituato in 30 gg., ora questa posizione va benissimo per guidare in modo divertente una moto nata per divertire.

E' chiaro che un po' di regolazioni di sella e manubrio si possono fare, ma un po' di peso in avanti lascialo, vedrai che ne apprezzerai anche i vantaggi.

Ciao.
Vecchio 16-10-2006, 16:05   #10
sailmore
Mukkista doc

L'avatar di sailmore

ubicazione: Bari
predefinito

provala ancora e prova a inclinare il manubrio ruotandolo nei suoi attacchi originali.
il transalp è molto diverso ed ha una posizione di guida più poltronosa del gs che invece guadagna in precisione con un pò di carico sul manubrio.
250 km sono pochi per entrare nelle corde di questa moto fantastica
KTM 790ADV
sailmore non è in linea  
Vecchio 16-10-2006, 18:09   #11
paco68
Mukkista doc

L'avatar di paco68

ubicazione: Trento
predefinito

mah...ti dirò che a me i polsi e sopratutto le chiappe le affaticava terribilmente il gs 1150.....il 1200 è un altro pianeta come comfort, io ci sto come un papa...prova a regolare il manubrio!
cmq benvenuto tra noi
Vecchio 16-10-2006, 18:25   #12
sailmore
Mukkista doc

L'avatar di sailmore

ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paco68
mah...ti dirò che a me i polsi e sopratutto le chiappe le affaticava terribilmente il gs 1150.....il 1200 è un altro pianeta come comfort, io ci sto come un papa...prova a regolare il manubrio!
cmq benvenuto tra noi
mmm... a me succede proprio il contrario: mi fa male da morire il cu*o sul 1200 mentre sul 1150 potevo starci delle ore.
ogni cu*o ha la sua sella
KTM 790ADV
sailmore non è in linea  
Vecchio 16-10-2006, 18:56   #13
novecentosettanta
Mukkista doc

L'avatar di novecentosettanta

ubicazione: Magna Grecia
predefinito

Montati quache mese addietro, riser wunderlich + 2.5 cm.
Direi ottimi e ben fatti.
Vecchio 16-10-2006, 20:49   #14
Ale&ester
Pivello Mukkista

L'avatar di Ale&ester

ubicazione: Chiari (Brescia)
predefinito

dipende dall'altezza della sella e soprattutto dalla lunghezza delle tue braccia. Io ho la sella ribassata ma ancora il manubrio era basso, per cui ho montato i riser della touratech che alzano di 3 cm e ti permettono anche (ruotando verso di te il manubrio) di avvicinare le manopole. Le braccia NON devono essere, in posizione normale, completamente distese, ma leggermente flesse al punto da poter tenere i gomiti verso il basso. Questa posizione e' quella corretta per la conduzione di una moto enduro, l'unica possibile in fuoristrada, infatti alzandoti sulle pedane se da seduto hai le braccia tese , in piedi avresti senz'altro la gobba...
Per la guida invece su strada e soprattutto sul veloce e' meglio avere i polsi leggermente caricati in quanto controlli meglio il carico sul manubrio usando il peso del corpo e non la muscolatura delle braccia e del dorso. Puoi a questo punto arretrare un pochino la posizione del tuo corpo sulla sella ed ottenere la cosa facilmente. La posizione sulla transalp e' senza dubbio migliore del GS (avrai notato che ha i rialzi di serie).
Ps. anche io prima soffrivo di un indolenzimento dell'avambraccio destro
Ciao