Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-10-2006, 08:54   #1
emmegey
Guest

Question Velocità max

Qualcuno si è preso la briga di rilevare la velocità max del proprio GS1200 nelle seguenti configurazioni?

1. A solo senza borse
2. A solo con borse
3. In 2 senza borse
4. In 2 con borse

E' pura curiosità, nulla di più...Io non frequentando mai l'autostrada non ne ho avuto la possibilità...

Vecchio 09-10-2006, 10:24   #2
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

[QUOTE=emmegey]
Quote:
Qualcuno si è preso la briga di rilevare la velocità max del proprio GS1200 nelle seguenti configurazioni?

1. A solo senza borse
di strumento in queste condizioni ho visto fondo scala
Vecchio 09-10-2006, 10:39   #3
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Le variazioni sono minime se hai o meno le borse. L'aerodinamica di una moto è un disastro lo stesso.
La differenza la fa di più il tipo di giornata (aria calda più leggera umida e fredda più pesante). L'abbigliamento (non sull'RT che sei tutto in carena) e in minima parte anche l'asfalto.
Vecchio 09-10-2006, 11:04   #4
bobo 1150 gs
Pivello Mukkista

L'avatar di bobo 1150 gs

ubicazione: Livorno
predefinito

... dal libretto che consegnano con la moto, mi risultava che ci fosse un limite di sicurezza da non oltrepassare se si montano le borse laterali...... Io lo terrei in considerazione, perche' il caso limite e' lanciare una borsa su chi ci segue.....
(oh, mica faccio prediche, se posso apro, ma una decina di anni fa un k sulla fi-pi-li ne ha fatti secchi tre in un colpo seminando una valigia......)
Occhio bimbi.......

[b] Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza [/b]
bobo 1150 gs non è in linea  
Vecchio 09-10-2006, 11:16   #5
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobo 1150 gs
... dal libretto che consegnano con la moto, mi risultava che ci fosse un limite di sicurezza da non oltrepassare se si montano le borse laterali...... Io lo terrei in considerazione, perche' il caso limite e' lanciare una borsa su chi ci segue.....
(oh, mica faccio prediche, se posso apro, ma una decina di anni fa un k sulla fi-pi-li ne ha fatti secchi tre in un colpo seminando una valigia......)
Occhio bimbi.......
Osservazione molto pertinente. Con le borse non si dovrebbero superare i 140 km/h.

A)
Già a quella velocità la pressione dell'aria può diventare consistente. Si ricordi ch'essa va moltiplicata per la superficie su cui si esercita e che quindi la forza risultante non è indifferente. Basti ricordare cosa significa mettere una mano aperta fuori dal finestrino di un'auto a quella velocità (il casco è molto più profilato e protetto dal cupolino).

B)
Le borse determinano un calo molto consistente dell'aerodinamica di qualunque moto, specie se squadrate e sporgenti (stesso discorso per portapacchi sulle auto, ecc). La differenza nella velocità massima parla chiaro sui cavalli assorbiti. A spanna si può calcolare che la perdita ammonta a circa 5-10 CV; sono davvero molti.
La perdita aerodinamica non è dovuta solo allo sbalzo di forma secco, ma anche al fatto che i filetti d'aria non possono chiudersi a dovere sulla coda.

C)
La coda di un veicolo (moto, auto, autobus) è la zona in cui più facilmente s'innesca la turbolenza. Questo significa che la pressione oscilla nel tempo e può determinare squilibri nei carichi aerodinamici. In altre parole, oggetti sporgenti come le borse possono destabilizzare parecchio la guida, specie se si è da soli (il passeggero rende la forma complessiva più compatta) e si viaggia in curva. Di solito lo squilibrio si scarica sul manubrio che allora inizia o ondeggiare un po'; ma in alcuni casi può far vibrare anche il retrotreno.

Vecchio 09-10-2006, 11:29   #6
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Guanaco... sei troppa teoria... sai le turbolenze che ci sono intorno a una moto? Le borse fanno niente (tranne se quelle turateck da 280 litri... ovvio).
Con l'RT e le borse ti garantisco 220 km/h (di tachimetro). I 180 km/h per percorrenze di qualche centinaio di km... anche se sul libretto dicono un'altra cosa.
Vecchio 09-10-2006, 11:33   #7
ilmaglio
Guest

predefinito

Credo che - a parte od oltre le turbolenze - le alte velocità determinino vibrazioni che possono mettere in crisi gli attacchi - i fragili attacchi - delle borse bmw originali, soprattutto se "piene".

Vecchio 09-10-2006, 11:33   #8
catchmeifyou
Pivello Mukkista

L'avatar di catchmeifyou

ubicazione: Pieve Fissiraga (LO)
predefinito

a dire la verità all'interno delle borse della mia RT ora c'è scritto di non superare i 180!!
catchmeifyou non è in linea  
Vecchio 09-10-2006, 11:48   #9
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz
Guanaco... sei troppa teoria... sai le turbolenze che ci sono intorno a una moto? Le borse fanno niente (tranne se quelle turateck da 280 litri... ovvio).
Con l'RT e le borse ti garantisco 220 km/h (di tachimetro). I 180 km/h per percorrenze di qualche centinaio di km... anche se sul libretto dicono un'altra cosa.
Caro Franz, uno è libero di fare quello che vuole, siamo in una democrazia.
Però, tu sei un po' troppo "carlone" e dimentichi che non siamo soli sulle strade...
Anche io, come molti altri, sono andato a palla con le borse del GS, ma il fatto che sia possibile farlo non significa che sia una condotta raccomandabile.
Se le case madri (non è solo BMW) ti danno dei limiti con le borse un motivo c'è, non ti pare? I motivi sono esattamente quelli che ho esposto e che torno a sottolineare.
Con tutto il rispetto, di certo non sei tu che devi garantire velocità con o senza borse, semmai gli organi di omologazione.
Non ho scritto che una moto è un oggetto particolarmente profilato (dipende poi da quale moto), ma la differenza con/senza borse non è piccola: spesso è enorme. A seconda dei casi si tratta di 10-20 km/h, fai un po' tu il calcolo della potenza assorbita...

Vecchio 09-10-2006, 12:33   #10
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quoto Guanaco e Bobo evidentemente.
Anche se io stesso ho spinto la mia moto alla massima velocità più di una volta con valige montate e cariche (anche oltre il peso ammissibile).
Mi rendo conto che le indicazioni della casa debbano per forza essere molto conservative, il peso trasportabile (mi par di ricordare 4 o 5Kg per valigia) viene spesso superato da un notebook o dalla borsa della spesa.
Personalmente, conscio del rischio, ho sempre blindato i miei bauletti e topcase con viti e grandi rondelle aggiuntive ed oltre ad eliminare il topcase (sostituito con una robusta piastra di alluminio autocostruita) ho ripiegato sulle valigie di alluminio con la più sicura (a mio avviso) apertura dall'alto, anch'esse fissate con viti aggiuntive al telaio che evitano lo sgancio della valigia anche a serratura aperta (ci sono due fori apposta), più sicure anche contro i furti.
Personalmente mi fanno più paura i dossi rallentatori sulle strade presi a 50kmh che l'alta velocità in autostrada, ma evidentemente un peso fuori norma delle borse amplifica il rischio.
L'importante è sapere che non si deve esagerare.
Vecchio 09-10-2006, 12:41   #11
Tunga
Mukkista in erba

L'avatar di Tunga

ubicazione: Parma
predefinito

sull'interno delle BMW-Touratech della 1200 ADV c'e' un bel segnale di limite di velocita' di 180 km/h.
A me sembra buono...considerando il doppio passaggio di cautela BMW e Touratech. Esiste anche sulle Touratech originali?
Il topcase mi sembra strasolido anche quando e' stracarico!
Vecchio 09-10-2006, 12:42   #12
Rantax
Mukkista doc

L'avatar di Rantax

ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da president
solo senza borse 225km/h
solo con borse 210km/h
in 2 220km/H

PERÖ CON IL KAROTONE

..seeee.........mò vola

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea  
Vecchio 09-10-2006, 13:13   #13
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rantax
Quote:
..seeee.........mò vola
dalle varie riviste il carotone va circa come il gs in velocita' max.....io 225 di strumento li ho visti senza problemi, non so pero' se anche in allestimento di serie(scarico,centralina cupolino piccolo avvantaggiano la mia)sia possibile
Vecchio 09-10-2006, 13:41   #14
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

solo con borsa di destra , cuolino in posizione intermedia , borsa da serbatoio , giacca in pelle , pantaloni di jeans , stivali in goretex , e manopole riscaldate accese ho toccato i 215
caps non è in linea  
Vecchio 09-10-2006, 13:52   #15
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

ubicazione: Ravenna
predefinito

senza borse 225 di tachimetro (interviene il limitatore) 208 di gps
Vecchio 09-10-2006, 14:10   #16
Muntagnin
Guest

predefinito

fondo scala ...
poi ho tirato verso di me il manubrio e ho decollato ...
ma poi ho dovuto fare una emergenza perchè non rientrava il carrello

Vecchio 09-10-2006, 21:12   #17
gigione39
Mukkista in erba

L'avatar di gigione39

ubicazione: FONDI (LT)
Red face

io sono arrivato fino a 225km orari da solo, in galleria ,(senza che entrasse il delimitatore di velocità)
oggi però mi è arrivata una multa da 44,5 euro perchè ho superato il limite di velocita di 7 km orari il limite era 50 io andavo a 57.
Vecchio 09-10-2006, 22:26   #18
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
fondo scala ...
poi ho tirato verso di me il manubrio e ho decollato ...
ma poi ho dovuto fare una emergenza perchè non rientrava il carrello
Con una tacca di flaps?
A che velocità fai la rotazione?
Vecchio 09-10-2006, 22:30   #19
bioffy
Mukkista doc

L'avatar di bioffy

ubicazione: Camalo' (TV)
predefinito

Io a quelle velocità, dopo pochi istanti, comincio a pensare: ..."e se... "... mi c@go sotto... e chiudo il gas...
Vecchio 09-10-2006, 22:35   #20
alpneus
Mukkista doc

L'avatar di alpneus

ubicazione: collina torinese
predefinito

Quote:
sul 1200 Gs quelle che infastidisco più l'assetto in velocità sono proprio le originali ... quelle che sembra non ci siano sono le Givi, pur essendo larghissime ... le TT non danno eccessivamente fastidio ... tutte provate sulla mia ex (225 in piano e senza limitatore) ...

Quote:
confermo .. sul vecchissimo K100RT .. a 230 non c'era alcun fastidio e la velocità di media poteva essere tranquillamente intorno ai 200 ..