Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-2006, 19:40   #1
Mamu
Mukkista
 
L'avatar di Mamu
 
Registrato dal: 20 Jan 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 782
Question Euro 0 o Euro 1 ?!?!?!

Articolo tratto da Motonline.com.....

E se il vostro Euro 0 fosse già… Euro 1?
In pochi lo sanno, ma molti ciclomotori e moto Euro 0 degli ultimi anni, sono già conformi alla Euro 1, anche se sul libretto non è scritto. Noi abbiamo provato a chiedere l’aggiornamento del libretto di uno scooter, scoprendo che non è così difficile

Ne abbiamo già parlato, ma adesso abbiamo fatto la prova, e torniamo sull’argomento. Può darsi che la vostra amata due ruote Euro 0 in realtà sia già Euro 1; a vostra insaputa.
Già, perché quando entrò in vigore la normativa Euro 1, ci furono un po’ di ritardi, con il risultato che per un certo periodo sono stati venduti veicoli già conformi alle nuove norme antinquinamento senza che si potesse riportare sul libretto la dicitura “conforme alla direttiva 97/24 cap. 5”.
Visto che gli Euro 0 hanno ormai sempre più problemi a circolare nelle nostre inquinatissime città, anche se si parla di moto a quattro tempi, può essere utile allora che vi mettiate in contatto con la casa costruttrice per chiedere se la vostra moto (o scooter), rientra in questa casistica.
Se così fosse, vi basterà un certificato inviato via fax o e-mail dal costruttore, per recarvi a un Ufficio Provinciale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri e farvi aggiornare la carta di circolazione.
Noi ci abbiamo provato, presentandoci alla Motorizzazione di via Laurentina a Roma, con uno scooter Leonardo 150 del 1998 e un certificato inviatoci dall’Aprilia. L’impiegata dello sportello all’inizio ha strabuzzato gli occhi, poi ha inserito il numero di telaio nel computer ed ha riscontrato quanto asserito dall’Aprilia nel certificato, vale a dire che il nostro scooter era conforme alla Euro 1, anche se sulla carta di circolazione non se ne faceva menzione.
Ha parlottato due minuti con un collega, quindi ci ha fatto una scritta a penna sulla carta di circolazione, apponendovi sopra un timbro.
Il tutto ha richiesto 7-8 minuti e una spesa… nulla!


Adesso la domanda:

secondo voi per una RT1100 del gennaio 98, "mamma" BMW lo rilascia il certificato, o è solo e soltanto Euro 1 ???



P.S. (x Artemio)
Sto cercando di aiutarvi a risolvere il quesito...

Pubblicità

__________________
[B][SIZE="2"][COLOR="Blue"]MAMU [/COLOR][/SIZE][/B]
[COLOR="Blue"][SIZE="1"][B][I]R1150R - 2005[/I][/B][/SIZE][/COLOR]
Mamu non è in linea  
Vecchio 05-02-2006, 19:59   #2
Devilman83
Mukkista doc
 
L'avatar di Devilman83
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
Messaggi: 7.310
predefinito

Interessante!!!

Anche il mio GS è del '98...
__________________
Trentino nato a Cremona!!
Devilman83 non è in linea  
Vecchio 05-02-2006, 21:15   #3
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.515
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mamu
Adesso la domanda:

secondo voi per una RT1100 del gennaio 98, "mamma" BMW lo rilascia il certificato, o è solo e soltanto Euro 1 ???



P.S. (x Artemio)
Sto cercando di aiutarvi a risolvere il quesito...

Intanto puoi leggere qui come ho fatto per la mia:

http://quellidellelica.com/vbforum/s...ad.php?t=47614

Purtroppo, non so perchè, ma l'elenco con i codici di omologazione (per modello) che si trovava negli articoli e di cui trovi il rimando nel mio post originale, non è più disponibile.
Dovresti chiedere a BUMOTO.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea  
Vecchio 05-02-2006, 21:21   #4
Mamu
Mukkista
 
L'avatar di Mamu
 
Registrato dal: 20 Jan 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 782
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Intanto puoi leggere qui come ho fatto per la mia:

http://quellidellelica.com/vbforum/s...ad.php?t=47614

Purtroppo, non so perchè, ma l'elenco con i codici di omologazione (per modello) che si trovava negli articoli e di cui trovi il rimando nel mio post originale, non è più disponibile.
Dovresti chiedere a BUMOTO.
GRAZIE ! Chiederò al GV !
__________________
[B][SIZE="2"][COLOR="Blue"]MAMU [/COLOR][/SIZE][/B]
[COLOR="Blue"][SIZE="1"][B][I]R1150R - 2005[/I][/B][/SIZE][/COLOR]
Mamu non è in linea  
Vecchio 06-02-2006, 08:05   #5
jjerman
nipote di Rosy Bindi
 
L'avatar di jjerman
 
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
Messaggi: 3.011
predefinito

la mia gs1100 del 95 non cat è euro 1.

chiesto aggiornamento della carta di circolazione
e basta.
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011
jjerman non è in linea  
Vecchio 06-02-2006, 08:14   #6
firefox74
Mukkista doc
 
L'avatar di firefox74
 
Registrato dal: 08 Mar 2004
ubicazione: Imperia
Messaggi: 1.080
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jjerman
la mia gs1100 del 95 non cat è euro 1.

chiesto aggiornamento della carta di circolazione
e basta.

a chi lo hai chesto?
__________________
R1100RT
K100RS (da liftare)
Vespa 125VNB2T
Lambretta 125LI III Serie
firefox74 non è in linea  
Vecchio 06-02-2006, 08:34   #7
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.853
predefinito

Una cosa mi lascia profondamente perplesso..........................

Quando anni fa usci' la benzina verde ed i catalizzatori dissero che era TASSATIVAMENTE vietato usare la verde con mezzi non catalizzati... senza catalizzatore l'auto/moto avrebbe inquinato di piu'!!!

Adesso invece fanno Euro 1 le moto senza catalizzatore?
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea  
Vecchio 06-02-2006, 08:44   #8
jjerman
nipote di Rosy Bindi
 
L'avatar di jjerman
 
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
Messaggi: 3.011
predefinito

aggiornamento carta di circolazione presso motorizzazione
vedi qua:
http://xoomer.virgilio.it/faqqde/FAQ...ologazione.pdf

la bmw era pronta alle richieste dell'omologazione euro1
prima dell'uscita della norma stessa.
quindi anche se del 95 la mia moto (e tutte le altre) già rispondeva
ai requisiti di detta.
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011
jjerman non è in linea  
Vecchio 06-02-2006, 08:54   #9
Brontosauro
Mukkista doc
 
L'avatar di Brontosauro
 
Registrato dal: 14 Jan 2006
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.457
predefinito

Ciao io ho mandato un quesito alla BMW per sapere se la mia BMW R1100gs del 1999 catalizzata è un euro 2.
Io non credo ma ci provo
Brontosauro non è in linea  
Vecchio 06-02-2006, 12:42   #10
Nano
Mukkista doc
 
L'avatar di Nano
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.530
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brontosauro
Ciao io ho mandato un quesito alla BMW per sapere se la mia BMW R1100gs del 1999 catalizzata è un euro 2.
Io non credo ma ci provo
Nel caso ti rispondessero fammi sapere, ho la tua stessa moto...
Grazie in anticipo.
__________________
Think DifFernet!

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
Nano non è in linea  
Vecchio 06-02-2006, 20:48   #11
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.515
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*Dutchman
Una cosa mi lascia profondamente perplesso..........................

Quando anni fa usci' la benzina verde ed i catalizzatori dissero che era TASSATIVAMENTE vietato usare la verde con mezzi non catalizzati... senza catalizzatore l'auto/moto avrebbe inquinato di piu'!!!

Adesso invece fanno Euro 1 le moto senza catalizzatore?
Perchè nelle prime benzine verdi c'erano grandi quantità di idrocarburi aromatici ed in particolare il benzene (cancerogeni), utilizzati per innalzare il numero di ottano al posto del piombo tetraetile. Ovvio che ad usare la verde senza cat si sparava nell'atmosfera una vera e propria schifezza.
Poi con gli anni le benzine sono state progressivamente migliorate (grazie alle normative comunitarie): sono diminuiti gli aromatici e sono stati utilizzati altri composti non cancerogeni per innalzare l'N.O.
Così si è potuto togliere la super dal mercato e sostituirla senza danno con le nuove verdi.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea  
Vecchio 07-02-2006, 17:16   #12
AndreaGS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AndreaGS
 
Registrato dal: 30 Sep 2005
ubicazione: Trieste
Messaggi: 96
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brontosauro
Ciao io ho mandato un quesito alla BMW per sapere se la mia BMW R1100gs del 1999 catalizzata è un euro 2.
Io non credo ma ci provo
Idem.
Tienici aggiornati.
__________________
R 1100 GS '99 abs
grigio-giallo, becco giallo. Unica!
[COLOR=Wheat][SIZE=1]ho la mukka piu' bella di tutti[/COLOR][/SIZE]
AndreaGS non è in linea  
Vecchio 07-02-2006, 17:50   #13
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*Dutchman
Una cosa mi lascia profondamente perplesso..........................

Quando anni fa usci' la benzina verde ed i catalizzatori dissero che era TASSATIVAMENTE vietato usare la verde con mezzi non catalizzati... senza catalizzatore l'auto/moto avrebbe inquinato di piu'!!!

Adesso invece fanno Euro 1 le moto senza catalizzatore?
Per essere Euro1 una moto deve rispettare alcuni limiti nelle emissioni allo scarico, ma questo non significa che debba essere dotata di catalizzatore!

Ad esempio il mio vecchio scooter, un MBK Skyliner 125, era Euro1 senza essere catalizzato.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea  
Vecchio 07-02-2006, 17:54   #14
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jjerman
aggiornamento carta di circolazione presso motorizzazione
vedi qua:
http://xoomer.virgilio.it/faqqde/FAQ...ologazione.pdf

la bmw era pronta alle richieste dell'omologazione euro1
prima dell'uscita della norma stessa.
quindi anche se del 95 la mia moto (e tutte le altre) già rispondeva
ai requisiti di detta.
Mi sembra troppo bello per essere vero!!
Quindi anche il mio GS, che e' del 98, e' compatibile Euro1.... non sai che sollievo! Qui a Roma si parla di bloccare la circolazione degli Euro 0 dal 2007, e alcuni giorni lo e' gia', nei quartieri del centro.

Io non avevo alcuna intenzione di vendere il mio GS per una legge del menga... se davvero riesco a fare l'aggiornamento sono l'uomo piu' felice del mondo!
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea  
Vecchio 08-02-2006, 11:07   #15
brewer
alias il rambo di Viganello
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
Messaggi: 4.751
predefinito

Sono felice per TOmmy che cosi' non passa al plasticone..
Pero' cavolo la mia e' riomologata Euro 3 cambiando scarico ecc ecc..
Soldi Buttati?
__________________
http://klm.imartini.it
brewer non è in linea  
Vecchio 08-02-2006, 11:10   #16
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
predefinito

Anche il mio conto in banca ringrazia.
Cmq io al massimo potro' arrivare a Euro 1, tu che l'hai catalizzata in teoria hai una prospettiva di utilizzo migliore della mia... e' ovvio (purtroppo) che prima o poi la scure calera' pure sugli Euro 1... ma per ora sono contento cosi'!

__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea  
Vecchio 08-02-2006, 11:49   #17
firefox74
Mukkista doc
 
L'avatar di firefox74
 
Registrato dal: 08 Mar 2004
ubicazione: Imperia
Messaggi: 1.080
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brewer
Sono felice per TOmmy che cosi' non passa al plasticone..
Pero' cavolo la mia e' riomologata Euro 3 cambiando scarico ecc ecc..
Soldi Buttati?


ma stai dicendo che hai riomologato la moto Euro 3???

vi state prendendo in giro o fate sul serio???


Lamps
__________________
R1100RT
K100RS (da liftare)
Vespa 125VNB2T
Lambretta 125LI III Serie
firefox74 non è in linea  
Vecchio 08-02-2006, 12:11   #18
brewer
alias il rambo di Viganello
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
Messaggi: 4.751
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da firefox74
ma stai dicendo che hai riomologato la moto Euro 3???

vi state prendendo in giro o fate sul serio???


Lamps

La mia ha il catalizzatore e la marmitta Zeuna....

L'ha fatta reimatricolare via Concessioanrio BMW l'ex proprietario.

Mi sembra stran oche quindi sia Euro1... di piu' nin zo'
__________________
http://klm.imartini.it
brewer non è in linea  
Vecchio 08-02-2006, 12:14   #19
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brewer
La mia ha il catalizzatore e la marmitta Zeuna....

L'ha fatta reimatricolare via Concessioanrio BMW l'ex proprietario.

Mi sembra stran oche quindi sia Euro1... di piu' nin zo'
secondo me la tua e' PIU' di Euro 1... sara' probabilmente compatibile Euro 2.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea  
Vecchio 08-02-2006, 12:15   #20
firefox74
Mukkista doc
 
L'avatar di firefox74
 
Registrato dal: 08 Mar 2004
ubicazione: Imperia
Messaggi: 1.080
predefinito

euro 1 si . . . ma euro 3 mi fa venire qualche dubbio!!!
__________________
R1100RT
K100RS (da liftare)
Vespa 125VNB2T
Lambretta 125LI III Serie
firefox74 non è in linea  
Vecchio 08-02-2006, 12:15   #21
firefox74
Mukkista doc
 
L'avatar di firefox74
 
Registrato dal: 08 Mar 2004
ubicazione: Imperia
Messaggi: 1.080
predefinito

ma con che spesa si aggiorna? circa più o meno quasi???
__________________
R1100RT
K100RS (da liftare)
Vespa 125VNB2T
Lambretta 125LI III Serie
firefox74 non è in linea  
Vecchio 13-02-2006, 12:43   #22
Iggy
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Miiiiiiii R1100RS del '96 in settimana vado in motorizzazione con la circolare indicata da jjerman...
Speriamo bene...
 
Vecchio 13-02-2006, 12:58   #23
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Per essere Euro1 una moto deve rispettare alcuni limiti nelle emissioni allo scarico, ma questo non significa che debba essere dotata di catalizzatore!

Ad esempio il mio vecchio scooter, un MBK Skyliner 125, era Euro1 senza essere catalizzato.
Infatti l'ho comprata senza catalizzatore la mia 1100 del 98 e giovedì sono stato alla motorizzazione. La signora ha digitato qualcosa sul computer dopo aver letto qualcosa sul libretto della moto mi ha fatto diventare il GS da euro 0 a euro 1 grazie ad un timbro. Costo zero.
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea  
Vecchio 13-02-2006, 13:22   #24
firefox74
Mukkista doc
 
L'avatar di firefox74
 
Registrato dal: 08 Mar 2004
ubicazione: Imperia
Messaggi: 1.080
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Iggy
Miiiiiiii R1100RS del '96 in settimana vado in motorizzazione con la circolare indicata da jjerman...
Speriamo bene...

mi fai sapere???
__________________
R1100RT
K100RS (da liftare)
Vespa 125VNB2T
Lambretta 125LI III Serie
firefox74 non è in linea  
Vecchio 06-03-2006, 19:13   #25
Iggy
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Con un po' di ritardo...
sono andato in motorizzazione, con la circolare stampata.
Sapevano già tutto, non mi hanno fatto finire la frase "buongiorno scusi, io ho una moto..." mi ha preso il libretto, "lei vuole sapere se è euro uno o due, vero?"
Purtroppo la mia moto risulta certificato di omologazione OM53467. Da quanto risultava in motorizzazione, così come riportato sulla circolare riportata qui, la R1100RS euro 1 deve avere certificato di omologazione OM53467 B. Insomma, niente B, niente euro1. Boh.
Ora proverò a chiamare in BMW per sapere qual'è la differenza... il modello è quello, ma magari parte da una qualche annata in poi... accidenti!
Ciao
 
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©