Stamattina ho avuto la possibilità di provare brevemente la boxer BMW più sportiva di sempre, accessoriata con ammortizzatore Ohlins e cerchio posteriore da 6 pollici.
Ecco le mie impressioni.
L'erogazione mi ha deluso: sotto i quattromila il grosso motore è fiacco; successivamente, un'impennata di coppia porta con una rapidità non entusiasmante ai settemila; insistere oltre questo regime non serve a niente. I 120 cavalli promessi non li ho sentiti.
La trasmissione alterna alti e bassi: il cambio è lento e la frizione potrebbe essere più modulabile, ma il comportamento del cardano è incredibilmente superiore a quello di simili trasmissioni da me provate.
La ciclistica mi è sembrata complessivamente a punto: la moto l'ho sentita maneggevole ma sostanziosa, anche grazie a sospensioni scorrevoli e particolarmente progressive (miracoli dell'Ohlins?); alla frenata, l'accoppiata ABS/Telelever funziona benone.
La posizione di guida è curiosa: si ha la sensazione di stare dentro una BMW rimpiccolita, perché le teste del boxer sono più alte che mai, il cupolino non ce l'hai davanti, ma sotto il naso e il codino finisce lì, a un palmo.
Ultime note: la copertura in plastica del serbatoio mi è sembrata di qualità molto modesta, mentre il suono allo scarico è decisamente più piacevole di quello delle altre BMW boxer.