Carissimi soci del MONO, nuntio vobis gaudium magnum:
Sono finalmente arrivati gli Akrapovic che avevo ordinato!
Dopo settimane di pattugliamento della rete alla ricerca di un nuovo scarico per la mia piccola sono finalmente riuscito a trovare una coppia di Akra usati (3.000 km circa) ad un prezzo a dir poco indecente (400€).
Ho contattato il conce (il cortesisissimo Onlybike di Sarzana) e dopo due giorni eccoli a casa, pronti per il montaggio! Anche per un absolute beginner

come me l'installazione degli scarichi è piuttosto facile. Badate solo di avere una buona cassetta degli attrezzi con brugole e chiavi inglesi di varie misure.
Al momento di montare la Y che collega lo scarico ai silenziatori potrete decidere se inserire o meno i catalizzatori (operazione comunque attuabile in un secondo momento). Il catalizzatore è il tubo corto con la struttura a nido d'ape. Il tubo lungo è il dbkiller.
I dbkiller possono essere rimossi smontando i fondelli degli scarichi, svitando sei viti a brugola. Il risultato è in ogni caso eccezionale, dal punto di vista estetico!
Purtroppo gli Akra non sono compatibili con i supporti per borse della GIVI precedentemente installati, ragione per cui dovrò trovare un modo di inserire dei distanziali per montare le borse.
Da segnalare inoltre come la riduzione del calore sia garantita oltre che dalla miglior qualità degli scarichi anche dalla presenza di due ulteriori piastre isolanti in metallo posizionate rispettivamente sotto la sella del passeggero e sotto la sella del pilota (segui il dito

)
Qui un filmatino di dubbia qualità che pone a confronto il sound degli scarichi originali con gli Akra. Piccolo bonus, il sound della MT senza scarichi: un cannone!
http://www.youtube.com/watch?v=n47CP_PRSbc
Nel pomeriggio ho testato il tutto con un giretto dentro e fuori città.
Tornato or ora da un giretto dentro e fuori città.
Riassumendo i punti salienti:
1) Ottima (e dico OTTIMA) dissipazione del calore. In più (e ne attribuisco la causa all'assenza dei cat) anche il calore sulla gamba sinistra si è sensibilmente ridotto
2) La moto ha più tiro, meno on-off. In generale mi sembra più fluida e reattiva per non parlare del...
3) ...sound senza dbkiller: in un parola è FANTASTICO. Ma temo che ti sbattano dentro senza passare dal via :P Stasera li rimonto prima di uscire