Ieri mentre ero in viaggio, mi sono accorto che c'era una fuoriscita di liquido di raffreddamento. All'inizio non mi osno preoccupato più di tanto, pensando a un qualche travaso dovuto al molto caldo, però il fenomeno è continuato fino ad arrivare all'inevitabile accensione della spia della temperatura. Mi sono immediatamente fermato ad un distributore dove ho rpovveduto a rabbocare con acqua sia il radiatore che la vasca di espansione. Ormai ero a 20 km dalla mèta e non avevo tempo di fare lo spurgo come si deve.
Con l'occasione ho verificato che il liquido colava da sotto al radiatore, ma non ho potuto capire da quale punto di preciso. I tubi e le fascette sono a posto.
Ora il problema è che domenica prossima devo tornare a Roma e sono un po' in apprensione. Se il viaggio d'andata l'ho fatto con una sosta sola all'arrivo, credo che se al ritorno preventivo 2-3 soste (sono 250 km) per rabboccare e far raffreddare, ce la posso fare. Sono abbastanza sicuro che il problema fosse preesistente al viaggio, perché già a Roma avevo osservato una piccola perdita ma non ci avevo dato peso, pensando sempre a un eccessivo rabbocco visto che l'avevo tagliandata da poco.
Poi a Roma la porto dal mecca. Però se avete quanlche brillante idea su quale possa essere la causa o su qualche geniale rimedio, mi sentirei molto più tranquillo.
Aggiungo che a moto spenta la perdita finisce, e che quando ho spento la moto sentivo distintamente gorgogliare dal radiatore.
Grazie mille