Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 03-09-2006, 23:45   #1
Guanaco
Guest

Thumbs up La moto da "enduro"

Un paio di settimane fa mi è capitato di portare in montagna per mezza giornata il Fazerino e poi, il pomeriggio, la KS. Conoscevo già da prima entrambe le moto, ma non le avevo mai tenute così a lungo...
La prima è una motina (però prende un numero di rpm pazzesco) che non è male per quello che costa, quasi meglio della sorella maggiore FZ1, a mio modo di vedere. La seconda è una gran moto, sempre ben piantata e, ovviamente, un po' meno facile e reattiva della prima sullo stretto. Sul dritto prende velocità da circuito, quasi senza accorgersene: stabilissima e ben protetta, filtra quasi la realtà. La preferisco alla KR. Bella.
Beh, la faccio breve: malgrado le doti che una stradale può avere, non la vorrei più nemmeno dipinta. In autostrada supero raramente i 160 km/h (punte a parte) e di autostrada ne faccio il meno possibile. La pIsta non so più nemmeno cosa sia...
Qualche mese fa stavo per comprare una KR, poi mi ha conquistato il KTM Adv. Non tornerei indietro, nemmeno con uno sconto del 40%. E senza nulla togliere alla signora KR.
Non so per quanto guiderò ancora moto, ma dopo tanti anni credo che dall'enduro non mi scollerò più. Moto più confortevoli, meno stancanti, meno noiose, mooolto più agili in montagna. Ideali anche per le strade dissestate che inevitabilmente s'incontrano in Italia. Per non parlare dei diversivi semi-off (o off per chi è bravo) che a uno può sempre capitare di scegliere all'ultimo momento...
Bella coppia sotto, motore sempre disponibile, facilità nelle curve (almeno col mio). Soltanto 100 e rotti cavalli... di più non me ne servono. Il resto va solo nell'allungo e quello che ho sulla carota mi basta e avanza.
Un'altra cosa, forse strana: a parte i polsi nella guida impegnata, su una sportiva stradale dopo un po' mi viene il mal di schiena e il mal di collo; sull'enduro no, malgrado in teoria la colonna dovrebbe essere più esposta...
No, no, basta stradali.
Non mi piacciono più...
Viva le endurone.
Che poi sono endurone stradali, vabbé...
Naturalmente, com'è tipico di noi motocilcisti che siamo banderuole al vento, potrò ancora cambiare idea e passare, che so, alla Kawa 1400, attualmente la cosa più lontana dai miei desideri motoristici.
Però guido enduro da un bel po', oramai...
Senza offese per gli "stradisti" puristi, eh?