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Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


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Vecchio 21-08-2006, 15:18   #1
andr72rm
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predefinito Omologazione caschi modulari quesito legal-tecnico

I migliori caschi modulari sono ovviamente omologati come integrali... ma sono omologati anche come jet?

A prescindere dalla sicurezza, il mio quesito è:
Se andiamo in giro con la mentoniera aperta, siamo perseguibili dalla legge per casco non correttamente indossato e quindi confisca del mezzo?
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Vecchio 21-08-2006, 15:23   #2
Flying*D
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I migliori caschi modulari sono ovviamente omologati come integrali...
Ma sei sicuro?
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Vecchio 21-08-2006, 15:27   #3
andr72rm
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Ma sei sicuro?
Sono sicuro che alcuni sono omologati come integrali, il resto lo stò chiedendo
Proprio perchè la cosa non mi è chiara

Non mi piacerebbe trovarmi di fronte a qualche zelante rappresentante delle forze dell'ordine che mi vuole confiscare la moto perche guidavo con la mentoniera aperta
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Vecchio 21-08-2006, 15:31   #4
Gadget
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Sono sicuro che alcuni sono omologati come integrali, il resto lo stò chiedendo
Proprio perchè la cosa non mi è chiara

Non mi piacerebbe trovarmi di fronte a qualche zelante rappresentante delle forze dell'ordine che mi vuole confiscare la moto perche guidavo con la mentoniera aperta
Ciao..che io sappia se sull'etichetta omologativa compare la "P" vuol dire che la mentoniera è protettiva e quindi in caso di incidente con mentoniera aperta il costruttore potrebbe non rispondere.

Ciao.
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Vecchio 21-08-2006, 15:35   #5
Flying*D
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Sono sicuro che alcuni sono omologati come integrali, il resto lo stò chiedendo
Proprio perchè la cosa non mi è chiara

Non mi piacerebbe trovarmi di fronte a qualche zelante rappresentante delle forze dell'ordine che mi vuole confiscare la moto perche guidavo con la mentoniera aperta
Non mi era chiara la domanda..

Se il casco ha la dicitura ECE 22-05 allora e' omologato come integrale.. se e' omologato come integrale va da se che non puo' essere usato come jet, se giri con la mentoniera alzata rischi di essere fermato..

Ci sono invece caschi con la mentoniera ma omologati jet , tipo il roof, quelli li puoi mettere come ti pare
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Vecchio 21-08-2006, 15:35   #6
andr72rm
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Ciao..che io sappia se sull'etichetta omologativa compare la "P" vuol dire che la mentoniera è protettiva e quindi in caso di incidente con mentoniera aperta il costruttore potrebbe non rispondere.
Ciao.
Il mio quesito è legale non di sicurezza è chiaro che se ho la mentoniera aperta mi sfracagno la faccia
Il CDS dice che il casco deve essere correttamente indossato ne deduco che deve essere indossato per come è stato omologato, se è omologato con la mentoniera chiusa, quando la porto aperta il casco NON E' OMOLOGATO
Se il raggionamento è questo allora è corretto che mi sequestrino la moto

Ma vorrei capirci meglio!
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Vecchio 21-08-2006, 15:37   #7
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Non mi era chiara la domanda..

Se il casco ha la dicitura ECE 22-05 allora e' omologato come integrale.. se e' omologato come integrale va da se che non puo' essere usato come jet, se giri con la mentoniera alzata rischi di essere fermato..

Ci sono invece caschi con la mentoniera ma omologati jet , tipo il roof, quelli li puoi mettere come ti pare
Quindi per assurdo, per stare più sicuro devo indossare un casco meno sicuro

a me me pare na 'strunzata
Esistono modulari con doppia omologazione?
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Vecchio 21-08-2006, 15:48   #8
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Quindi per assurdo, per stare più sicuro devo indossare un casco meno sicuro

a me me pare na 'strunzata
Esistono modulari con doppia omologazione?
be' se monti un roll-bar in un'auto sei piu' sicuro ma minimo ti sequestrano il mezzo.. i paradossi delle leggi italiane...

PS: la ECE 22-05 e' un'omologazione generale, mi sono sbagliato.. per essere integrale ha bisogno della P come diceva qualcun'altro...
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Vecchio 21-08-2006, 15:52   #9
andr72rm
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Sto mandando un po di mail ai vari produttori di caschi... volglio vedere cosa rispondono
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Vecchio 22-08-2006, 21:00   #10
Hantar
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Innanzitutto non tutti gli apribile sono omologati come integrali e questo la dice lunga su quelli che non lo sono.....
Come dice Gadget se non c'è la lettera P il casco non ha la mentoniera protettiva e quindi non è omologato integrale.
Per quanto riguarda il fatto di essere bloccati da una pattuglia mentre si viaggia con la mentoniera aperta con un casco omologato integrale beh.....siamo vicini alla fantascienza in quanto non solo in 35 anni che vado in moto nessuno mi ha mai controllato la targhetta omologativa, ma dubito fortemente che le forze dell'ordine sappiano (leggendo l'etichetta) che quel casco è stato omologato come jet o come integrale.
Comunque secondo me un motociclista con un casco omologato integrale può viaggiare con la mentoniera aperta in quanto il casco è stato omologato per quell'utilizzo (mentoniera che si apre e si chiude) e quindi il motociclista in questione lo sta usando secondo le istruzioni del produttore che lo ha regolarmente omologato.
Al di fuori dalla semifantascienza sconsiglio l'utilizzo dei modulari con la mentoniera aperta sia perchè scomodo, sia perchè pericoloso in caso di caduta.
In realtà io sconsiglio l'utilizzo dei modulari in genere.............
Ciao
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Vecchio 22-08-2006, 21:10   #11
beegio
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se non ricordo male, con il mio (nolan 102) si può viaggiare solo con la mentoniera chiusa. Sul manuale d'uso l'argomento era trattato in modo esauriente.

poi io come al solito ho perso tutto
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Vecchio 23-08-2006, 15:23   #12
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Nel mio nolan N102 l'etichetta sotto il casco dice che la mentoniera deve essere abbassata quando si circola.
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Vecchio 23-08-2006, 15:38   #13
Cimina
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Questo descrive l'etichetta di omologazione.
Che io sappia i caschi modulari, omologati integrali, devono viaggiare con la mentoniera abbassata.
http://www.ilsocio.com/caschi.html

Credo che comunque questo caso non sia contemplato nella sezione "casco indossato in maniera non corretta"...
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Skype: cimina_highside
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Vecchio 23-08-2006, 16:50   #14
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Le sigle per ditinguere i caschi a seconda della tipologia (quelle del sito segnalato da Comina), nella targhetta di omologazione sono state introdotte a partire dalla ECE 05. Non le troverete sulle omologazioni precedenti.

Per gli aspetti normativi/legali, il c.d.s. prevede che il casco obbligatorio a bordo di motoveicoli deve essere:

1) omologato;
2) allacciato.

Stop.

Alla luce di quanto sopra, se vieni fermato mentre stai viaggiando con un modulare omologato P e la mentoniera alzata, secondo me ci potrebbero essere delle difficoltà a sanzionare la mancata chiusura della stessa.

Qualcuno ha un Nolan modulare omologato ECE 05? La lettera è la P ?
La stessa Nolan per esempio pubblicizza la serie N per il fatto di avere la mentoniera con apertura elittica in modo da avere una minore sezione frontale in posizione aperta....

Diverso, sempre a mio avviso, è il discorso dell'assicurazione; in questo caso allora la cosa potrebbe avere rilevanza perchè (toccando tutti i metalli disponibili) un infortunio sulla zona del viso che avrebbe dovuto essere protetta dalla mentoniera la quale invece è rimasta aperta, ha poche possibilità di essere risarcito, specialmente nel caso in cui il modulare sia omologato P.
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Vecchio 24-08-2006, 08:23   #15
Gadget
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Ciao Antomar ma che vuoi dire con sta frase ?.."La stessa Nolan per esempio pubblicizza la serie N per il fatto di avere la mentoniera con apertura elittica in modo da avere una minore sezione frontale in posizione aperta...."..????????

CIao.
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Vecchio 24-08-2006, 09:11   #16
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Qualcuno ha un Nolan modulare omologato ECE 05? La lettera è la P ?

YESSSSS

Saluti Renato K1100 Lt 1992 una meraviglia!
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Vecchio 24-08-2006, 09:27   #17
Flying*D
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Dopo un po' di ricerche su internet (polizia, vigili) ho scoperto che non c'e' nessuna legge che vieti espressamente l'uso di un modulare in movimento con la mentoniera alzata..

Le uniche leggi che regolano i caschi si riferiscono alle tipologie di omologazione e al fatto di allacciarlo correttamente.

Io il modulare lo uso al 95% chiuso, solo in garage e dal benzinaio lo tengo in testa aperto..
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Vecchio 24-08-2006, 09:29   #18
antomar
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Ciao Antomar ma che vuoi dire con sta frase ?.."La stessa Nolan per esempio pubblicizza la serie N per il fatto di avere la mentoniera con apertura elittica in modo da avere una minore sezione frontale in posizione aperta...."..????????

CIao.
Me la ricordavo così, quella esatta la leggo testualmente dal sito della Nolan:

"Movimento di rotazione della mentoniera con traiettoria ellittica per ridurre l'area frontale con la mentoniera in posizione aperta e impedire la chiusura accidentale".

http://www.nolan.it/caschi/Presentazione/N102.pdf

Si trova verso la fine del documento linkato.
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Vecchio 24-08-2006, 13:28   #19
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I migliori caschi modulari sono ovviamente omologati come integrali... ma sono omologati anche come jet?

A prescindere dalla sicurezza, il mio quesito è:
Se andiamo in giro con la mentoniera aperta, siamo perseguibili dalla legge per casco non correttamente indossato e quindi confisca del mezzo?
TUTTI i modulari sono omologati se chiusi (che io sappia...). se ci giri con la mentoniera alzata
sei configurato come utilizzo di casco omologato non correttamente indossato e
quindi scatta la confisca(vedi articolo 171 se non erro)
anche se il colpevole è il passeggero.
se guardi dentro al modulare è scritto a caratteri cubitali che durante la marcia
DEVE essere chiuso.
g.
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Io so io e voi nun siente n'ca__o

Ultima modifica di Trinitro; 24-08-2006 a 13:31
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Vecchio 28-08-2006, 18:33   #20
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Confermato dalla VEMAR, unica delle case interrogate via mail che abbia risposto (shoei,schuberth,airoh,AGV,nolan)

>Gentile cliente,
>il casco che ha in dotazione è è omologato come INTEGRALE ed in marcia non >può essere indossato con la mentoniera aperta.
>Restiamo a Sua disposizione per eventuali chiarimenti,
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Vecchio 28-08-2006, 18:36   #21
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Quidndi se stiamo con la mentoniera aperta e troviamo lo scassacaxxi
Allora mi compro la scodella, ci metto il berrettino da baseball dentro e neanche lo allaccio..... tanto per la legge è lastessa cosa
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Vecchio 28-08-2006, 19:25   #22
Hantar
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Brava Vemar (ehehehehe) hanno riaperto il 20. E' chiaro che la casa produttrice dichiari che il casco modulare durante la marcia deve restare chiuso ed è anche una cosa logica. A parte il fatto che un vigile potrebbe darci la multa se circolassimo col casco aperto, mi sembra una cosa logica che l'apribile (casco che non mi piace e ritengo meno sicuro di un integrale) debba essere usato con la mentoniera chiusa. Se poi qualcuno vuole andare in giro con la mentiniera aperta....fatti suoi. C'è gente che usa l'integrale e lo appoggia solo sulla testa, altri che usano dei DGM ridicoli, altri ancora con caschi Nava in plastica del 1985.......d'altronde c'è sempre stata una selezione naturale ed i più deboli o i meno intelligenti ci hanno sempre rimesso......
L'importante è controllare che ci sia la P sull'etichetta omologativa e che quindi il casco sia omologato come intregrale e non come jet (c'è una bella differenza direi).
Ciao
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Vecchio 30-08-2006, 15:54   #23
duepignatte
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Vecchio 01-09-2006, 13:00   #24
rednose
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Messaggi: 1.455
Question ma che ce lo abbiamo a fare?

C'e' una cosa che non capisco. Se la mentoniera deve essere sempre chiusa, a che serve il modulare? Io a bassa velocita' d'estate viaggio con la mentoniera aperta, poi se occorre (> 80 KM/h) la abbasso. Se dovessi avere la mentoniera sempre chiusa, tanto vale farsi un integrale no?

Lamps
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QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
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Vecchio 02-09-2006, 17:42   #25
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Esatto rednose!
Ed è uno dei motivi per cui io uso solo integrali.
Ciao
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