Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-09-2006, 18:49   #1
MyWay
Mukkista doc

L'avatar di MyWay

ubicazione: GAETA
predefinito Problema R1200rt - Centralina?

Cari Colleghi,

Come molti di Voi ben sapranno, la R1200RT presenta il problema della prima marcia eccessivamente lunga (per fumosi motivi di omologazione, inquinamento ecc. ecc.), cosa sinceramente molto fastidiosa e che, oltre ad affliggere nella guida in montagna, causa una velocissima usura del disco frizione con i relativi costi di sostituzione.

Solo dopo l'acquisto ho scoperto che, tra gli optional, si può richiedere la prima "corta" (segno che in azienda sanno bene che è un problema.....).

Non volendo aprire il cambio per sostituire un ingranaggio, stavo pensando di adottare una centralina mappata appositamente per ottenere una curva di coppia che privilegi i bassi regimi e riesca ad ovviare - almeno in parte - alle difficoltà "di fabbrica".

Tutto ciò premesso, Vi chiedo:

1- Che ne pensate?

2- Quali marche di centralina mi consigliate? (BB Power, Power Commander, ecc. ecc. ?)

3- Quali "intermediari" mi consigliereste?

Grazie per i vostri pareri

Lampssssss

Pubblicità

Vecchio 04-09-2006, 20:09   #2
gpepe
Mukkista doc

L'avatar di gpepe

ubicazione: Roma
Exclamation

...mah, io non la toccherei...ho fatto appena 4000 km e mi sono abituato alla prima lunga....taroccare la mappatura potrebbe metterti in difficoltà con la garanzia.. ...sono sempre favorevole a mantenerla di serie...nell'after market saranno bravi quanto vuoi ma non saranno mai all'altezza dei progettisti....è un mio punto di vista opinabile quanto vuoi, ma sono certo che in un utilizzo su ampio raggio, tipo lunghi viaggi come tu hai già fatto, penso che nessun artigiano potrà garantirti il perfetto funzionamento...leggi usura e lavaggio dei cilindri...avvelenamento della sonda e del kat...
Vecchio 04-09-2006, 23:06   #3
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

non credo andrea che una centralina possa ovviare in maniera efficiente ad un tale problema...........
Vecchio 05-09-2006, 08:33   #4
MyWay
Mukkista doc

L'avatar di MyWay

predefinito

Mamma mia, quanto ci mettete poco a smontarmi l'entusiasmo.......ah ah ah ah!!!!!

E vabbuo', allora la lascio così e faccio un mutuo per i dischi frizione.............
Vecchio 05-09-2006, 10:30   #5
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

la frizione si usura al momento dell'attacco stacco, se tu riuscissi ad aumentare la coppia al regime di minimo e subito sopra l'unico effetto che otterresti sarebbe quello di una maggiore usura della frizione!
Enrox non è in linea  
Vecchio 05-09-2006, 10:48   #6
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MyWay
Cari Colleghi,

Come molti di Voi ben sapranno, la R1200RT presenta il problema della prima marcia eccessivamente lunga (per fumosi motivi di omologazione, inquinamento ecc. ecc.), cosa sinceramente molto fastidiosa e che, oltre ad affliggere nella guida in montagna, causa una velocissima usura del disco frizione con i relativi costi di sostituzione.

Solo dopo l'acquisto ho scoperto che, tra gli optional, si può richiedere la prima "corta" (segno che in azienda sanno bene che è un problema.....).

CUT
Ma chi lo afferma che la prima marcia della 1200RT è lunga?
Il rapporto è praticamente identico a quello della 1150RT. A 1000giri min in prima la rt1150 fa 10,68Km/h mentre la rt1200 ne fa 10,76.
Eppure la 1150 non soffre di questi problemi, inoltre pesa qualche Kg in più!
Il problema è che il motore della 1200 non ha sufficiente potenza ai bassissimi regimi, non ci sono cavalli sufficienti a far spuntare bene la moto a pieno carico, in salita.

"La prima corta optional" : dove lo hai visto questo optional, puoi dare qualche indicazione?
Ciao
Vecchio 05-09-2006, 11:17   #7
ROBBY
Mukkista doc

L'avatar di ROBBY

ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
predefinito

penso che nessuna centralina possa aiutarti a risolvere il tuo problema.. sarebbero soldi sprecati..
ROBBY non è in linea  
Vecchio 05-09-2006, 11:52   #8
MyWay
Mukkista doc

L'avatar di MyWay

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
"La prima corta optional" : dove lo hai visto questo optional, puoi dare qualche indicazione?
Ciao
Me ne ha parlato il concessionario, tanto che mi dice che le prossime RT le prenderà tutte con la prima "corta".
Chiudi la discussione