|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-09-2006, 10:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parabiago (Mi)
|
Giusto per fare un punto BMW/KTM
Visti i toni trionfalistici di qualcuno....
alcune defezioni tra personaggi storici..
l'impressione che ho avuto, è che KTM fosse cresciuta a dismisura e fosse diventata veramente una concorrente alla pari di BMW sul bicilindrico.
Allora incuriosito ho analizzato i dati di vendita dei loro due modelli di punta...
L'unica alternativa al gs è il Karotone.....
per i più esperti in off è il contrario...
è normale che entrando un nuovo concorrente un pò di gente scelga l'alternativa, i monopoli in un mercato libero non esistono!!!
ma analizziamo i macronumeri prima di tirare le conclusioni...
primi 6 mesi 2006
BMW 1200GS 3.607 PEZZI
KTM 950/990 418 PEZZI
BMW HP2 238 PEZZI
considerando che una moto di ultra nicchia come l'HP2 vende più del 50% del modello 950/990  cavallo di battaglia KTM, Direi che c'è ancora molta strada da fare, anche solo per avvicinare il leader....
La domanda mi sorge allora spontanea.
Sarà solo questione di marketing, o è la saggezza popolare che ha decretato la migliore/più venduta???
|
05-09-2006, 10:38
|
|
detto Vomitino
ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
|
|
05-09-2006, 10:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
Quote:
Originariamente inviata da maidiremai
Direi che c'è ancora molta strada da fare, anche solo per avvicinare il leader....
|
se poi gli smanettun che hanno preso il ktm si sdraiano sui tornanti... hai voia prima che avvicinino le bmw!
|
|
|
05-09-2006, 10:42
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da maidiremai
Sarà solo questione di marketing, o è la saggezza popolare che ha decretato la migliore??? 
|
Il marketing conta molto indubbiamente...
Poi per un "viaggiatore" penso conti molto anche il discorso catena o cardano...Poi, a dispetto delle vicissitudini dei primi GS1200, sicuramente BMW ha una nomea di maggior affidabilità e miglior tenuta sull'usato rispetto al carotone, poi la capillarità dei conce BMW non è paragonabile a quella KTM...
Penso di aver azzeccato qualche punto...O no?
|
|
|
05-09-2006, 10:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Karalis - Ichnos
|
Ma dai, parliamoci chiaro, KTM ha sbagliato la politica commerciale vendendo il suo prodotto ad un prezzo vicino a quello BMW! Se avessero tirato giù 2000€ dal prezzo del GS vedi quanti kapponi avrebbero venduto in più! Invece, quasi a parità di prezzo, le scimmie BMW attirano più dei bufali KTM...
|
05-09-2006, 10:46
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: vicenza
|
....quoto....... ma qc ti dira' che ktm produce solo un certo numero di pezzi in base alla sua capacità produttiva e che questi sono già "bruciati" in primavera ..........poi vai a smanettare su internet e ti ritrovi i 990 in offerta a km 0.........bah!!.......
|
|
|
05-09-2006, 10:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Delatore BMW Italia
|
Quoto
come sempre i dati parlano chiaro, molto più della fuffa dei forum.
|
|
05-09-2006, 11:01
|
|
L'unico verde doc
|
Magari chi compra la KTM è anche uno che, almeno ogni tanto, il fuoristrada lo fa. Invece moltissimi col GS1200 al massimo ci vanno al mare. E' anche una faccenda di moda/status simbol. La KTM non cavalca nessun fenomeno modaiolo.
|
05-09-2006, 11:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
In off ci vanno in pochi, il gs lo parcheggiano fuori dagli uffici, se non ci fossero i bancari....
|
05-09-2006, 11:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sestola
|
anche di carotazzi in off non è che le mulattiere siano piene
|
05-09-2006, 11:09
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
La KTM non cavalca nessun fenomeno modaiolo.
|
non vuole  o non può  ????
di pubblicità ne fà parecchia.....
|
05-09-2006, 11:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma sud
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
In off ci vanno in pochi, il gs lo parcheggiano fuori dagli uffici, se non ci fossero i bancari.... 
|
Il 99% dei GS è più lucido e pulito di una harley cromata...
Gli USA nei primi mesi del 2006 hanno avuto problemi con i satelliti spia sopra Milano.
Stavano per bombardarla quando hanno capito che era il riflesso delle valigie dei GS...
|
|
|
05-09-2006, 11:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
|
beh se vai in off da queste parti ti sparano... fa un po' te...
|
|
|
05-09-2006, 11:27
|
|
Guest
|
ragazzi..... confrontare due moto in base alle vendite è assurdo! La KTM è un prodotto di nicchia e non può certo produrre al ritmo di BMW.
Inoltre non è assolutamente vero che il prodotto più venduto sia il migliore: un esempio a caso: se si parla di navigatori portatili, il TOMTOM è il leaer di vendita, il secondo concorrente vende circa 20 volte di meno, ma non è assolutamente il migliore, anzi...
Poi mi sembra ridicola la fissa della catena e del cardano: ok, il cardano non ha manutenzione, ma la catena di cosa ha bisogno? ogni 2000 Km un pò di spray o un po' d'olio? Non mi sembra tragico rispetto a tutti i vantaggi che ha. Quando sono in viaggio con i miei amici con BMW, loro hanno sempre in bauletto una latta d'olio per il motore, e immancabilmente imbratta tutto, abiti, macchian fotografica ecc. Forse questo è peggio che avere una bomboletta spray da pochi cc sotto la sella.
Ad ogni modo credo che le due moto non siano assolutamente sullo stesso piano, conosco molto bene la KTM, ha pregi e diffetti, e conosco bene la GS, ha i sui pregi e diffetti. le due moto sono complementari, e quindi non assolutamente confrontabili tra loro.
la libidine che ti da la KTM quando guidi allegro, sia in strada che in OFF non ha uguali, però è scomodo in città, strappa ed è nervosa, non si guida rilassati, invece il BMW l'opposto.
Quando parto per un giro in OFF godo ad avere la KTM, ma quando rientro e sono stanco forse mi piacerebbe avere una BMW.
Questa diatriba è nata (secondo me) dal fatto che i fan dei GS decantano la moto come moto totale, e quindi si attirano le ire di chi invece ha moto più specifiche e quindi migliori in certi settori. Una moto totale non esiste, è un compromesso in tutto.
Poi non bisogna dimenticare che BMW fa figo e quindi se la prendono tutti, ma proprio tutti, mentre KTM chi la conosce? non sicuramente la massa,quindi rimane una moto di nicchia.
Visto che BMW vende tanto, il 90% di chi la compra (esclusi voi ovviamente) sono dei c@zzoni, non dei motociclisti "stagionati", e da quì i soliti "dentisti" "avvocati", moto da bar, ecc ecc. che bene non fanno sicuramente la marchio.
Una fatto per tutti: In Italia su 10 BMW incociate 1 o 2 salutano, in Slovenia su 10, 8-9 salutano
Secondo me questo significa che in Italia chi la usa ha un pò la puzza sotto il naso, gli altri invece comprano una moto con tutti i suoi pro e contro e non è convinto di avere la moto più figa e "giusta" guardando gli altri dall'alto in basso.
|
|
|
05-09-2006, 11:31
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Robocop
Quando sono in viaggio con i miei amici con BMW, loro hanno sempre in bauletto una latta d'olio per il motore, e immancabilmente imbratta tutto, abiti, macchian fotografica ecc.
|
se hai degli amici imbranati, per non dire fessi, non e' mica colpa nostra!
cambia amici!!!
|
|
|
05-09-2006, 11:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
|
Secondo me KTM ha avuto il calo quando il Barba se n'è andato da un forum BMW per concentrarsi su quello KTM.....lì ce l'hanno già tutti il K!
Ora a chi scassa i maroni di cambiare moto?
Cara KTM, se vuoi vendere, fai martellare il Barba su un forum Triumph, Honda, Bmw...è la migliore pubblicità che ci sia
|
05-09-2006, 11:48
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da emmegey
...Poi, a dispetto delle vicissitudini dei primi GS1200, sicuramente BMW ha una nomea di maggior affidabilità e miglior tenuta sull'usato rispetto al carotone, (..)
|
 te lo so poi dire.......
|
05-09-2006, 11:51
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
|
Cambio spesso amici con cui giro in moto, ma stranamente tutti quelli che hanno la BMW si portano una latta d'olio, chissa poi perchè.
Proverò chiedere a loro di cambiare moto
|
|
|
05-09-2006, 11:57
|
|
posso doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
.......
Poi mi sembra ridicola la fissa della catena e del cardano: ok, il cardano non ha manutenzione, ma la catena di cosa ha bisogno? ogni 2000 Km un pò di spray o un po' d'olio? Non mi sembra tragico rispetto a tutti i vantaggi che ha. Quando sono in viaggio con i miei amici con BMW, loro hanno sempre in bauletto una latta d'olio per il motore, e immancabilmente imbratta tutto, abiti, macchian fotografica ecc. .....
|
le uniche volte che ho portato in moto dell'olio con me è quando avevo la transalp....mi serviva per lubrificare la catena quando facevo dei lunghi viaggi....con le BMW mai portato olio con me...
|
|
|
05-09-2006, 12:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: UD
|
...dico la mia da neofita:
KTM ha fatto bene a produrre una moto simile ma diversa al GS... ha coperto una "fetta" del segmento GS con una moto piu' specilistica... simile ma diversa in sfumature che alcuni motociclisti apprezzano molto.
Non sono paragonabili in toto, sono simili ma fanno riferimento a clienti "leggermente" diversi... ripeto bravi in KTM a non fare un puro clone della GS.
Alla fine gli euretti servono, soprattutto rispetto alle moto, a comprare emozioni.... quindi entrare in garage e vedere una moto che i piu' reputano migliore... non ha molto senso se NON lo e' anche per noi, per il nostro uso, per il ns. manico, ....per le emozioni che ci da.....
All'EICMA lo scorso autunno mi sono seduto sopra una KTM e poi sopra una GS.... ed ho fatto la mia scelta... altri avrebbero fatto una scelta opposta... questo credo centri poco con le moto nude e crude, entrambe ottime... risulta determinate il "filmino" che ci costruiamo quando le valutiamo.
Amen...
PS: io l'unica volta che ho imbrattato le cose nel bauletto e' stato con la grappa e non con il MOTUL
PSS: ovviamente le carotone sono inguardabili con quel orribile colore arancio e si rompono sempre ..azzooo !!!....  ...(che gli sfoto'.. ci stanno sempre bene)
|
|
05-09-2006, 12:01
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Proverò chiedere a loro di cambiare moto 
|
beh la mia battuta era sul fatto che imbrattano tutto!
|
|
|
05-09-2006, 12:09
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: vicenza
|
Quote:
Ad ogni modo credo che le due moto non siano assolutamente sullo stesso piano, conosco molto bene la KTM, ha pregi e diffetti, e conosco bene la GS, ha i sui pregi e diffetti. le due moto sono complementari, e quindi non assolutamente confrontabili tra loro.
|
.............appunto, PAROLE SANTE......... ora a tal proposito mi piacerebbe sentire il commento di "qc altro forum"........
|
|
|
05-09-2006, 12:12
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
La KTM non cavalca nessun fenomeno modaiolo.
|
scherzi spero
hai visto il tipo di pubblicità???
se non è modaiola la superduke...
|
05-09-2006, 12:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
pensavo ktm ne avesse vendute di piu'. ognuno fa le sue considerazioni
ma l'equivalenza + venduta = migliore non mi trova al 100% concorde.
|
|
|
05-09-2006, 12:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ibis69
.............appunto, PAROLE SANTE......... ora a tal proposito mi piacerebbe sentire il commento di "qc altro forum"........
|
per me invece sono assolutamente confrontabili, con caratteristiche diverse ma assolutamente confrontabili.
all'80% delle loro potenzialità direi identiche!
|