Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-09-2006, 12:09   #1
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito che storia.

da il corriere

WASHINGTON — A Lower Nob Hill, un rione decaduto di San Francisco, rifugio di immigrati clandestini, era nota a tutti come la «jewish lady», la signora ebrea, sebbene fosse una luterana tedesca. Il motivo è che da sessanta anni era sposata a un ebreo, che frequentava una sinagoga, e che aiutava le associazioni di beneficenza ebraiche.
Fino alla morte di lui nel 2005, li vedevano passeggiare assieme la mattina per strada, mano nella mano, sorridenti ed eleganti, e danzare e cantare alla sera nel loro appartamento, con le finestre aperte. Una coppia molto anziana, senza figli, devota, legatissima, felice. Ma la «jewish lady» celava un terribile segreto di cui, nonostante la lunga vita in comune, era rimasto all'oscuro anche il marito: nella seconda guerra mondiale era stata per oltre un anno una SS, una guardia dello spaventoso campo di concentramento femminile di Ravensbrück, nelle cui baracche e camere a gas e nei cui laboratori medici, in atroci esperimenti, morirono circa 10 mila donne.

Quest'estate, il ministero della Giustizia americano, che da un trentennio dà la caccia ai criminali di guerra nazisti nascosti negli Stati Uniti, ha scoperto il tragico segreto di Elfriede Lina Rinckel. Elfriede ha 83 anni, è minuta, cammina con il bastone a causa dell'artrite, il diabete l'ha quasi privata della vista. La legge americana impone l'estradizione di chi mente all'ingresso nel Paese, e ne vieta il ritorno, ed Elfriede ha mentito sul suo passato. Il primo settembre, dopo circa 40 anni, l'America l'ha rimandata indietro, come circa altri cento criminali di guerra nazisti prima di lei. Elfriede, che rischia di essere incriminata dalle autorità tedesche, si è stabilita presso Francoforte. Ma si è presentata al locale consolato americano: dopo morta, vorrebbe che la sua salma fosse trasportata a San Francisco, per riposare accanto a quella del marito, nel cimitero ebraico «La casa eterna» di Colma.

«La signora ebrea» è nata a Lipsia nel dicembre del 1922. Lavorava in fabbrica quando le SS la arruolarono nel '44, e le insegnarono a pattugliare il perimetro del campo con un cane lupo. Come le altre guardie, lei scappò da Ravensbrück all'arrivo degli alleati nel '45, e cercò di rifarsi una vita. Dopo pochi mesi, incontrò Fred Nickel, un giovane tedesco ebreo praticante, sopravvissuto all'Olocausto, se ne innamorò e lo sposò. La coppia si trasferì in America nel '59, Elfriede fece la cameriera in un ristorante, lui il barman. Ha raccontato Alison Dixon, l'avvocato difensore: Elfriede si è sempre tenuta dentro un terribile senso di colpa, cercava di fare ammenda con la devozione e la beneficenza. Non era mai stata iscritta al Partito nazista e nel campo non aveva mai avuto direttamente a che fare con i detenuti, ma sapeva che cosa succedeva loro. Il suo silenzio, soprattutto con il marito, il suo rimorso la maceravano.

Non chiese la cittadinanza Usa perché temeva di essere scoperta».
Eli Rosenbaum, il funzionario del ministero che bussò alla sua porta, ha dichiarato al
Los Angeles Times che Elfriede non meritava il perdono: «La sua presenza qui era un insulto alle vittime dell'Olocausto. Lei stesso lo sentiva, non si è opposta alla estradizione. Ma non mi è parsa pentita, non ha espresso rammarico, ha solo cercato di giustificarsi. Non so se sia pronta a espiare le sue colpe». Gene Kaufman, l'amministratore del cimitero Sinai Memorial , ha detto di sperare che Elfriede trovi pace: «Nessuno avrebbe immaginato che nascondesse un simile passato: sulla tomba del marito, sotto la stella di David, c'è anche il suo nome. Quando si è congedata da noi, mi è parsa stanca, rassegnata».

Ennio Caretto

Pubblicità

Vecchio 21-09-2006, 12:19   #2
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

...un film.
Vecchio 21-09-2006, 12:24   #3
neoelica
Guest

predefinito

incredibile.
però...non lo so...non riesco a dire "al lupo al lupo".
mi pare che stravolgere così la vita di una vecchiette che non era certo una SS..
le ombre del passato ci seguiranno per sempre?

Vecchio 21-09-2006, 12:49   #4
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

ha senso dopo 60 e piu' anni?
probabilmente per le vittime si.

comunque non so se ha senso su una guardia perimetrale. Figura che di certo non ha avuto ruoli di rilievo

mha
Vecchio 21-09-2006, 12:57   #5
willy_1272
Mukkista doc

ubicazione: Milano
predefinito

Dice che non c'erano parole di pentimento o rammarico nel suo commiato ma...se vogliamo guardare i fatti (che poi son quelli che contano), sposare un ebreo praticante secondo loro cos'è? Copertura?
Vecchio 21-09-2006, 13:04   #6
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

La lasciassero andare da sola incontro alla Nera Signora, che già di fantasmi ne ha intorno...
Vecchio 21-09-2006, 13:10   #7
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

rimandiamo indietro quello vestito di bianco.

Vecchio 21-09-2006, 14:18   #8
Giovek
Mukkista doc

L'avatar di Giovek

ubicazione: Tax Free Castle
predefinito

Che cagata pazzesca... ma al ministero americano non hanno proprio niente di meglio da fare!!!

Ultima modifica di Giovek; 21-09-2006 a 14:19
Giovek non è in linea  
Vecchio 21-09-2006, 15:17   #9
willy_1272
Mukkista doc

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cidi

Che c'entra l'uomo del monte?
Vecchio 21-09-2006, 15:25   #10
ilcobecio
Mukkista doc

L'avatar di ilcobecio

ubicazione: Casale sul Sile (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cidi
Quale dei due?

ilcobecio non è in linea  
Vecchio 21-09-2006, 15:46   #11
teodoro gabrieli
Mukkista doc

L'avatar di teodoro gabrieli

ubicazione: busto arsizio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giovek
Che cagata pazzesca... ma al ministero americano non hanno proprio niente di meglio da fare!!!

straquoto....
Vecchio 21-09-2006, 15:49   #12
neoelica
Guest

predefinito

...eheheeh
chi ha ucciso kennedy quando lo trovano?

Vecchio 21-09-2006, 16:02   #13
Her
Mukkista

L'avatar di Her

ubicazione: Torres del Paine
predefinito

Fra qualche anno, quando nazi e pseudonazi non ci saranno più, contro chi sfogheranno la loro bestialità i cacciatori di taglie?
Vecchio 21-09-2006, 16:05   #14
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da neoelica
...eheheeh
chi ha ucciso kennedy quando lo trovano?

comunque tornando a bomba... e' solo marketing... marketing per preparare l'opinione pubblica alla prossima guerra contro chi perseguita gli ebrei: l'iran
Enrox non è in linea  
Vecchio 21-09-2006, 16:08   #15
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

non mi torna qualcosa ...... ma quando qualcuno vuole fare un esempio da imitare
non si menziona sempre l'America come la più grande (non credo usato in termine di quantità) democrazia del mondo

bhò !!!!
guidopiano non è in linea  
Vecchio 21-09-2006, 16:21   #16
Her
Mukkista

L'avatar di Her

ubicazione: Torres del Paine
predefinito

Ma è anche il l'Iperpotenza e ho come la sensazione che la capitale si stia per spostare a Gerusalemme.
Vecchio 21-09-2006, 16:31   #17
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Thumbs down

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
non mi torna qualcosa ...... ma quando qualcuno vuole fare un esempio da imitare
non si menziona sempre l'America come la più grande (non credo usato in termine di quantità) democrazia del mondo

bhò !!!!
...e tu ci credi ancora?
Io ormai ho smesso...che delusione!
Vecchio 21-09-2006, 16:39   #18
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary
...e tu ci credi ancora?
NO !!!!
infatti è per quello che ho detto che non mi torna qualcosa nel ragionamento

figurati che io sono ancora fermo alla " LISTA NERA " quando in America si gridava ....al lupo..... al lupo... contro gli americani stessi che erano sospettati di essere iscritti o simpatizzanti al partito Comunista Russo..
guidopiano non è in linea  
Vecchio 21-09-2006, 16:59   #19
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

Non so dire se, dopo oltre sessanta ( 60 ) anni, queste cose abbiano ancora senso; certamente sono stati perpetrati crimini immani, ma non senza precedenti...,
poi la Germania ha perso la guarra ed ha avuto tutti i torti ( a ragione certamente ), ma altrettanti crimini sono stati commessi da altre nazioni che si fregiano del titolo di difensori della libertà: in primis l'Unione Sovietica che ha sterminato miliono di suoi concittadini con le deportazioni in Siberia..., che dire dell'inutile bombardamento, da parte dell'Inghilterra, di Dresda,... che dire delle migliaia di vittime gettate nelle foibe,... dei più recenti massacri di oltre 1.000.000 di curdi da parte della Turchia,... e che dire del Vietnam, ecc.ecc.
Se andiamo alla ricerca della verità, per giustificare dei massacri, non la troveremo mai...che ne dite delle Crociate dove, nel nome di un ipotetico Dio buono e misericordioso, sono statte fatte a pezzi intere città, solo per bramosia di potere e conquista di territori,... infine delle guerre Giudaiche, dove gli Ebrei, sempre in nome di un Dio, hanno fatto quello che stanno facendo oggi ai Palestinesi? Che abbiano pagato con l'Olocausto quello che hanno fatto e stiano rifacendo anche loro la loro parte in Palestina?
Iniziamo, finalmente, a perdonare e a riconciliare i popoli della terra...senza perdono non c'è riconciliazione...so che è più facile a dirlo che a farlo, ma se si seguita a perseguitare gente che ha commesso crimini oltre 60 anni fà...non si finirà mai!
Non voglio accusare nessuno nè prendere la parte di nessuno, vorrei solo non essere ipocrita.
Scusate se vi ho annoiato...è solo un mio pensiero...
Vecchio 21-09-2006, 17:57   #20
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Troppo tempo, pietra sopra e fine, ci sono stati assassini ovunque, anche tra i partigiani, che dovremmo fare? Questa donnetta lasciamola morire in pace!