|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-08-2006, 08:31
|
|
Moderatore
ubicazione: dietro di te
|
responsabilità per strada sporca
ieri mi è andata bene, l'ho tenuta su non so come ma poteva non andare così bene.
Percorrevo una strada dell'alto bresciano e dietro ad una curva ho trovato la carreggiata sporchissima di sabbia, evidentemente portata dai mezzi di un cantiere a lato della strada.
Domandina: non esiste una responsabilità civile a carico di chi sporca la strada, così come i trattoristi che lasciano zolle di terra sulla sede stradale dovrebbero poi toglierle?
|
29-08-2006, 08:39
|
|
La topa Gigia
ubicazione: Faenza (RA) [dove il Tavernello non si sa nemmeno cosa sia]
|
In teria sì, ma in pratica trovano sempre qualche giustificazione per aver ragione ... purtroppo
|
29-08-2006, 08:59
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
|
|
29-08-2006, 09:02
|
|
La topa Gigia
|
L'ho venduta
|
29-08-2006, 09:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
|
Maffigurati. Paghiamo il bollo perchè siamo masochisti, in fondo!!! La manutenzione delle strade è ...
|
|
29-08-2006, 09:08
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Quote:
Originariamente inviata da Cinzia
L'ho venduta
|
Cosa hai fatto??????? perche'????????
|
|
29-08-2006, 09:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Perugia
|
toccato un tasto delicato...... è sempre così, campo o cantiere, sporcano la strada, magari proprio dietro ad una curva e non ripristinano mai le condizioni iniziali....
io ho beccato un tizio che disboscava.....in mezzo alla strada c'erano frasche, rami, pezzi di tronchi, foglie, terra.......
|
29-08-2006, 09:18
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da omodefero
(..) esiste una responsabilità (..)
|
Esiste. In questi casi, se si ha un pò di tempo, telefonata al 113/vigili urbani della zona e segnalare la cosa. Se hai il telefonino che fa foto, uno scatto..
|
|
29-08-2006, 09:19
|
|
La topa Gigia
|
Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Cosa hai fatto??????? perche'???????? 
|
... scherzavo
|
29-08-2006, 09:19
|
|
tesoriere del C1 fun club
ubicazione: Brescia
|
Sei ha dei testimoni che ti aiutano poi chiamare i carabinieri e fare un verbale al camion in questione. E' successo dietro casa mia - un agricoltore ha riempito il paese di terra (passato col cingolino su strada!!!!!). I carabinieri gli hanno fatto pulire tutto e dato la multa.
|
29-08-2006, 09:20
|
|
La topa Gigia
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Esiste. In questi casi, se si ha un pò di tempo, telefonata al 113/vigili urbani della zona e segnalare la cosa. Se hai il telefonino che fa foto, uno scatto..
|
sì, ma loro dicono "eh, siamo appena passati, un attimo e l'avremmo pulita" e tu sei già a posto
|
29-08-2006, 09:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine-Gorizia
|
Art. 15 c.d.s., divieto di apportare terra, sabbia ed altri materiali sulla sede stradale dalle diramazioni...
Art. 21 c.d.s., opere e cantieri, mancata adozione dei provvedimenti per la sicurezza stradale, sanzione accessoria della rimozione del cantiere...
Art. 161 c.d.s., mancata sistemazione del carico a bordo di automezzi, spargimento di sostanze o materiali pericolose per la circolazione...
|
29-08-2006, 09:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine-Gorizia
|
Quote:
Originariamente inviata da Charly
I carabinieri gli hanno fatto pulire tutto e dato la multa.
|
Il ripristino dei luoghi imbrattati è infatti una sanzione accessoria prevista dal c.d.s..
|
29-08-2006, 09:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
|
Quote:
ieri mi è andata bene, l'ho tenuta su non so come ma poteva non andare così bene.
Percorrevo una strada dell'alto bresciano e dietro ad una curva ho trovato la carreggiata sporchissima di sabbia, evidentemente portata dai mezzi di un cantiere a lato della strada.
Domandina: non esiste una responsabilità civile a carico di chi sporca la strada, così come i trattoristi che lasciano zolle di terra sulla sede stradale dovrebbero poi toglierle?
|
i casi sono molti: se c'è il cartello cantiere, ti arrangi.
se non c'è, allora se ti succede qualcosa chiami la stradale e fai fare i rilievi, altrimenti fai una chiamata alla stradale per segnalare il problema/pericolo e poi ai pompieri per far rimuovere il pericolo.
g.
NB il fatto di chiamare 2 corpi fa si che muovano il deretano, altrimenti ti dicono sisi e poi si 'dimenticano' perchè hanno qualcosa di più urgente.
Quote:
Originariamente inviata da antomar
Il ripristino dei luoghi imbrattati è infatti una sanzione accessoria prevista dal c.d.s..
|
confermo. se con chi si parla non ha buone orecchie, gli si chiede nome e cognome perchè in caso qualcuno si faccia male, si sa a chi dare le colpe. garantito che si muovono di volata.
Ultima modifica di Trinitro; 29-08-2006 a 09:53
|
|
|
29-08-2006, 10:44
|
|
Moderatore
ubicazione: dietro di te
|
non essendo caduto, me la sono cavata con un pò di pelle d'oca e qualche parolaccia.
cmq non c'era nessun cartello.
|
29-08-2006, 11:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nomade
|
Quote:
Originariamente inviata da Cinzia
|
mi sembrava evidente... ecchi se l'accattava quella tabaccata della multipla?
|
29-08-2006, 11:45
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
beh nel tuo caso specifico, seil cantiere è segnalato credo che ci sarebbe ben poco da fare... il cantiere e il trattore non credo siano la stessa cosa, nel senso che un cantiere credo venga segnalato anche per la possibile presenza di detriti, mezzi in manovra e simili e quindi tu lo sai ed è anche tua responsabilità moderare la velocità di conseguenza; il trattore invece è un evento straordinario, e quindi il trattorista "dovrebbe" suppongo pulire...
|
29-08-2006, 11:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
|
Quote:
Originariamente inviata da Ale1200GS
beh nel tuo caso specifico, seil cantiere è segnalato credo che ci sarebbe ben poco da fare... il cantiere e il trattore non credo siano la stessa cosa, nel senso che un cantiere credo venga segnalato anche per la possibile presenza di detriti, mezzi in manovra e simili e quindi tu lo sai ed è anche tua responsabilità moderare la velocità di conseguenza; il trattore invece è un evento straordinario, e quindi il trattorista "dovrebbe" suppongo pulire...
|
esatto... il cantiere è segnalato ed ha una autorizzazione... sta in noi 'turisti' adeguarci alle esigenze di chi lavora  . un trattore invece non deve ne sporcare ne danneggiare il manto con cingoli e attrezzi altrimenti paga... eccome se paga! qua la PP ci da di brutto con sanzioni ai poveri contadini ignari...
|
29-08-2006, 11:54
|
|
Guest
|
Scusate .... ma se uno trova una strada sporca, per esempio di olio e cade .... aimeh!!!
a chi deve fare denuncia per il rimborso di eventuali danni ??? non potendo risalire a chi l'ha perso ....
qualcuno lo sa ??
grazie
cia' cia'
|
|
|
29-08-2006, 12:03
|
|
tesoriere del C1 fun club
ubicazione: Brescia
|
C'è un fondo per le vittime della strada....sgrat sgrat!!!
|
29-08-2006, 12:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NordEast
|
PER CINZIA (che nono conosco)
Quote:
Originariamente inviata da Ale1200GS
|
a me piace e mi iaceva pure di piu' la prima versione...
|
|
29-08-2006, 12:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Michelangelo
Scusate .... ma se uno trova una strada sporca, per esempio di olio e cade .... aimeh!!!
a chi deve fare denuncia per il rimborso di eventuali danni ??? non potendo risalire a chi l'ha perso ....
qualcuno lo sa ??
grazie
cia' cia'
|
se l'ente proprietario era al corrente della situazione risponde per il mancato ripristino, altrimenti dovrebbe rispondere "l'untore" che ovviamente è praticamente introvabile.
Emblematico è in tal senso il caso di un ragazzo che aveva scritto a motociclismo perchè era scivolato sull'olio in autostrada, e la polizia gli ha detto che era già il terzo incidente in quel punto perchè la mattina dopo un incidente l'asfalto era rimasto sporco d'olio: in questo caso l'ente proprietario era giocoforza informato della situazione di pericolo e quindi tenuto a ripristinare la sicurezza ed a rispondere dei danni causati dalla mancata messa in sicurezza
|
29-08-2006, 12:23
|
|
Guest
|
Ragazzi , dimenticate che siamo in Italia!!!!!! Ossia in un posto dove le tasse che paghi non sai dove vanno a finire.......Bando alla vena polemica,dalle mie parti ( abito in una zona collinare del Monferrato ) è assolutamente normale trovarti buchi enormi sulla strada, attraversamenti non segnalati , ghiaia in curva, sabbia , zolle di terra e quant'altro! Ecco perchè ho venduto la moto da strada e mi sono preso un'enduro. La manutenzione delle strade non esiste!! Quando piove è abituale che l'acqua salti fuori dai fossi che nessuno ripulisce. Le buche sulla strada manco vengono rattoppate. Cosa pretendete in un posto dove vanno in giro sulle strade i trattori con i cingoli appena usciti dalla vigna??
Non è sicuramente il paradiso delle moto; o per lo meno lo sarebbe se si facesse la manutenzione delle strade, dei fossi e ci fosse un minimo di senso civico e buon senso nelle cose. Quando taglio l'erba con il decespugliatore davanti a casa, io dopo spazzo la strada. Chi è che lo fa??
Ciao lamps garvet
|
|
|