Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-08-2006, 14:15   #1
maciot
Guest

predefinito Davanti nuovo, dietro uno straccio.

Chiedo scusa se magari uso male lo strumento "new thread" ma sono iscritto solo da oggi e non riesco a capire come porre una domanda, quindi vado....
La mia r1150rt arriva con QUALSIASI PNEUMATICO a circa 7/8.000 Km, dopodichè l'anteriore è nuovo di zecca, il posteriore quasi sulle tele...da cosa dipende? Percorro principalmente strade montane, percorsi misti, viaggio in 2 al 50% della percorrenza chilometrica, mi piace smanettare e piegare molto, così come ad alcuni amici che vengono con me ma che invece, al contrario, finiscono prima l'anteriore o, in altri casi, le due gomme contemporaneamente.
Ci terrei davvero a sentire il parere di qualcuno di voi.
Grazie.

Pubblicità

Vecchio 15-08-2006, 15:56   #2
SirAndrew
Mukkista doc

L'avatar di SirAndrew

ubicazione: Merate...
predefinito

Ciao....non so darti molto aiuto sul quesito tecnico del consumo gomme della tua RT..comunque il modo per porre una domanda è esattemente di creare un nuovo thread. Magari prima di porre lai domanda fai una ricerca, perchè alcuni argomenti sono già stati trattati e ritrattati (usa "cerca"). Poi cerca sempre di creare il tuo thread nel forum più adeguato (es. per problemi tecnici c'è "Il Meccanico nel box")....comunque sono sicuro che avrai un sacco di risposte anche se adesso il forum è un po' meno frequentato causa ferie.

R1200GS, R 75/5.
SirAndrew non è in linea  
Vecchio 15-08-2006, 16:03   #3
maciot
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirAndrew
Ciao....non so darti molto aiuto sul quesito tecnico del consumo gomme della tua RT..comunque il modo per porre una domanda è esattemente di creare un nuovo thread. Magari prima di porre lai domanda fai una ricerca, perchè alcuni argomenti sono già stati trattati e ritrattati (usa "cerca"). Poi cerca sempre di creare il tuo thread nel forum più adeguato (es. per problemi tecnici c'è "Il Meccanico nel box")....comunque sono sicuro che avrai un sacco di risposte anche se adesso il forum è un po' meno frequentato causa ferie.
Grazie per i consigli.

Vecchio 15-08-2006, 16:24   #4
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maciot
Chiedo scusa se magari uso male lo strumento "new thread" ma sono iscritto solo da oggi e non riesco a capire come porre una domanda, quindi vado....
La mia r1150rt arriva con QUALSIASI PNEUMATICO a circa 7/8.000 Km, dopodichè l'anteriore è nuovo di zecca, il posteriore quasi sulle tele...da cosa dipende? Percorro principalmente strade montane, percorsi misti, viaggio in 2 al 50% della percorrenza chilometrica, mi piace smanettare e piegare molto, così come ad alcuni amici che vengono con me ma che invece, al contrario, finiscono prima l'anteriore o, in altri casi, le due gomme contemporaneamente.
Ci terrei davvero a sentire il parere di qualcuno di voi.
Grazie.
Credo che la tua sia la situazione "normale ".Una volta si diceva : "due dietro, uno davanti", la trazione (ovviamente) è posteriore, per cui partenze/sgommate/ecc fanno si che la gomma posteriore sia più stressata e finisca prima.
Io con la mia 1200 RT sto a 8900 km e mi restano (circa) 1000 km prima della fine
Non sarà che i tuoi amici hanno la trazione integrale
Vecchio 15-08-2006, 17:39   #5
CMB
Mukkista doc

L'avatar di CMB

ubicazione: tra marche e umbria
predefinito

Ci dai troppo con il gas..
Vecchio 15-08-2006, 18:26   #6
maciot
Guest

predefinito

Non sarà che i tuoi amici hanno la trazione integrale [/QUOTE]

No, tirano dietro anche loro, comunque la risposta è simpatica. ciao e grazie.

Vecchio 15-08-2006, 19:29   #7
alle
Pivello Mukkista

L'avatar di alle

ubicazione: quella di voghera...
predefinito

Penso, invece, che sia soprattutto lo stile di giuda personale che ognuno acquisisce sulla propria motocicletta, visto che, ne ho avuto prova, stessa moto, stesse gonne, ma usure differenti. Per esempio, un mio amico, possessore di un'RT, consuma più l'anteriore del posteriore. Quindi, penso proprio che non ci sia da preoccuparsi.
Vecchio 15-08-2006, 20:12   #8
maciot
Guest

Question

Quote:
Originariamente inviata da alle
..... Per esempio, un mio amico, possessore di un'RT, consuma più l'anteriore del posteriore. Quindi, penso proprio che non ci sia da preoccuparsi.
Anche un mio compagno di viaggi mangia l'anteriore ed il posteriore nuovo.
Va beh, sarà anche lo stile di guida, ma cosa determina queste differenze?

Vecchio 15-08-2006, 20:39   #9
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Anche se probabilmente è il tuo stile di guida a determinare un maggior consumo del posteriore non è che hai una taratura delle sospensioni da verificare?
Leggi qui:

http://quellidellelica.com/vbforum/s...d.php5?t=46870

e qui per cimentarti eventualmente in un controllo dell'assetto:

http://xoomer.alice.it/ezioazzola/Co...1150RT2001.pdf

vedrai che il tuo è un caso abbastanza anomalo...
Vecchio 15-08-2006, 20:41   #10
Mark60
Mukkista doc

L'avatar di Mark60

ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Anche un mio compagno di viaggi mangia l'anteriore ed il posteriore nuovo.
Va beh, sarà anche lo stile di guida, ma cosa determina queste differenze?
Stile di guida...tipologia e peso della moto.
Se arrivi sempre dentro le curve con staccatona all'ultimo..e magari ancora pinzato in piega...mangi l'anteriore molto di più rispetto a chi stacca con anticipo per poi fare un inserimento dolce in curva.
Se hai l'abitudine di aprire molto deciso..e scaricare la coppia in modo vigoroso...mangi il posteriore molto più di chi invece usa il gas in modo più dolce....inevitabile!
Poi...una RT mangia, a parità di andatura e stile di guida, sicuramente un pò più gomma di un Gs...per i pesi maggiori che gravano sugli assi (in questo paragone maggiormente sull'anteriore presumo)
Lamps!

Ultima modifica di Mark60; 15-08-2006 a 20:44
Mark60 non è in linea  
Vecchio 16-08-2006, 08:59   #11
emmegey
Guest

Arrow

Quote:
La mia r1150rt arriva con QUALSIASI PNEUMATICO a circa 7/8.000 Km, .

Mah...La mia RT, usata però sempre da solo ma nelle condizioni che dici tu, ovvero montagna e manetta, ha sempre consumato in ugual modo le due gomme. Non saprei...Quanto pesa il passeggero?

Vecchio 16-08-2006, 11:08   #12
maciot
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emmegey
Mah...La mia RT, usata però sempre da solo ma nelle condizioni che dici tu, ovvero montagna e manetta, ha sempre consumato in ugual modo le due gomme. Non saprei...Quanto pesa il passeggero?
:
Il passeggero pesa 70 chili, ma credimi, potrei cambiare 3 pneumatici posteriori per ogni anteriore.!! la cosa che mi scoccia è che amo cambiare tipo di pneumatico ( marca e/o modello ) ogni volta che sono liscio dietro e quindi cambio anche l'anteriore, per forza.
Qualora trovassi il pneumatico "della vita" lascerei stare il mio bell'anteriore nuovo e cambierei solo il posteriore, con lo stesso tipo e marca mi sta bene, ma non amo i mix.....

Vecchio 16-08-2006, 11:54   #13
marktbike
Mukkista doc

ubicazione: Alcamo (TP)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Anche se probabilmente è il tuo stile di guida a determinare un maggior consumo del posteriore non è che hai una taratura delle sospensioni da verificare?
Anche secondo me e' un discorso di sospensioni e settaggi.
Vecchio 16-08-2006, 12:00   #14
sguinz
Mukkista in erba

L'avatar di sguinz

ubicazione: Crema
predefinito

...non é che vai sempre in giro sempre IMPENNATO !?!?
Vecchio 16-08-2006, 13:51   #15
rosario
Mukkista in erba

ubicazione: Venafro
predefinito

a me capita il contrario: il posteriore va, l'anteriore molto meno. si consuma presto. ora sto con le pirelli drago. prima con le macadam che sconsiglio.

chido consiglio: se montassi un posteriore duretto come il macadam e un anteriore diverso?
rosario non è in linea  
Vecchio 16-08-2006, 15:49   #16
maciot
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marktbike
Anche secondo me e' un discorso di sospensioni e settaggi.

Le sospensioni le ho tarate dure al 80/85% della possibilità di settaggio, sia nel precarico che nel ritorno, sia che vada in giro da solo sia che vada con il passeggero perchè mi piace la moto bella "secca"

Vecchio 18-08-2006, 18:33   #17
maciot
Guest

predefinito

E comunque oggi ho montato le Sportec M3........

Vecchio 19-08-2006, 09:52   #18
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
La mia r1150rt arriva con QUALSIASI PNEUMATICO a circa 7/8.000 Km, dopodichè l'anteriore è nuovo di zecca, il posteriore quasi sulle tele...da cosa dipende? Percorro principalmente strade montane, percorsi misti, viaggio in 2 al 50% della percorrenza chilometrica, mi piace smanettare e piegare molto,
Ti sei già risposto da solo (strade curvose in 2 smanettando)!

Io in 3 anni e mezzo di RT e 70000km cambaivo un anteriore ogni due post.

Mi durava 6000km c.a il post e 10-12 l'anteriore.

Controlla bene le pastiglie posteriori anche quelle, guidando come dici, si consumano assai.

Ultima modifica di brontolo; 19-08-2006 a 09:56
brontolo non è in linea  
Vecchio 19-08-2006, 09:59   #19
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

ubicazione: Zambana
predefinito

Ma io sono l'unico che disintegra l'anteriore in 8.000 km?!?!?!?!?
Vecchio 19-08-2006, 12:47   #20
pot
Mukkista

ubicazione: Modena-Nice (F)
predefinito

imho:
a) stile di guida.... non sei lineare con il gas apri e chiudi magari quindi il posteriore ne risente
b) sospensioni posteriori che non lavorano come dovrebbero.....
c) passeggiero sul posteriore...
pot non è in linea  
Vecchio 21-08-2006, 11:25   #21
maciot
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Devilman83
Ma io sono l'unico che disintegra l'anteriore in 8.000 km?!?!?!?!?

Non sei l'unico. Anche un mio amico, che poi ha innescato il mio dubbio circa l'utilizzo del posteriore, percorre con una K100 circa 8000 km con l'anteriore e 12000 con il posteriore.....io invece circa 7000 ed ho il posteriore sottozero con l'anteriore da 18000 km di potenziale percorrenza....

Chiudi la discussione