dunque sono nativo, e sono stato a Trapani l'ultimo week end di luglio, ti passo velocemente qualche consiglio.
avendo fatto pochissimi giorni, siamo stati solamente nella fascia che va da San Vito lo Capo a Trapani.
abbiamo soggiornato in un bellisimo B&B, il nome e' Baglio Mangiapane, si trova a Cornino che dista circa 20 Km da Trapani e 15 / 20 da San Vito.
questo e' il sito:
http://www.bagliomangiapane.it/
a luglio abbiamo pagato 60 euro a notte camera (bagno privato ed aria condizionata + tv) colazione imperiale con le paste fresche che la signora ci comprava ogni mattina, l'ultimo giorno anche la pizza!!!
ti suggerisco di visitare le Egadi, tra queste Favignana e' quella forse piu' a misura di Turista, nel senso che ci sono piu' strutture. non potraiportare ne moto ne auto a meno che tu non abbia un biglietto di A/R che testimoni un soggiorno minimo di 7 giorni sull'isola.
l'aliscafo si prende a Trapani e non a Marsala, in prossimita' del porto c'e un grosso parcheggio con navetta per gli imbarchi.
una volta a Favignana, da visitare rigorosamente durante i giorni feriali, potrai affittare uno scooter 125 per affrontare gli sterrati che portano a calette e spiagge.
se hai modo di portarti un piccolo ombrellone o, come ho fatto io, una tenda da sole, e' meglio perche' il siole picchia tanto. non fare il biglietto di A/R perche' tornerete prima di quanto pensate, il caldo il sole ed il riverbero delle rocce sono veramente stancanti. portati pure da mangiare, e' sufficente comprare qualche arancino sulla strada del porto, dove si trova il piu' rinomato produttore tale "Angelino" che si e' fatto un mezzo impero...... questo perche' nelle calette non c'e' nulla! quindi portati da bere (io avevo una bottiglia da 1,5 litri ed una mezzo, quest'ultima compeltamente congelata e tenuta dentro una sacca termica della gampinggaz.
a Trapani non puoi non andare a mangiare al Ristorante "Le Mura"
http://www.paginebianche.it/execute....0&tu=1&fsrc=1& tutto buono, i prezzi sopra la media per Trapani, ma in due con il vino, mangiando il giusto non abbiamo mai pagato piu' di 70 euro a coppia!
Erice e' stupenda, sembra pero' di essere in un altro posto, la si vede da Trapani, spesso avvolta dalle nuvole, se e' cosi' copritevi e parecchio perche' sopra in queste condizioni le temperature precipitano dai 30/35 della citta' ai 15/18.
potete arrivarci in moto, sia da Trapani, che da Bonagia (paesino sulla costa sulla strada SAnvito ---> Cornino ----> Trapani) entrambe le strade sono molto belle, quella da Bonagia e' sede della gara di CAmpinato Italiano Velocita' di Montagna, puoi farle tutte e due, una a salire e l'altra a scendere.
oppure da Trpani parte l'ovovia che ti porta in cima, ma in moto.....
da non perdere le specialita' quindi Arancini, Pane Cunzato (pane casareccio, l'unico disponibile praticamente a TRapani che e' piena di forni a legna che sfornano paen a tutte le ore, sentirai che odori....) condito con olio, pomodoro, pepe, acciuga ed olive...., il couscous, i dolci di ricotta (anche se la stagione migliore per queste e' l'inverno) le panelle
un capitolo a parte merita il PRINCIPE delle Granite, ha la bottega in centro a Trapani, raggiungibilissimo a piedi dal corso principale detto "loggia", il pomeriggio apre all 17.00/17.30 la mattina credo verso le 09.30/10.00.
IMPERATIVO assaggiare la Granita di Caffe' con Panna o quella al Limone, il TOP della produzione pero' e' quella di GELSI, delle specie di more slevatiche da urlo, sempre con panna e stagione permettendo (di solito si esauriscono a luglio) il tutto accompagnato dalle "briosce" paggnottelle dolci artiginali (non confezionate) fatte giornalemente dai fornai, simili alle "focaccine da gelato" per forma.
lo stesso dicasi per i gelati, sempre in centro vicino al porto, ed all'ufficio della apt, troverai la gleateria Gino, qui ti consiglio la Briosce ripiena di Gelato, chiedila con panna sopra e sotto.... e' piu' golosa, oppure il gelato al gelsomino (se in stagione.)
mi sembra di averti detto quasi tutto, se mi viene in mente qualcos'altro, ben volentieri.
ciao e Divertitevi!!!