Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-08-2006, 16:00   #1
Gert
Mukkista doc

L'avatar di Gert

ubicazione: Sempre e orgogliosamente, nel posto sbagliato al momento sbagliato
predefinito ma quelli che lo sputer...

Allora: oggi mentre percorrevo Viale Zara a Milano, ti incrocio una garrula coppietta a bordo di uno sputerone, credo Honda (non chiedetemi il modello...).

Intanto inutile dire che la loro tenuta era costituita da shorts, maglietta, casco jet per entrambi, sandali e nulla che potesse fungere da qualsivoglia protezione.

Lo sputerone era attrezzato con due borse laterali morbide, a cavallo della sella, che sporgevano di un 30 - 35 cm buoni per parte e che facevano assomigliare il mezzo a una specie di aeroplano. Per soprammercato, tra il conducente e la passeggera, trattenuto a mani dalla passeggera, spiccava sapete l'involucro di quella tenda che si lancia in aria e si monta in 2 secondi? Proprio quello...

Insomma, i due, ondeggiando e caracollando paurosamente nel traffico (il conducente mi pareva alquanto imbranato), si dirigevano evidentemente, verso qualche meta vacanziera...

Ora, a prescindere dal fatto che in quelle condizioni una banalissima sdraiata (altamente probabile data la distibuzione dei carichi e l'evidente impaccio del guidatore) si sarebbe tradotta in grattugiamenti a cui non voglio nemmeno pensare, mi sovviene questa considerazione.

Secondo me lo sputer (e vale in particolare per gli sputer di grossa cilindrata) ha un suo pericolo intrinseco che non è dato tanto dalla ciclistica o dai limiti oggettivi del mezzo, quanto dal fatto che trasmette soprattutto ai principianti, un'eccessiva confidenza da un lato e l'illusoria convinzione che (quando non si tratta di uno sputerino, ma di un mezzo di cilindrata maggiore) ci puoi fare di tutto, compresi viaggi di lungo raggio in piena sicurezza.

In una parola è un mezzo che - a differenza di una moto vera - non induce ad un approccio responsabile.

Poi però un incidente con uno sputer viene classificato all'interno delle statistiche che riguardano l'intero mondo motociclistico...

Così succede che chi cerca di vivere la moto con lo spirito più autentico e in modo responsabile finisce per faticare doppio a dimostrare che la moto può essere un mezzo ragionevolmente sicuro se utilizzato con giudizio...

Vecchio 05-08-2006, 16:19   #2
Panoramix
Mukkista

L'avatar di Panoramix

ubicazione: Hinterland milanese o... Gallia?!
predefinito

Condivido quasi appieno.
Purtroppo la stessa cosa si sta verificando anche con alcuni modelli di moto che trasmettono una falsa facilità di guida...
Spesso per le strade si incotrano neomotociclisti, dalle dubbie capacità di guida, che si lanciano in "cose" da far rizzare i capelli.

[RIGHT][B][SIZE="2"][COLOR="Red"][FONT="Century Gothic"]Se il GV mi cambia il nick, io sono sempre Panoramix!!! [/FONT][/COLOR][/SIZE][/B][/RIGHT]

[SIZE="3"][FONT="Comic Sans MS"][B][COLOR="Black"]R[/COLOR][COLOR="Gray"]1200[/COLOR][COLOR="Black"]GS[/COLOR][/B][/FONT][/SIZE] [FONT="System"][COLOR="Blue"]Xenonizzata by Xenonlamp e farettata by Hella![/COLOR][/FONT]
Panoramix non è in linea  
Vecchio 06-08-2006, 11:10   #3
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panoramix
............... da far rizzare i capelli.

Non vedo come questa cosa possa accadere a te
Vecchio 06-08-2006, 11:14   #4
Panoramix
Mukkista

L'avatar di Panoramix

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
Non vedo come questa cosa possa accadere a te

Bravo Luigi, mi hai ricordato che mi sto trascurando, vado a prendere la lametta e provvedo!

Come va il ginocchio? Sei costante con gli esercizi?

[RIGHT][B][SIZE="2"][COLOR="Red"][FONT="Century Gothic"]Se il GV mi cambia il nick, io sono sempre Panoramix!!! [/FONT][/COLOR][/SIZE][/B][/RIGHT]

[SIZE="3"][FONT="Comic Sans MS"][B][COLOR="Black"]R[/COLOR][COLOR="Gray"]1200[/COLOR][COLOR="Black"]GS[/COLOR][/B][/FONT][/SIZE] [FONT="System"][COLOR="Blue"]Xenonizzata by Xenonlamp e farettata by Hella![/COLOR][/FONT]
Panoramix non è in linea  
Vecchio 05-08-2006, 16:21   #5
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa

L'avatar di Piripicchio

ubicazione: Ghisolandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gert
Allora: oggi mentre percorrevo Viale Zara a Milano, ti incrocio una garrula coppietta a bordo di uno sputerone, credo Honda (non chiedetemi il modello...).

Intanto inutile dire che la loro tenuta era costituita da shorts, maglietta, casco jet per entrambi, sandali e nulla che potesse fungere da qualsivoglia protezione.

Lo sputerone era attrezzato con due borse laterali morbide, a cavallo della sella, che sporgevano di un 30 - 35 cm buoni per parte e che facevano assomigliare il mezzo a una specie di aeroplano. Per soprammercato, tra il conducente e la passeggera, trattenuto a mani dalla passeggera, spiccava sapete l'involucro di quella tenda che si lancia in aria e si monta in 2 secondi? Proprio quello...

Insomma, i due, ondeggiando e caracollando paurosamente nel traffico (il conducente mi pareva alquanto imbranato), si dirigevano evidentemente, verso qualche meta vacanziera...

Ora, a prescindere dal fatto che in quelle condizioni una banalissima sdraiata (altamente probabile data la distibuzione dei carichi e l'evidente impaccio del guidatore) si sarebbe tradotta in grattugiamenti a cui non voglio nemmeno pensare, mi sovviene questa considerazione.

Secondo me lo sputer (e vale in particolare per gli sputer di grossa cilindrata) ha un suo pericolo intrinseco che non è dato tanto dalla ciclistica o dai limiti oggettivi del mezzo, quanto dal fatto che trasmette soprattutto ai principianti, un'eccessiva confidenza da un lato e l'illusoria convinzione che (quando non si tratta di uno sputerino, ma di un mezzo di cilindrata maggiore) ci puoi fare di tutto, compresi viaggi di lungo raggio in piena sicurezza.

In una parola è un mezzo che - a differenza di una moto vera - non induce ad un approccio responsabile.

Poi però un incidente con uno sputer viene classificato all'interno delle statistiche che riguardano l'intero mondo motociclistico...

Così succede che chi cerca di vivere la moto con lo spirito più autentico e in modo responsabile finisce per faticare doppio a dimostrare che la moto può essere un mezzo ragionevolmente sicuro se utilizzato con giudizio...

beh.. si trovavano all'interno di una città e possibile quindi che erano apepna usciti da un B&B o un hotel dove avevano alloggiato per magari spostarsi in altro posto dentro la città... non credo che tu metti attrezzatura da viaggio in città.

io in estate, per esempio, per spostamenti dentro i 20km di distanza non metto nulla di piu che una maglietta ed un pantaloncino con sotto delle semplici scarpe da ginnasti e casco rigorosamente Jet!
non vedo cosa ci possa essere di strano in questo abbigliamento quando il termometro segna 37°

per andare oltre poi si puo benissimo usare qualcosa di specifico e son d'accordo con te, ma tu li hai visti dentro la città...

per quanto riguarda lo scooter... la moda e la tendenza di questi ultimi tempi stanno spingendo molti scooteristi nel passaggio a GS1200, non hai idea di quanti impediti ho visto girare con sto giocattolo...
mi mette tristezza vedere targhe 2004/2005 con 2.000km all'attivo, moto impeccabilmente pulita e nessun segno di moscerini sul radiatore... forse è piu pericoloso un inchiappato con un giocattolo del genere invece che con uno scooter
Vecchio 05-08-2006, 16:26   #6
Gert
Mukkista doc

L'avatar di Gert

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
beh.. si trovavano all'interno di una città e possibile quindi che erano apepna usciti da un B&B o un hotel dove avevano alloggiato per magari spostarsi in altro posto dentro la città... non credo che tu metti attrezzatura da viaggio in città.

io in estate, per esempio, per spostamenti dentro i 20km di distanza non metto nulla di piu che una maglietta ed un pantaloncino con sotto delle semplici scarpe da ginnasti e casco rigorosamente Jet!
non vedo cosa ci possa essere di strano in questo abbigliamento quando il termometro segna 37°

per andare oltre poi si puo benissimo usare qualcosa di specifico e son d'accordo con te, ma tu li hai visti dentro la città...

per quanto riguarda lo scooter... la moda e la tendenza di questi ultimi tempi stanno spingendo molti scooteristi nel passaggio a GS1200, non hai idea di quanti impediti ho visto girare con sto giocattolo...
mi mette tristezza vedere targhe 2004/2005 con 2.000km all'attivo, moto impeccabilmente pulita e nessun segno di moscerini sul radiatore... forse è piu pericoloso un inchiappato con un giocattolo del genere invece che con uno scooter
Lo sputer era targato Milano ed erano su un'arteria che - come sa chi vive a Milano - porta verso le tangenziali e verso le autostrade.

Erano certamente diretti lontano. Non credo che un milanese si attrezzi di tenda e borse per andare a campeggiare a Cinisello Balsamo o a Sesto San Giovanni.

L'uso irresponsabile di uno scooter non è nè più nè meno grave dell'uso irresponsabile di una moto. GS o non...
Vecchio 05-08-2006, 16:41   #7
Panoramix
Mukkista

L'avatar di Panoramix

predefinito

Quote:
... la moda e la tendenza di questi ultimi tempi stanno spingendo molti scooteristi nel passaggio a GS1200, non hai idea di quanti impediti ho visto girare con sto giocattolo...
fortunatamente quando qualcuno di loro si accorge dei cavalli che ha, si spaventa, lo vende e prende il 1150

Panoramix non è in linea  
Vecchio 05-08-2006, 23:39   #8
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Quote:
per quanto riguarda lo scooter... la moda e la tendenza di questi ultimi tempi stanno spingendo molti scooteristi nel passaggio a GS1200....
E te pareva!
A questo je s'è incantato il cervello!
A Piripì, usa lo svitol!

Vecchio 06-08-2006, 10:21   #9
Panoramix
Mukkista

L'avatar di Panoramix

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kilimanjaro
E te pareva!
A questo je s'è incantato il cervello!
A Piripì, usa lo svitol!

Quote:
Dove si vende sto adesivo? lo voglio anch'io!!!

Panoramix non è in linea  
Vecchio 06-08-2006, 10:31   #10
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

L'adesivo è su una RT di un socio del gruppo Runners92 di Terni. Quando lo incontro gli chiedo dove lo ha preso.

http://www.runners92.com/
Vecchio 06-08-2006, 11:28   #11
Panoramix
Mukkista

L'avatar di Panoramix

predefinito

Quote:
L'adesivo è su una RT di un socio del gruppo Runners92 di Terni. Quando lo incontro gli chiedo dove lo ha preso.

Sì sì.
Altrimenti possiamo tirare in ballo il buon Segnika.

Panoramix non è in linea  
Vecchio 07-08-2006, 17:18   #12
jjerman
nipote di Rosy Bindi

L'avatar di jjerman

ubicazione: Terni
predefinito

Quote:

da nessuna parte
l'hanno fatto stampare
Vecchio 05-08-2006, 16:25   #13
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
qualsiasi giappa di recente produzione si guida con 2 dita, anche i mostri da 170 cv..

Per gli scooter.. forse con il T-max no, ma con un burgman 650 viaggi comodo, molto comodo.. viste le dimensioni e' di sicuro piu' adeguato a statali e autostrade che alla citta', non lo caricherai come una LT ma ho visto gente andare in ferie con naked ed enduro quindi....
Vecchio 05-08-2006, 16:36   #14
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Quote:
.....MAH.... , ho i miei serissimi dubbi.....
Vecchio 05-08-2006, 17:08   #15
garvet
Guest

predefinito concordo!

Se notate chi va in giro con lo scooter lo fa come andare in spiaggia ed in effetti non ha la minima cultura motociclistica in merito. Sono quasi tutti convinti che guidare uno scooter non implichi saper guidare una moto. E la cosa peggiore è che portano un passeggero che spesso è il primo a farne le spese. Spesso sono automobilisti convertiti allo scooter solo per necessità e per due mesi l'anno.
Non metto in dubbio che d'estate faccia caldo, ma almeno un paio di jeans, scarponicini, giubbino, guanti e caso integrale dovrebbe essere il minimo per andare in moto tranquilli. ciao.garvet

Vecchio 05-08-2006, 17:10   #16
Gert
Mukkista doc

L'avatar di Gert

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da garvet
Se notate chi va in giro con lo scooter lo fa come andare in spiaggia ed in effetti non ha la minima cultura motociclistica in merito. Sono quasi tutti convinti che guidare uno scooter non implichi saper guidare una moto. E la cosa peggiore è che portano un passeggero che spesso è il primo a farne le spese. Spesso sono automobilisti convertiti allo scooter solo per necessità e per due mesi l'anno.
Non metto in dubbio che d'estate faccia caldo, ma almeno un paio di jeans, scarponicini, giubbino, guanti e caso integrale dovrebbe essere il minimo per andare in moto tranquilli. ciao.garvet
un tempo nel dizionario del mukkista ad uso dei principianti (in una delle prime versioni del forum) era comparsa una definizione di sputerista da scompisciarsi dalle risate....

Purtroppo non riesco più a trovarla...

Se la ribecco la posto che ci facciamo 4 risate ...

Vecchio 05-08-2006, 23:57   #17
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da garvet
Se notate chi va in giro con lo scooter lo fa come andare in spiaggia ed in effetti non ha la minima cultura motociclistica in merito. Sono quasi tutti convinti che guidare uno scooter non implichi saper guidare una moto.
Forse dalle tue parti la cultura motociclistica è più sentita; quando giro dalle mie purtroppo un 50% abbondante dei sedicenti "motociclisti" gira bellamente in cannottiera ed infradito con zainetto ugualmente agghindato, dalla RedRose alla CBR XX passando per molte BMW....
Vecchio 05-08-2006, 19:33   #18
gladio76
Mukkista

L'avatar di gladio76

ubicazione: Genova
predefinito

Guarda, io prima di comprare il GS avevo giusto un burgman 650, ci sono andato l'anno scorso in giro per la francia facendo 5000km, con le borse laterali anche io.
Non mi sembrava particolarmente diverso dal partire con un gs carico carico....
Poi sulla questione abbigliamento c'è chi trascura la sicurezza (io ero attrezzato) ma ciò accade anche tra motociclisti....
Vecchio 05-08-2006, 20:49   #19
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gladio76
Poi sulla questione abbigliamento c'è chi trascura la sicurezza (io ero attrezzato) ma ciò accade anche tra motociclisti....
moooolto ma molto meno...
te lo posso assicurare...

Vecchio 05-08-2006, 21:29   #20
gladio76
Mukkista

L'avatar di gladio76

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka

Nella norma chi compra uno scooter lo usa in città, ma ti assicuro che con un maxi come il b650 puoi andare dove vuoi e molto comodo...
Sempre nella norma chi lo usa per fare viaggi compra protezioni ecc...
Poi ci sono le eccezioni....
Vecchio 07-08-2006, 19:25   #21
rhino
Mukkista doc

L'avatar di rhino

ubicazione: Brescia(Zona Lago di Garda)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka
dalla mia parte di lago il conto si pareggia, senza contare quelli che girano l'endurone con i pantaloni in fresco lana e le Todd's. Solo i tedeschi si salvano anche se quando sono giunti a destinazione anche loro viaggiano in maglietta e pantaloncini........
Ciao
Vecchio 05-08-2006, 23:42   #22
strike1
Mukkista in erba

L'avatar di strike1

ubicazione: Gradisca d'Isonzo (GO)
predefinito

Quote:
Guarda, io prima di comprare il GS avevo giusto un burgman 650, ci sono andato l'anno scorso in giro per la francia facendo 5000km, con le borse laterali anche io.
Non mi sembrava particolarmente diverso dal partire con un gs carico carico....
Beh.. non esageriamo va..
Vecchio 05-08-2006, 23:48   #23
gladio76
Mukkista

L'avatar di gladio76

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da strike1
Beh.. non esageriamo va..
Ok ero provocatorio...
Vecchio 06-08-2006, 12:03   #24
Gert
Mukkista doc

L'avatar di Gert

predefinito

Quote:
Ok ero provocatorio...
Sì ma vi ricordate tutta la querelle sulle borse laterali originali bmw omologate e straomologate che per alcuni modelli sporgono di quei 3 cm dalla sagoma, quanto basta, almeno in teoria, per fare scattare multe e ritiro della carta di circolazione?

Provate a immaginare una specie di disco volante (già largo di suo con i suoi pancioni laterali) con due parallelepipedi che sporgono di 30 cm per lato ondeggiare nel traffico...

Spero che non si voglia sostenere che è la stessa cosa in termini di capienza, ma soprattutto di sicurezza, girare con una GS con borse e topcase più borsa serbatoio...
Vecchio 05-08-2006, 21:56   #25
Calidreaming
Mukkista doc

L'avatar di Calidreaming

ubicazione: La Spezia - Italy
predefinito

Quoto tutto l'intervento di Gert, ci sono indagini statistiche che hanno rilevato che la stragrande maggioranza degli incidenti in moto avviene in città (scooter...) e chi ne farà le spese saranno i Motociclisti quelli con la M maiuscola ...
Poi scusa eh ma mi dovete spiegare che logica c'è a spendere 7/8000 euro per comprare un maxi scooter quando puoi comprare delle signore motociclette VERE MOTOCICLETTE allo stesso prezzo o anche meno ... (la F800 non mi pare costi tanto di più e non penso che in città soffra a star dietro a un Schifo-burgman o un Tcexx... o no?)

Ammetto di odiare profondamente con tutto me stesso gli sputer (la Vespa fino al PX è l'unico scooter insieme alla Lambretta che gradisco) e se un partito mi promettesse di vietarli faccio la tessera il giorno stesso però è innegabile che l'utente medio di sputer soprattutto di quelli grandi è un ex automobilista convinto che: "tanto non ci son le marce è come il Ciao che avevo da ragazzo" e basta lì.... un pirla insomma dai ergo meno ce ne sono meglio sto.

Ultima modifica di Calidreaming; 05-08-2006 a 21:59
Calidreaming non è in linea  
Chiudi la discussione