|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
15-02-2006, 20:15
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Oct 2002
ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
Messaggi: 1.335
|
Finalmente...Scarico Hot Performance GP05!
Diciamo subito che dopo 2 mesi di attesa stavo iniziando a pensare di essere pigghiato po' gulo, ma d'altronde si tratta di uno scarico assolutamente artigianale ed Andrea, il titolare della ditta...è anche l'intera ditta; fa gli scarichi, risponde al telefono, scrive le mail...
L'attesa comunque è stata ampiamente ripagata.
Ho scelto questo silenziatore perchè secondo me è attualmente quello più bello disponibile per biemvè: Titanio, sezione ovoidale anzichè ellittica, costruzione tramite tiranti imbullonati direttamente al fondello ricavato dal pieno, più corta dei modelli di altre marche (35cm), uscita di 65mm di diametro in stile motogp, db killer quasi invisibile
Intanto guardatevi qualche immagine...(cliccare x ingrandire)
Rispetto allo scarico di serie è più corto di almeno 15cm, senza contare che essendo in titanio si risparmia qualche bel kiletto, non so di preciso quanto pesi ma qualche tempo fa mi era capitato di prendere in mano un laser e questo è nettamente più leggero
Qui è col db killer...nel fare la prova ho montato il dado dentro invece andrebbe fuori per non vedersi, con all'interno la testa tonda a brugola 
Così la marmitta al minimo ha un suono tipo "pot-pot-pot" simile a quello di una custom, per poi uniformarsi abbastanza a quello di serie al salire dei giri, mantenendo il classico cambio di tonalità intorno ai 4000 giri.
Come si vede, al contrario di altri, il db killer ha il diametro finale uguale a quello del beccuccio fisso, questo non da quel brutto effetto di avere un tubo dentro l'altro
Senza killer
Senza db killer il rumore perde di intermittenza, si fa più regolare ed aggressivo, il suono è più pieno a tutti i regimi, dando il meglio secondo me verso i 3000 giri e senza avere il cambio netto di tonalità ai 4000.
In termini di guida ho notato una maggior fluidità ai regimi inferiori probabilmente per una leggera diminuzione del freno motore, si hanno quindi meno strappi nell'apri-chiudi, senza comunque perdere minimamente spinta e fatica meno a salire di giri.
Non credevo che solo il silenziatore potesse dare certi risultati, non credo sia solo suggestione...
Non credo assolutamente che la moto abbia guadagnato in cavalleria, semai nelle prime curve quello che si sente è il notevole peso in meno.
Adesso ogni tanto vorrei scendere in garage per sentirla un po' ruggire...
__________________
HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
Ultima modifica di Trikke; 15-02-2006 a 21:46
|
|
|
15-02-2006, 20:27
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
Messaggi: 5.419
|
__________________
(.)(.) .. W
|
|
|
15-02-2006, 21:15
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Oct 2002
ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
Messaggi: 1.335
|
Il negoziante che se l'è fatto arrivare è un mio amico e me l'ha messo 295, quindi potrebbe anche non essere il prezzo di listino....
__________________
HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
|
|
|
15-02-2006, 21:20
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.117
|
molto bello... ma togli il cat e fai la cosa fatta bene.
295 cmq non è tanto ed è ben realizzato. i laser costano ben di più.
__________________
EX GS 1150 "I RIMASTI"
AT RD07a
|
|
|
15-02-2006, 21:40
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Oct 2002
ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
Messaggi: 1.335
|
E già, per la Y forse in futuro...
Per ora non avendo smanie smanettonistiche non avevo voglia di mettere mano alla centralina (e più di tanto al portafogli), anche se senza la padella ne guadagnerebbe anche l'estetica...
__________________
HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
|
|
|
15-02-2006, 21:59
|
#6
|
Guest
|
Bravo Trikke, approvato!!!
Però, senti a me, rimetti le strisce arancioni su serbatoio e codino.....così non è nè caldo nè freddo......
|
|
|
16-02-2006, 16:42
|
#7
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Trikke
E già, per la Y forse in futuro...
Per ora non avendo smanie smanettonistiche non avevo voglia di mettere mano alla centralina (e più di tanto al portafogli), anche se senza la padella ne guadagnerebbe anche l'estetica...
|
prendi anche in considerazione della EPROM di Bordino che costa circa 60 euro ... che detto tra di noi è il prezzo giusto per una Eprom
|
|
|
15-02-2006, 22:12
|
#8
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
|
Quote:
Originariamente inviata da alpheus
|
sono d'accordo..................
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
15-02-2006, 22:22
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Oct 2002
ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
Messaggi: 1.335
|
O saccio... dovrei provare una moto con Y e centralina per farmi un'idea , perchè così com'è il motore non mi dispiace affatto e non vorrei trovarmi con qualcosa che non mi fa impazzire.
__________________
HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
|
|
|
15-02-2006, 22:38
|
#10
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Trikke
O saccio... dovrei provare una moto con Y e centralina per farmi un'idea , perchè così com'è il motore non mi dispiace affatto e non vorrei trovarmi con qualcosa che non mi fa impazzire.
|
C' è uno che vende la Y a 150 sul mkt.......vedi se ti fa un piccolo ritocco...
|
|
|
15-02-2006, 22:54
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Oct 2002
ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
Messaggi: 1.335
|
Ho visto. Anche la HP ne fa una che a vederla così non è niente male...
__________________
HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
|
|
|
17-03-2006, 14:15
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Oct 2002
ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
Messaggi: 1.335
|
Beh, tu prima prova, al massimo aggiungi man mano.
Ai tempi avevo parlato con Andrea della HP e mi aveva detto che secondo lui con la Y la eprom non era necessaria ma già col silenziatore senza dbk si ha un minimo di smagrimento, quindi in teoria con la Y questo dovrebbe aumentare...
In teoria proprio perchè hai anche un filtro più permeabile la proporzione tra combustibile ed aria (comburente) si sposta a favore della seconda rendendo la miscela più "magra"...
__________________
HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
|
|
|
17-03-2006, 21:42
|
#13
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Brianza Comasca
Messaggi: 672
|
Quote:
Originariamente inviata da Trikke
Beh, tu prima prova, al massimo aggiungi man mano.
Ai tempi avevo parlato con Andrea della HP e mi aveva detto che secondo lui con la Y la eprom non era necessaria ma già col silenziatore senza dbk si ha un minimo di smagrimento, quindi in teoria con la Y questo dovrebbe aumentare...
In teoria proprio perchè hai anche un filtro più permeabile la proporzione tra combustibile ed aria (comburente) si sposta a favore della seconda rendendo la miscela più "magra"...
|
lo so, spero comunque di evitare autodetonazioni (scopiettii) troppo vistosi ....boooooomm ... ed eventualmente mi dovro' dotare di BBPower..
anche se toccare la centralina è una cosa che vorrei evitare, quando poi vai dal conce a fare il tagliando che gli racconti ??? Poi se, tocchiamoci le palle e il resto, ti capita qualcosa sicuramente è colpa del tuning ... e allora li ti tocca di fretta e furia rismontare tutto prima che la mukka arrivi ai box dal conce ....
Qualcuno ha fatto il tagliando da un conce BMW con la moto tarok ???
__________________
2010 - R1200RT
2009 - R1200GS ADVENTURE
2006 - R1150R Rockster
|
|
|
17-03-2006, 21:45
|
#14
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Brianza Comasca
Messaggi: 672
|
Quote:
Originariamente inviata da Trikke
Beh, tu prima prova, al massimo aggiungi man mano.
Ai tempi avevo parlato con Andrea della HP e mi aveva detto che secondo lui con la Y la eprom non era necessaria ma già col silenziatore senza dbk si ha un minimo di smagrimento, quindi in teoria con la Y questo dovrebbe aumentare...
In teoria proprio perchè hai anche un filtro più permeabile la proporzione tra combustibile ed aria (comburente) si sposta a favore della seconda rendendo la miscela più "magra"...
|
lo so, spero comunque di evitare autodetonazioni (scopiettii) troppo vistosi ....boooooomm ... ed eventualmente mi dovro' dotare di BBPower..
anche se toccare la centralina è una cosa che vorrei evitare, quando poi vai dal conce a fare il tagliando che gli racconti ??? Poi se, tocchiamoci le palle e il resto, ti capita qualcosa sicuramente è colpa del tuning ... e allora li ti tocca di fretta e furia rismontare tutto prima che la mukka arrivi ai box dal conce ....
Qualcuno ha fatto il tagliando da un conce BMW con la moto tarok ???
__________________
2010 - R1200RT
2009 - R1200GS ADVENTURE
2006 - R1150R Rockster
|
|
|
20-03-2006, 09:50
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Oct 2002
ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
Messaggi: 1.335
|
Se la tua paura è quella che il conce ti dica qualcosa, sappi che già col filtro ed i condotti (secondo la loro logica) ti può già rompere le balle...ormai la frittata à fatta
Pensa che quando ho fatto montare le frecce al led, che assorbono molto meno di quelle di serie, il mecca si è procurato di avvertirmi che la garanzia non avrebbe coperto ogni eventuale magagna all'impianto elettrico...loro nel dubbio mettono le mani avanti...
__________________
HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
|
|
|
22-03-2006, 15:12
|
#16
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Feb 2006
ubicazione: Genova
Messaggi: 79
|
qualcosa non mi torna....
credevo che filtro e condotti maggiorati aiutassero a smagrire, non ad ingrassare la miscela
comunque non ho perso tempo e mi son preso terminale e Y della Remus
sono in lista filtro e eprom (ho preso contatti con Bordino)
per quanto riguarda i condotti sono un pò scettico...
|
|
|
22-03-2006, 16:16
|
#17
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Brianza Comasca
Messaggi: 672
|
Quote:
Originariamente inviata da riace
qualcosa non mi torna....
credevo che filtro e condotti maggiorati aiutassero a smagrire, non ad ingrassare la miscela
comunque non ho perso tempo e mi son preso terminale e Y della Remus
sono in lista filtro e eprom (ho preso contatti con Bordino)
per quanto riguarda i condotti sono un pò scettico...
|
Infatti, nel messaggio del TRIKKE ...
In teoria proprio perchè hai anche un filtro più permeabile la proporzione tra combustibile ed aria (comburente) si sposta a favore della seconda rendendo la miscela più "magra"...
Si dice che smagrisce ....
__________________
2010 - R1200RT
2009 - R1200GS ADVENTURE
2006 - R1150R Rockster
|
|
|
23-03-2006, 09:00
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Oct 2002
ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
Messaggi: 1.335
|
Quote:
Originariamente inviata da riace
comunque non ho perso tempo e mi son preso terminale e Y della Remus
sono in lista filtro e eprom (ho preso contatti con Bordino)  ...
|
Smanettùn!
__________________
HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
|
|
|
27-03-2006, 23:00
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Oct 2002
ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
Messaggi: 1.335
|
Porca miseria, a saperlo mi facevo dare la percentuale
Va beh, almeno quando vi arrivano fatemi sapere come vi trovate
__________________
HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
|
|
|
05-05-2006, 01:29
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Oct 2002
ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
Messaggi: 1.335
|
Puerca vaca, hanno tirato fuori questo:
Link
omologato anche per il 1150
A quelli a cui piaciono gli akra, questo non può dispiacere...corto 30cm
__________________
HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
|
|
|
05-05-2006, 09:43
|
#21
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Trikke
Puerca vaca, hanno tirato fuori questo:
omologato anche per il 1150
A quelli a cui piaciono gli akra, questo non può dispiacere...corto 30cm 
|
Azzzzzzzz......
Ma, chiaramente, è diverso no?!?
|
|
|
05-05-2006, 10:47
|
#22
|
Guest
|
Ciao Trikke,
penso anche io come te che i terminali HP siano i + belli attualmente in circolazione.
Volendo anche io ... ehm... farmi questo regalino    
volevo chiederti un paio di cose tipo : - hai avuto modo di provarlo con la borsa ?
- Ci stà quel mezzo cono cromato che è alla base del silenziatore originale?
- 'ndo l'hai preso ? Da un rivenditore qui in liguria o sei andato "alla sorgente"
Grazie mille (maledetto alimentatore di scimmie!!)
 
|
|
|
05-05-2006, 15:12
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Oct 2002
ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
Messaggi: 1.335
|
Quote:
Originariamente inviata da Roxter
Ma, chiaramente, è diverso no?!?
|
Intendi diverso dagli akra? In che senso?
Quote:
Originariamente inviata da Edino
* hai avuto modo di provarlo con la borsa ?
* Ci stà quel mezzo cono cromato che è alla base del silenziatore originale?
* 'ndo l'hai preso ? Da un rivenditore qui in liguria o sei andato "alla sorgente"
|
1) Non ho la borsa sx perciò non saprei, comunque non credo ci siano problemi in quanto, come puoi vedere dalle foto sopra lo scarico finisce poco sopra l'attacco inferiore della borsa.
2) La paratia cromata DOVREBBE starci ma io ho alleggerito il tutto...
3) Da Robertone alias "Cornigliano Gomme" in via Cornigliano appunto, lui è il rivenditore di zona.
__________________
HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
|
|
|
05-05-2006, 15:14
|
#24
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Trikke
Intendi diverso dagli akra? In che senso?
|
Mica quello per la R/R è uguale a quello per la R6?!?
Perchè se il terminale è uguale, ma cambiano solo gli attacchi.......beh...........
|
|
|
05-05-2006, 15:32
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Oct 2002
ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
Messaggi: 1.335
|
Allora, bisognerebbe chiedere direttamente ad Andrea ma a vedere sul sito da lo SP01 omologato anche per il 1150.
Stiamo parlando del solo terminale, quindi dovrebbe cambiare solo il fondello d'ingresso imbullonato che viene cambiato in base alla misura del collettore di ciascuna moto
__________________
HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59.
|
|
|