Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-08-2006, 22:50   #1
blacktwin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Per chi non c'era: cos'è la Milano-Taranto

MILANO – TARANTO: una settimana in sella ad un sogno.

Oltre 1.700 chilometri, per le strade Statali e Provinciali piu’ belle d’Italia: questo è il tracciato della rievocazione della Milano – Taranto motociclistica.
200 piloti, in maggioranza stranieri, in sella a moto che hanno fatto la Storia del nostro Sport, che vivono una bellissima avventura lunga una settimana, con nella mente solo la propria moto, la voglia di stare in sella, e divertirsi senza alcuna altra preoccupazione.
Perché la Milano-Taranto di oggi, 20^ edizione rievocativa della mitica Corsa d’un tempo tutta d’un fiato attraverso l’Italia, oggi è una gara di Regolarità che si corre a tappe, ma è organizzata da quel personaggio grandissimo e unico di Franco Sabatini come la Vacanza Migliore che un Rider puo’ vivere in sella alla sua motocicletta.
Il Franco infatti, in sella alla sua moto, ogni anno percorre e “seleziona” le piu’ belle strade d’ Italia, attraverso luoghi incontaminati e paesaggi mozzafiato, tracciando ogni anno un itinerario sempre diverso, seppur sempre legato al “filo” originario della Corsa dell’epoca.
E la sua meravigliosa idea sta nel “nascondere” tra le pagine del Regolamento Sportivo e quelle delle Classifiche di una Gara di Regolarità a Controllo Orario, un viaggio fantastico che ogni Motociclista sogna di fare almeno una volta nella sua vita. Esagerato?? Leggetemi e capirete.

Milleottocento chilometri in una settimana attraverso l’Italia, in sei tappe giornaliere di circa 300 chilometri, dove il rettilineo piu’ lungo è forse di un chilometro.
In sella alla vostra moto, un susseguirsi di emozioni ad ogni paese, ad ogni curva: se siete fortunati come me, dovrete decelerare su un Passo per permettere ad un Falco di planare davanti a voi.
La sera, un accogliente Albergo a 4 stelle per il riposo e “l’intermezzo” fino alla mattina dopo: la cena con i compagni di avventura, ad ascoltare le storie dei motociclisti di tutti i paesi d’Europa.
Allineate nel parcheggio, 200 moto e sidecars tra le piu’ belle al mondo che raccontano la Storia della Motocicletta.
Non parlate inglese o tedesco? Nessun problema; con il “bicchiere della staffa”, aggiratevi nel parcheggio, a guardare le cure dedicate alle Vecchie Signore: la Meccanica ha un linguaggio internazionale, e un tedesco, con un boccale di birra in mano, riesce anche parlare italiano…
Ogni giornata è ritmata da 2 o 3 soste per i Controlli Orario: una noia? Al contrario, è un piacere per l’unico tra i cinque Sensi che in moto non è sollecitato: il Gusto. Perché dove c’è una sosta per il C.O, vi è offerto un ricco buffet con i prodotti tipici del luogo attraversato.
Tutti noi ci innervosiamo nel traffico caotico e sconosciuto di una città nuova. Allora fermarsi nelle piazze piu’ belle d’Italia, o nei paesini sperduti ma ricchi di storia, con area di parcheggio riservata, e le forze dell’ordine che bloccano il traffico al nostro passaggio, non vi alletta?
Anche voi siete viaggiatori che odiate le borse e i bauletti stracarichi, vi piace viaggiare leggeri con la sola antipioggia, per godere in pieno della vostra moto? Problema risolto: ogni mattina, prima della Partenza di tappa, consegnate il vostro bagaglio settimanale allo Staff, e lo ritroverete la sera al vostro arrivo in albergo.
Relegate pure in fondo alla vostra mente la paura di qualche guasto meccanico, e di rimanere “a piedi” sperduti in zone che non conoscete, lontani da casa: un camion attrezzato, con meccanico disponibilissimo e vero “mago” delle 2 ruote, segue la Carovana per tutto il percorso. O vi risolve il problema sul posto, oppure carica la moto e la porta a fine tappa, dove poter lavorare con piu’ calma. E voi salite su un’auto dello Staff, per riposarvi e arrivare all’Albergo della Tappa…
Aborrite anche voi la tecnologia dei Navigatori Satellitari, ma non avete dimestichezza con le Cartine Stradali, e spesso la segnaletica stradale vi fa impazzire. Bene: lungo la Mi-Ta siete “guidati” ad ogni bivio da una visibilissima freccia rossa posta nei punti strategici; e nelle zone piu’ trafficate o “critiche”, siete indirizzati dagli onnipresenti “Angeli della Mi-Ta”, le mitiche Staffette Volanti - anche loro in sella, e tra loro ben 3 di Q.d.E. - che si materializzano dove c’è bisogno: sempre un passo avanti a voi, a guidarvi, o dietro di voi, per assistervi.
Non siete ancora soddisfatti. Lo capisco. Allora vivrete la Cena piu’ bella della vostra vita: nella piazza interna di un antico Castello, con i camerieri i costume d’epoca, un menù da leccarsi i baffi, in una atmosfera al lume di candela che vi riporterà indietro di almeno 200 anni.
Tutto questo organizzato e condotto da uno Staff impagabile, diretto dalle figlie Natalina, Lina e Claudia, che vi risolve qualsiasi problema con un sorriso: non potreste a desiderare nulla di meglio.
Ogni anno questa favola si ripete e si rinnova; e non avete bisogno di possedere una Moto Storica, perché esiste la possibilità di godere tutto questo in sella alla vostra moderna cavalcatura, iscrivendovi come MotoAssaggiatori: a voi resta l’unico onere di gustare e giudicare le specialità enogastronomiche offerte lungo il percorso…

Nella foto: un bellissimo BMW RY 5 750 cc del 1965, con la sua passeggera Olandese...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Side-BMW-web.jpg (94,2 KB, 228 visite)

Ultima modifica di blacktwin; 10-08-2006 a 22:54
 
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:44.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©