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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 10-07-2006, 19:55   #1
mombasa
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Lightbulb Chi ha la macchina a metano? conviene??

Chi di voi ha la macchina a metano?
conviene veramente?
io mi sorbisco ogni giorno 75+75=150 km ogni giorno per andare a lavorare e tornare indietro.... praticamente lo stipendio dimagrisce parecchio....
secondo voi, utilizzando una macchina con alimentazione benza-metano, tipo chessò... citroen C3, oppure il Multiplone , o altre.... magari non il Classe E ..... c'è un sensibile risparmio? più che con il gasolio???

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mombasa non è in linea  
Vecchio 10-07-2006, 19:59   #2
_nik_
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Io ho la macchina a Gpl. E' leggermente più costoso del metano ma è più sicuro e l'impianto pesa meno.

Il risparmio c'è eccome! E non è poco.

Facendo i conti (precisi) avevo trovato che:

con 19.000 km all'anno in tre anni ammortizzavo l'impianto. Questo considerando che dalle nostre parti abbiamo la benzina agevolata e considerando anche riduzioni di sconto.

Quindi: tu che sei di bologna e fai circa 30.000 km all'anno per andare a lavorare, se non metti l'impianto a gpl o a metano, sei un folle!!

Lo ammortizzeresti in poco più di un anno.

Lamps.
 
Vecchio 10-07-2006, 20:00   #3
Enrox
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piu' che le parole possono i numeri
http://www.claste.com/convenienza.asp
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Vecchio 10-07-2006, 20:05   #4
_nik_
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Minghia!! Grande
 
Vecchio 10-07-2006, 20:24   #5
bepin
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ubicazione: La Petite Croix à Turin 45.055030°,7.665470°
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Diavoletto c'ha la moto a metano. Chiedi a lui.
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100% TURISTA
Transalp 650 > R850R > R1200RT >
K1600GT "La Ramin-a Badulanta" (©MB&CDT)
bepin non è in linea  
Vecchio 10-07-2006, 20:42   #6
Paolo Grandi
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Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Confermo l'estremo risparmio con il GPL per le percorrenze che indichi. Ormai lo uso dal '97...
Ma che l'alimentazione a gas sia ormai la migliore, per risparmiare, lo dice anche 4ruote.
L'unico problema è che hanno cominciato a capirlo in molti e quindi per montare un impianto oggi, bisogna fare la fila
Altri vantaggi: non si incorre nei blocchi alla circolazione.
Il metano a mio avviso va bene se non ti interessano troppo le prestazioni e se acquisti un'auto già predisposta, come appunto la Multipla, che ti permette di non giocarti tutto il bagagliaio (mio suocero ne è contentissimo e percorre circa 450 km con 21 €).
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea  
Vecchio 10-07-2006, 21:24   #7
KappaElleTi
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Il metano ha una diffusione molto più limitata del gpl, sia in Italia che in europa e concentrata (principalmente in emilia al nord)

Il GPL lo trovi anche in autostrada per es
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che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 10-07-2006, 22:37   #8
zergio
73
 
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dal sito della federmetano.
i conti fatteli da solo, mio fratello se li mette nel navigatore e viaggia sempre a metano.
io c'ho 'na macchinetta diesel e confronto il suo 2000 benzina "super figo e pesante" siamo quasi agli stessi costi kilometrici.
Ma lui è in vantaggio


RETE DISTRIBUTIVA AGGIORNATA AL 05/04/2006








REGIONI IMPIANTI IN ESERCIZIO IN COSTRUZIONE
Aziendali Stradali Autostradali Aziendali Stradali Autostradali
Piemonte 3 24 - - 14 -
Liguria 7 - - - -
Lombardia 4 47 2 - 32 -
Veneto 1 77 1 - 4 -
Friuli V.G. 1 4 - - - -
Trentino A.A. 2 7 - - - -
Emilia Romagna 5 89 4 - 2 3
Marche 3 58 - - 1 -
Abruzzo - 15 - - 1 -
Molise - 3 - - - -
Toscana 4 57 2 - 1 -
Umbria 2 19 - 1 -
Lazio - 22 4 - 7 -
Puglia - 32 - - 4 -
Campania 1 35 - - 5 -
Basilicata - 4 - - - -
Calabria - 3 - - - -
Sicilia 2 13 - - - -
TOTALE 28 516 13 0 72 3
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea  
Vecchio 10-07-2006, 23:21   #9
Guanaco
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Col GPL si risparmia parecchio. Si paga il calo prestazionale, ma se a uno giustamente non interessa...
Comunque, ci sono vari combustibilui alternativi in istudio.
Uno che ritengo interessante è il bioetanolo: oltre al rispetto ambientale si hanno prestazioni.
La nuova Saab 9-5 2 litri può andare sia a benzina che col bioetanolo (85%). Nel secondo caso, cioè col combustibile ecologico, eroga ben 20% in più di potenza e 17% in più di coppia: 180 CV e 280 Nm (0-100 km/h in 8 secondi). Sono già state consegnate le prime 9-5 biopower ai clienti svedesi.
Il risparmio volumetrico è sul 15% nei percorsi extraurbani.
In Svezia chi viaggia col bioetanolo non paga parcheggi e non incontra blocchi. Le auto aziendali benificiano di sconti del 20%.
Il programma EU sulla tassazione energetica prevede la completa esenzione fiscale per i combustibili ecologici puri o in miscela.
La 9-5 biopower è stata un successone.
L'Avis ne ha ordinate una fucilata. Il 60% del venduto delle nuove 9-5 sono di quel tipo.
In Svezia sono iniziate le infrastrutture per la distribuzione di questo combustibile.
Da noi a Roma manco sanno cos'è il biotenaolo.
E' già tanto se trovate il GPL...
 
Vecchio 10-07-2006, 23:37   #10
mombasa
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Originariamente inviata da _nik_
Io ho la macchina a Gpl. E' leggermente più costoso del metano ma è più sicuro e l'impianto pesa meno.

Il risparmio c'è eccome! E non è poco.

Facendo i conti (precisi) avevo trovato che:

con 19.000 km all'anno in tre anni ammortizzavo l'impianto. Questo considerando che dalle nostre parti abbiamo la benzina agevolata e considerando anche riduzioni di sconto.

Quindi: tu che sei di bologna e fai circa 30.000 km all'anno per andare a lavorare, se non metti l'impianto a gpl o a metano, sei un folle!!

Lo ammortizzeresti in poco più di un anno.

Lamps.
Più che metterlo, dovendo cambiare auto... prenderei una che è nata già con l'impianto... nuova o usata si vedrà dal budget....
comunque si... effettivamente il risparmio sembra notevole...
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Vecchio 10-07-2006, 23:53   #11
Enrox
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Originariamente inviata da Guanaco
Col GPL si risparmia parecchio. Si paga il calo prestazionale
non con gli impianti di ultima generazione, coi quali non c'e' alcuna perdita di potenza.
col metano invece si ha una perdita intorno all'8-10%.
Enrox non è in linea  
Vecchio 11-07-2006, 00:01   #12
KappaElleTi
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Originariamente inviata da Enrocoso
non con gli impianti di ultima generazione, coi quali non c'e' alcuna perdita di potenza.
col metano invece si ha una perdita intorno all'8-10%.
concordo, al limite puoi sentire l'auto meno pronta nel range 1000-3000 giri

col GPL metti in conto un aumento lieve di consumi pari a circa il 5-8 %

ribadisco la rete di distribuzione GPL è infinatamete più comoda (a parte la zona dell'emilia)
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Vecchio 11-07-2006, 00:14   #13
Bierhoff
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basta fare due conti.
quanti km fai l'anno?
quanti km fai con un pieno di benzina?
e vedi quanto spendi di benzina.

dopodichè anzichè moltiplicare per il prezzo della benzina moltiplichi per il prezzo del diesel e del metano e il gioco è fatto (considerando però che il diesel consuma meno e quindi dovresti farti i conti sulla possibile auto che aquisterai)

per un parametro più o meno preciso prendi i valori dichiarati dalle case (quattroruote va benissimo).

io me li ero fatti quando comprai la punto.
il 1.9JTD mi costava 3000€ in più ma li recuperavo nel giro di 2 anni (se non sbaglio) e considerando che ce l'ho da 6 anni, se avessi preso la benzina adesso avrei 6000€ in meno in tasca.

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BMW R1200GS - aprile '06 - 40.000Km
...
http://marcobierhoff.blogspot.com/
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Vecchio 11-07-2006, 00:29   #14
Kilimanjaro
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Da poco meno di due anni per andare al lavoro, percorro 70 + 70 km ogni giorno. Tre anni fa acquistai una Punto 1,2 8v. che feci modificare a metano un anno e mezzo fa, dopo averla rodata (i primi 20000 km a benzina). Oggi ha 73000 km. Con un pieno di metano (circa 9 euro) percorro dai 310 ai 330 km. La macchina va benissimo e non mi ha mai dato alcun problema. A metano risparmio moltissimo.
L'impianto è un Landi tradizionale. I serbatoi sono due bombole sovrapposte, montate nel vano bagagli.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Kilimanjaro non è in linea  
Vecchio 11-07-2006, 01:10   #15
_nik_
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Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
non con gli impianti di ultima generazione, coi quali non c'e' alcuna perdita di potenza.
col metano invece si ha una perdita intorno all'8-10%.
Quoto e aggiungo:

ho fatto le prove ad occhi chiusi e "switchando" tra benzina e metano... non sapevo con quale alimentazione stavo andando.
 
Vecchio 11-07-2006, 02:02   #16
Enrox
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Originariamente inviata da Bierhoff
basta fare due conti.
http://www.claste.com/convenienza.asp ma che parlo a fare?
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Vecchio 11-07-2006, 08:41   #17
Diavoletto
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Quote:
Originariamente inviata da _nik_
Io ho la macchina a Gpl. E' leggermente più costoso del metano ma è più sicuro e l'impianto pesa meno.

non e' vero...l'impianto a metano ha valori di sicurezza + elevati
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Avete ragione....
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Vecchio 11-07-2006, 08:42   #18
Diavoletto
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Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
col metano invece si ha una perdita intorno all'8-10%.


12% recuperando il minor rendimento volumetrivco con un maggiore anticipo accensione
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Vecchio 11-07-2006, 08:54   #19
byebye
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Quote:
Originariamente inviata da _nik_
Io ho la macchina a Gpl. E' leggermente più costoso del metano ma è più sicuro e l'impianto pesa meno.

Il risparmio c'è eccome! E non è poco.

Facendo i conti (precisi) avevo trovato che:

con 19.000 km all'anno in tre anni ammortizzavo l'impianto. Questo considerando che dalle nostre parti abbiamo la benzina agevolata e considerando anche riduzioni di sconto.

Quindi: tu che sei di bologna e fai circa 30.000 km all'anno per andare a lavorare, se non metti l'impianto a gpl o a metano, sei un folle!!

Lo ammortizzeresti in poco più di un anno.

Lamps.

ciao Nik, potresti darmi qualche info sulla tua auto, sul tuo impianto..

in famiglia stiamo per comprare un'auto a benzina e gpl nuova.. e sto girando come un matto...

grazie
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Michele
ex pegaso '93 ex kawa Zr-7s '02 ex GS 1200 '04
BMW 1250 GS ADV 40th anniversary '22
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Vecchio 11-07-2006, 09:06   #20
Diavoletto
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Quote:
Originariamente inviata da mombasa
citroen C3,

ho fatto un pelo di analisi concorrenza sul c3 gpl OEM...(impianto BRC)

difetti:

cablaggio "iniettori" che interferisce sul parafiamma...

polmone in posizione poco sicura in caso impatto frontale

spegnimenti in fase di rilascio con clima ON

spunto poco certo sia con clima on che con clima off

minimo con evidenti sottoregimi

sistema di carica gpl mal rifinto


pregi:

bella integrazione interna dei pulsanti e dei livelli
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Vecchio 11-07-2006, 09:57   #21
Trinitro
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a proposito di pericolosità, sia metano che gpl hanno dei talloni di achille.
il metano è introdotto ad altissima pressione e questo in caso di urto è già di per se un grosso problema.
il gpl entra a bassa pressione, ma in caso di perdita è più pesante dell'aria e quindi forma un 'lago' attorno al veicolo... se la marmitta è rovente...
in entrambi i casi cioca un SE
altri pericoli non ce ne sono.
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Trinitro non è in linea  
Vecchio 11-07-2006, 10:00   #22
ale4zon
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ubicazione: Arezzo e basta!
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Dipende molto da quanto ti devi sbattere per cercare il rifornimento. Ad Arezzo ci sono 5 stazioni quindi è molto facile. La mia prossima macchina sarà a metano, la scorsa settimana sono andato spesso a Grosseto con una Multipla prestata. Con 18€ ho fatto Arezzo-Grosseto-Arezzo-Grosseto-Arezzo
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BabboAle ver. 2.0
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Vecchio 11-07-2006, 10:05   #23
Denta
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Non e' che nel giro di poco il prezzo di questi combustibili crescera' a dismisura come e' successo con il diesel dal 2000 ad oggi?
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Vecchio 11-07-2006, 10:09   #24
KappaElleTi
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Quote:
Originariamente inviata da TrinitroEtc.
a proposito di pericolosità, sia metano che gpl hanno dei talloni di achille.
se non ricordo male il metano brucia, ma non può scoppiare

a differenza del gpl

certo, possono scoppiare le bombole, ma sono sottoposte a revisioni e radiografie con annessa certificazione,

ha ragione diaul in caso di incidente il GPL è più pericoloso
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che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 11-07-2006, 10:12   #25
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
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ubicazione: Finland
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Quote:
Originariamente inviata da TrinitroEtc.
a proposito di pericolosità, sia metano che gpl hanno dei talloni di achille.
anche la benzina

il metano è introdotto ad altissima pressione e questo in caso di urto è già di per se un grosso problema.
superato

il gpl entra a bassa pressione, ma in caso di perdita è più pesante dell'aria e quindi forma un 'lago' attorno al veicolo... se la marmitta è rovente...
in entrambi i casi cioca un SE
altri pericoli non ce ne sono.
bhe la marmitta calda non influisce
i problemi di sicurazza non sono tutti qui




.........................
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