Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-07-2006, 11:00   #1
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito Coem salire sul carrello

Tocco un argmento considerato blasfemo da molti: il carrello

Per un trasferimento di qualche centinaio di chilometro che purtroppo non potro' fare in moto, usero' il carrello. Si tratta in realta' di un carrello con pianale a doppia funzione, cioe' sia cassone con sponde, sia porta moto con i binari ed il blocca ruota, quindi un po' piu' alto del solito carrello da moto e con una corsia smontabile per portarla su. Devo dire che per me, inesperto, e' stata un'operazione non da poco caricarla e fissarla.

C'erano tante piccole cose che mi avevano piu' o meno spiegato, pero' poi quando ho provato a fare qualche prova era diverso e non sembrava piu' cosi' banale. Come ad esempio ricordarsi di sganciare con attenzione le cinghie, quando l'ammortizzatore anteriore e' compresso, perche' se ne molli una senza attenzione si estende uno dei due ammortizzatori e la moto tende a ribaltarsi

Quando ho provato a scaricare in un primo momento mi stavo dimenticando di abbassare i piedini di stazionamento (visto che quando l'avevo caricata era agganciata all'auto e non era necessario) ed ho rischiato un'impennata (cosa che non faccio nemmeno sulle due ruote, figuriamoci sulle sei.

In particolare mi chiedevo come fanno i piu' esperti a portarla su. Qualcuno la guida su , ma il binario per salire e' abbastanza alto quindi in caso di necessita' non potrei appoggiare i piedi. Quello che mi ha dato il carrello mi ha detto che lui a volte la accende e la porta su accesa in prima ma stando a fianco della moto, ma anche qui . azz e poi la frizione chi la tiene? Chiaramente dipende anche dal tipo di moto. Un crosso lo metti su quasi di peso.. con un GS e' aun'altra cosa.
Io ho optato per l'aiuto di altre due mani, cosa che rende l'opzione facilissima. Ma se sono dasolo la cosa e' piu' complicata. Voi come fate per non rischiare di farla cadere?

Pubblicità

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea  
Vecchio 20-07-2006, 11:02   #2
Piac73
AGER! AGER!

L'avatar di Piac73

ubicazione: Bulagnà - Ziria (do cu iè la figa)
predefinito

stai di fianco alla moto tieni la frizione e gas/freno... se è troppo alto procurati una cassetta di legno da mettere vicino.
Vecchio 20-07-2006, 12:46   #3
luke_64
Mukkista in erba

L'avatar di luke_64

ubicazione: VENEZIA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoR
... Ma se sono dasolo la cosa e' piu' complicata. Voi come fate per non rischiare di farla cadere?
Meglio essere sempre in due. Piuttosto fatti aiutare da un buon samaritano di passaggio.
Vecchio 20-07-2006, 13:02   #4
Profeta
Mukkista doc

ubicazione: Romagna
predefinito

Mucche sul carrello :

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=67685

Meglio in due, ma anche da solo non e' un problema.

Prepara sue fasce con cricchetto gia' fissate al carrello, poi una striscia di nastro adesivo.

Fai salire la moto sul carrello, spegi il motore e lascia la marcia inserita, con il nastro fissa la leva del freno ant., poi lega le fasce cominciando da quella opposta rispetto a dove piega la moto (cade sempre da un lato)... poi lega l' altra
Profeta non è in linea  
Chiudi la discussione