Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-2006, 01:18   #1
Achille
Portatore sano di pompa

L'avatar di Achille

ubicazione: Sicilia
predefinito CONSIGLIO Presa corrente supplementare

Allora ragzzi, oggi ho comprato due prese 12v stagne per barca, con due grossi tappi di gomma a proteggere il tutto quando non si usano.
Poi ho preso lo spinottino piccolo che si innesta nella presa di bordo sotto la sella.
Il mio problema è di portare l'alimentazione al manubrio, per palmare e ricevitore gps, e vi chiedo: non volendo fare collegamenti con la batteria diretta, posso collegare le prese allo spinotto e prendere la corrente da sotto la sella, oppure non è consigliabile ?
in questo modo avrei tutto sotto chiave.
inoltre metto lo stesso un fusibile ?
grazie

Pubblicità

Vecchio 01-07-2006, 01:42   #2
Ricky vierventiler
Guest

predefinito

puoi farlo, sul GS1200 il fusibile non è indispensabile in questo caso perchè la presa sotto la sella è controllata dalla ZFE. Che ti taglierà corrente -ovviamente- se supererai l'assorbimento prescritto per la presa sotto la sella.

Se vuoi evitare questo, collegati dritto alla batteria montando un fusibile a monte del circuito (vicinissimo alla batteria)

Occhio a non far passare i cablaggi in posti taglienti/roventi

Ci va un minimo di esperienza elettrica per fare un bel lavoro; altrimenti vai da un elettrauto/installatore Hi Fi etc

Vecchio 03-07-2006, 02:36   #3
Mark60
Mukkista doc

L'avatar di Mark60

ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Io ho evitato complicazioni...ho chiesto al conce di mettermi la presa supplementare con cablaggio originale al tagliando dei 1000 km..risolto tutto!
Ho la presa sulla parte superiore del becco che si raccorda al sernatoio..come prescrive mamma BMW...l'ha messa il conc..quindi se ci sono problemi diretti o indiretti sistema il tutto in garanzia (dua anni come per la moto) e ad ogni tagliando mette pure un pò di spray antiumidità per mantenerla perfetta!
Con 50 euro mi son tolto il pensiero!
...lo sò che se vai a prendere prese, spinotti e fili vari singolarmente non spenderai più di 20 euro...ma poi, oltre a dover fare il lavoro, si pongono tutti i dubbi di Achille..e non è detto che non venga fuori qualche imprevisto
Io sinceramente, dopo aver speso 14000 euri di moto, preferisco investire 30 euro in più ed avere il lavoro fatto ad hoc coi suoi cablaggi originali della lunghezza giusta!
Se oltretutto dovessi fare una mossa falsa durante il lavoro e fai andare in tilt la centralina....altro che 30 euroooo...
Lamps!

Ultima modifica di Mark60; 03-07-2006 a 03:55
Mark60 non è in linea  
Vecchio 03-07-2006, 12:04   #4
Bierhoff
Mukkista doc

L'avatar di Bierhoff

ubicazione: Roma - Portuense
predefinito

lo farò installare anch'io dal conc al prossimo tagliando.
nel frattempo per dare corrente al tom tom ho fatto come hai fatto tu.
passaggio del cavo dietro la fiancatina e spinotto maschio da mettere in quello sotto sella.
collaudato alla grande al raduno dello stelvio.
prendi bene le misure con il cavo ... io l'ho fascettato al telaio e ne ho lasciato libero giusto il necessario per mettere lo spinotto nel vano sottosella quando non attaccato
Bierhoff non è in linea  
Vecchio 03-07-2006, 16:45   #5
Achille
Portatore sano di pompa

L'avatar di Achille

ubicazione: Sicilia
predefinito

Io lo farò il prossimo fine settimana...
quanti cm lo hai fatto il cavo ?
metti se puoi una foto...
grazie
Vecchio 03-07-2006, 16:51   #6
Bierhoff
Mukkista doc

L'avatar di Bierhoff

ubicazione: Roma - Portuense
predefinito

ho usato quello del navigatore e non l'ho tagliato. quello che era di troppo l'ho arrotolato e legato dietro la carena.
stasera se riesco faccio qualche foto, ma è talmente semplice e intuitiva come cosa che nel momento che ti ci metti non puoi che far bene
Bierhoff non è in linea  
Chiudi la discussione