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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 28-06-2006, 09:19   #1
freedreamer11
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Question Le rotonde

Buongiorno,

lo so che siamo italiani e che i romani preferivano strade squadrate, delle belle lunghe rette con intersezioni però, fatto salvo che le rotonde a 2 corsie son così facili chè basterebbe percorrerle nella corsia interna fino al momento della svolta (in modo da agevolare che deve immettersi), ma quelle "normali alle quali arrivano 3/4 strade tutte ocnl segnale di dar precedenza? Ma come cavolo si fa? Si va a cul0 chi prima arriva meglio è? Che senso ha metter su ogni strada l'obbligo di dar precedenza? A chi? A quello che arriva da dx? A quello che ha già impegnato la rotonda (è ovvio che lui ce l'abbia)?
Giuro, ogni volta che mi avvicino a quelle subdole rotondine spero di trovar almeno una strada che non debba dar precedenza così mi si schiariscono le idee altrimenti.......
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Vecchio 28-06-2006, 09:50   #2
squalo
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la precedenza c'è l'ha chi è già dentro la rotonda...e non è ovvio..è da poco che è così.
è, a parte quando fanno delle rotonde da 1 metro, le cose funzionano bene
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Vecchio 28-06-2006, 09:51   #3
Gioxx
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Originariamente inviata da squalo
la precedenza c'è l'ha chi è già dentro la rotonda...e non è ovvio..è da poco che è così.
è, a parte quando fanno delle rotonde da 1 metro, le cose funzionano bene
Quoto.......abitando nella provincia delle rotonde!!!
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Vecchio 28-06-2006, 10:04   #4
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Quoto.......abitando nella provincia delle rotonde.....
mi sono adeguato e sono diventato un po' "rotondo" ....
 
Vecchio 28-06-2006, 10:22   #5
freedreamer11
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la precedenza c'è l'ha chi è già dentro la rotonda...e non è ovvio..è da poco che è così.
è, a parte quando fanno delle rotonde da 1 metro, le cose funzionano bene
Questo mi è chiarissimo il problema appunto nasce quando ci son le rotonde da 1 metro e tutte le strade che si immettono hanno "il dare precedenza" Chi impegna per primo la rotonda? Vige la regola della precedenza a dx? Ma allora stiamo tutti fermi... Parte il veicolo più grosso? O quello che arriva da una strada più trafficata?
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Vecchio 28-06-2006, 10:28   #6
liz
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partono prima gli impavidi.
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Vecchio 28-06-2006, 10:32   #7
freedreamer11
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Raga sembra una sciocchezza ma se arriviamo in moto ed un'auto ci stende sarebbe meglio sapere se siamo in torto o ragione (dopo essersi preoccupati di non esserci fatti male..e che la mukka stia bene )
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Vecchio 28-06-2006, 10:33   #8
cidi
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se arrivano tutti e 4 allo stesso momento e decidono di muoversi allo stesso momento e vanno tutti alla stessa velocita', non si scontrano (sono sfalsati uno dall'altro).

al limite, se proprio si divertono, continuano a girare come in una giostra per due giorni...

io picchierebbi quelli che non hanno capito che alle rotonde devono segnalare (con la freccia a destra) che vogliono uscire, ed invece mettono la freccia a sinistra (che ca@@o significa?) per entrare.
bah. eppure mi pare cosi' logico...

per non parlare di quelli che decidono di tagliare le corsie, sempre senza freccia, proprio quando mi sto producendo in un sorpasso "parafuera"...
comunque agli incroci mi hanno abbattuto, alle rotonde non ancora ci riescono (sgrat, sgrat), non essendo le traiettorie a 90 gradi, una via per svicolare la si trova sempre
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Vecchio 28-06-2006, 10:35   #9
squalo
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se sei dentro la rotonda HAI RAGIONE!...ovvero la precedenza VA DATA A CHI ARRIVA DALLA SINISTRA
con buona pace del centrodestra...
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Vecchio 28-06-2006, 10:44   #10
dpelago
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Originariamente inviata da cidi
se arrivano tutti e 4 allo stesso momento e decidono di muoversi allo stesso momento e vanno tutti alla stessa velocita', non si scontrano (sono sfalsati uno dall'altro).

al limite, se proprio si divertono, continuano a girare come in una giostra per due giorni...

io picchierebbi quelli che non hanno capito che alle rotonde devono segnalare (con la freccia a destra) che vogliono uscire, ed invece mettono la freccia a sinistra (che ca@@o significa?) per entrare.
bah. eppure mi pare cosi' logico...

per non parlare di quelli che decidono di tagliare le corsie, sempre senza freccia, proprio quando mi sto producendo in un sorpasso "parafuera"...
comunque agli incroci mi hanno abbattuto, alle rotonde non ancora ci riescono (sgrat, sgrat), non essendo le traiettorie a 90 gradi, una via per svicolare la si trova sempre
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Dpelago R 1200 Gs Giallo / K 1200 R
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Vecchio 28-06-2006, 10:55   #11
Dr. Ergal
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Vecchio 28-06-2006, 10:57   #12
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A Genova dopo la sopraelevata ne hanno messa una da 1 metro.... Una guerra
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Vecchio 28-06-2006, 11:07   #13
Alessandro S
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In materia di circolazione rotatoria il codice della strada italiano non si esprime, ovvero il sistema delle precedenze può essere progettato in qualsivoglia modo, al contrrio del codice francese, in cui la precedenza va sempre data al veicolo che impegna l'anello.
E la cosa non è sbagliata considerando il fatto che uno dei compiti della rotatoria è quello di far diminuire la velocità di inserimento e quindi di attraversamento dell'incrocio stesso. Il problema della elevata velocità di attraversamento degli incroci sta alla base della sicurezza stradale, o dovrebbe stare.
La cosa drammatica sono quelle "rotatorie" nelle quali gli assi stradali di inserimento arrivano tangenti all'anello anzichè convergere verso il centro geometrico dell'isola. In questi casi la velocità di attraversamento può anche ( in relazione al diametro della stessa) essere molto elevata, compromettendo così la sicurezza dell'incrocio, sopratutto se nell'area vi sono attraversamenti pedonali.
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Ultima modifica di Alessandro S; 28-06-2006 a 11:09
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Vecchio 28-06-2006, 12:18   #14
raffapaz
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...siamo tornati alla selezione raziale di darwin?....
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Vecchio 28-06-2006, 12:19   #15
Alessandro S
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...siamo tornati alla selezione raziale di darwin?....
Come Higlander, ne resterà uno solo!
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Vecchio 28-06-2006, 12:22   #16
tommygun
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ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
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predefinito Ma questa l'hai mai vista?

The Magic Roundabout! (UK)

http://www.swindonweb.com/life/lifemagi0.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Magic_Roundabout
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Più bici che moto ormai.
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Vecchio 28-06-2006, 12:24   #17
freedreamer11
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Originariamente inviata da tommygun
Beh ma almeno spiegano come affrontarla

Az quelle micro secondo me hanno un solo sopo: spendere i soldi stanziati dall'Europa per farle e, gonfiando le fatture, pagar un po' di amici
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Vecchio 28-06-2006, 12:52   #18
Guanaco
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Mi pare che ci sia un po' di confusione...
La precedenza è di chi entra nella rotatoria, perché viene da destra.
L'Italia, in effetti, è un'anomalia nel panorama europeo.
In quasi tutti gli altri paesi la precedenza è di chi è già nella rotonda e, infatti, la cosa è appositamente segnalata. In Francia, oltre al segnale, c'è persino la scritta per chi entra: "Non avete la precedenza".
In Italia, solo alcune rotonde sono provviste di segnale triangolare ribaltato per chi entra. Si tratta in genere delle ultime che hanno fatto o risistemato. In tutti gli altri casi la precedenza è di chi entra.


Ultima modifica di Guanaco; 28-06-2006 a 12:54
 
Vecchio 28-06-2006, 12:56   #19
Guanaco
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Originariamente inviata da raffapaz
...siamo tornati alla selezione raziale di darwin?....
Selezione razziale?

Darwin non ha mai scritto una cosa del genere, non diciamo bischerate.
Semmai, selezione della specie.
E' la teoria dell'evoluzione, l'unica valida nella scienza.
 
Vecchio 28-06-2006, 13:04   #20
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La precedenza è di chi è dentro la rotonda...chi arriva deve darla.....

il problema principale che io vedo per lo meno qui a Firenze è che ci sono tanti ma dico tante teste di ca...o che invece che spostarsi da una corsia all'altra della rotonda mettendo la freccia tagliando brutalmente la rotonda lungo la corda .. per di piu pretendo di aver ragione......per chi conosce firenze la piu bella e pericolosa di tutte è quel di ponte alla vittoria....
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Vecchio 28-06-2006, 13:17   #21
Guanaco
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Ragazzi, non dite minkiate, per favore...
Dare consigli sbagliati in questo campo è pericoloso, perché poi la gente va a sbattere.
Ribadisco quello che ho scritto più sopra.

Ad es., leggetevi questi:

http://www.corriere.it/vivimilano/sp.../rotonde.shtml

http://spaziogiovani.ausl.pr.it/spaz...e.php?idarg=71

Etc, etc...

Quindi, per l'ultima volta:

IN ITALIA HA LA PRECEDENZA CHI ENTRA, PERCHE' VIENE DA DESTRA, SALVO INDICAZIONE CONTRARIA, SEGNALATA DA TRIANGOLO CAPOVOLTO ALL'INGRESSO (ROTONDE RECENTI O RISISTEMATE).

 
Vecchio 28-06-2006, 14:34   #22
salvadi
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Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
...
hai ragione, salvo che non sia diversamente segnalato... per cui ci ritroviamo con alcune rotonde in cui chi entra ha la precedenza ed alcun altre in cui la precedenza è di chi è dentro
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Mandi
salvadi non è in linea  
Vecchio 28-06-2006, 15:38   #23
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Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Ragazzi, non dite minkiate, per favore...
Dare consigli sbagliati in questo campo è pericoloso, perché poi la gente va a sbattere.
Ribadisco quello che ho scritto più sopra.

Ad es., leggetevi questi:

http://www.corriere.it/vivimilano/sp.../rotonde.shtml

http://spaziogiovani.ausl.pr.it/spaz...e.php?idarg=71

Etc, etc...

Quindi, per l'ultima volta:

IN ITALIA HA LA PRECEDENZA CHI ENTRA, PERCHE' VIENE DA DESTRA, SALVO INDICAZIONE CONTRARIA, SEGNALATA DA TRIANGOLO CAPOVOLTO ALL'INGRESSO (ROTONDE RECENTI O RISISTEMATE).

Infatti il mio problema sta in quelle che hanno tutte le immissioni col dare precedenza!!!!
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Vecchio 29-06-2006, 03:19   #24
Mark60
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Siamo i soliti casinisti....abbiamo voluto adeguarci all'europa investendo milioni di euro in rotonde...e subito riusciamo a creare confusione facendole funzionare come più ci piace a discrezione del comune che gestisce la segnaletica!
Un adeguamento europeo avrebbe un senso se adeguassero anche il codice e si facessero usare TUTTE nello stesso modo! (visto che un cerchio è rotondo in tutto il mondo )
Sarebbe come fare semafori con colori diversi a seconda dei gusti personali dell'assessorato al traffico di ogni comune...segnalando prima dei suddetti la legenda dei colori!!!
In queste cose ci facciamo sempre riconoscere......
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Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea  
Vecchio 29-06-2006, 07:58   #25
paolo b
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Quote:
Originariamente inviata da Mark60
Siamo i soliti casinisti (..)

Nella mia provincia, negli ultimi anni, ne sono state (lodevolmente) realizzate parecchie.. alcune però con diametri o raggi di curvatura assurdi; comunque nella media.. bene.

Però.. su quelle "nuove": diritto di precedenza a chi è nella rotonda.
Su alcune di quelle "vecchie": precedenza a chi si deve immettere.
Le più belle: miste, su alcuni rami precedenza a chi è dentro, su altri a chi arriva..

Tralasciamo ovviamente i cartelli posti sul bordo, giusti ad altezza finestrino auto, che ostacolano la visuale proprio nei punti critici..
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K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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