Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-07-2006, 10:12   #1
spalla
Mukkista
 
L'avatar di spalla
 
Registrato dal: 04 Aug 2003
ubicazione: Sassuolo (MO)
predefinito Assetto Wp

Sabato mi e' capitata una cosa un po' strana...sono andato al mare a prendere mia moglie e ho montato il maxia della Givi, perche' con lo schienalino integrato e' piu' comfortevole per il passeggero. Di solito uso le 2 valigie touring Bmw, ma stavolta ho cambiato.
La moto si guida decisamente meglio ! E' piu veloce la discesa in piega e l'entata in curva! Considerate che all'andata non avevo il passeggero, nel maxia avevo una sacca con un cambio per la sera..poca roba...il tutto sara' pesato 10 kg.
Probabilmente il peso del bauletto, che incide in un punto unico e distante dal fulcro della sospensione (che ha amplificato l'effetto "peso" per la regola della leva), ha modificato l'assetto della moto, rendendola sicuramente piu' schiacciata nel posteriore, ma molto gradevole anche come risposta di sospensioni...e' stato un feeling immediato ! Probabimente si addice al mio stile di guida, ma mi e' piaciuta veramente tanto !
La mia domanda e' questa...e' possibile attraverso la sola regolazione delle sospensioni "riprodurre" la presenza di un peso che grava nel posteriore ? Considerato che ho delle Wp ultraregolabili, ma che hanno ancora la regolazione standard di fabbrica ad eccezione di un click in piu' per il precarico del mono dietro.
A me verrebbe da mollare un paio di click il precarico posteriore...voi, guru, cosa mi potete consigliare (in configurazione con e senza valigie touring)

LAMPS

Pubblicità

__________________
EX R1150 GS 2001
spalla non è in linea  
Vecchio 03-07-2006, 21:27   #2
spalla
Mukkista
 
L'avatar di spalla
 
Registrato dal: 04 Aug 2003
ubicazione: Sassuolo (MO)
predefinito

up up up up up
__________________
EX R1150 GS 2001
spalla non è in linea  
Vecchio 03-07-2006, 21:30   #3
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
predefinito

diminuisci il precarico della molla di un paio di giri e apri il freno in compressione di 1/2 giro dovresti ricreare grosso modo una situazione analoga
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 04-07-2006, 09:05   #4
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Thumbs up Confermo

Anche io ho le WP, gira di due-tre tacche la manopola del precarico e uno-due scatti a sn l'idraulica in basso.

Comunque fai attenzione:

1) sul veloce in autostrada potebbe alleggerirsi l'avantreno

2) su cambi di marcia veloci al limite dei giri potrebbe sbacchettare al posteriore

3) in staccate decise aumenta il trasferimento del carico sull'avantreno, la moto diventa meno rigorosa

4) all'uscita della curva dando gas deciso la moto "poggia" di più sul posteriore, diventa più sensibile...

Poi vedi tu quando guidi come va...
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati