Sabato mi e' capitata una cosa un po' strana...sono andato al mare a prendere mia moglie e ho montato il maxia della Givi, perche' con lo schienalino integrato e' piu' comfortevole per il passeggero. Di solito uso le 2 valigie touring Bmw, ma stavolta ho cambiato.
La moto si guida decisamente meglio ! E' piu veloce la discesa in piega e l'entata in curva! Considerate che all'andata non avevo il passeggero, nel maxia avevo una sacca con un cambio per la sera..poca roba...il tutto sara' pesato 10 kg.
Probabilmente il peso del bauletto, che incide in un punto unico e distante dal fulcro della sospensione (che ha amplificato l'effetto "peso" per la regola della leva), ha modificato l'assetto della moto, rendendola sicuramente piu' schiacciata nel posteriore, ma molto gradevole anche come risposta di sospensioni...e' stato un feeling immediato ! Probabimente si addice al mio stile di guida, ma mi e' piaciuta veramente tanto !
La mia domanda e' questa...e' possibile attraverso la sola regolazione delle sospensioni "riprodurre" la presenza di un peso che grava nel posteriore ? Considerato che ho delle Wp ultraregolabili, ma che hanno ancora la regolazione standard di fabbrica ad eccezione di un click in piu' per il precarico del mono dietro.
A me verrebbe da mollare un paio di click il precarico posteriore...voi, guru, cosa mi potete consigliare (in configurazione con e senza valigie touring)
LAMPS