|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-06-2006, 19:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
avete un casco modulare?consiglio: buttatelo!
oggi purtroppo in cima al Sustenpass un motociclista di 60anni con un transalp, pochi metri davanti noi (vi risparmio la dinamica), é finito con la testa contro la fiancata di un auto in curva, il casco era un modulare bmw penso evo 4. La mentoniera era aperta, lui é morto qualche minuto dopo di trauma cranico.
|
25-06-2006, 19:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Meglio un jet ben fatto che un modulare aperto poi...
Sì però non si muore per la faccia rotta, c'è dell'altro IMHO
|
25-06-2006, 19:27
|
|
Mukkista doc
|
sono d accordo. ho chiesto svelto al paramedico (motociclista)che gli ha prestato i primi soccorsi , il quale é rimasto con la vittima fino a quando i sanitari l hanno portato via con l elicottero. Parlava in tedesco e io i termini medici li conosco poco, comunque anche con i gesti ho capito che era la testa il problema. Quando ho aiutato a girarlo (oltre al paramedico c era anche un dottore in auto che era li pure lui per caso) scendeva un rigagnolo di sangue da sopra la testa ma il viso non era ferito. Comunque vedere il casco aperto non mi é piaciuto molto.
|
25-06-2006, 19:34
|
|
Guest
|
Mi spiace dell'accaduto... Vi appoggio in tutto e per tutto per il casco.
|
|
|
25-06-2006, 19:39
|
|
Guest
|
Prima "bella" notizia di fine weekend
Comunque il System4 NON si porta aperto.
Briscola con il System 4 quando ha avuto l'incidente col GS1150 di ritorno dall'Irlanda (in Francia ha preso una bordure con l'anteriore) aveva il system 4 -chiuso-, ha capocciato diverse volte ed è ancora qui con noi. Fatevelo raccontare. il casco l'ho visto in ufficio da lui, è pieno di solchi ma strutturalmente integro
|
|
|
25-06-2006, 19:42
|
|
Mukkista doc
|
per ricky: il casco lo portava chiuso perché il mio amico Paolo era dietro di lui da parecchie curve e oltre ad aver visto la dinamica dell'incidente aveva notato che il casco era chiuso. Il mio amico ha dovuto poi spiegare la dinamica alla polizia.
|
25-06-2006, 19:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: UD
|
Credo che il problema non sia tanto il fatto del MODULARE ma che SIA STATO APERTO. Il manuale del C2 dice CHE il casco va portato RIGOROSAMENTE CHIUSO !!!
...alle volte pero con questo caldo la tentazione e' forte...
|
|
25-06-2006, 19:48
|
|
Guest
|
Si è aperta la mentoniera?
Potrebbe anche non essere stata chiusa bene... ma che si apra... le serrature laterali comandate dal tasto sotto la mentoniera si chiudono nel senso di marcia... come gli altri Schuberth (che fa i system a BMVV)
|
|
|
25-06-2006, 19:50
|
|
voglio un GS boxer BMW
ubicazione: Bologna
|
Ho un modulare, ma lo tengo sempre kiuso! Mi è capitato + di una volta di cadere e sbattere il mento e se lo avessi avuto aperto minimo a quest'ora mi sarei dovuta fare una dentiera!
|
25-06-2006, 19:51
|
|
Mukkista doc
|
Era chiuso, si è aperto con l'impatto!
Comunque una morte così rapida ha poche cause e il casco aperto da solo non basta!
|
25-06-2006, 19:51
|
|
Guest
|
Beh, certo che va portato chiuso... e quel poveretto lo portava chiuso...
Ma non c'è niente da fare: un modulare, per quanto ben realizzato, ha sempre dei punti strutturalmente deboli.
Non comprerei mai e poi mai né un jet né un modulare.
...............
Riposi in pace.
|
|
|
25-06-2006, 19:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
|
Per quanto ne sappia io con gli urti fino ad una certa velocita' e' sufficiente il modulare. Oltre il problema non e' piu' l'intergrita' ma la decelerazione subita dal cervello nella botta. Se e' chiuso bene mi pare difficile che si possa aprire da solo.
|
|
25-06-2006, 19:55
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
...
Non comprerei mai e poi mai né un jet né un modulare.
...............
Riposi in pace.
|
Giusto come principio ma.... e in bici che dovrei fare?!
Non c'è soluzione: "...temevo che per ascoltar la banda non facessi in tempo ad arrivare qua...."
|
25-06-2006, 19:58
|
|
Mukkista doc
|
Io nel 2002 ho preso un modulare della BMW e l ho usato praticamente sempre fino ad un mesetto fa. Ho deciso di non portarlo più perché iniziava a "ballarmi" la testa dentro. Ho anche un integrale Shoei e sto usando quello, intanto stavo pensando se riprendere un modulare (pensavo Schubert) ma non ero poi così convinto. Adesso magari sono un po emozionato per quello che ho visto ma credo proprio che userò solo caschi integrali (io non lo so se il poveretto é morto per via del casco, non credo) ma ripeto che non mi é piaciuto comunque vederlo aperto sapendo che era chiuso. Comunque appena sento Paolo gli chiedo conferma della cosa, magari ho capito male io.
|
25-06-2006, 20:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine-Gorizia
|
Quote:
Originariamente inviata da Ricky vierventiler
Comunque il System4 NON si porta aperto.
|
NESSUN modulare si porta aperto.
|
25-06-2006, 20:14
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Sono talmente tante le variabili che ci sono in un incidente/urto che è difficile trarre conclusioni.. "magari" se avesse avuto un integrale, si sarebbe spezzata la mentoniera (capita anche questo). In linea di massima credo anch'io che un integrale sia (in genere) "più robusto" nella zona -appunto- della mentoniera.. però, se non ricordo male, modulari e jet dovrebbero sopportare meglio la compressione laterale.. Sicuramente vedere un modulare aperto dopo un impatto non fa ben pensare.. tanto quanto vedere un integrale che si crepa per una caduta da un metro, però..
|
|
25-06-2006, 20:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
... scusate forse non capisco io.. ma cosa intendete quando dite che il modulare non va portato aperto? non lo aprite mai? nemmeno in città? allora perchè non vi siete comprati un integrale?
Io ho un integrale e un cross... il modulare non l'ho mai preso in considerazione proprio per la paura di prendere facciate dato che se lo comprassi lo porterei anche aperto
|
|
25-06-2006, 20:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Casale sul Sile (TV)
|
Quote:
Originariamente inviata da uccio
Io ho un integrale e un cross... il modulare non l'ho mai preso in considerazione proprio per la paura di prendere facciate dato che se lo comprassi lo porterei anche aperto
|
Personalmente utilizzo il modulare per la semplicità di apertura in tante piccole situazioni come cambiarsi gli occhiali o parlare con qualcuno. Ne apprezzo molto anche la maggior facilità di calzata. Però quando sono in movimento è SEMPRE chiuso.
|
|
|
25-06-2006, 20:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Vorrei capire la relazione TRAUMA CRANICO-MENTONIERA...
A limite, se si rompe la mentoniera, hai un trauma facciale.
Sono certo che il casco modulare sia un pò meno protettivo dell'integrale, ma comunque è più efficace di qualsiasi Jet.
Molti, poi, portano i caschi allacciati male...
|
|
|
25-06-2006, 20:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Mah, io penso che il jet sia solo un modo per non farsi multare, e che il modulare sia comunque una soluzione di compromesso.
Non so se nel caso in questione un integrale avrebbe salvato la vita al povero motociclista, ma sicuramente la struttura di un integrale è più robusta, non ci sono kakki.
Chiaro che l'integrale non è garanzia assoluta di salvezza, qualche anno fa due poveri ragazzi sono morti cadendo in moto proprio davanti a me: avevano entrambi l'integrale, uno dei due caschi si è letteralmente aperto come un melone a causa dell'impatto contro il bordo di un marciapiede.
C'è anche da dire, comunque, che c'è integrale e integrale: un conto è un Arai, un conto è un AGV made in China.
Per quanto mi riguarda, sono praticamente costretto a usare il modulare a causa degli occhiali da vista, ma se potessi metterei l'integrale anche per farmi un giretto in cortile.
N.B.: il modulare DEVE essere portato chiuso, sia per questioni di sicurezza e sia perché oggi come oggi, con la maledetta legge 168 ancora in vigore, se vi beccano in giro con il casco aperto rischiate la CONFISCA della moto.
Ultima modifica di wildweasel; 25-06-2006 a 21:06
|
|
|
25-06-2006, 20:29
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da uccio
... scusate forse non capisco io.. ma cosa intendete quando dite che il modulare non va portato aperto? non lo aprite mai? nemmeno in città? allora perchè non vi siete comprati un integrale?
|
Sugli Schubert, c'è un adesivo sulla mentoniera che dice (in Krukko) che il casco va chiuso in movimento. Poi uno può fare quel che vuole... la crapa è sua, ma le spese mediche di tutti noi. 
Comunque, secondo me, quello che conta sono la calotta, il materiale che assorbe l'urto e la forma dietro la nuca. La mentoniera ti salva la faccia (che non è poco), ma non credo ti salvi la vita, almeno nella maggioranza dei casi. Poi ci sono caschi apribili più meno robusti. Penso che se l'incastro è fatto bene, la resistenza sia buona. Per esempio il Nolan N100 ha la mentoniera che se ti cade in terra il casco, si apre a metà (successo a me), mentre lo Schuberth C1 è tutta un'altra cosa. C'è poi da dire che lo spazio tra la mentoniera e il viso del pilota, sui modulari è più grande e forse questo qualcosa fa...
Ultima modifica di Viggen; 25-06-2006 a 20:45
|
|
|
25-06-2006, 20:36
|
|
Guest
|
Il modulare l'hanno inventato perchè è più comodo, mi pare ovvio. Ed io ne ho due. Tuttavvia, sempre più ho il dubbio se adoprali fuori città,: - per la minor protettivià derivante dal non essere un unico pezzo (dissipazione energia, rottura);
- per la possibile apertura della mentoniera a causa del colpo
- della possibilità che la mentoniera non si chiuda bene, per distrazione nostra o per mal funzionamento del meccanismo di chiusura.
La "teoria", mi sembra, induce indubbiamente e nettamente a favore dell'integrale (che pure ho, sempre due, ma poco usati!)
|
|
|
25-06-2006, 20:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Casale sul Sile (TV)
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
C'è anche da dire, comunque, che c'è integrale e integrale: un conto è un Arai, un conto è un AGV made in China.
|
Lo stesso vale per i modulari. Come Rocco, ne ho provati tanti. Ma di quelli che ho provato si salvano solo Schubert e Nolan
|
|
|
25-06-2006, 20:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
non avendolo mai avuto non sapevo che è obbligatorio tenerlo chiuso in marcia.... cmq evidentemente la teoria è diversa dalla prassi visto che tantissima gente gira con il modulare aperto ovunque.
Cmq la confisca mi sembra esagerata.... se uno cade con la mentoniera alzata si fa più male e questo è assodato... ma con un jet, pur essendo "autorizzato" ad avere la faccia scoperta, se cade si fa male uguale e le spese mediche sono cmq a carico della sanità
|
|
25-06-2006, 20:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da deckard
Io nel 2002 ho preso un modulare della BMW e l ho usato praticamente sempre fino ad un mesetto fa. Ho deciso di non portarlo più perché iniziava a "ballarmi" la testa dentro. Ho anche un integrale Shoei e sto usando quello, intanto stavo pensando se riprendere un modulare (pensavo Schubert) ma non ero poi così convinto. Adesso magari sono un po emozionato per quello che ho visto ma credo proprio che userò solo caschi integrali (io non lo so se il poveretto é morto per via del casco, non credo) ma ripeto che non mi é piaciuto comunque vederlo aperto sapendo che era chiuso. Comunque appena sento Paolo gli chiedo conferma della cosa, magari ho capito male io.
|
Caspità, però: hai visto come sono fatti i blocchi che scattano tenendo chiuso il System 4? Penso che sia quasi impossibile che si aprano, a meno che la mentoniera non sia tirata verso l'alto con una forza bestiale, ma in quel caso anche con un integrale il collo farebbe crack.
Sul Nolan N100, invece, gli agganci sono di plastica...questo tanto per indicare le differenze tra casco e casco...
|
|
|