Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-2006, 14:41   #1
Flipper71
Mukkista in erba

ubicazione: In un sogno!!!
predefinito SCUSATE: (richiesta di)un chiarimento sulle Bmw......

Premetto che non cerco la polemica (astenersi grazie), ma in alcuni casi chiarimenti certificati e in altri uno scambio di idee nel modo più possibile pacato e di facile comprensione per uno che, come il sottoscritto, non è e non vuole essere tecnico!!
Da tempo, non solo qui ma su tutto il forum, non si riesce più ad avere uno scambio di idee e passioni senza cadere nella presa in giro (che un pochino ci può stare) o addirittura nella “rissa” , facendo così scadere un “punto di riferimento” per chi vorrebbe semplicemente informarsi o imparare dalle esperienze altrui.
Vorrei a questo punto chiarire dal mio punto di vista un paio di punti:
1) ogni tanto esce fuori che la rivista Motociclismo venga “unta” dai vertici bmw per parlare bene delle sue moto e che addirittura abbia del “personale” nel cda della rivista, ad una mia richiesta (nel forum) di prove concrete e tangibili per poter io stesso verificare la veridicità della cosa non mi è più stato risposto. A questo ci terrei proprio per tutela mia personale nel leggere certi articoli sulla rivista. Se cmq fosse vero mi chiedo allora come mai, anche le altre riviste del settore (e in tv Nuvolari compreso) danno giudizi molto simili!
2) Vorrei sfatare il mito di bmw=caro e poca qualità ,spesso reiterato su QDE e molto spesso da persone che la bmw non l’hanno in questo momento:
(vedi foto di GS1200 o R1200S)fatemi capire come un gruppo cardano Paralever possa costare meno di una trasm a catena, come un sistema Telelever possa costare meno di una forcella tradiz senza entrare nel merito dell’utilizzo che uno ne fa perché per un uso (di cui la bmw è portabendiera) turistico la sua facilità è oggettivamente riconosciuta. Quante moto hanno i tubi freni che si sdoppiano “dentro” la piastra forcella (ha un costo), i blocchetti elettrici che sono qualitativamente una spanna sopra gli altri (hanno un costo), la strumentazione che si illumina automaticamente grazie ad un sensore (ha un costo), ecc……
Poi se considerando queste cose una persona non le “accetta” è semplicemente perché non doveva comprare bmw!
Ma non venitemi a dire che le bmw sono care quando i listini sono sotto gli occhi di tutti, allora mi spieghi chi ha comprato una Varadero perché non ha scelto una Caponord che a qualità di componenti e dinamica gli è sopra di una spanna?? Semplice, non gli piaceva!! Perché uno non acquista la RSV Aprilia e spende soldi in una jap che in ciclistica vale il 30/40% meno??
Flipper71 non è in linea  
Vecchio 26-06-2006, 15:10   #2
Paolillo Parafuera
Mukkista doc

L'avatar di Paolillo Parafuera

ubicazione: Saronno
predefinito

Io sono d'accordo in parte: di bmw si pagano la diversità (sospensioni, cardano) e l'innovatività (ESA) delle soluzioni e le finiture davvero ben curate. Il mark-up rispetto alle concorrenti è maggiore, ma è giustificato da 2 fattori: rivendibilità dell'usato e immagine modaiola/ fascino. Ok.

Il problema delle nuove bmw è l'affidabilità, ormai pari (se non inferiore) alla concorrenza. Da questo punto di vista, mi pare ci sia molta "protezione" da parte giornali. Che le case "ungano" si sa, un po' come si sapeva che la juve si comprava gli arbitri (chi lavora con la stampa sa che in cambio di soldi per le pubblicità si ottengono anche i servizi "redazionali"). Vedendo la mole di pubblicità fatta da BMW poi, si può pensare che tra tutti gli untori, sia il più importante.

Il tutto evidentemente è mia opinione personale.
Vecchio 26-06-2006, 15:27   #3
Flipper71
Mukkista in erba

predefinito

Per quanto riguarda "la stampa" sono daccordo con il pensiero (qulacuno però decantava PROVE), per l'affidabilità non del tutto (ma in parte si) considerando l'incremento esponenziale del n° moto venduto rispetto ad una volta.
Magagne ce ne sono sempre state (vale per tutti), ma al contrario vendite di queste proporzioni ci sono da un paio d'anni circa! Poi è innegabile che adesso vendo 10/20 volte tanto, ma lo zoccolo duro di quelli che fanno kmtraggi importanti è aumentato anch'egli e le altre marche non hanno un parco moto in giro così "vecchio" e utilizzato per poter fare statistica!!
Flipper71 non è in linea  
Vecchio 26-06-2006, 15:42   #4
Commodoro
Moderatore

L'avatar di Commodoro

ubicazione: Bareggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flipper71

2) Vorrei sfatare il mito di bmw=caro e poca qualità ,spesso reiterato su QDE e molto spesso da persone che la bmw non l’hanno in questo momento:
(vedi foto di GS1200 o R1200S)fatemi capire come un gruppo cardano Paralever possa costare meno di una trasm a catena, come un sistema Telelever possa costare meno di una forcella tradiz senza entrare nel merito dell’utilizzo che uno ne fa perché per un uso (di cui la bmw è portabendiera) turistico la sua facilità è oggettivamente riconosciuta. Quante moto hanno i tubi freni che si sdoppiano “dentro” la piastra forcella (ha un costo), i blocchetti elettrici che sono qualitativamente una spanna sopra gli altri (hanno un costo), la strumentazione che si illumina automaticamente grazie ad un sensore (ha un costo), ecc……
Poi se considerando queste cose una persona non le “accetta” è semplicemente perché non doveva comprare bmw!
Ma non venitemi a dire che le bmw sono care quando i listini sono sotto gli occhi di tutti, allora mi spieghi chi ha comprato una Varadero perché non ha scelto una Caponord che a qualità di componenti e dinamica gli è sopra di una spanna?? Semplice, non gli piaceva!! Perché uno non acquista la RSV Aprilia e spende soldi in una jap che in ciclistica vale il 30/40% meno??

Complimenti, in poche righe sei riuscito ad infilare un numero incredibile di affermazioni indimostrabili... tra le altre blocchetti elettirici una spanna sopra gli altri.. ma chi lo dice? la caponord superiore sempre di una spanna alla varadero, l'aprilia che pensa un pò è addirittura superiore a tutte le jap di qualunque casa modello e tipo...

Dimmi da qualli somme esperienze motociclistiche le hai tratte?

Resta pure felice col tuo telelever, coi tuoi blocchetti e più importante di tutto col tuo stemmino bmw, io l'ho avuto e non l'ho apprezzato, ma per favore evita le banalità.
Commodoro non è in linea  
Vecchio 26-06-2006, 15:46   #5
Curteo
Mukkista doc

L'avatar di Curteo

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Per quanto riguarda "la stampa" sono daccordo con il pensiero (qulacuno però decantava PROVE), per l'affidabilità non del tutto (ma in parte si) considerando l'incremento esponenziale del n° moto venduto rispetto ad una volta.
Magagne ce ne sono sempre state (vale per tutti), ma al contrario vendite di queste proporzioni ci sono da un paio d'anni circa! Poi è innegabile che adesso vendo 10/20 volte tanto, ma lo zoccolo duro di quelli che fanno kmtraggi importanti è aumentato anch'egli e le altre marche non hanno un parco moto in giro così "vecchio" e utilizzato per poter fare statistica!!
sei una concessionaria BMW? quale?
Vecchio 26-06-2006, 15:47   #6
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Io sono d'accordo con Flipper, purtroppo pero' e' l'affidabilita' che inizia a mancare! Per la qualita' dei componenti io che vengo da Honda mi devo togliere tanto di cappello!!!
Vecchio 26-06-2006, 15:50   #7
Flipper71
Mukkista in erba

predefinito

Vabbè lascia perdere!!!
Certe banalità sono dimostrate da chi la moto le ha avute o provate da amici...... sai il tuo problema è che quando scrivi "...stemmino bmw" in senso spregiativo è perchè non hai argomentazioni (o non vuoi averne per partito preso) da condividere con altri!
Flipper71 non è in linea  
Vecchio 26-06-2006, 15:51   #8
Flipper71
Mukkista in erba

predefinito

Aggiungo che ogni volta si parte con il piede giusto e poi nessuno (generalizzo sbagliando) che tira fuori in modo pacato una replica!! Complimenti!!!
Flipper71 non è in linea  
Vecchio 26-06-2006, 15:52   #9
Flipper71
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Curteo
sei una concessionaria BMW? quale?
Scherzi o non mi sono spiegato??
Flipper71 non è in linea  
Vecchio 26-06-2006, 15:52   #10
Moonchy
Mukkista in erba

L'avatar di Moonchy

predefinito

Dopo 20 anni di giapponesi ho comperato una biemmevù. A parte che con gli stessi soldi compravo 2 transalp (l'unica cosa che ha in meno del GS1200 sono i cavalli), la prossima sarà di nuovo jap e non per il prezzo ma per la qualità costruttiva. L'unica affermazione su cui sono d'accordo è quella relativa al cardano.

E non faccio commenti sul telelever! W le forche!

Ultima modifica di Moonchy; 26-06-2006 a 16:06
Moonchy non è in linea  
Vecchio 26-06-2006, 16:08   #11
Curteo
Mukkista doc

L'avatar di Curteo

predefinito

Quote:
Scherzi o non mi sono spiegato??
beh non ci sarebbe nulla di male...anzi e che tra le righe mi sembrava...
comunque non capisco dove debba vertere la discussione.
Riguardo alla componentistica non abbiamo dati per valutare se non quelli soggettivi e parlare di costi di produzione è come parlare del sesso degli angeli.
BMW ottimizza come tutti:
stesse componentistiche per tutti i modelli, fari, cardano, telelever, persino con i motori le differenze sono minime

Ultima modifica di Curteo; 26-06-2006 a 16:22
Curteo non è in linea  
Vecchio 26-06-2006, 16:13   #12
Commodoro
Moderatore

L'avatar di Commodoro

predefinito

Quote:
Vabbè lascia perdere!!!
Certe banalità sono dimostrate da chi la moto le ha avute o provate da amici...... sai il tuo problema è che quando scrivi "...stemmino bmw" in senso spregiativo è perchè non hai argomentazioni (o non vuoi averne per partito preso) da condividere con altri!

Sei tu che non rispondi, hai fatto una serie di affermazioni per lo meno discutibili utilizzando una nuova unità di misura, lo spannometro. Io ti ho solo chiesto da dove giunge la tua esperienza.

Intenti denigratori sul marchio bmw non ne ho malgrado la mia esperienza con il prodotto bmw non sia stata esaltante, ma ho notato che molti clienti comprano bmw per il marchio più che per il prodotto.

Argomenti per discutere le tue affermazioni ne ho quanti ne vuoi, un sacco di anni e di chilometri mi hanno insegnato che non esiste la moto totale e tantomeno una casa motociclistica al di sopra di tutte le altre, meno di tutte una casa lontana da molti anni dalle corse e che utilizza largamente tecnologie obsolete.

Ultima modifica di Commodoro; 26-06-2006 a 16:35
Commodoro non è in linea  
Vecchio 26-06-2006, 16:16   #13
Commodoro
Moderatore

L'avatar di Commodoro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Moonchy
.

E non faccio commenti sul telelever! W le forche!

E io quoto !!
Commodoro non è in linea  
Vecchio 26-06-2006, 16:24   #14
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

1)
Quote:
ogni tanto esce fuori che la rivista Motociclismo venga “unta” dai vertici bmw
queste cose si dicono regolarmente per tutte le riviste e per tutte le marche tranquillo, la realta' e' che al giorno d'oggi le moto -cesso non esistono e van tutte piu' o meno bene,poi ci sono riviste che per stile proprio sono piu' benevole e altre che sono piu' "feroci" , la stampa anglosassone per esempio spesso ha un tono fin troppo enfatico in senso spregiativo.quella italiana e' piu' soft

Quote:
2) Vorrei sfatare il mito di bmw=caro e poca qualità ,spesso reiterato su QDE
ho un gs 1200 e ne sono contento, ho avuto come i miei fratelli decine di moto di altre marche, un cardano costa piu' di una catena ma un telelever non costa di piu' di una forcella tradizionale di buona qualita', considera che il braccio e' una pressofusione di alluminio, le canne sono vuote e l'ammortizzatore non e' niente di spaziale. Le altre cose che citi sono minuterie di poco conto industriale. Il prezzo e' non troppo legato alla qualita' effettiva ma a considerazioni commerciali, basta che in casa bmw stessa paragoni una gs adventure a una k1200r, costano circa uguale e la 4 cilindri e' infinitamente piu' sofisticata e costosa da produrre. Finitura e affidabilita' sono pari a una jap o spesso inferiori. Si paga l'esclusivita' tecnica e il marchio (per esclusivita' non ho detto superiorita', beninteso).
con tutto cio' sono contentissimo del mio gs
Vecchio 26-06-2006, 16:31   #15
R65BLACKMAGIC
Mukkista doc

L'avatar di R65BLACKMAGIC

ubicazione: BORGO S. DONNINO
predefinito

Io credo che le moto siano un pò come le donne (non se ne abbiano quelle che leggono è solo un'esempio.... ) all'inizio te ne innamori senza saperne il perchè, ti piace e la desideri, ancora di + se vedi che molti altri la desiderano...riesci ad averla, ti senti realizzato, hai avuto quello che volevi,all'inizio non badi alle magagne anzi diventano CARATTERISTICHE, poi ti rendi conto che non è esattamente quello che desideravi e cerchi di innamorarti di un'altra....
Morale la BMW ha proposto la stessa donna imbellettata per + di 20 anni tenendosi stretta gli amori fedeli, ora ha capito che per fare battere il cuore a nuovi virgulti deve proporre cose che facciano girare la testa al loro passaggio, e lo sta facendo con prodotti dall' estetica innovativa (non ho detto bella.......quella è discutibile).
Per quanto riguarda le lodi sempre paragonando la moto al gentil sesso quante volte abbiamo sentito pronunciare frasi tipo: "ecco a voi la bellissima Sofia Loren".....quando ad una persona viene detto per tutta la vita che è bella rimarrà nell'immaginario sempre bella.
Ecco così è per l'affidabilità e la rivendibilità delle BMW
Vecchio 26-06-2006, 16:53   #16
teodoro gabrieli
Mukkista doc

L'avatar di teodoro gabrieli

ubicazione: busto arsizio
predefinito

Non posso esprimermi più di tanto, è troppo poco tempo che possiedo una BMW.Dopo tante giapponesi sono approdato in questo mondo diciamo "particolare", o perlomeno così è considerato.
Non mi è mai interessato lo "stemmino", ne passare per fighetto.
Quando vidi la S per la prima volta mi innamorai, al dilà delle potenzialità del mezzo che potevano anche non essere esaltanti.Non potevo permettermela e basta. Ora che ho potuto, in questi pochi mesi, ne sono contento.
Leggendo i vari commenti sul forum, un pochino perplesso lo sono rimasto, lo confesso, prima dell'acquisto.Ma come ben sapete tutti al cuore non si comanda.E poi più di uno di voi in privato mi ha delucidato per bene in merito.
Sono partito il 1° di giugno per il TT.Abbiamo fatto, io e gli amici, 4.500 km in 11 gg.Li ho fatti fiducioso (prima di ogni altra cosa),comodo e divertendomi come un matto.Per il momento non posso dirne che bene.E' un pochino ghiotta d'olio.Ma essendo raffreddata ad aria e olio, credo che sia normale (anche il Bandit 1200 lo era).In compenso si è rivelata parca nei consumi di benzina ed ha sempre risposto all'appello con prontezza.
In agosto dovrei fare Francia,Pirenei,Spagna fino a Santiago de Compostela.Il clima sui Pirenei in agosto è torrido,vedremo come reagirà alla tortura.
Per ora tutto bene........
teodoro gabrieli non è in linea  
Vecchio 26-06-2006, 17:03   #17
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

[QUOTE=teodoro gabrieli]
Quote:
(anche il Bandit 1200 lo era).
il mio non ne consumava una goccia....
era una gran moto..ancor oggi il mio piu' grande amore(vedi link in mia firma...
Vecchio 26-06-2006, 17:06   #18
teodoro gabrieli
Mukkista doc

L'avatar di teodoro gabrieli

ubicazione: busto arsizio
predefinito

sono d'accordo...gran moto.Una delle migliori che abbia mai posseduto.
io ero nell'ordine dei 100/150 gr ogni 1.000 km; ed il conce mi ha sempre rassicurato che la cosa fosse del tutto normale.Evidentemente il tuo era una (bella) eccezzione!
teodoro gabrieli non è in linea  
Vecchio 26-06-2006, 19:15   #19
Flipper71
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes
ho un gs 1200 e ne sono contento, ho avuto come i miei fratelli decine di moto di altre marche, un cardano costa piu' di una catena ma un telelever non costa di piu' di una forcella tradizionale di buona qualita', considera che il braccio e' una pressofusione di alluminio, le canne sono vuote e l'ammortizzatore non e' niente di spaziale. Le altre cose che citi sono minuterie di poco conto industriale. Il prezzo e' non troppo legato alla qualita' effettiva ma a considerazioni commerciali, basta che in casa bmw stessa paragoni una gs adventure a una k1200r, costano circa uguale e la 4 cilindri e' infinitamente piu' sofisticata e costosa da produrre. Finitura e affidabilita' sono pari a una jap o spesso inferiori. Si paga l'esclusivita' tecnica e il marchio (per esclusivita' non ho detto superiorita', beninteso).
con tutto cio' sono contentissimo del mio gs
Questo è un post esplicativo, ed è quello che intendevo per discussione pacata. Se le mie considerazioni (ripeto le mie) non sono condivise, si possono scambiare opinioni in questo modo!
Chi ne sa di più si faccia avanti per condividere con gli altri il suo pensiero!
Astenersi tipi: compri bmw non ne capisci e sei un fighetto!!
Quelli che hanno comprato in questi anni (tantissimi) la hornet solo per estetica cosa dovrebbero fargli allora?
Flipper71 non è in linea  
Vecchio 26-06-2006, 19:18   #20
Flipper71
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Curteo
BMW ottimizza come tutti:
stesse componentistiche per tutti i modelli, fari, cardano, telelever, persino con i motori le differenze sono minime
Esatto come tutti, un solo fatto però: le jap hanno scale industriali che le moto europee si sognano eppure non sono così superiori come componentistica (a mio parere) e con un prezzo notevolmente inferiore
Flipper71 non è in linea  
Vecchio 26-06-2006, 19:44   #21
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Ci sono diverse cose da cosiderare, ma detto semplicisticamente la mia RT 1100 è in assoluto il miglior acquisto che ho mai fatto. Se la producessero ancora la ricomprerei ad occhi chiusi. Adesso commercialmente non vale quasi niente ma col tempo si è ripagata più che bene. Sulla durata dei componenti non c'è paragone con nessun altro veicolo a 2 ruote. Se mi gira metto giù un bel post solo di numeri.
Vecchio 26-06-2006, 20:32   #22
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz
Ci sono diverse cose da cosiderare, ma detto semplicisticamente la mia RT 1100 è in assoluto il miglior acquisto che ho mai fatto. Se la producessero ancora la ricomprerei ad occhi chiusi. Adesso commercialmente non vale quasi niente ma col tempo si è ripagata più che bene. Sulla durata dei componenti non c'è paragone con nessun altro veicolo a 2 ruote. Se mi gira metto giù un bel post solo di numeri.
Condivido al 100%.
E se metti giù qualche numero te ne sarò grato, mi interessa moltissimo.
Vecchio 26-06-2006, 21:10   #23
Nicknock
Pivello Mukkista

L'avatar di Nicknock

ubicazione: Lugano - Svizzera
predefinito

Io non capisco un gran che di meccanica e ho pochissima esperienza di moto essendo questa la mia seconda.
La GSsina mi ha colpito prima di tutto per la sua estetica. Mi ricordo ancora. Ero ad una esposizione a Milano e fra centinaia di moto, quando ho visto questa mi è rimasta impressa. Mi piaceva... mi piace. Così quando ho avuto la possibiltà di prenderla sono andato, l'ho guardata, l'ho provata e ... l'ho presa.
Oggi a un paio di mesi ne sono molto contento. La trovo facile da guidare e divertente.
Non ho statistiche, non ho dati... ho sensazioni. Magari ce ne sono di migliori. Sicuramente. Ma a me piace.
Un giudizio superficiale il mio, concordo. Ma quello di chi valuta solo i cavalli è diverso? O chi sceglie la replica del suo campione preferito, o del vip di turno, o non so cosa.
La moto è anche questione di emozione, non solo di tecnica.
ex F650GS e Kawasaki KDX
Nicknock non è in linea  
Vecchio 26-06-2006, 22:44   #24
Fefo
Mukkista in erba

L'avatar di Fefo

predefinito

io ho una hornet 600 e 30000km. mai nessun problema, solo tagliandata regolarmente.E VORREI UNA BMW: utilizzo la moto in maniera più touring che sport, in inverno con -5, tra i tornanti piegando e in vacanza carico come un mulo (evviva il..."tuning pro-turismo",lo sò con la hornet è strano!) e IN RELAZIONE a quanto l'ho pagata 2 anni fà, per prestazioni-componentistica-livello finiture la mia è un ottima moto (sempre in relazione a quanto l'ho pagata!!!). Mi piacerebbe molto una 1150r o un gs...ma costano! però perchè costano:
-ABS
-Una ciclistica unica MOOOLTO più sicura (io quando tocco i freni ho due molle che sbalzano in avanti!!!)
-Una rivendibilità sul mercato che le jap non hanno
Provate a "sistemare" una qualsiasi jap in modo da ottenere qualità sportive o turistiche comparabili con BMW.Tra la mano d'opera e il costo dei pezzi vi assicuro che non avrete poi tanta differenza di costo finale (ammortizzatori decenti e buoni, cupolii e carenature varie, sella comoda, riscaldamento manopole...)
Le jap sono ottime moto, solo che la qualità si paga sempre!! infatti il VFR -ottima sport touring- non è che propio te lo regalano...E basta cazzate tipo che la manutenzione alle jap è più economica:io ho fatto tutti e solo tagliandi:minchia ogni 8000 vi assicuro che piango. Orgoglioso della mia hornet (che però dopo 2 anni e 30000km non vale più un *****!!!), quando potrò passerò a bmw o altre moto di alta qualità (vedi anche ktm, Ducati...).Il problema è solo uno CASH, CASH, CASH
Fefo non è in linea  
Vecchio 26-06-2006, 22:45   #25
Fefo
Mukkista in erba

L'avatar di Fefo

Arrow qualità in relazione al...grano!

io ho una hornet 600 e 30000km. mai nessun problema, solo tagliandata regolarmente.E VORREI UNA BMW: utilizzo la moto in maniera più touring che sport, in inverno con -5, tra i tornanti piegando e in vacanza carico come un mulo (evviva il..."tuning pro-turismo",lo sò con la hornet è strano!) e IN RELAZIONE a quanto l'ho pagata 2 anni fà, per prestazioni-componentistica-livello finiture la mia è un ottima moto (sempre in relazione a quanto l'ho pagata!!!). Mi piacerebbe molto una 1150r o un gs...ma costano! però perchè costano:
-ABS
-Una ciclistica unica MOOOLTO più sicura (io quando tocco i freni ho due molle che sbalzano in avanti!!!)
-Una rivendibilità sul mercato che le jap non hanno
Provate a "sistemare" una qualsiasi jap in modo da ottenere qualità sportive o turistiche comparabili con BMW.Tra la mano d'opera e il costo dei pezzi vi assicuro che non avrete poi tanta differenza di costo finale (ammortizzatori decenti e buoni, cupolii e carenature varie, sella comoda, riscaldamento manopole...)
Le jap sono ottime moto, solo che la qualità si paga sempre!! infatti il VFR -ottima sport touring- non è che propio te lo regalano...E basta cazzate tipo che la manutenzione alle jap è più economica:io ho fatto tutti e solo tagliandi:minchia ogni 8000 vi assicuro che piango. Orgoglioso della mia hornet (che però dopo 2 anni e 30000km non vale più un *****!!!), quando potrò passerò a bmw o altre moto di alta qualità (vedi anche ktm, Ducati...).Il problema è solo uno CASH, CASH, CASH
Fefo non è in linea  
Chiudi la discussione