Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-07-2006, 14:08   #1
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito Verifica bobine coassiali R e K 1200xx

Le bobine "stick coil" delle bmw sono prodotte dalla tedesca BREMI ( http://www.bremi.de/ ).
HAnno il primario galvanicamente separato dal secondario e sono dotate di un connettore a 3 contatti. Più il pin di connessione alla candela.
L'avvolgimento primario ( pin 1-3, gli estremi del pettine insomma) ha un aresistenza in continua di circa 1,5 Ohm.
La resistenza in cc del secondario è invece altissima, intorno a 0,8 MegaOhm. Questo perchè in serie al secondario c'è una resistenza "antiparassitaria". La misurazione della resistenza in cc di secondario si effettua tra il piedino centrale del pettine ( contatto 2, che nel cablaggio della moto va a connettersi verso massa telaio) e il pin di inserimento della candela.

C'è una particolarità: sempre in serie al secondario, oltra alla resistenza, c'è un diodo HT, ragion per cui l'ohmetro dovrà indicare il valore resistivo da rilevare solo quando il puntale positivo è connesso all'uscita candela e il puntele negativo al pin centrale. invertendo le polarità il circuito risulterà aperto ( resistenza infinita) . Se la misura fornisse valori in entrambi i modi di misura c'à un'avaria al diodo di protezione e la bobina è comunque da sostituire.
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 10-07-2006 a 14:09
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2006, 16:08   #2
Ricky vierventiler
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Alessandro, di K ti riferisci al 4 frontemarcia di R e S, vero?

Anche il diodo HT avrà una sua R diretta relativamente alta (come tutti i diodi per EHT)
  Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2006, 17:25   #3
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

Si, sono i K nuovi. Tutta le serie R e K monta quel genere di bobine.
Si, la resistenza è quelle data dall resistenza interna del diodo quando polarizzato direttamente, quella del soppressore e quella dell'avvolgimento secondario stesso in quento sono messe tutte in serie.
Il valore più grande cmq è quello del soppressore.
Ciao
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2006, 10:43   #4
Logistich
Kappista doc
 
L'avatar di Logistich
 
Registrato dal: 05 Jul 2004
ubicazione: Ancona
Messaggi: 2.788
predefinito

emmmm

nono ho capito nulla

Se vi passo a casa con la k1200s me la fate voi la prova ?


che disturbi dovremmo sentire se non funziona correttamente?
grazie
__________________
......tanta confusione in testa
Logistich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2006, 11:14   #5
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Logistich

che disturbi dovremmo sentire se non funziona correttamente?
grazie
Non ne ho idea
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©