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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 13-06-2006, 23:18   #1
silversurfer
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predefinito Risposta BMW sugli Ohlins e la Garanzia

Questa è la lettera che ho inviato:

Buongiorno,
vorrei un chiarimento su una questione che stiamo discutendo con alcuni amici, io sono possessore di una moto BMW R1200GS 2006 acquistata presso un concessionario ufficiale.
Sulle CONDIZIONI GENERALI D'ACQUISTO all'art.9 dove si parla di garanzia al punto 9.5.4. si legge che non sussiste il diritto a tale garanzia se:
sul veicolo sono stati montati pezzi di ricambio di qualità non corrispondente ai Ricambi Originali BMW.
Ora, se io volessi montare sulla mia moto degli ammortizzatori Ohlins e se tale intervento fosse effettuato in una concessionaria ufficiale BMW, la garanzia rischia di essere invalidata?
Io penserei di no in quanto non credo si possa affermare che tali ammortizzatori non siano di qualità pari agli originali (tant'è che la stessa BMW li offre come accessorio sulla nuova 1200S) ed al punto 9.5.4 non leggo che è fatto divieto di montare un ricambio non originale BMW, ma bensì di "pezzi di ricambio di qualità non corrispondente".
Da qui si evince che se si rispetta il punto 9.5.6. e quindi l'intervento viene effettuato presso la rete degli Organizzati BMW la garanzia resta valida, o sbaglio?
Mi interessa chiarire questo punto, in attesa di un vostro cortese riscontro e ringraziandovi per la cortese attenzione, distintamente saluto.

E questa è stata la risposta:

Egregio Signor Belli,
diamo seguito alla Sua gentile comunicazione il cui contenuto è stato
oggetto della nostra migliore attenzione, scusandoci per il tempo
intercorso per la risposta.
Desideriamo con la presente confermarLe che le modifiche apportate alle
motociclette, anche se con parti di altri modelli BMW e quindi di
qualità corrispondente, causa di fatto il decadimento della garanzia.
Il prodotto infatti non risulterebbe più conforme alle caratteristiche
tecniche previste dalla Casa Madre, incorrendo in alcuni casi anche a
difformità di parti per le quali è stata data relativa omologazione.
Restando a Sua completa disposizione, ci è gradita l’occasione per
inviarLe
i nostri migliori saluti.

BMW Italia S.p.A.
Roberto Corradini Bruno Conca
Direttore Relazioni Clienti Relazioni Clienti
BMW Motorrad Italia



Per quanto mi riguarda io gli Ohlins li monto solo a garanzia scaduta...voi fate come vi pare
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Ultima modifica di silversurfer; 13-06-2006 a 23:20
silversurfer non è in linea  
Vecchio 13-06-2006, 23:21   #2
Flying*D
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Apertura mentale................... 0

la cosa ridicola e che non si rendono conto che li vendono anche loro come optionals.. se uno gli fa causa gli leva pure le mutande.. vabbe' in USA..
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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Vecchio 13-06-2006, 23:22   #3
Bumoto
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da come ti hanno risposto devono aver capito che vuoi montare gli ohlins del 1200s sul 1200gs

Quote:

Desideriamo con la presente confermarLe che le modifiche apportate alle
motociclette, anche se con parti di altri modelli BMW e quindi di
qualità corrispondente, causa di fatto il decadimento della garanzia.

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Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

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Vecchio 13-06-2006, 23:23   #4
silversurfer
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Originariamente inviata da Bumoto
da come ti hanno risposto devono aver capito che vuoi montare gli ohlins del 1200s sul 1200gs
Po esse

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Vecchio 13-06-2006, 23:24   #5
Flying*D
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Quote:
Originariamente inviata da Bumoto
da come ti hanno risposto devono aver capito che vuoi montare gli ohlins del 1200s sul 1200gs
oppure non sanno che ohlins non e' un prodotto bmw e che producono ammortizzatori anche per conto loro...........

Solo in Italia queste cose, in Germania non credo si debba neanche passare al TUV per una cosa del genere.........
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Vecchio 13-06-2006, 23:27   #6
Trikke
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Se ne vadano .....da non credere...
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Vecchio 13-06-2006, 23:34   #7
StefanoTS
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cosa pretendevi che rispondessero....

Faccia pure siamo a conoscenza che le nostre idrauliche di primo equipaggiamento non possono competere con gli aftermarket da lei citati.....
 
Vecchio 13-06-2006, 23:39   #8
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Originariamente inviata da StefanoTS
cosa pretendevi che rispondessero....

Faccia pure siamo a conoscenza che le nostre idrauliche di primo equipaggiamento non possono competere con gli aftermarket da lei citati.....
Certo che no
ma perlomeno hanno risposto, ho scritto anche ad Andreani ma non si sono degnati...
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Vecchio 13-06-2006, 23:43   #9
StefanoTS
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Sei grande!!

e cosa pretendi che di dica Andreani, la sconsiglio vivamente di montare gli OH perchè invaliderebbero la garanzia della sua moto quindi la consigliamo di contattarci tra due anni , nel frattempo le mettiamo da parte e le blocchiamo il prezzo del KIT per la sua moto.....

Quote:
Originariamente inviata da silversurfer
Certo che no
ma perlomeno hanno risposto, ho scritto anche ad Andreani ma non si sono degnati...
 
Vecchio 13-06-2006, 23:46   #10
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Originariamente inviata da StefanoTS
Sei grande!!

e cosa pretendi che di dica Andreani, la sconsiglio vivamente di montare gli OH perchè invaliderebbero la garanzia della sua moto quindi la consigliamo di contattarci tra due anni , nel frattempo le mettiamo da parte e le blocchiamo il prezzo del KIT per la sua moto.....
Non pretendo che mi si dia ragione a tutti i costi, vorrei solo una risposta, una qualsiasi, se domandare è lecito...ecc. ecc.
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Vecchio 13-06-2006, 23:42   #11
Berghemrrader
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Per quanto io possa avere il massimo rispetto per il sig. Roberto Corradini Bruno Conca e per il suo lavoro sulla mia moto metto gli ammortizzatori che mi aggradano e se devo rimettere gli originali una volta ogni 10.000km farò lo sforzo ma sulla mia (ripeto la mia non la loro) moto faccio quello che mi pare visto che l'ho pagata.
Non stiamo parlando di mettere una ruota da 21 o delle centraline aggiuntive, stiamo parlando di sospensioni dedicate a quel modello di moto che, per esperienza personale, mi hanno trasformato in meglio la moto rendendola più sicura e stabile, oltre che maggiormente regolabili per le diverse circostanze.
Se questo fa decadere la garanzia pazienza, non mi è mai piaciuto dover chiedere "per favore" su una cosa che ritengo mia a tutti gli effetti.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.

Ultima modifica di Berghemrrader; 13-06-2006 a 23:44
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Vecchio 13-06-2006, 23:45   #12
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e poi devono dimostrarlo.....!!!

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Originariamente inviata da Berghemrrader
Se questo fa decadere la garanzia pazienza, non mi è mai piaciuto dover chiedere "per favore" su una cosa che ritengo mia a tutti gli effetti.
 
Vecchio 14-06-2006, 08:07   #13
sylver65
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IO farei fare una perizia per dimostrare che il montaggio degli ammo non originali migliorano la qualità "corrispondente", o no??.... così, solo per sfizio.
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Vecchio 14-06-2006, 08:42   #14
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Purtroppo c'é poco da dire, Nemo alcuni giorni fa ha illustrato da par suo il meccanismo di base della garanzia e la risposta data da BMW é allineata a quella che darebbe qualunque altra casa automobilistica o motociclistica in materia.
Resta il fatto che in caso di beghe serie non é preclusa al singolo la possibilità di dimostrare che non sono le modifiche fatte ad aver causato i problemi. Soltanto che per farlo occorre far causa ed avere le spalle larghe, e normalmente il gioco non vale la candela.
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SZKVSTRM650!
cecco non è in linea  
Vecchio 14-06-2006, 08:44   #15
stringerer
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Un conto è quello che dicono loro, altro conto è quello che dice la legge.
La garanzia non è più contrattuale, ormai è per legge.
Quindi voglio proprio vedere...
__________________
THE VIPER'S BITE...
stringerer non è in linea  
Vecchio 14-06-2006, 12:51   #16
el magher
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Quote:
Originariamente inviata da stringerer
Un conto è quello che dicono loro, altro conto è quello che dice la legge.
La garanzia non è più contrattuale, ormai è per legge.
Quindi voglio proprio vedere...
Ok, la garanzia è un diritto per contratto. Ma per contratto, tu hai anche dei doveri. Libertà per libertà, tu sei libero di fare alla tua moto quello che vuoi, se poi si rompe qualcosa per colpa di un particolare non omologato da BMW o da una pincopallino qualsiasi di azienda che produce veicoli a enne ruote, puoi sentirti rispondere picche da parte della casa.
Ohlins è sicuramente una delle aziende leader nella produzione di sospensioni, ma se la gamma BMW non li monta, la BMW non li ha omologati, quindi punto.
Anche la R1100S Boxer Cup esce di serie con lo scarico Laser. Sai qual'è la novità? Che se tu monti uno scarico Laser su una R1150GS e gremi il motore, ti paghi la riparazione, perchè la BMW il Laser per la R1150GS non lo ha mai omologato.
Poi, possiamo passare giorni a parlare del sesso delle lumache....
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el magher non è in linea  
Vecchio 14-06-2006, 12:54   #17
Diavoletto
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Originariamente inviata da el magher
Ok, la garanzia è un diritto per contratto. Ma per contratto, tu hai anche dei doveri. Libertà per libertà, tu sei libero di fare alla tua moto quello che vuoi, se poi si rompe qualcosa per colpa di un particolare non omologato da BMW o da una pincopallino qualsiasi di azienda che produce veicoli a enne ruote, puoi sentirti rispondere picche da parte della casa.
Ohlins è sicuramente una delle aziende leader nella produzione di sospensioni, ma se la gamma BMW non li monta, la BMW non li ha omologati, quindi punto.
Anche la R1100S Boxer Cup esce di serie con lo scarico Laser. Sai qual'è la novità? Che se tu monti uno scarico Laser su una R1150GS e gremi il motore, ti paghi la riparazione, perchè la BMW il Laser per la R1150GS non lo ha mai omologato.
Poi, possiamo passare giorni a parlare del sesso delle lumache....

Ohhhh



AMEN
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Vecchio 14-06-2006, 09:46   #18
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non capisco il problema sinceramente, se si spacca in due il motore e dovete portare la moto in bmw per farlo sostituire, ci rimettete i loro ammortizzatori di cacca e la garanzia torna magicamente valida .
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Vecchio 14-06-2006, 10:12   #19
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Originariamente inviata da Teccor
non capisco il problema sinceramente, se si spacca in due il motore e dovete portare la moto in bmw per farlo sostituire, ci rimettete i loro ammortizzatori di cacca e la garanzia torna magicamente valida .
Tanto poi lo dico io all'ispettore che hai fatto un rabbocco d'olio con un prodotto non conforme...
 
Vecchio 14-06-2006, 09:46   #20
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Vecchio 14-06-2006, 09:48   #21
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Vecchio 14-06-2006, 09:53   #22
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ma scusate cosa pensavate che vi rispondessero???


" prego si accomodi metta gli ammortizzatori che vuole, anzi provi anche a mettere lo scarico e la bbpower tanto le prove fatte in fase di sviluppo di quella moto non servono a una bega e in germania capiscono un ca z z o??"
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Vecchio 14-06-2006, 10:03   #23
Teccor
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è ovvio che risposta istituzionale fosse quella, la "paura" generale è che poi i conce facciano davvero così ....
sarebbe interessante fare la stessa domanda a più costruttori per vedere se la risposta è sempre questa o se case più votate alle moto sportive hanno un atteggiamento meno aziendalista e più tecnico.
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Vecchio 14-06-2006, 10:04   #24
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Originariamente inviata da Teccor
è ovvio che risposta istituzionale fosse quella, la "paura" generale è che poi i conce facciano davvero così ....
sarebbe interessante fare la stessa domanda a più costruttori per vedere se la risposta è sempre questa o se case più votate alle moto sportive hanno un atteggiamento meno aziendalista e più tecnico.
Non penso proprio ...
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..:: ex R1150R - MONSTER 1100 S::..
luke_64 non è in linea  
Vecchio 14-06-2006, 10:09   #25
Derapper
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Originariamente inviata da Teccor
è ovvio che risposta istituzionale fosse quella, la "paura" generale è che poi i conce facciano davvero così ....
sarebbe interessante fare la stessa domanda a più costruttori per vedere se la risposta è sempre questa o se case più votate alle moto sportive hanno un atteggiamento meno aziendalista e più tecnico.
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