|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-06-2006, 17:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma- Country of little river
|
come fare a lasciare il posto di lavoro senza danni
consigliatemi: ieri colloquio...1/2 fa risposta...ok ci vai bene...come fate a dirlo al capo considerando che ne parlo lunedi e considerando che il capetto in seconda ci andrà in puzza?
fortunatamente economicamente cresco....evado a fare qualkosa inerente al mio skill ..il problema è che dall'altra PARTE MI VOGLIONO SUBITO..percui per i passaggi delle consegne voi che fareste...prendereste tempo o sfankiuleresti tyutti...aiutateme (alla de sica)
|
|
09-06-2006, 17:43
|
|
sciolto Doc
ubicazione: Johannesburg
|
fai chiamare in ufficio da tua moglie dicendo che sei scappato ai caraibi con una giovane mulatta dal cuuuulo sodo...
più che rimpiangerti ti invidieranno
|
09-06-2006, 17:44
|
|
Mukkista doc
|
|
|
09-06-2006, 17:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
ovvio che tra il vecchio e il nuovo lavoro meglio privilegiare il nuovo....ma mi sembra poco corretto non dare un minimo di preavviso a chi ti ha fatto mangiare fino ad oggi e poco serio da parte di chi lo pretende da te...anche perchè un domani potrebbe capitare a loro....
|
|
|
09-06-2006, 17:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
La questione e' regolamentata in maniera precisa e quindi potresti attenerti a tali regole.
Il mancato preavviso in caso di licenziamento prevede una sanzione economica.
In alternativa puoi concordare con il nuovo datore di lavoro che si accolli lui la sanzione e ti svincoli immediatamente dal vecchio lavoro.
Ciao
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
09-06-2006, 17:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Segrate
|
Quote:
Originariamente inviata da Ciro_kappino
consigliatemi: ieri colloquio...1/2 fa risposta...ok ci vai bene...come fate a dirlo al capo considerando che ne parlo lunedi e considerando che il capetto in seconda ci andrà in puzza?
fortunatamente economicamente cresco....evado a fare qualkosa inerente al mio skill ..il problema è che dall'altra PARTE MI VOGLIONO SUBITO..percui per i passaggi delle consegne voi che fareste...prendereste tempo o sfankiuleresti tyutti...aiutateme (alla de sica)
|
dipende da che rapporti avevi... Comunque ricordati sempre che tutti sono utili nessuno e' indispensabile, qualcuno che prende in mano il tuo lavoro lo trovano. Se quelli che ti accolgono hanno tutta stà fretta, ti pagano il preavviso non lavorato e ti prendono subito, quel preavviso non lavorato gli attuali lo possono usare per coprire il problema della tua partenza.
Poi, accade anche diversamente... L'ultimo lavoro che ho mollato ho dato preavviso di 2 mesi, non mi hanno affiancato nessuno nei due mesi e quando me ne sono andato sono falliti...
Comunque io punterei ai migliori rapporti con il nuovo datore di lavoro, piuttosto che col vecchio, che tanto indietro non ti prende +.
|
|
09-06-2006, 17:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
dipende da che ricordo vuoi lasciare di te e soprattutto se ti devono ancora dei soldi che possono farti penare per incassare.
Poi un sorriso, buone maniere e ciao. I sensi di colpa non appartengono al mondo dell'impresa e di certo l'impresa non si fa mai scrupolo di mettertelo in quel posto se ne ha la necessità o più semplicemente la convenienza.
Auguri
|
|
09-06-2006, 17:49
|
|
Mukkista doc
|
contratto a progetto è quello attuale....  per cui...
ma la domanda è stupida...ma se io ho già preso lo stipendio di maggio...quale sarebbe la sanzione economica? nn mi pagano giugno? ma se io me ne vado via prima....gli devo ridare i soldi indietro?
Ultima modifica di Ciro_kappino; 09-06-2006 a 17:51
|
|
|
09-06-2006, 17:50
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Italy
|
digli che te ne vai e vattene il prima possibile ...
e te lo dico da imprenditore, quando mi danno le dimissioni preferisco che non facciano neanche il preavviso; e questo a tutti i livelli.
ritengo che uno se ha in mente altro non farà bene il proprio lavoro, anche se si è dimostrato sempre un ottimo professionista.
|
|
|
09-06-2006, 17:51
|
|
Mukkista
ubicazione: L'Aquila-Ivrea
|
Credo che il problema sia il fatto che tu devi garantire un certo preavviso prima delle dimissioni, altrimenti sei soggetto a pagare una penale pari alla retribuzione del periodo di preavviso stesso.
altrimenti dovresti concordare una dissoluzione del contratto consensuale tra le parti vale a dire parlare con i "capi" e concordare una tua veloce uscita.
Altra ipotesi è quella che il tuo nuovo datore di lavoro paghi la penale per te. in ogni caso è sempre bene uscire da un'azienda in buoni rapporti.
Il mondo/mercato è piccolo e non si sa mai che qualche buona relazione possa servirti in futuro
In bocca al lupo!
Per qualche info in più: http://www.studiotabasco.it/forum/to...p?TOPIC_ID=127
Ultima modifica di Frankie72; 09-06-2006 a 17:52
|
|
|
09-06-2006, 17:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Quote:
Originariamente inviata da prince
e te lo dico da imprenditore, quando mi danno le dimissioni preferisco che non facciano neanche il preavviso; e questo a tutti i livelli.
ritengo che uno se ha in mente altro non farà bene il proprio lavoro, anche se si è dimostrato sempre un ottimo professionista.
|
concordo pienamente!!!!!
|
|
09-06-2006, 17:54
|
|
Mukkista doc
|
ma come faccio a sapere quanto è la penale?...nn mi pare sia scritto sul contratto
|
|
09-06-2006, 17:57
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
ma come faccio a sapere quanto è la penale?...nn mi pare sia scritto sul contratto 
|
ma quale penale vuoi ti facciano pagare ?
se sei dipendente di penali stai certo che non ne paghi; se sei un dirigente nemmeno, al limite hai un patto di non concorrenza ma è tutto da vedere, se sei un agente di penali non ne paghi al limite ha il periodo di preavviso ...
|
|
|
09-06-2006, 17:59
|
|
Mukkista doc
|
è appunto ...ma se lunedì gli do il benservito...loro possono farmi pagare un penale per il danno creatogli credo...poi sto contratto a progetto nn so cosa dice in merito
Ultima modifica di Ciro_kappino; 09-06-2006 a 18:00
|
|
|
09-06-2006, 18:03
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
è appunto ...ma se lunedì gli do il benservito...loro possono farmi pagare un penale per il danno creatogli credo...poi sto contratto a progetto nn so cosa dice in merito 
|
se sei a contratto a progetto oltretutto cosa vuoi che ti facciano. sei in una botte de fero.
avrai anche delle ferie da fare no ? e tu chiedile e inizia a lavorare dall'altra parte se proprio insistono a volerti far restare per il preavviso.
ripeto in tanti anni di assunzioni, ognuno dei miei ha sempre fatto quello che voleva, io mi adeguo e mai creato una storia tanto non si ottiene nulla.
|
|
|
09-06-2006, 18:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Portuense
|
leggi il contratto che ti hanno fatto quando sei stato assunto. è tutto scritto lì.
in caso di licenziamento devi dare un preavviso (nel mio caso di 20gg) e nel caso in cui volessi andare via prima ti scalano i 20gg lavorativi dalla liquidazione.
considera pure che nei gg di preavviso puoi scalare i gg di ferie che ti sono rimasti.
|
|
|
09-06-2006, 18:22
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
contratto a progetto è quello attuale....  per cui...
ma la domanda è stupida...ma se io ho già preso lo stipendio di maggio...quale sarebbe la sanzione economica? nn mi pagano giugno? ma se io me ne vado via prima....gli devo ridare i soldi indietro?
|
Ciro, visto che stiamo sulla stessa barca più o meno: sul contratto ci dovrebbero essere i giorni di preavviso (raccomandata entro...) per il licenziamento.
Nel mio caso sono 30 giorni.
Poi devi vedere tu come è il rapporto con il datore di lavoro e quanto rischieresti di "bruciarti".
Io l'anno scorso, per essere onesto e corretto, me la sono "fatta mettere in culo" da entrambe le parti. E dopo ti rode. Non poco.
Io oserei.
|
|
09-06-2006, 18:27
|
|
Mukkista
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da prince
|
Sei il primo che sento.
Dove lavoro io (azienda di automazione di circa 600 dipendenti) questo trattamento è applicato, ovviamente, solo ai commerciali, per il resto ti fanno restare fino all'ultimo giorno.
Ma in ogni caso, fino ad ora, tutti quelli che se ne sono andati si sono comportati egregiamente fino alla fine (naturalmente parlo dei miei colleghi diretti).
Da noi vige il motto ...lasciarsi da buoni amici anche perchè....non si sa mai.
|
|
|
09-06-2006, 18:43
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Flinstones
Sei il primo che sento.
Dove lavoro io (azienda di automazione di circa 600 dipendenti) questo trattamento è applicato, ovviamente, solo ai commerciali, per il resto ti fanno restare fino all'ultimo giorno.
Ma in ogni caso, fino ad ora, tutti quelli che se ne sono andati si sono comportati egregiamente fino alla fine (naturalmente parlo dei miei colleghi diretti).
|
forse non mi sono spiegato bene:
io non mi lascio da nemico con nessuno, anzi; se uno se ne vuole andare anche da subito non ho mai fatto opposizione o preteso alcuna penale.
se uno vuole restare i giorni dovuti che lo faccia non mi oppongo, per me su queste cose esiste la libertà;
se uno ha deciso di cambiare non vedo perchè devo opporre ostruzionismo.
semplicemente anche se spettano giorni di preavviso, se uno li fa mal volentieri o forzatamente preferisco che non li faccia.
se ho la necessità che qualcuno finisca un lavoro, chiedo una gentilezza, non pretendo, e questo che mi fa restare in buoni rapporti con tutti.
ciao
Ultima modifica di prince; 09-06-2006 a 18:44
|
|
|
09-06-2006, 20:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
mah
io penso che a parlare chiaramente si fa sempre bene
poi il resto dovrebbe farlo il buon senso delle due parti......
se vuoi andare via subito dillo non penso ti facciano restare controvoglia
dalla tua parte pero' dovresti sapere se andando via subito crei dei disagi o no
|
09-06-2006, 21:18
|
|
Mukkista doc
|
grazie a tutti
|
|
10-06-2006, 00:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Portuense
|
Quote:
Originariamente inviata da GHIGO
mah
io penso che a parlare chiaramente si fa sempre bene
|
è la miglior cosa in assoluto.
da quando lavoro "seriamente" è la terza società che cambio e ancora adesso vado a trovare i vecchi colleghi e capi senza alcun problema.
ogni tanto provano anche a farmici ripensare e tornare da loro
|
|
|
10-06-2006, 09:07
|
|
Guest
|
|
|
|
10-06-2006, 15:30
|
|
Guest
|
|
|
|
10-06-2006, 16:22
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Flinstones
Sei il primo che sento.
|
D'accordo, se possibile lasciarsi bene. Anche perché non si sa mai...
Magari il nuovo posto non é così bello, eccetera eccetera.
Però non é nell'interesse dell'azienda avere in casa una persona non motivata.
Non ti lasciano andare via prima dei termini ? pazienza, passerai tutta la giornata a leggere il giornale o navigare su internet.
Dopo due giorni ti pregherenno di andartene...
|