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Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


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Vecchio 30-05-2006, 12:53   #1
flat_eric
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predefinito N101 e fruscii

Ciao a tutti
non so quanti di voi come me possiedono l'N101... io ce l'ho e l'accoppiata con RR e unghia originale lo rende RU MO RO SIS SI MOOOOOOO

E fin qui niente di nuovo

Qualcuno ha sperimentato modifiche da fare al casco per ridurre i fruscii e i rumori???

L'unica cosa che ho fatto finora è stata tappare le prese d'aria della mentoniera con del nastro isolante... qualche altro suggerimento???

La risposta cambia casco non verrà considerata valida

LAMPS!!
 
Vecchio 30-05-2006, 13:00   #2
Flying*D
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Originariamente inviata da flat_eric

La risposta cambia casco non verrà considerata valida

LAMPS!!
Cambia moto, un bel 1200 RT con mega-cupolino e non senti piu' nulla

I Nolan sono cosi', prendere o lasciare.. se hai la visierina antisole, rimuovendola ridurrai un po' i fruscii.. per il rumore metti i tappi, non c'e' niente da fare..
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Vecchio 30-05-2006, 13:09   #3
flat_eric
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Originariamente inviata da Flying*Dutchman
Cambia moto, un bel 1200 RT con mega-cupolino e non senti piu' nulla

I Nolan sono cosi', prendere o lasciare.. se hai la visierina antisole, rimuovendola ridurrai un po' i fruscii.. per il rumore metti i tappi, non c'e' niente da fare..
min@hia 'cambia moto' non l'avevo considerato neppure fra le possibili risposte

e comunque anche questa non è valida come risposta l'RT è una moto fantastica, ma al momento la che ho per le emozioni che mi da la mia RR è ancora troppo insistente, sebbene siano passati 2 anni...

hai ragione... i tappi risolvono il problema (li uso da poco e solo in autostrada)... ma mi piacerebbe poter attenuare i fruscii alla radice...
 
Vecchio 30-05-2006, 13:48   #4
Flying*D
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Originariamente inviata da flat_eric

hai ragione... i tappi risolvono il problema (li uso da poco e solo in autostrada)... ma mi piacerebbe poter attenuare i fruscii alla radice...
considera che di nolan ne ho 3, 2 100 e un 101, uso Nolan da 8 anni e ti posso dire che non c'e' nulla da fare, sono rumorosi, puoi togliere il visierino parasole e chiudere le prese d'aria, ma piu' di tanto non puoi migliorare..

Non puoi eliminare i fruscii alla radice, il casco e' fatto cosi' e non c'e' niente da fare, ti diro' di piu' il 101 e' meno rumoroso del 100 e dicono che il 102 sia un'ulteriore miglioramento..
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Vecchio 30-05-2006, 13:54   #5
Roxter
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Chiudere le prese d' aria non serve a niente......anzi, elimini pure la (già scarsa rispetto ad altri modulari) ventilazione superiore.....


Purtroppo devo associarmi al coro......è un casco molto pesante (1,7/1,8kg) e rumoroso.....

Io l' ho proprio tolto da mezzo.....in città uso sempre un buon jet (e d' inverno con il passamontagna se occorre), per i giri fuori lo Shoei integrale......

Se vuoi continuare ad usarlo, ti consiglio i tappi per le orecchie...compra quelli per il nuoto, in silicone, li fa la Cor Sport.......
 
Vecchio 30-05-2006, 14:00   #6
Odisseo
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niente da fare io ho un 100 e fa un bel casino.
A sua parziale difesa devo dire però che lo shubert concept che ho appena comprato non è migliore come mi aspettavo. Direi che e praticamente uguale ma con la presa d'aria sulla mentoniera aperta diventa assordante! Molto più rumoroso del 100Considerata la differenza di costo meglio il nolan piu facile da indossare e chiudere.
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Vecchio 30-05-2006, 14:11   #7
Flying*D
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Originariamente inviata da Roxter
Purtroppo devo associarmi al coro......è un casco molto pesante (1,7/1,8kg) e rumoroso.....
Non pesa molto piu' di prodotti di altra marca a parita' di materiale..

Certo che tu parli sempre di sicurezza, meglio un'arai/shoei invece del Nolan per questioni di materiali test etc etc e poi giri con un jet..? non e' mancanza di coerenza?

Comunque sul mercato ci sono modulari migliori a costi maggiori (shoei e shubert), per quei prezzi sicuramente conviene andare su un'integrale..
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Vecchio 30-05-2006, 14:15   #8
Roxter
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Non pesa molto piu' di prodotti di altra marca a parita' di materiale..

Certo che tu parli sempre di sicurezza, meglio un'arai/shoei invece del Nolan per questioni di materiali test etc etc e poi giri con un jet..? non e' mancanza di coerenza?

Comunque sul mercato ci sono modulari migliori a costi maggiori (shoei e shubert), per quei prezzi sicuramente conviene andare su un'integrale..
Allora, se vuoi attaccar brighe dimmelo, così vado a fare altro.....

Detto ciò, parlo con cognizione di causa....ergo......

La sicurezza, anche in città, è funzione di migliaia di variabili: prova a girare tu nel caos di Napoli con una moto in cui gli specchietti servono e non servono già di loro e con un integrale il cui campo visivo è stretto come un televisore 16/9 da 20 pollici.....

Anche questa è sicurezza.......

Il poter guardare anche con la cosa dell' occhio a ciò che accade ai tuoi lati è vitale in città, più di girare con un integrale......ricorda, io non vivo in Olanda, ma nel traffico di Napoli.......

Non paragonare, poi, integrali con modulari.....non c' azzeccano proprio......

Ultima modifica di Roxter; 30-05-2006 a 14:16
 
Vecchio 30-05-2006, 14:33   #9
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La sicurezza, anche in città, è funzione di migliaia di variabili: prova a girare tu nel caos di Napoli con una moto in cui gli specchietti servono e non servono già di loro e con un integrale il cui campo visivo è stretto come un televisore 16/9 da 20 pollici.....

Anche questa è sicurezza

Il poter guardare anche con la cosa dell' occhio a ciò che accade ai tuoi lati è vitale in città, più di girare con un integrale......ricorda, io non vivo in Olanda, ma nel traffico di Napoli.......
Ho vissuto a Roma fino ai miei 29 anni (34 adesso), posso dire che di traffico selvaggio ne so' qualche cosa, e forse e' peggio di Napoli perche' alla fine il napoletano si agita ma non e' cattivo, il romano invece e' bastardo proprio e ti viene addosso di proposito....

La mia non e' una paternale sul fatto che usi un jet, per me ti puoi mettere anche una papalina in testa o una calza da notte, solo che la meni sempre con gli ARAI che costano quello che costano perche' sono testati etc etc etc e che un casco come il nolan anche se omologato non sara' mai altrettanto sicuro eppoi... JET.. niente di che, mi e' sembrato un controsenso..

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Non paragonare, poi, integrali con modulari.....non c' azzeccano proprio......
Che paragone? ho detto che se devo spendere 400 euro per un casco meglio spenderli per un'integrale che un modulare, non c'e' dubbio ne' paragone
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Vecchio 30-05-2006, 16:12   #10
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Qualcuno ha sperimentato modifiche da fare al casco per ridurre i fruscii e i rumori???
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L'unico rimedio per renderlo silenzioso é isolarlo dal di sotto, nel senso di impedire all'aria di entrare dalla zona della gola.
L'ho sperimentato d'inverno con il mio Arai, quando per ripararmi dal freddo l'ugola ho messo su un collare tipo questo:



senza volerlo, il casco é diventato silenziosissimo perché si é azzerato completamente il rumore del vento che entra dal di sotto!
La controindicazione ovvia é che d'estate con 30° girare con la goletta imbottita non é che sia il massimo...

La riprova l'ho avuta ora che ho comperato un modulare Shoei che, rispetto agli altri caschi che ho avuto, ha la parte inferiore molto più lunga e sagomata ed ottiene in pratica un effetto simile: é forse il casco più silenzioso che abbia mai avuto.




Conclusione: fai qualche prova e, se la cosa ti convince, almeno sai cosa puoi fare al tuo casco quest'inverno!
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Vecchio 30-05-2006, 17:27   #11
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Compera uno Shubert C2...problema rumore risolto (forse anche troppo)...
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Vecchio 30-05-2006, 17:31   #12
flat_eric
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L'unico rimedio per renderlo silenzioso é isolarlo dal di sotto, nel senso di impedire all'aria di entrare dalla zona della gola....
in effetti ci avevo pensato... mi sono accorto infatti in autostrada che chiudendo con la mano le protezioni per il collo dell'N101, diminuivano (e di tanto) le raffiche di vento dentro il casco e con quelle il rumore!

Ci vorrebbe qualche idea per richiudere queste 'alette frangivento'... qualcosa che non sia il collare che c'ha la controindicazione che hai già detto tu...

ma cosa?!?!
 
Vecchio 30-05-2006, 17:33   #13
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Compera uno Shubert C2...problema runore risolto (forse anche troppo)...
Avevo pensato anche a questo... ma una delle 'clausole' della mia domanda era 'astenersi cambiacasco'

Sai cos'è? Che spendere quella cifrona per un altro modulare... non lo so... a stò punto prendo un integrale e arrivederci....
 
Vecchio 30-05-2006, 20:09   #14
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Originariamente inviata da flat_eric
Ci vorrebbe qualche idea per richiudere queste 'alette frangivento'... qualcosa che non sia il collare che c'ha la controindicazione che hai già detto tu...

ma cosa?!?!
Tempo fa qualcuno aveva postato una cosa del genere, si applicava alla base del casco e lasciava il collo scoperto.. non ricordo pero' dove si puo' comprare...
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Vecchio 30-05-2006, 22:09   #15
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Credo tu mi stia confondendo con qualcun altro.....
 
Vecchio 30-05-2006, 22:31   #16
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Io metto i tappi nelle orecchie, quando vado in autostrada. Fanno molto.
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Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
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Vecchio 30-05-2006, 22:33   #17
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Sul sito Shoei c'é la loro Whisper strip che ha proprio quella funzione

shoei

però io mi ricordo un altro aggeggio simile prodotto da un'altra ditta, mi pareva che lo vendesse motoactionimola ma non riesco a ritrovarlo. Se lo trovo lo riposto.
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cecco non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 23:17   #18
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Credo tu mi stia confondendo con qualcun altro.....
mmmmmmmm Anz? puo' essere... e' che la menate ogni volta che si nomina Nolan alla stessa maniera..
magari mi sono confuso...
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Vecchio 31-05-2006, 13:56   #19
Roxter
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mmmmmmmm Anz? puo' essere... e' che la menate ogni volta che si nomina Nolan alla stessa maniera..
magari mi sono confuso...
Boh....non so che dirti , sta di fatto che schifo gli Arai e non la "meno" sui Nolan ma dico le cose come stanno....
 
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