|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-08-2006, 14:25
|
|
Guest
|
Proposta Drastica
Giusto ieri ero a spasso in Liguria e ho notato come sempre la solita banda di "pizzaioli " su Jap da strada che sfoggiavano pantaloni corti, infradito e magliettina. Se ne andavano a spasso belli allegri con un traffico bestiale sulla Aurelia fecendo i pirla con le moto ed annessa ragazzina al seguito. E vi assicuro che non avevano la scusa dei 30 gradi all'ombra!!
Avevo davvero voglia di prenderli a calci in cu..
La chicca sulla torta è quello che mi arriva a fianco con la sua bella GSX-R e mi supera in esterno curva calcolando male la traiettoria e quasi facendo ammazzare la sua morosa ...sentite bene.......vestita con : pareo, infradito e t-shirt!!!!! Ma cosa hanno detro la testa??
Secondo me sarebbe giusto rendere obbligatorio come il casco anche un abbigliamento adatto per andare in moto e proibire di salire in moto con pantaloni corti, maglietta e ciabatte. Sono troppo drastico??
Voi cosa ne pensate? Se la gente non ha la testa per capirlo da sola , allora è necessario imporre le cose. Potrebbe essere giusta una legge che oltre i 50 cc renda obbligatorio un abbigliamento " da moto " ???
Ciao a tutti. garvet.
|
|
|
14-08-2006, 14:37
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: padova
|
Questo è uno dei motivi che mi ha spinto a passare da una stradale a un GS e ad utilizzare la stradale solo in pista. Purtroppo l'immaginde del motociclista che gira tra il popolo è proprio quella di un pirla in moto da strada che fa numeri per la strada, finchè gli va bene....
Gente del genere non mi fa nemmeno pena ...
|
|
|
14-08-2006, 14:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine-Gorizia
|
Quote:
Originariamente inviata da garvet
Se la gente non ha la testa per capirlo da sola , allora è necessario imporre le cose.
|
Il casco è obbligatorio, ma quanti lo portano?
|
14-08-2006, 14:54
|
|
Moderatore
ubicazione: Bareggio
|
Quote:
Giusto ieri ero a spasso in Liguria e ho notato come sempre la solita banda di "pizzaioli " su Jap da strada che sfoggiavano pantaloni corti, infradito e magliettina. Se ne andavano a spasso belli allegri con un traffico bestiale sulla Aurelia fecendo i pirla con le moto ed annessa ragazzina al seguito. E vi assicuro che non avevano la scusa dei 30 gradi all'ombra!!
Avevo davvero voglia di prenderli a calci in cu..
La chicca sulla torta è quello che mi arriva a fianco con la sua bella GSX-R e mi supera in esterno curva calcolando male la traiettoria e quasi facendo ammazzare la sua morosa ...sentite bene.......vestita con : pareo, infradito e t-shirt!!!!! Ma cosa hanno detro la testa??
Secondo me sarebbe giusto rendere obbligatorio come il casco anche un abbigliamento adatto per andare in moto e proibire di salire in moto con pantaloni corti, maglietta e ciabatte. Sono troppo drastico??
Voi cosa ne pensate? Se la gente non ha la testa per capirlo da sola , allora è necessario imporre le cose. Potrebbe essere giusta una legge che oltre i 50 cc renda obbligatorio un abbigliamento " da moto " ???
Ciao a tutti. garvet. 
|
Risposta drastica.
Bella stronz@ta! Di questo passo fra un po' qualcuno farà una legge per obbligarci a mettere la maglia di lana. Io in città e al mare non indosso abbigliamento tecnico, adeguo la mia velocità a questo fatto e cerco di diminuire i rischi, è una mia scelta e non dovrebbe interssare nessun'altro. In parole semplici sono c@zzi miei.
Tu vestiti come vuoi.
Ultima modifica di Commodoro; 14-08-2006 a 14:58
|
|
|
14-08-2006, 15:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tangenziale Ovest
|
Quote:
Originariamente inviata da Commodoro
Risposta drastica.
Bella stronz@ta! Di questo passo fra un po' qualcuno farà una legge per obbligarci a mettere la maglia di lana. Io in città e al mare non indosso abbigliamento tecnico, adeguo la mia velocità a questo fatto e cerco di diminuire i rischi, è una mia scelta e non dovrebbe interssare nessun'altro. In parole semplici sono c@zzi miei.
Tu vestiti come vuoi.
|
 quoto!
|
|
|
14-08-2006, 15:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
In parole semplici sono c@zzi miei.
Tu vestiti come vuoi.
|
Penso siano c@zzi di ognuno in caso d'incidente visto che i costi delle spese mediche non sono privati ma statali..
Non dovrebbero rendere obbligatorio nulla ma rendere "consigliato" l'uso di materiale tecnico magari presentando il conto a chi si spalma in mutande e canottiera o togliendo la copertura assicurativa..
a quel punto sei veramente per conto tuo e fai come c@zzo vuoi
|
14-08-2006, 15:20
|
|
Guest
|
contento tu.....
Quote:
Risposta drastica.
Tu vestiti come vuoi.
|
Se sei convinto che sia giusto così.................
Forse sono io che sono troppo previdente; ma dopo che sei caduto qualche volta sull'asfalto come il sottoscritto e hai fatto più di dieci anni sulle ambulanze a raccattare gente per strada, qualche srupolo in più magari ti viene........
Comunque la mia non è la volontà di limitare la libertà personale, ma solo il desiderio che molti non mettano a repentaglio la propria vita e quella del passeggero solo per incuria o leggerezza.
E' ovvio che puoi andare in giro in moto anche in mutande sei vuoi....
Basta solo che non obblighi il tuo passeggero a fare altrettanto.
Un'altra considerazione da fare - per essere precisi - è che non è del tutto vero che sono solo c@zzi tuoi come ha detto , in quanto - dal lato puramente economico - se ti fai male in moto per una caduta , qualli che pagano il SSN
siamo tutti noi. Sai quanto costa un giorno di degenza in ospedale? Migliaia di euro per persona. E se questo fosse evitabile semplicemente vestendosi come si dovrebbe ..................
|
|
|
14-08-2006, 15:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brescia(Zona Lago di Garda)
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
Penso siano c@zzi di ognuno in caso d'incidente visto che i costi delle spese mediche non sono privati ma statali..
Non dovrebbero rendere obbligatorio nulla ma rendere "consigliato" l'uso di materiale tecnico magari presentando il conto a chi si spalma in mutande e canottiera o togliendo la copertura assicurativa..
|
Quotabilissimo!!!!
|
|
14-08-2006, 15:34
|
|
Moderatore
ubicazione: Bareggio
|
Quote:
Se sei convinto che sia giusto così.................
Forse sono io che sono troppo previdente; ma dopo che sei caduto qualche volta sull'asfalto come il sottoscritto e hai fatto più di dieci anni sulle ambulanze a raccattare gente per strada, qualche srupolo in più magari ti viene........
Comunque la mia non è la volontà di limitare la libertà personale, ma solo il desiderio che molti non mettano a repentaglio la propria vita e quella del passeggero solo per incuria o leggerezza.
E' ovvio che puoi andare in giro in moto anche in mutande sei vuoi....
Basta solo che non obblighi il tuo passeggero a fare altrettanto.
Un'altra considerazione da fare - per essere precisi - è che non è del tutto vero che sono solo c@zzi tuoi come ha detto , in quanto - dal lato puramente economico - se ti fai male in moto per una caduta , qualli che pagano il SSN
siamo tutti noi. Sai quanto costa un giorno di degenza in ospedale? Migliaia di euro per persona. E se questo fosse evitabile semplicemente vestendosi come si dovrebbe ..................
|
Anche se non metti la maglia di lana e ti ammali costi alla collettività, non per questo mi piacerebbe una legge che mi imponesse un certo tipo di abbigliamento ne a piedi ne in moto. Tra i noi che paghiamo il ssn c'è anche quello in canotta di cui tu parlavi che magari lo paga da vent'anni senza mai averne usufruito. Il problema è di educazione, io non uso l'abbigliamento tecnico per uscire a cena ma lo uso sempre quando vado a fare un giro, la mia guida cambia radicalmente nelle due situazioni. Come potrebbe una legge fare la distinzione tra le diverse situazioni? In Italia abbiamo già troppe leggi, lacciuoli e minchiate varie, alla fine sono talmente tante che nessuno le rispetta e le fa rispettare. La legge di base per punire le responsabilità del conducente nei confronti del trasportato o di terzi c'è già fino al limite estremo dell'omicidio colposo. Di leggiucole fatte da incompetenti imbecilli ne abbiamo abbastanza.
|
|
|
14-08-2006, 15:36
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Abellinum (AV)
|
Quote:
Originariamente inviata da quatrelle
 quoto!
|
 Quoto!
|
|
|
14-08-2006, 16:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine-Gorizia
|
Quote:
adeguo la mia velocità a questo fatto e cerco di diminuire i rischi
|
Fermo restando che nessuno può imporre ciò che non è obbligatorio, posso solo citare un episodio, tra i tanti, anzi copio ed incollo il racconto del diretto interessato dal forum al quale apparteniamo, correva l'anno 2000:
" Ehehehhe eccolo qua.......beh già che ci siamo ve lo dico io cosa è
successo....
il furbetto cioè io in maggio gironzolava davanti ad un negozio di
motoabbigliamento pensando di comperarmi un nuovo back protector alto visto che
il vecchio era di quelli bassi, cioè che proteggevano solo la lombare; detto
fatto comperato! (FORTUNA PAZZESCA).......passa una settimana, esco dal garage e a velocità 5km/h inspiegabilmente perdo aderenza con l'anteriore, sbando a
sx e cado dapprima sul fianco poi a pelle d'orso, infine mi arriva sulla
schiena il bauletto attaccato saldamente a circa 200 kg di moto da
un'altezza di un metro.....
frattura di due costole all'altezza della scapole e ciò grazie al protector
che ha salvato le vertebre scaricando la botta sulle costole......evito i
facili commenti sul fatto che oggi potrei essere ancora su una due ruote ma
non di certo messe in linea bensì accoppiate.Da quel giorno il protector non
è mai rimasto attaccato al chiodo,lo considero il mio portafortuna
personale.
saluti (...omissis...), un quasi miracolato!
P.S.: effettuare rito scaramantico post-lettura.
|
14-08-2006, 16:12
|
|
Guest
|
Quote:
è una mia scelta e non dovrebbe interssare nessun'altro. In parole semplici sono c@zzi miei.
Tu vestiti come vuoi.
|
STRAquoto... 
Abbiamo già troppe leggi "mammone", senno finiamo alla maglia di lana obbligatoria!!!!!!
|
|
|
14-08-2006, 16:15
|
|
Guest
|
Quote:
Anche se non metti la maglia di lana e ti ammali costi alla collettività, non per questo mi piacerebbe una legge che mi imponesse un certo tipo di abbigliamento ne a piedi ne in moto. Tra i noi che paghiamo il ssn c'è anche quello in canotta di cui tu parlavi che magari lo paga da vent'anni senza mai averne usufruito. Il problema è di educazione, io non uso l'abbigliamento tecnico per uscire a cena ma lo uso sempre quando vado a fare un giro, la mia guida cambia radicalmente nelle due situazioni. Come potrebbe una legge fare la distinzione tra le diverse situazioni? In Italia abbiamo già troppe leggi, lacciuoli e minchiate varie, alla fine sono talmente tante che nessuno le rispetta e le fa rispettare. La legge di base per punire le responsabilità del conducente nei confronti del trasportato o di terzi c'è già fino al limite estremo dell'omicidio colposo. Di leggiucole fatte da incompetenti imbecilli ne abbiamo abbastanza.
|
Sono perfettamente d'accordo con te quando mi dici che cambi lo stile di guida e l'abbigliamento a seconda delle situazioni. Peccato che ci sono un mucchio di imbecilli in moto che questo non lo fanno e un mucchio di automobilisti che prima di centrarti non ti chiedono con che spirito e che abbigliamento sei uscito a fare un giro.
A me è successo proprio questo: sono volato sull'asfalto in panataloni corti
e maglietta solo perchè dovevo fare 2 chilometri in moto e non avevo voglia di mettere il giubbotto con le protezioni e la tuta...Andavo piano pianino in città ma un cretino in macchina ha bucato uno stop e mi ha cilindrato. Risultato: mi sono scorticato mani, gambe e braccia e ci ho messo 3 mesi a guarire quando non mi sarei fatto nulla se avessi avuto un abbigliamento decente. E questo solo per una caduta ai 40 all'ora!
Comunque ragazzi chiudo qua: non volevo che il dibattito diventasse polemico. Io dico solo che andrò in giro sempre ben protetto in quanto l'asfalto l'ho già assaggiato troppo bene e non rimpiango i tre mesi che ho passato coperto di bende e pomate.
E non guasterebbe se ci fosse almeno una traccia legislativa su come vestirsi per andare in giro in moto. Non credo che sarebbe una leggina stupida se fatta come si deve e con lo scopo di salvare la pelle di qualche motociclista. Anche la legge sul casco non fu ben accolta, ma qualche frutto l'ha portato.
ciao a tutti garvet
|
|
|
14-08-2006, 16:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
Forse non si può imporre di andare vestito da Valentino in città, ma una cosa renderei obbligatorio: la protezione della colonna vertebrale.
|
|
14-08-2006, 16:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Quote:
|
quotissimo.
|
|
|
14-08-2006, 16:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellammare del Golfo TP
|
Quote:
Risposta drastica.
Tu vestiti come vuoi.
|
quoto, quando vado a comprare il pane, al mare o a fare un giro la sera dentro il paese, non mi metto mica tuta guanti e stivali. Inoltre, modulare nel centro urbano integrale nell'extraurbano.
|
14-08-2006, 17:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tangenziale Ovest
|
la sfi.ga si sa ci vede benissimo, ma penso che come in molte cose della vita bisogni fare un rapporto tra costi e benefici, tra buonsenso e calcolo delle probabilità; quando le probabilità che accada un fatto grave sono alte non si può lasciare al cittadino il compito di decidere, anche perchè si sa che ultimamente il buonsenso latita, ma quando il rischio è ragionevolmente basso, non vedo perchè una legge, che almeno nei paesi sviluppati non permette interpretazioni elastiche, debba imporre qualcosa che va contro la libertà personale e nella fattispecie contro la stessa fruibilità di un mezzo di trasporto che e' esso stesso sinonimo di libertà.
Al di là dell'applicabilità reale di una tale legge, molte moto non hanno vani nemmeno per riporre un documento, una volta giunti a destinazione dove si potrebbe depositare tutta l'armatura? Praticamente l'uso della moto diventerebbe limitato ai giri domenicali o al limite al tragitto casa lavoro ma solo per chi ha un ufficio proprio con piante di ficus e poltrone in pelle umana, io che ad esempio ho a disposizione un ossario per le cianfrusaglie e un banchetto sempre sommerso di ciarpame dove me li metterei i bardamenti? non userei sicuramente più le due ruote anche per tutte le altre piccole comissioni, per tutti i brevi spostaemnti, banca, posta, edicola, coop, etc.
Il discorso della ricaduta sui costi sociali di un incidente e' corretto ma estremizzando non vorrei che poi si arrivi al punto di vietare l'uso della moto che certamente è più pericolosa degli altri mezzi di trasporto.
|
|
|
14-08-2006, 21:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Como
|
ognuno si vesta come cavolo gli pare la pelle è sua. Se uno è incoscente non mi sembra un buon motivo per dare altri pretesti alle forze di polizia per rompere le balle a chi ha la testa sulle spalle.
|
|
|
14-08-2006, 22:25
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Quote:
|
Io non voglio pagare le spese mediche dei fumatori o i farmaci per i sieropositivi che hanno contratto l'aids perchè si bucavano.  
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Solo un paradosso.
Però non c'è bisogno che qualcuno mi dica come vestrimi.
Sono piuttosto consapevole e cerco di evitare più grane possibili.
La mia prudenza aumenta esponenzialmente col diminuire delle protezioni.
Se non c'è imprudenza o il mancato rispetto delle norme di sicurezza e succede.........................bhè, vorrà dire che doveva succedere.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
14-08-2006, 23:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
E allora perche' l'uso del casco? o della cintura in macchina? o l'obbligo alle case costruttrici di montare di SERIE l'ABS su tutte le auto nuove prodotte a partire dal 01/01/2006 (o 2006 o 2005,non ricordo)???????????
Lo so' che quella dei sieropositivi e' una provocazione,  , ma non e' la stessa cosa..
IN germania non c'e' il limite di velocita' su certi tratti, c'e' un limite consigliato di 130 ma se vai a 300 nessuno ti dice niente.. se fai il botto a 300l'assicurazione paga ma poi ha il diritto di rivalsa..
Con l'abbigliamento anche, ti metti quello che vuoi, se ti fai male ed eri in mutande ti mando il conto a casa,semplice ed effettivo..
Io non sono uno di quelli tuta di pelle tutto l'anno, io ho fatto l'estate con i jeans e solo adesso ho rimesso i pantaloni tecnici.. nonostante questo penso che sia giusto visto il numero di incidenti in moto..
|
14-08-2006, 23:04
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
Quote:
Voi cosa ne pensate?
Ciao a tutti. garvet. 
|
Almeno in autostrada l'abbigliamento lo renderei obbligatorio
|
|
14-08-2006, 23:07
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
|
|
14-08-2006, 23:45
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Quote:
Lo so' che quella dei sieropositivi e' una provocazione,  , ma non e' la stessa cosa..
Io non sono uno di quelli tuta di pelle tutto l'anno, io ho fatto l'estate con i jeans e solo adesso ho rimesso i pantaloni tecnici.. nonostante questo penso che sia giusto visto il numero di incidenti in moto..
|
Capiamoci non sono (o non vorrei sembrare) un ipocrita.
Massimo rispetto perl'abbigliamento tecnico specifico.   
Quello che vorrei trasmettere è che dietro al "costo sociale" percepisco un atteggiamento trpoppo oppressivo da parte dello Stato.
Da notare che poi latita nella manutenzione dele strade e nel far rispettare il C.d.S. (aspetti che eviterebbero gli incidenti)
Cerco di rispettare tutte le leggi, indipendentemente dalle ragioni sottostanti che le hanno motiviate.
Se mi viene chiesto se sono daccordo all'obbligo dell'abbigliamento però dico no.
Capiso perfettamente l'obbligo dell'abs: è fondamentale per EVITARE il sinistro.
Hanno reso obbligatorio il casco?
OK ma non evita gli incidenti!
vuoi rendere obbligatorio l'abbigliameto?
non capisco,  ma vabene!
poi tocca al paradenti?
O all'armatura da football americano?
Alla sicurezza non c'è mai fine come pure alla sfiga.
Se vogliamo dire che l'abbigliamento "riduce proporzionalmente" il rischio di ferirsi ( in caso d'incidente) risponderei che la prudenza "riduce proporzionalmente" il rischio di fare incidenti.
Chiunque di noi ha visto o è stato protagonista di incidenti gravi a velocità basse e con protezioni piuttosto che lievi e senza protezioni.
Aiutiamoci affinchè Dio c'aiuti 
ex r1200gs adv/m
|
|
|
15-08-2006, 00:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
Io la dico breve: si può avere anche un motorino 50! Ma se sei testa di ca@@@@@@@@oooo ci rimani e basta.
Continuerò con la mia Replika stando sempre attento a non commettere pirlate del genere, ....
Scusate lo sfogo diretto !
E ribadisco pure che se obbligassero per le moto un abbigliamento / convenzione + sicurezza .. forse le cose andrebbero meglio..se poi ti becco senza atrezzatura minima c@@@@@zi tuoi :-)
Troppo cattivo ??
Ultima modifica di roberto; 15-08-2006 a 00:07
|
|
|
15-08-2006, 01:23
|
|
Mukkista
ubicazione: Torres del Paine
|
A me scoccia che quello con l' infradito (pericoloso per gli altri) sia obbligato a portare il casco.
|