|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
12-05-2006, 17:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Teteschia! :-)
|
2000KM con il GS
Ciao,
riprendo il titolo di un 3d gia' postato. Premetto che il GS e' la mia prima BMW. L'ho presa a Dicembre, con 10000KM. A fine Aprile sono andato a Hechlingen in Germania a fare il corso Enduro BMW. Tre giorni di corso che mi hanno sfiancato, era la mia prima esperienza off. Meno male che ho scelto di fare il corso con una delle GS fornite da BMW: saro' caduto alemeno dieci volte! Alla fine moto con ABS rotto, senza considerare i graffi alla carrozzeria. Io me la sono cavata con qualche livido, ma il bollettino medico riporta una clavicola rotta, e due piedi lussati (di due persone diverese  )
Tanto per fare "il pieno", sono andato su con la mia GS. 2gg ad andare e 2gg per tornare. E' il primo viaggione che faccio con 'a bestia e vorrei condividere con il forum alcune considerazioni e chiedere anche qualche parere:
La moto in effetti sembra infaticabile. Io invece, come pilota, ho avuto i seguenti problemi:
a) dolore tipo "torcicollo" ma dietro alla spalla, dalla base della scapola alle lombari. Sicuramente legato all'acceleratore. Da comprare per i lunghi viaggi un wunderlich throttle control o simili. Nessuno a mai avuto crampi durante i viaggi lunghi? Se si come si risolve? Forse devo cambiare postura, che so alzare il manubrio?
b) fischio alle orecchie. La media era sui 150km/h. Ho un concept C1, dicono piuttosto silenzioso, ma comunque quando mi fermavo il rumore del vento della corsa mi faceva sentire un ronzio. A nessuno capita? Che si fa, si mettono i tappi? (In alcuni forum dicono di si)
c) vibrazioni. A partire dai 5000rpm, sento delle vibrazioni alle manopole e pedane e lati serbatio. Capita anche a voi?
In generale a quanti giri fate la cambiata? Eccesso di velocita' a parte, in autostrada qual'e' la velocita' che sentite "giusta", anche come comfort?
Grazie a tutti . Ciaooooo!
|
|
|
12-05-2006, 17:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
a) daje er gas
b) daje er gas
c) aridaje er gas
|
12-05-2006, 18:12
|
|
Alex da Tai doc
ubicazione: RIVAMAOR
|
Quote:
Originariamente inviata da rednose
..a) dolore tipo "torcicollo" ...b) fischio alle orecchie. ...c) vibrazioni.
...!
|
mmhh..  .....Si, capita andando in moto. Eri forse su una moto?
|
|
12-05-2006, 18:30
|
|
Guest
|
Dipende, Huey...
non capita su tutte le moto...
sulla mia K 1200 RS nessuna rilevazione di fastidi come quelli citati...
... nemmeno viaggiando a velocità molto superiori ai 150 all'ora...
Per quanto riguarda il "fischio" avvertibile alle orecchie, quello dipende dal casco.
Sulla stessa moto (la mia), utilizzando 4 caschi diversi (2 modelli AXO RR7 - diversi di annata, quindi con finiture diverse, e leggere differenze nella calotta - un FM Force Ten, un GP One), si hanno 4 tipi di "rumore" diverso; quello meno fastidioso (e che non lascia "ronzii" alle orecchie al termine della giornata in sella) è il FM Force Ten (purtroppo oggi introvabile).
|
|
|
12-05-2006, 18:35
|
|
Alex da Tai doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Blacktwin
Dipende, Huey...
non capita su tutte le moto..... 
|
Evvabbè.....nun se pò scherza n'attimo......
ok ok, comunque lui ha un GS, magari è partito anche con le tassellate....no, non con le tassellate altrimenti la vedo dura fare i 150 con tassellate nuove....insomma con un GS ci stanno i sintomi che lui ha descritto, ecco, tutto qui.
|
|
12-05-2006, 18:57
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Huey
Evvabbè.....nun se pò scherza n'attimo......
ok ok, comunque lui ha un GS, magari è partito anche con le tassellate....no, non con le tassellate altrimenti la vedo dura fare i 150 con tassellate nuove....insomma con un GS ci stanno i sintomi che lui ha descritto, ecco, tutto qui.
|
Niente tassellate, solo tourance di serie. Come sarebbe ci stanno i sintomi. Ma il GS non era la moto totale? Quelli di "long way round" (Ewan McGregor e Charlie Bormann) in america tenevano tappe da 600miglia = 1000km abbondanti.  Non mi sembravano forti come cavalli. C'e' qualche dritta da conoscere per essere un motociclista di lungo corso, oppure e' solo questione di allenamento? Boh?
|
|
|
12-05-2006, 19:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
|
Quote:
Niente tassellate, solo tourance di serie. Come sarebbe ci stanno i sintomi. Ma il GS non era la moto totale? Quelli di "long way round" (Ewan McGregor e Charlie Bormann) in america tenevano tappe da 600miglia = 1000km abbondanti.  Non mi sembravano forti come cavalli. C'e' qualche dritta da conoscere per essere un motociclista di lungo corso, oppure e' solo questione di allenamento? Boh? 
|
Usala tutti i giorni (o quasi) e vedrai... diventerà una Cadillac (e le tue chiappe diventeranno toste come le suole delle scarpe  )
E' solo questione di allenamento. Io 15 mesi = 33000 km; un mio collega di lavoro in 20 mesi  93000 km (NOVANTATREMILA KM su RT)...
Per fargli un'iniezione bisogna usare un Black&Decker con percussione
|
12-05-2006, 19:54
|
|
Alex da Tai doc
|
Quote:
.... Come sarebbe ci stanno i sintomi. Ma il GS non era la moto totale? ...
|
Ciascuno ha la SUA moto totale. E' ovvio che una superenduro non sarà comoda nei lunghissimi viaggi come una RT come è naturale che l'RT abbia qualche problema ad arrivare al Rifugio Costapiana. Questo è logico.
Forse dipende anche dalla moto dalla quale si proviene. Io sono arrivato alle Orcadi con un R100RS che aveva oltre 100mila Km, ho girato la Tunisia con un Honda CB750K......capisci che salire sul GS1150 per me è un notevole miglioramento....forse dipende da questo. Se te provieni...che sò...dal Goldwing, probabilmente il GS in autostrada ti sembrerà...diverso.
|
|
12-05-2006, 20:15
|
|
Mukkista
ubicazione: Cagliari
|
Quote:
Ciao,
...
b) fischio alle orecchie. La media era sui 150km/h. Ho un concept C1, dicono piuttosto silenzioso, ma comunque quando mi fermavo il rumore del vento della corsa mi faceva sentire un ronzio. A nessuno capita? Che si fa, si mettono i tappi? (In alcuni forum dicono di si)
Grazie a tutti . Ciaooooo!
|
Che grazie e grazie! Vogliamo tutti i dettagli di Hechlingen!!! ;-)
Quanto ai tappi, io li uso sempre (quelli in schiuma) quando guido da solo e ne sono molto soddisfatto.
Se hai dolori, probabilmente sei troppo teso, soprattutto con le braccia. A me capita qualche volta con il Dakar, praticamente mai con l'RS.
Ultima modifica di ollast; 12-05-2006 a 20:17
|
|
|
12-05-2006, 22:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
per quanto riguarda i dolori muscolari dipende solo doll'allenamento.
per lòe oracchie sicuramente dal caso.
io con la mia gs 1150 in autostrada nei lughi trasferimenti vado tra i 155 e 160km. uso un arai e non ho il fischio alle orecchie.
comunque tu daje gas,affonna giu'.
|
12-05-2006, 22:56
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Quote:
Originariamente inviata da Kilimanjaro
Per fargli un'iniezione bisogna usare un Black&Decker con percussione 
|
mi stò ribaltando dalle risate
P.S. Gs, cioè R80g/s, r80gs,r100g/s, R100GS, R850GS, R1100GS, R1150Gs, R 115oGs Adv, R1200Gs, R1200GS adv, R1200 HP2,
Si fà presto a dire GS
|
|
13-05-2006, 00:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ollast
Che grazie e grazie! Vogliamo tutti i dettagli di Hechlingen!!! ;-)
Quanto ai tappi, io li uso sempre (quelli in schiuma) quando guido da solo e ne sono molto soddisfatto.
Se hai dolori, probabilmente sei troppo teso, soprattutto con le braccia. A me capita qualche volta con il Dakar, praticamente mai con l'RS.
|
Dunque c'ho un po' di foto da postare, me se faccio un'attach posso solo allegare una foto  . Come faccio a postare piu' di una foto, oppure un filmato?
Intanto potete vedere questo forum (
http://motocity.com.tw/forum2/viewtopic.php?t=52251). E' in ... cinese! Ho fatto il corso con un gruppo di matti di taiwan. Loro fanno solo enduro, perche' per legge le moto da loro non possono girare in autostrada. E' impressionante vedere 'sti piccoletti, che non toccano quasi con i piedi a terra, come riescono a portare i 250kg del GS
Ecco che si faceva al corso  :
|
|
|
13-05-2006, 20:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Copparo
|
Quote:
Dunque c'ho un po' di foto da postare, me se faccio un'attach posso solo allegare una foto  . Come faccio a postare piu' di una foto, oppure un filmato?
Intanto potete vedere questo forum (
http://motocity.com.tw/forum2/viewtopic.php?t=52251). E' in ... cinese! Ho fatto il corso con un gruppo di matti di taiwan. Loro fanno solo enduro, perche' per legge le moto da loro non possono girare in autostrada. E' impressionante vedere 'sti piccoletti, che non toccano quasi con i piedi a terra, come riescono a portare i 250kg del GS
Ecco che si faceva al corso  :
|
scusa ma quanto hai speso in tutto e a chi ti sei rivolto?
che figata poter distruggere le loro moto!
|
14-05-2006, 02:19
|
|
Mukkista doc
|
Ho trovato tutte le informazioni sul sito di bmw www.bmw-motorrad.it (punta al sito tedesco in inglese, niente italiano). il costo per il corso di 3gg e' sui 700eur. 200eur in mento se decidi di ... usare la moto di proprieta'. vitto compreso (pranzi e cene). il corso e' in inglese o tedesco. io ho fatto l'inglese, perche'di tedesco non so un H. ci sono anche dei corsi piu' brevi che costano di meno. Poi se vuoi bmw ha pure tutto una parte dedicata ai viaggi. O, voglio premettere che io non sono un o di bmw, solo uno a cui ... piace il GS!
|
|
|
18-05-2006, 23:45
|
|
Mukkista doc
|
Corso BMW HECHLINGEN ENDUROPARK
Ciao a tutti,
allora come ho detto in altri post, mi sono sparato 'sti 2000KM, per andare a Hechlingen, dove BMW ha una struttura per fare corsi di enduro.
ANDATA:
Partenza da Roma. Pernotto vicino Sasso Marconi (B&B vermente minimale). Almeno Bologna e' a 20min. Arrivo a Hechlingen, via Monaco. Suggerisco di provare via alternativa per Garmisch. A fare tutta autostrada non passa mai!!!
RITORNO:
Stessa strada. Mi ciulano in Austria in una stazione di servizio la "bandana" BMW (il tube). Alla faccia che fregano solo in Italia! Pernotto a Rovereto dove c'e' il MART.
CORSO:
Esistono tre moduli: 1, 2, 3 gg. Io ho fatto quello da tre. E' stata la mia prima esperienza off, ed e' stata molto stancante (c'avevo pure il raffreddore). Per quelli come me a digiuno di off, suggerisco i 2 gg. I corsi sono o in tedesco o in inglese. Io capito con un gruppo di 10 ragazzi di Taiwan. In pratica era gia' un paio di settimane che erano in europa a zonzo cone le moto (affittate). Erano tutti del club taiwan di bmw. In tutto saremo un 30 di persone, Ci dividono in tre gruppi. Esistono 3 livelli di corso: base, avanzato, esperti. Noi facciamo tutti il base, a parte un gruppo che fa l'intermedio. Li c'e' uno svizzero con la sua g/s. Tutti gli altri prendono in dotazione le moto di BMW. Sono nuovissime!!! La mia a 400KM (e gia' un bello sfregio sul serbatoio). Cmq se fai il corso con la tua moto ti scontano 200EUR. Okkio alla assicurazione, ti danno solo la base (assistenza pubblica). Se ti rompi, paghi le spese di rientro con la TUA assicurazione. Lo dico perche’ alla fine il bollettino medico recita: una clavicola rotta (uno dei taiwan), una caviglia storta (una ragazza polacca), e un’altra caviglia scassata (altro di taiwan). A quello con la clavicola danno 6 settimane!!! Tornando al corso. Alla fine la cosa buona e’ che ti fanno prendere confidenza con la moto, senza che ti preoccupi se ti casca. Gli esercizi che fai sono:
- Curva in off a bassa velocita’
- Slalom/otto in off
- Single track (simulato con due travi e poi anche nei sentieri intorno)
- Come affrontare una rampa
- Cosa fare se si spegne la moto sulla rampa
- Come affrontare la rampa in discesa
- Controlla della frenata su sterrato, blocco della ruota dietro e di quella davanti
- Controlla della frenata su rampa scivolsa in discesa
- Come affrontare una serie di gobbe
- Come affrontare un tratto con sassi tipo “massiciata del treno” (diamonds field)
- Come affrontare un tratto di sabbia “smossa”
- Attraversare una buca piena d’acqua
- Frenata di emergenza su asfalto
- Otto/slalom/e altri esercizi con moto praticamente ferma, per acquisire familiarita’ con la distribuzione dei pesi
La seconda parte la posto prossimamente.
Ciaooooo!
P.S.
Che palle!!!! Gli attach devono essere microscopici. Come faccio a postare le foto? Pesano 600K, ma il limite e' 97!
Ultima modifica di rednose; 18-05-2006 a 23:55
|
|
|
19-05-2006, 11:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: UD
|
Quote:
Ciao a tutti,
P.S.
Che palle!!!! Gli attach devono essere microscopici. Come faccio a postare le foto? Pesano 600K, ma il limite e' 97! 
|
puoi fare l'hosting delle immagini qui e poi copia/incolla del link che il server ti propone...
|
|
19-05-2006, 12:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
|
Poi, quando trovi 5 minuti, ci dici che GS hai?????????
1150?
1200?
1100?
100?
850?
80?
....
R1200GS - 2017 :)
|
|
|
19-05-2006, 12:35
|
|
Mukkista doc
|
Ma come, sta nel mio profilo!!!
Comunque ho un 1200, blu e grigio. Ci ho aggiunto:
- Laminar LIP, per diminuire la turbolenza, e aumentare la zona di riparo dall'aria
- Barre paramotore SW MOTECH
- Pedane FASTWAY
- GARMIN 2610 con staffa RAM sopra il quadro strumenti
- Stemma BMW sul giunto DX del paralever
'Stoaspenneunsaccodesordiiii
|
|
|
19-05-2006, 12:51
|
|
Mukkista doc
|
Qualcuno sa come posso cambiare la scritta sotto il nick? Adesso recita "Sono un C1 speriamo che mi passi!", e non e' vero!!!
|
|
|
19-05-2006, 12:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
c) vibrazioni. A partire dai 5000rpm, sento delle vibrazioni alle manopole e pedane e lati serbatio. Capita anche a voi?
magari è artigianale (molto!) ma per diminuire le vibrazioni ho ricoperto le manopole con la gomma che si usa per il manico delle racchette da tennis!
va un po' meglio per le vibrazioni ma soprattutto ho delle manopole un po' più "cicciose"
|
|
|
20-05-2006, 12:12
|
|
Mukkista
ubicazione: Cagliari
|
No, no, no! Proibito andare fuori tema! 
Dove eravamo rimasti?
Infermeria affollata. Ma era cosi' complicato? Gli istruttori caini?
Nell'album dei cinesi vedo anche dei Dakar: si poteva fare il corso anche con il 650?
Quando avrai finito con il racconto, ti torchio sui dettagli degli esercizi.
Attendiamo fiduciosi.
|
|
23-05-2006, 23:20
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Parma
|
Rednose...il problema del fischio ce l'ho avuto per tanto tempo..ora l'ho superato ma ti giuro che e' stata dura!! Immagino che tu sia alto...
1)regolazione/cambio cupolino- non regolarlo per NON avere aria, ma per EVITARE le turbolenze! Piuttosto regolalo basso, ma almeno eviti le turbolenze!
2) Casco C2, molto meglio del C1. Mi sembra di essere in sala di registrazione :-)...pero' quando ti fermi senti solo il fischio..ahahha!!
3) Nessuno lo dice, ma non importa l'altezza totale, ma solo la distanza tra sedere e testa :-) .... per cui se questa dimensione e' alta, indipendentemente dalle gambe prima prova ad abbassare la sella, poi, se non hai risultati, rialzala e abbassa il cupolino. Vedrai che migliora.
Io sono uno e 90 e i migliori risultati col vecchio 1100 GS li ho ottenuti mettendo un cupolino maggiorato e a media angolazione e abbassando la sella (sigh !..per le gambe!). In pratica, come penso che debba essere, l'aria colpisce la parte superiore della visiera, ma non crea turbolenze in quel posto (le crea qualche cm dietro probabilmente).
Per le vibrazioni mettiti dei guanti imbottiti (solo da autostrada) tanto la sensiblita' non ti serve!!
Per i dolori concordo con gli altri....viaggia relaxed cambiando spesso posizione (turbolenze permettendo) e vedrai che arrivi piu' disteso.
Fammi sapere!!
P.S. Io con il GS mi diverto pure a fare trial e ad inseguire le giap in piedi sui passi appenninici....qualcun altro ha codeste (devianti) passioni????
|
26-05-2006, 11:36
|
|
Mukkista
ubicazione: Piaseinsa
|
Azz ma che corso di enduro è? A me sembra un corso d sopravvivenza in trincee russo-polacche modello inverno anno 1939!
Cmq belle foto e grazie per la segnalazione!!
Una nuova scimmia è arrivata per il futuro corso
|
06-06-2006, 07:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Quote:
Ho trovato tutte le informazioni sul sito di bmw www.bmw-motorrad.it (punta al sito tedesco in inglese, niente italiano). il costo per il corso di 3gg e' sui 700eur. 200eur in mento se decidi di ... usare la moto di proprieta'. vitto compreso (pranzi e cene). il corso e' in inglese o tedesco. io ho fatto l'inglese, perche'di tedesco non so un H. ci sono anche dei corsi piu' brevi che costano di meno. Poi se vuoi bmw ha pure tutto una parte dedicata ai viaggi. O, voglio premettere che io non sono un o di bmw, solo uno a cui ... piace il GS!
|
che livello d'inglese serve? basta un normale livello medio o serve qualcosa di molto tecnico?
intererssatissimo....
|
|
|
06-06-2006, 07:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
viste le foto dei cinesi sembra che i 200 euretti in più per la moto siano ben spesi ....tanto li paghi comunque per riparare i danni
|
|
|