Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-05-2006, 09:46   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Anakee su 1200GS: la durata REALE!!!!! LUNGO

Scusate se scrivo l'ennesimo post sulle anakee ed il GS1200 ma credo proprio che sia necessario, soprattutto considerando i moltissimi post nei quali in molti vantavano percorrenze superiori ai 10.000 km con queste gomme!!!!! La cosa mi lascia alquanto perplesso. Esattamente come quando mi lamentavo dei soli 4.000 - 4.500 km che riuscivo a percorrere con l'accoppiata Z6 + K1200RS (ed in molti a dire "io ne faccio 10.000, io 15.000, etc)!

Non mi lamento delle qualità delle gomme ma sinceramete credevo di percorrere un maggior numero di km e tutto sommato mi va bene così. Per la tenuta nulla da dire, ottima sia sull'asciutto sia sul bagnato: non credevo di raschiare pedaline e cavalletti (con precarico al max) in totale sicurezza. Sicuramente le rimonterò. Le mie considerazioni riguardano solo la durata ed alcune affermazioni che ho letto abbastanza frequentemente su percorrenze "mostruose". Di seguito vi cito quelle REALI con documentazione fotografica allegata.

Le gomme sarebbero state da cambiare a 6.000 km. Poichè ero in viaggio, sono arrivato a 7.200 con il posteriore quasi consumato:

Che dire, tutto sommato sono contento: 7.200 km sono sempre di più dei 4.500 delle Z6, ma sono sempre pochini, specialmente considerando che le avrei dovute sostituire intorno ai 6.000. O meglio avrei dovuto sostituire il posteriore, visto che l'anteriore potrebbe fare ancora qualche migliaio di km. Ma mi sa che le sostituirò entrambe e terrò l'anteriore in garage per le emergenze.

Alcune cosiderazioni mi sorgono spontanee:

1- viaggio SEMPRE in due. potrà essere la causa del consumo così elevato?
2 - controllo scrupolosamente, ogni 2 settimane, a freddo e con il mio manometro la pressione (2,5 - 2,9: con le anakee mi trovo benissimo così).
3 - non sono uno smanettone. normalmente cambio intorno ai 3.500-4.500 giri. Ogni tanto sui 5.000 se guido allegro nelle curve e con qualche rarissima puntata a 6.000 (eg: sorpasso con rischio di scontro frontale!). chi mi conosce sa come guido.
4 - Prediligo le curve e cerco di evitare i rettilinei (mai autostrade) tanto pericolosi per la "quadratura della gomma"!!! In curva,e questo lo ammetto, mi piace andare un po' allegro, ma sempre compatibilmente con le mie capacità di guida, le condizioni della strada e tenendo conto che ho un passeggero.
5- Nei tratti di rettilineo (tangenziali o statalone) viaggio intorno ai 130 - 140. Al massimo qualche rarissima puntata sui 160 e peraltro molto breve
(normalmente gli ultimi 20 km di rettilineo verso casa o tangenziale quando l'appuntamento serale con il cibo diventa rilevante )

Ultima considerazione alquanto preoccupante:

6 - i 6.000 - 7.200 km li ho percorsi con le gomme di primo equipaggiamento con moto ritirata a META' FEBBRAIO. quindi le prime migliaia di Km li ho percorsi:
a) ad andatura estremamente tranquilla causa rodaggio;
b) ad andatura ancora più tranquilla causa strada innevate, fredde e molto sporche;
c) su asfalto freddo che cosuma meno i pneumatici.
NON OSO PENSARE ALLA DURATA IN AGOSTO, SU STRADE BELLE ROVENTI E MAGARI AD ANDATURA ALLEGRA!!!!

Conclusione: le Anakee rimangono, a mio parere, gomme FANTASTICHE sul GS1200. Ma non ci percorrete (in sicurezza) più di 6.000 km.