L'ABS è un optional che incide sulla sicurezza prevalentemente in presenza di fondo bagnato, sull'asciutto, se hai un minimo di esperienza, è inutile ed anzi io preferisco farne a meno.. tra la mia mano e le pinze freno preferisco ci siano meno interferenze possibili. Se invece uno non è mai salito su una moto e alla prima inchiodata blocca la ruota davanti allora l'ABS può essere utile anche su fondi asciutti, ma ripeto, l'esperienza in questi frangenti può tranquillamente sostituirlo.
Il servofreno elettrico è un altra complicazione che si interpone tra me ed i freni e su una moto vedo come un di più non necessario, conoscete qualcuno che si è mai lamentato di non riuscire a tirare la leva del freno a sufficienza per pinzare i dischi freno con la forza necessaria? E se invece un malfunzionamento della centralina provocasse problemi di sicurezza?
La frizione a comando idraulico è un'ottima soluzione, ma non equipaggia solo Bmw, Ducati è dagli anni 80 che la monta su tutta la gamma..
Il cardano ha vantaggi e svantaggi rispetto ad una catena, meno manutenzione ed usura ma maggiore peso e maggiore assorbimento di potenza.
Il telelever è un'ottima soluzione, soprattutto per moto come il GS, lo vedo meno bene però su stradali pure ed infatti anche la Bmw ha cercato di ammorbidirne il funzionamento introducendo il nuovo duolever.