|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-04-2006, 16:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Valle d'Aosta
|
Rapporti e cambio K1200S
Ciao a tutti ho da poco ritirato la mia K1200S e vorrei sapere da voi e soprattutto da chi ha macinato un pò di Km., come vi siete trovati con il cambio. Io per ora ho percorso circa 1.000 Km. (ma la moto ne aveva già 2.300...) e secondo me il cambio è duro da azionare e non molto preciso. Questo avviene soprattutto a velocità medio basse, mentre tirando le marce le cose migliorano. Il meccanico della concessionaria mi ha detto che è una caratteristica di questa moto specie se si va piano perchè i rapporti sono lunghi. E' corretto secondo voi? E se sì è possibile accorciare i rapporti? Grazie delle cortesi risposte.
|
|
|
10-04-2006, 17:58
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
Di che anno è la moto???
Io con il modello 2006 ho trovato molti miglioramenti rispetto ad un K/R che ebbi in prova per 15gg e che era del 2005.....
Infatti questo mi si impunto' più volte o meglio, diciamo che bisognava essere convincenti nel passaggio 1a/2a....
Con il mio mi trovo benissimo molto preciso e direi normale nell'utilizzo. Certo è una sua caratteristica , non è paragonabile a molti jap ma cmq un plauso x il miglioramento alla BMW.
lampese
|
|
10-04-2006, 18:00
|
|
Guest
|
La risposta non è delle migliori ma la mia (5500 km, luglio 2005) non mi sembra messa male... Non faccio neanche troppa fatica tra 1a e 2a....
Massimo
|
|
|
10-04-2006, 18:09
|
|
consulente Salcazziale
ubicazione: Galliate (NO)
|
discreto.
la prima 9 volte su 10 è una gran botta
|
10-04-2006, 18:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
|
Tirate la frizione solo con due dita in salita e le altre che fanno da distanziale per non tirarla a fondo,e con tutte le dita a fondo in scalata con un colpetto di acceleratore,e' un cambio a denti diritti,non elicoidali e per la prima spingere in giu' la leva muovendo avanti o indietro leggermente la moto..........e decisione negli inserimenti e scalate.
|
|
10-04-2006, 18:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A casa
|
come definire il cambio?
una grande, grandissima, vergognosissima
M E R D A
|
10-04-2006, 18:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A casa
|
dimenticavo che la mia ha 7000 km
|
10-04-2006, 19:17
|
|
Pivello Mukkista
|
Allora... la mia è una delle prime: immatricolata ad ottobre 2004 da BMW Motorrad Italia, cambio sempre con due dita ma trovo che sia un cambio "duro"... Mah sarà che sono abituato alle Honda... Ok ma secondo voi si possono accorciare i rapporti?
|
|
|
12-04-2006, 20:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
Quote:
Originariamente inviata da motard_64
Allora... la mia è una delle prime: immatricolata ad ottobre 2004 da BMW Motorrad Italia, cambio sempre con due dita ma trovo che sia un cambio "duro"... Mah sarà che sono abituato alle Honda... Ok ma secondo voi si possono accorciare i rapporti?
|
Se vuoi accorciare i rapporti monta il cardano completo ( o gli ingranaggi ) del K1200r; sono un pò più corti
Triplo lamps
|
12-04-2006, 22:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
Se vuoi accorciare i rapporti monta il cardano completo ( o gli ingranaggi ) del K1200r; sono un pò più corti
Triplo lamps
|
una cosa da poco insomma
|
13-04-2006, 08:32
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
|
|
13-04-2006, 09:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
|
Quote:
Originariamente inviata da Highlight
come definire il cambio?
una grande, grandissima, vergognosissima
M E R D A
|
Impara a guidare!!!
|
13-04-2006, 09:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
|
Quote:
E se sì è possibile accorciare i rapporti? Grazie delle cortesi risposte.
|
Dovresti mettere la coppia conica finale del K1200R che è un pelino più corta...
|
01-05-2006, 12:50
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao a tutti ora è un pò che uso la moto e posso dire che ho le idee un pò più chiare.
Per quanto riguarda l'accorciamento dei rapporti era una richiesta dettata dai problemi derivanti dalla mappatura della centralina (i famosi singhiozzi e seghettamenti). Ora che ho letto che con la v. 6.0 si risolvono del tutto tali problemi immagino che non sarà necessario fare altro. Purtroppo però i problemi con il cambio continuo ad averli. Infatti ho notato che se "tiro" la 1a marcia oltre gli 8.000 giri faccio molta fatica ad inserire la 2a ed a volte non entra proprio causando una bella sfollata! Inoltre se scalo le marce con il motore "imballato" per entrare con il motore bene in tiro in una curva o per frenare velocemente le marce non ne vogliono proprio sapere di entrare e spesso grattano anche violentemente (sempre le marce più basse...). Secondo voi è un problema della mia moto (telaio 90666) o è una caratteristica comune? Ho letto che ad alcuni è stata sostituita la frizione, potrebbe essere il mio caso? Un'ultima cosa: come ho già detto ho acquistato solo a marzo la moto che precedentemente era intestata a BMW Motorrad Italia ed aveva all'attivo 2.366 Km. Mi è stata venduta asserendo che era dotata dell'on board computer, ma ho letto che il computer di bordo calcola anche i consumi istantanee e medi e comprende anche il termometro della temperatura esterna. Ebbene la mia moto tutte queste cose non le ha, l'unica cosa che appare è l'autonomia residua quando entra in riserva... e comunque non saprei quale tasto pigiare per fare apparire tutte queste cose. Mi hanno preso in giro oppure cos'altro?
Grazie a tutti per le risposte!
|
|
|
01-05-2006, 13:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
|
|
|
01-05-2006, 13:50
|
|
Pivello Mukkista
|
Posso dire che vado in moto da circa 25 anni, ho sempre posseduto moto Honda supersportive (varie CBR 900 e 600) e sport touring (CBR 1000 F e VFR V-TEC), ho girato spesso in pista a Monza, Misano, Mugello, Varano ed altre piste minori, ma sempre con moto HONDA. Mai avuto problemi con i cambi e con le marce tranne quando sbagliavo io ad effettuare le manovre (cosa peraltro capitata molto raramente... errare è umano no?). Con questa moto è diverso, molto diverso... Mi sento veramente un incapace a volte ma non credo sia colpa mia... fatemi capire se potete: sono io, è una caratteristica di queste moto o è un difetto conosciuto e correggibile (magari sostituendo la frizione...) o un difetto solo della mio esemplare?
Grazie a tutti.
Ultima modifica di motard_64; 01-05-2006 a 13:52
|
|
|
01-05-2006, 14:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggello (FI)
|
Quote:
Mai avuto problemi con i cambi e con le marce tranne quando sbagliavo io ad effettuare le manovre (cosa peraltro capitata molto raramente... errare è umano no?).
|
Lascia perdere Enro... a volte lo fà per puro divertimento essere un pò acido, vedrai che imparerai a conoscerlo ed apprezzarlo, anche per questo suo modo di scrivere.  (magari fra qualche altro post, lo troverai a scrivere che il cambio BMW fà schifo.. tranquillo è normale)
In ogni caso... ho guidato anche io un KS e il cambio mi sembrava normale anzi buono rispetto a precedenti modelli di BMW, io tra l'altro non ho mai passato i 6000 giri e la terza quindi non posso dire che la tenevo su di giri... anzi.
Allora delle due scegli tu 1:
A) la tua moto è realmente difettosa (cambia conce, sei in garanzia)
B) non sai cambiare (ma abbiamo detto che non è vero)
|
|
01-05-2006, 14:05
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|
01-05-2006, 14:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: treviso
|
Il cambio del k non è allo stato dell'arte,anzi,fa un pò pena.Mi pare strano invece che trovi "difficoltà" a bassi giri.Io a bassi giri lo trovo abbastanza dolce e come detto + su basta un pò sensibilizzare la mano con la frizione.Romorosità + alta e impuntamenti(a volte anche non si inserisce la 3a o la 4a) li avverto con cambiate sopra i 7/8k rpm ma penso sia una peculiarità(discutibile) di questa moto.
|
01-05-2006, 14:10
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
|
La mia era una scusa per scrivere qualcosa... sono passatto mukkista... la cosa buffa è che sono diventato mukkista contestualmente a quando mi sono fatto la mukka!!!
ahahahaha
|
|
01-05-2006, 14:11
|
|
Mukkista doc
|
Alfred allora come va la nuova bestiolina?
|
|
|
01-05-2006, 14:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
Alfred allora come va la nuova bestiolina? 
|
E tu lo sai????
Non me l'hanno mica consegnata, la ritirerò penso mercoledì mattina... (dice che di marte non s'à da fare...)
Non mi passano mai più sti due giorni!
|
|
01-05-2006, 14:33
|
|
Mukkista doc
|
mi raccomando attento al cambio e' duretto...
basta non fare l'errore che fanno quelli che sanno andare solo con le honda... la frizione usala solo per partire e per fermarti... per cambiare ascolta il motore
P.S. adesso motard_64 s'incazza per davvero!
|
|
|
01-05-2006, 19:53
|
|
Kappista doc
ubicazione: Salerno
|
Se hai veramente problemi di grattate e sfollate fai controllare la moto, è vero che il cambio non merita il nobel ma non offendiamolo troppo, io quando tiro salgo di marce senza usare la frizione e non mi ha mai dato problemi, di sfollate nemmeno l'ombra. Non c'entra niente la frizione, a me l'hanno sostituito e il problema che mi dava erano degli strappi in partenze da fermo fino ad arrivare che non staccava e quindi difficile trovare il folle. Anche io vengo da un Vfr V-tec e a voler paragonare i cambi li posso definire molto simili con un leggero vantgaggio per la honda. Per quanto riguarda il computer di bordo non è possibile che la tua monti l'ultima versione che ti da tante informazioni in quanto è stato istallato solo sulle ultimissime moto prodotte, con il nostro "computer" visualizziamo solo la percorrenza residua dopo che si è entrati nella riserva e ti aggiungo che è precisissimo. Penso che oltre (scusami) a prenderti in giro ti hanno dato anche una moto con problemi al cambio, un consiglio: INCAZZATI
|
01-05-2006, 21:44
|
|
Pivello Mukkista
|
Oh finalmente la risposta che aspettavo! Grazie Xero70! Domani andrò di corsa dal conce per incazzarmi sul serio... visto che a loro lo avevo già detto in più di un'occasione. Bella stronzata quella del computer di bordo! Secondo voi è possibile in qualche modo installare quello nuovo? Quando l'ho comprata credevo che avesse proprio quelle funzioni, che fregatura. Mah... comunque devo risolvere il problema con il cambio che a questo punto credo che abbia solo la mia moto...
Ciao e grazie a tutti, anche a coloro che "scherzano" sempre.
|
|
|