|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
15-04-2006, 14:38
|
#1
|
Guest
|
Molle sospensioni Hyperpro
Ciao..stamattina ho installato sul mio Gs1200 le molle, solo molle, sospensioni anteriori e posteriori Hyperpro.
Sono molle molto particolari, progressive, che hanno la caratteristica di avere un'estensione piuttosto "lenta", quindi sono in grado di non mettere in crisi l'idraulica dell'ammortizzatore originale, anzi ne migliorano il funzionamento.
Le ho sempre montate da anni su ogni moto che ho posseduto con ottimi risultati. Vi faccio sapere a breve come realmente funzionano sul GS e vedo oggi di fare qualche foto.
La figata è che, alla fine, la spesa è molto inferiore alla sostituzione completa degli ammo, circa un terzo(costano 240 euro la coppia più iva)....non avranno le stesse multiregolazioni...ma...insomma..vediamo..
Sono viola e stanno da Dio installate...

Qualcuno di Voi/Noi le ha già montate? Le conoscete?
Per la cronaca www.hyperpro.com
Ultima modifica di Brusca; 15-04-2006 a 16:37
|
|
|
18-04-2006, 09:47
|
#2
|
Guest
|
Montate a suo tempo, su consiglio di Claudio Franchini di Motoline, alla forcella del VFR, direi mai soldi spesi meglio, per il GS facci sapere come vanno
Ultima modifica di gasper; 18-04-2006 a 09:53
|
|
|
18-04-2006, 09:57
|
#3
|
l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
|
montate sulle sospensioni originali della esse, ma adeguando l'idraulica.
ottimo rapporto resa/spesa.
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
|
|
|
18-04-2006, 10:02
|
#4
|
Bambolo
Registrato dal: 08 Mar 2004
ubicazione: Partenope
Messaggi: 1.815
|
mai come in questi giorni torna utile conoscere i vantaggi di queste molle! Impressioni?!?
__________________
00' F650GS - 05' R1200GS - 07' R1200GS ADV - 07' R1200R - 11' R1200R
|
|
|
18-04-2006, 10:09
|
#5
|
Guest
|
Beh....un vero e proprio test ancora non l'ho fatto...però...
l'anteriore sembra che lavori un po' più in frenata...spiego....il telelever ha la tendenza di far lavorare poco la sospensione nel momento della freanata..beh..con le Hyper sembra lavorare instess
il posteriore....risulta più confortevole...meno reattivo nel ritorno..(quindi lo si puo' lasciare più libero d'idraulica) ma al tempo stesso più rigido nel momento in cui prende una legnata..
Morale..lo si puo' lasciare morbido, alla ricerca del confort, senza che sia cedevole....sembra quasi di avere la gomma bucata...
Certo è che qualora si volesse irrigidire il tutto basta smanettare con gli appositi registri di precarico...
Sarebbe bello farla provare a qualcuno Öhlins munito...per capire la reale differenza...che se anche ci fosse(sicuramente) andrebbe "pesata" poi con la differenza di prezzo....
|
|
|
18-04-2006, 14:56
|
#6
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
|
ne ho sempre sentito parlare molto bene
facci sapere come lavorano sul gs
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
18-04-2006, 15:09
|
#7
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.824
|
Ma Gran Maestro di scimmie, si potrebbero mettere anche sul mio di GS ?
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
18-04-2006, 15:10
|
#8
|
Mukkista
Registrato dal: 24 Jul 2002
ubicazione: Milano
Messaggi: 661
|
Quote:
Originariamente inviata da Brusca
Beh....un vero e proprio test ancora non l'ho fatto...però...
l'anteriore sembra che lavori un po' più in frenata...spiego....il telelever ha la tendenza di far lavorare poco la sospensione nel momento della freanata..beh..con le Hyper sembra lavorare instess
il posteriore....risulta più confortevole...meno reattivo nel ritorno..(quindi lo si puo' lasciare più libero d'idraulica) ma al tempo stesso più rigido nel momento in cui prende una legnata..
Morale..lo si puo' lasciare morbido, alla ricerca del confort, senza che sia cedevole....sembra quasi di avere la gomma bucata...
Certo è che qualora si volesse irrigidire il tutto basta smanettare con gli appositi registri di precarico...
Sarebbe bello farla provare a qualcuno Öhlins munito...per capire la reale differenza...che se anche ci fosse(sicuramente) andrebbe "pesata" poi con la differenza di prezzo.... 
|
Molto interessante Ste...
venerdi pomeriggio facciamo un discorsetto anke per queste ...
__________________
2000 R 1150 GS - 2005 R 1200 GS
2008 R 1200 GS ADV
2015 R 1200 GS ADV LC
Marco
|
|
|
18-04-2006, 15:20
|
#9
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
|
Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
Ma Gran Maestro di scimmie, si potrebbero mettere anche sul mio di GS ?
|
http://www.hyperpro.com/cgi-bin/inde...=spring_models
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
18-04-2006, 15:26
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Oct 2005
ubicazione: roma- Country of little river
Messaggi: 3.886
|
__________________
La Signora 75s wpizzata nera topa:
>|Art kappista in cerca di inspirazione|<
|
|
|
18-04-2006, 16:44
|
#11
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Ciro_kappino
|
Ti conviene chiedere all'importatore:
AVIA Racing - HYPERPRO
Via D'Annunzio, 27 - Monza
Tel. 039 21.48.298
Fax 039 200.10.94
Web: www.aviaracing.com
Email: aviaracing@tiscali.it
|
|
|
18-04-2006, 21:03
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jul 2004
ubicazione: Dueville (VI)
Messaggi: 3.530
|
le avevo montate sul mio r850r che aveva la tendenza a risposte troppo brusche delle sospensioni che ne peggioravano la tenuta, con le hyperpro avevo risolto il problema
__________________
r1200rt lc - '15 + husaberg 350 - '14
|
|
|
18-04-2006, 21:09
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Alessandria
Messaggi: 5.807
|
Montate un pò di anni fa su un varadero, un sacco di problemi risolti però avevo fatto verniciare la molla del mono. Quel colore mi fa inorridire
__________________
BMW R1250GS Adventure
BMW F800GS
Honda CTX1300
|
|
|
18-04-2006, 21:26
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: jesolo
Messaggi: 2.161
|
Consiglio vivamente
montate sulla R1150 r qualche anno fa' da subito si sente la differenza per non parlare del rapporto prezo/qualita'
__________________
Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT
|
|
|
19-04-2006, 09:27
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Oct 2005
ubicazione: roma- Country of little river
Messaggi: 3.886
|
grasssie
Quote:
Originariamente inviata da gasper
|
__________________
La Signora 75s wpizzata nera topa:
>|Art kappista in cerca di inspirazione|<
|
|
|
19-04-2006, 11:50
|
#16
|
Guest
|
molto interessante, facci sapere! anche per il montaggio se è semplice come sostiutire l'ammortizzatore completo
|
|
|
19-04-2006, 12:16
|
#17
|
CAPADIBOMBA
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Catania ~~Vista mare~~
Messaggi: 2.095
|
__________________
Your Potential. Our passion
Hp2e Sold...Now:
Adv Lc
|
|
|
19-04-2006, 16:03
|
#18
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Arian
|
Scusate non mi sono accorto, quando inviavo la replica, mi dirottava sempre su impossibile aprire la pagina
|
|
|
21-04-2006, 17:48
|
#19
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da afcores
molto interessante, facci sapere! anche per il montaggio se è semplice come sostiutire l'ammortizzatore completo
|
Eccoci..allora...oggi ho avuto, innanzitutto, il piacere di conoscere un po' di soci....poi la possibilità di fare qualche raffronto..statico e dinamico...(cittadino) con la moto di Marco....
Anteriore...è più alto di circa un cm con le molle Hyper, affonda meno ma rimane abbastanza confort...
Posteriore...un abisso...con il precarico in pos. standard, Hyper, la moto tirata giù dal cavalletto ha un sag statico di 1,7 cm...praticamente niente....contro i circa 3,5 della standard...si sente subito appena la si tira giù..lìoriginale affonda su se stesso....praticamente va a perdere parte della propria corsa solo con il sag.
Marco ha provato(per pochissimo) la mia moto ed è piacevolamente impressionato. Domattina la proverò andando verso Imperia...partendo dalla Brianza...ed avrò modo di ragguagliarvi sul comportamento dinamico in quel del Turchino e Liguria. Ieri sera comuqnue ho fatto un paio di prove in Tang Est, curvone di Carugate...diciamo a velocità non proprio da codice....(lo so...non bisogna andar forte...ma 200 non sono poi tanti..  ) e la bestia non si muove e non oscilla di un mm...
Comunque...a metà di settimana prossima altre impressioni..anche perchè vado giù da solo e torno in coppia......quindi ulteriori prove.
Buon week end
|
|
|
21-04-2006, 17:55
|
#20
|
Guest
|
Sono super curoso anch'io...
Vorrei farci più di un pensierino per la mia ADV 1150...
|
|
|
21-04-2006, 20:56
|
#21
|
Guest
|
restiamo in attesa.....
|
|
|
21-04-2006, 21:28
|
#22
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: In un sogno!!!
Messaggi: 394
|
Brusca, verso che ora passi (o arrivi) a Imperia domani??
Io ci lavoro, magari ci prendiamo un caffè se "ti avvicini" dalle mie parti, così magari mi fai vedere ste  !!
Fammi sapere
|
|
|
25-04-2006, 18:29
|
#23
|
Guest
|
Eccomi...arrivato or ora a casa dopo 3 ore di travaglio....Entrato in autostrada a Diano Marina ho fatto coda fino a Spotorno, per poi continuare fino quasi a Milano.
Quindi...andata da solo:
Ero solo...Vimercate-Diano Marina 2h e 15 m(270km) con sosta rifornimento.
La moto è perfetta..non sente ne i tagli trasversali della strada ne qualsiasi imperfezione....rimane un pelo più rigida dell'originale ma si sente che l'acciaio delle molle è molto più "smorzante" ed assorbono tutto...
Nei curvoni da oltre 150 kmh...è piantata al suolo...sui rettilinei..con vento laterale...ad oltre 180kmh non si avverte il minimo ondeggiamento..ne il pompare del posteriore...perfetta...sono stracontento...
Quindi...ritorno in due con borsa serbatoio e bauletto pieno raso...:
Prima di partire ho dato due clic di precarico al post(da solo dietro sono sotto lo standard, peso 70 kg). Perfetta...mia moglie contentissima...moto confortevole e precisa...pioveva ma abbiamo fatto comunque le nostre prove sia sui curvoni a 150kmh(tra una coda e l'altra) sia sul diritto a 190kmh....
Insomma....io non ho mai provato Ohlins ecc....ma mi accontento, alla grande, delle mie mollettine.....come sempre mi hanno confermato le ottime impressioni che mi hanno sempre fatto, montandole su ogni mia moto......ho trovato il settaggio ed il sag corretto per il mio peso...davanti sono a 4 su 7 di precarico e dietro sono sotto la riga rossa di standard..praticamente pur lasciandolo più scarico dell'originale ha meno sag ed è più preciso...
Alla grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di Brusca; 25-04-2006 a 21:02
|
|
|
25-04-2006, 23:37
|
#24
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.824
|
Grazie grazie Mister Monkey !
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
26-04-2006, 01:34
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 May 2004
ubicazione: Milano, Gironico
Messaggi: 1.436
|
A questo punto urge sapere tutto il tuttibile!!
In primis se le vendi tu e quanto euro dovremmo darti se le volessimo.
In secundis se tu le monti anche e allora quanto euro per il pacchetto completo.
Anche in MP.
Ciao
__________________
r80 -- r100 -- r1200 > sempre gs!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:29.
|
|
|