|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-05-2006, 14:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
[GS1150-Tourance] posteriore ballerino
premetto che, pur non essendo anagraficamente di primissimo pelo  , come motociclista sono acerbo. di moto "guidata", togliendo la città e l'autostrada, avrò in carniere sì e no 12.000 km, 6 sul GS che ho da gennaio e 6 su una nuda giap non ambiziosa ma nemmeno proprio "entry level".
ora come ora il mio passo è quello del fermone evoluto, con qualche sporadico momento di allegria. (capisco che come riferimento è vago, ma credo che i più esperti abbiano capito).
veniamo al dunque.
la moto, comprata usata, ha su le tourance con cui l'ho presa. l'anteriore, vecchiotto (2003) è chiaramente prossimo alla frutta. non comunica assolutamente niente, le traiettorie non le "ispira" ma è perfettamente regolare nel suo perdere precisione. va cambiato, ma non mi sconcerta. presenta una accennata scalinatura sull'estremo della spalla, percepibile ma non drammatica.
il posteriore (2004 avanzato), che io tengo sui 2,6/2,7 (3 sul mio manometrino ottimista, già confrontato con strumenti seri), a guardarlo nel suo insieme ne avrebbe ancora per un po'. la forma dell'usura è "trapezoidale": ha un primo scalino tra il centro e l'inizio delle spalle, poi un secondo all'incirca al "cm della vergogna" (un po' meno, ma siam lì). la cosa curiosa è che nel tratto di spalla tra i due scalini la gomma è molto consumata, quasi come nel centro del centro. è la prima volta che mi trovo ad aver a che fare con una doppia scalinatura (e non unica, magari progressiva), forse deriva dalla sovrapposizione di due stili di guida, forse il precedente proprietario era addirittura più "tranquillo" di me. non so.
quello che so è che dietro ha un comportamento molto irregolare, che ieri sul bracco in coppia ha toccato il suo peggio. oltre un certo angolo si avverte una specie di sbandata, anche in percorrenze prudenziali a gas neutro e fondo pulito (la canaletta lievemente infossata che corre in certi tratti lungo l'aurelia in quella zona NON PUO' essere responsabile di 4 fenomeni di questo tipo in 15 curve). non parlo di un leggero impuntamento/assestamento, ma di un "gioco" di 2/3 cm buoni, avvertibile da chiunque (la zavorra pensava l'avessi cercato...). e ripeto, anche a gas neutro, senza forzare in trazione. di solito lo scalino, vinta la resistenza, è come non averlo. qui invece mi sento più in difficoltà a "tenere" l'appoggio che chiedo che non a trovarlo, e infatti si trattava di curve che sono letteralmente dei tornanti (180° o poco meno), ma con sinuosità e regolarità esemplari, per chi conosce la zona. la tipica curva in cui, trovata la piega, ci si dovrebbe poter "dare" senza preoccupazioni se non c'è bagnato o zozzo. invece...
sono molto avvilito, ho paura a piegarla davvero con decisione, non capisco se sia normale, sono in dubbio se buttare un posteriore che a guardarlo ne ha ancora parecchio... sia chiaro, non sono deluso in assoluto. è che quando l'ho presa mi han detto "con questa svolti: ci piegano al paramotore anche i sonnambuli", e io ci piego meno che con quella di prima
spulciando nel forum ho letto che diavoletto alias er sorcio dice che le tourance a fine vita sono una schifezza, ma non spiega in che senso, né cosa intenda per "fine vita". il posteriore peggio dell'anteriore, tuttavia, mi pare un'assoluta novità.
se sono riuscito a spiegarmi bene, qualcuno di esperto sa darmi un parere?
grazie molte e lamps
p.s.: poi c'è una questione sempre di posteriore, che con gomma gonfia da "2+bagagli" e precarico piuttosto chiuso mi pare di un secco fastidioso su asperità di fondo; ma è un altro paio di maniche.
|
15-05-2006, 14:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Delatore BMW Italia
|
Io le cambierei
|
|
15-05-2006, 15:14
|
|
Kappista doc
ubicazione: In autostrada.. Genova - Pavia - Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
........ora come ora il mio passo è quello del fermone evoluto, con qualche sporadico momento di allegria.......
|
 mi piace e calza a pennello pure me !!!!
Per le gomme cambiale e se posso consigliarti Michelin Anakee !!!
|
15-05-2006, 15:23
|
|
Mukkista doc
|
apprezzo i consigli, e senz'altro farò al più presto l'accoppiata; ma il punto che mi lascia di sasso è che è assurdo che, tra un anteriore semifinito e un posteriore a 3/4, i problemi maggiori li dia il secondo. per me è un mistero che mi fa sospettare: a) che io non abbia capito come si porta sta moto; b) che ci sia qualcos'altro che non va. se devo buttare i tourance dietro a 3/4 tanto vale montare da subito i d207 o i pilot road o gli z6.
|
15-05-2006, 15:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Delatore BMW Italia
|
E perchè non le Anakee?
|
|
15-05-2006, 15:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MO
|
Cambiale tutte due e sei a posto. Mai risparmiare sulle gomme.
|
|
|
15-05-2006, 15:50
|
|
Mukkista doc
|
non è che voglio risparmiare. non so come dirlo. le dessero anche gratis, non riesco ad accettare che una gomma a 3/4 sia inguidabile. e siccome non lo accetto, ho serie perplessità, e vorrei pareri informati su quali conseguenze abbiano le scalinature con queste gomme su questa moto che possiedo da 5 mesi e 6800 km.
mi scuso, ma questo NON E' un ennesimo post su "quali gomme per il GS?".
|
15-05-2006, 15:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zambana
|
Questo ballare te lo fa subito e sempre o solo dopo un po' di km??
|
15-05-2006, 16:01
|
|
Mukkista doc
|
pare peggiorare scaldandosi, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
|
15-05-2006, 16:03
|
|
AGER! AGER!
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
|
la gomma, per qualche motivo sconosciuto, non si è usurata uniformemente. L'unica è cambiarla. Una tourance consumata male fa venire voglia di cambiarla, a me capita attorno agli 8000 - 8500, ma viaggiando carichi e tirando un po' di più, 6500 può essere un kmetraggio tranquillamente verosimile per il cambio.
Per fare il punto zero cambiale ambedue, perchè l'anteriore è già un po' vecchio di età.
L'ammo posteriore tienilo molto sfrenato.
|
15-05-2006, 16:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zambana
|
A me capita dopo molti km di pieghe il post scivoli e dondoli... Secondo me è la carcassa della gomma che si stressa troppo, alla fine se dai del sonoro GAS la moto pesa...
|
15-05-2006, 16:26
|
|
Mukkista doc
|
(tra l'altro notavo che sui siti di metz e pirelli per tourance e mt90 danno pressioni che corrispondono al massimo a tutto carico nel libretto bmw: 2,50 e 2,90. non so davanti, ma con 2,90 dietro a solo con le tourance la moto balla direttamente il flamenco, a me.)
cambio sicuro come l'oro; non so ancora con cosa. sarei molto propenso alle d607. da quanto ho letto qua son meglio delle anakee coll'asciutto, peggio ma non troppo col bagnato, e soprattutto si consumano abbastanza presto ma avvisano prima di mollarti. ma ripeto, non voglio affogare questo thread con un ennesimo dibattito 'quali gomme per il gs'.
però ragazzi fa impressione. vi assicuro che non sono un falso modesto, sono ben lontano dal chiedergli il massimo, eppure...
manga, sfrenato intendi precarico (pomello) o estensione (vite)?
|
15-05-2006, 17:25
|
|
AGER! AGER!
|
manopolone. Tienilo sfrenato così copia meglio in rilascio. La tourance consumata male fa proprio schifo. Anche vecchia fa schifo. Le tue sono un po' tutte e due le cose. La moto da' una sensazione di instabilità molto marcata. un po' è vero, un po' è la sensazione dovuta al gradino, prima non va mai giù poi sbacchetta che sembra di finire per terra, cosa che non da' sicurezza anche se poi la moto sta lì lo stesso, magari sporca ma sta lì.
Ultima modifica di Manga R80; 15-05-2006 a 17:30
|
|
|
15-05-2006, 17:33
|
|
Mukkista doc
|
credo che non sia un'opinione: quando passi sullo scalino, hai minore superficie a terra e hai anche una tendenza a scendere di qua o di là. sta in strada semplicemente se/perché sei abbastanza lontano dal limite da incassare questo problema senza pagare dazio. nell'ipotesi che invece tu parta già più vicino al limite, a naso finisce male...
|
15-05-2006, 17:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
zel cambiale e non scassare la minkia, o no?!?
|
|
|
15-05-2006, 18:26
|
|
Mukkista doc
|
cioè ale, tu trovi una "scassatura di minchia" essere spiazzati da sto tip tap di posteriore con ancora tra 2 e 4 mm di battistrada (a essere pessimisti)?
ripeto: non è per risparmiare!
|
16-05-2006, 08:47
|
|
AGER! AGER!
|
Zel, ti ho detto evidentemente una minchiata. Lo sfrenamento in estensione lo fai con la vite di registro nel corpo ammortizzatore. Il manopolone indurisce la molla. Scusami. Mi è venuto in mente ieri in macchina e non ho potuto correggermi prima.
|
16-05-2006, 09:52
|
|
Mukkista doc
|
ho sempre un po' di timore a toccare i registri, ma mi era già stato consigliato da conoscitore di GS di fare come dici tu: estensione un po' libera e precarico piuttosto sodo. ora come ora (mi vergogno ma è così) non ho la più pallida idea di come sia settata la vite, ma ho pensato che prima di toccare è meglio mettere due gomme nuove, separando così la percezione del contributo delle scarpe da quello dell'assetto. di certo il GS dietro pare secchino, ma penso sia anche dovuto all'architettura globale, trasmissione ecc. nonostante abbia una caterva di km, le sospensioni sono state giudicate sorprendentemente "fresche" da quel mio amico, con cui ho fatto una trentina di km scambiandocele.
grazie manga
|
16-05-2006, 10:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
cioè ale, tu trovi una "scassatura di minchia" essere spiazzati da sto tip tap di posteriore con ancora tra 2 e 4 mm di battistrada (a essere pessimisti)?
ripeto: non è per risparmiare!
|
non pieghi manco a pregà e poi ti lamenti se la gomma è scanalata!
|
|
|
16-05-2006, 10:25
|
|
Mukkista doc
|
Cmq, scalini multipli di quel tipo secondo me possono generarsi solo usando la gomma molto a lungo con pressione bassa.
Le tourance non saranno perfette ma sono gomme ottime e normalmente si consumano bene.
|
|
|
16-05-2006, 10:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard
|
caro ale
1) ti contraddici da solo, perché se fosse come dici te gli scalini non avrebbero modo di farsi sentire mentre guido
2) nell'immaginare come vado in moto ti rifai al racconto di seconda mano di un singolo giorno che probabilmente rappresenta il punto di massimo fermismo della mia vita in moto, la prima uscita dopo 15 giorni da un volo in trebbia sul bagnato.
non è che devo rifarmi l'onore, per carità. sulla pioggia continuo a guidare all'incirca così. però ti assicuro che non è rappresentativo
Boro: infatti è quello che ho pensato anche io.
E mi sono chiesto, anche in questo thread, a chi dare retta tra metzeler che raccomanda 2,50 2,90 e bmw, che raccomanda a singolo 2,2 2,6 (mi pare). cercando qui nel forum ho notato una prevalenza di pareri pro-libretto bmw. tuttavia metzeler dovrà pur sapere a quanto devon stare le gomme che vende...
|
16-05-2006, 10:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
caro ale
1) ti contraddici da solo, perché se fosse come dici te gli scalini non avrebbero modo di farsi sentire mentre guido
2) nell'immaginare come vado in moto ti rifai al racconto di seconda mano di un singolo giorno che probabilmente rappresenta il punto di massimo fermismo della mia vita in moto, la prima uscita dopo 15 giorni da un volo in trebbia sul bagnato.
non è che devo rifarmi l'onore, per carità. sulla pioggia continuo a guidare all'incirca così. però ti assicuro che non è rappresentativo
...
|
mizzega l'ho punto sul vivo
|
|
|
16-05-2006, 11:03
|
|
Mukkista doc
|
Bmw dovrebbe essere 2,5-2,7(2,9 con passeggero).
|
|
|
16-05-2006, 11:06
|
|
Mukkista doc
|
ma figurati se mi hai colto sul vivo. se puntassi la mia autostima su come vado in moto, potrei tranquillamente spararmi stamattina...
è che dai a chi legge questo thread una informazione sbagliata su come viene utilizzata la moto interessata. il giessista (e l'errista) fermo lo vedo anche io per strada. sull'asciutto non giro così. non tanto più forte, di solito, ma non così. e non faccio l'autostrada a 170, come gran parte dei giessisti (altrove) fermi. 120/140.
|