|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-04-2006, 18:19
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Benevento
|
Circolare con targa coperta
Qualcuno mi ha detto che circolare con la targa parzialmente o completamente illeggibile comporta una sanzione amministrativa ed in aggiunta la CONFISCA DEL MEZZO.
Qualcuno sa qualcosa di più preciso?
Io ho letto sul sito dell'ACI l'art. 102 comma 7 che vi riporto integralmente:
"Chiunque circola con targa non chiaramente e integralmente leggibile è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 34,98 a euro 143,19."
|
17-04-2006, 18:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: collina torinese
|
Ultima modifica di alpneus; 17-04-2006 a 21:55
|
|
|
17-04-2006, 21:38
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
ubicazione: Ghisolandia
|
Quote:
Originariamente inviata da alpheus
|
azz... preferisco la confisca del mezzo!
|
|
17-04-2006, 21:39
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
azz... preferisco la confisca del mezzo! 
|
a qualcuno può anche piacere
|
17-04-2006, 21:41
|
|
Kappista doc
ubicazione: Palermo
|
Quote:
Originariamente inviata da andrewgs
Qualcuno mi ha detto che circolare con la targa parzialmente o completamente illeggibile comporta una sanzione amministrativa ed in aggiunta la CONFISCA DEL MEZZO.
Qualcuno sa qualcosa di più preciso?
"Chiunque circola con targa non chiaramente e integralmente leggibile è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 34,98 a euro 143,19."
|
sarebbe interessante capire perché tu ti ponga il problema.
|
17-04-2006, 22:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
cmq mi sa che a sporcarla non ci ricavi un granchè.... basta un normale programma di gestione delle immagini e i numeri saltano fuori abbastanza facilmente. Altro discorso è coprirla ma come detto ti inculano.... come è giusto che sia a chi fa queste c@zzate
|
|
17-04-2006, 23:04
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da alpheus
|
ti inculano comunque... anche se sporca!
Ovvio, non per quel motivo...ma si inventano n altre motivazioni (eg: andavi troppo forte - meno 2 punti, etc etc).
|
17-04-2006, 23:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine-Gorizia
|
Quote:
|
Questa è la sanzione "leggera", quella prevista per chi circola con la targa non leggibile causa sporcizia accidentale o per negligenza, ecc..
Quella "pesante" (l'incu@@ta) è dettagliatamente descritta nei commi dell'art. 100 di seguito riportati, con le sanzioni aggiornate dal D.L. 30/06/2005 (tratto dal sito della Regione Sicilia):
comma 12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.693,13 ad euro 6.773,63 ;
comma 14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale;
comma 15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al comma 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.
Comunque qui c'è il resto: http://www.regione.sicilia.it/turism...ada/codice.htm
|
17-04-2006, 23:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FOLIGNO (PG)
|
|
|
|
18-04-2006, 06:49
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Benevento
|
Quote:
Originariamente inviata da antomar
Questa è la sanzione "leggera", quella prevista per chi circola con la targa non leggibile causa sporcizia accidentale o per negligenza, ecc..
Quella "pesante" (l'incu@@ta) è dettagliatamente descritta nei commi dell'art. 100 di seguito riportati, con le sanzioni aggiornate dal D.L. 30/06/2005 (tratto dal sito della Regione Sicilia):
comma 12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.693,13 ad euro 6.773,63 ;
comma 14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale;
comma 15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al comma 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.
Comunque qui c'è il resto: http://www.regione.sicilia.it/turism...ada/codice.htm
|
Targa non propria o contraffatta sono cosa diversa dalla targa che non sia leggibile. Così come falsificare o manomettere.
Qualcuno può raccontare di precedenti ?
|
18-04-2006, 08:27
|
|
Kappista doc
ubicazione: Palermo
|
io continuo a chiedermi come mai tu ti ponga il problema...
Ti hanno fatto una multa o rischi di fartela fare?
|
18-04-2006, 09:31
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
ti inculano comunque... anche se sporca!
Ovvio, non per quel motivo...ma si inventano n altre motivazioni (eg: andavi troppo forte - meno 2 punti, etc etc).
|
Specialmente se trotterelli a 50km/h e sei seguito da dietro.
Si potrebbero aprire discussioni lunghissime ma giustamente " Targa non propria o contraffatta sono cosa BEN diversa dalla targa che non sia leggibile" ed anche " circolare con targhe falsificate , manomesse o alterate"
Se si pensa alla severità delle sanzioni previste è facile immaginare i ricorsi che ne potrebbero sorgere.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
18-04-2006, 09:54
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da zergio73
Specialmente se trotterelli a 50km/h e sei seguito da dietro.
|
Esatto!!!!
Lo ammetto... a me è capitato e me ne sono assunto la responsabilità!
Premetto che andavo piano e che ho commesso il "fattaccio" esclusivamente per pararmi il culo contro i soliti autovelox messi li per fare cassa....la dimostrazione è che la pattuaglia è riuscita a smontare l'apparecchio, raggiungermi e superarmi (arrivando da dietro). Questa è la dimostrazione che procedevo tranquillamente e che la mia non era un'andatura da criminale.
Per la targa non hanno potuto far nulla di più dei 33 euro senza perdita di punti.
peccato che si siano inventati sorpassi pericolosi e velocità non adeguata.... (meno 2 + meno 5 punti).
e circa 180 euro totali.....
|
18-04-2006, 10:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Esatto!!!!
Lo ammetto... a me è capitato e me ne sono assunto la responsabilità!
Premetto che andavo piano e che ho commesso il "fattaccio" esclusivamente per pararmi il culo contro i soliti autovelox messi li per fare cassa....la dimostrazione è che la pattuaglia è riuscita a smontare l'apparecchio, raggiungermi e superarmi (arrivando da dietro). Questa è la dimostrazione che procedevo tranquillamente e che la mia non era un'andatura da criminale.
Per la targa non hanno potuto far nulla di più dei 33 euro senza perdita di punti.
peccato che si siano inventati sorpassi pericolosi e velocità non adeguata.... (meno 2 + meno 5 punti).
|
solo per la targa sono 33 euro, poi il resto è un dilemma!!!!!
|
|
|
18-04-2006, 10:09
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Trevi - Perugia
|
Quote:
Esatto!!!!
|
Non ho capito bene... si sono inventati sorpassi e velocità non adeguata???  Mha
|
|
|
18-04-2006, 10:20
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da plissken
|
Certo, è andata proprio così!
Visto che per la targa non leggibile era prevista "solo" una sanzione di circa 35 euro SENZA nessuna penale in termini di punti, si sono inventati le altre infrazioni!!!
Loro arrivavano da dietro e andavamo così forte che ci hanno raggiunto dove aver smontato e riposto in auto l'apparecchiatura !!!!
Sulla targa niente da dire: mi assumo le mie responsabilità e la multa la pago. Ma le altre infrazioni sono state delle vere invenzioni:
"noi arrivavamo da dietro e abbiamo visto che avete superato un po' di macchine....aveta oltrepassato un po' di volte la linea continua.... meno 5"
"noi eravamo dietro di voi e SECONDO NOI la velocità era eccessiva e non adeguata alle condizioni del traffico! .... meno 2 punti"
"E' la nostra parola contro la vostra... se volete fate pure ricorso".
E poi si sono pure arrabbiati quando ho augurato loro di spendere quei soldi in medicinali.....
Per ulteriori info leggi qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=63451
|
18-04-2006, 10:26
|
|
73
|
SE ci fosse la scatola nera e una telecamera che ci inquadra per una giornata intera sono sicuro che le nostre patenti non durerebbero più di un giorno.
Un esempio?
Sorpasso dei veicoli fermi al semaforo 10 punti! 
per gli eccessi di velocità non mi dilungo....! 
sorpasso a destra 10 punti 
sorpasso in prossimità di intersezione 10 punti 
Sorpasso con striscia continua (SENZA OLTREPASSARLA) Mancato accertamento delle condizioni per effettuare un sorpasso 3 puntarelli.
Non è che se le sono inventate semplicemente son stati zelanti e puntigliosi! Sigh!
Ciaociao
ex r1200gs adv/m
|
|
|
18-04-2006, 10:29
|
|
73
|
M'ero alzato un attimo e romargi ha chiarito tutto.
Sorry
ex r1200gs adv/m
|
|
|
18-04-2006, 13:40
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|
18-04-2006, 13:59
|
|
Cul@ di GHISA de EL Mukken
ubicazione: Siracusa Sud
|
Pura e semplice verità....
Quote:
SE ci fosse la scatola nera e una telecamera che ci inquadra per una giornata intera sono sicuro che le nostre patenti non durerebbero più di un giorno.
Un esempio?
Sorpasso con striscia continua (SENZA OLTREPASSARLA) Mancato accertamento delle condizioni per effettuare un sorpasso 3 puntarelli.
Non è che se le sono inventate semplicemente son stati zelanti e puntigliosi! Sigh!
Ciaociao
|
|
18-04-2006, 16:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine-Gorizia
|
Quote:
Targa non propria o contraffatta sono cosa diversa dalla targa che non sia leggibile.
|
Sono d'accordissimo, era solo per completezza, e comunque l'ho specificato.
Comunque pare che il confine tra la non leggibilità e la contraffazione non sia molto ben delineato e secondo me si presta ad interpretazione; alcuni esempi:
- l'elastico nero che copre parzialmente lettere e numeri;
- il trucchetto che fa cambiare inclinazione alla targa a seconda della velocità;
- il nastro adesivo che trasforma G in C eccetera....
Sono cose abbastanza facili da fare, ci vuole poco, ma di fatto direi che si possono definire vere e proprie contraffazioni (senza andare a disturbare la falsificazione che è ben altra cosa).
Il puinto è che parlando con varie persone, queste sono convinte che per un semplice pezzetto di nastro possono cavarsela con una multa neanche tanto salata e senza sanzioni accessorie....
|
18-04-2006, 18:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da antomar
Sono d'accordissimo, era solo per completezza, e comunque l'ho specificato.
Comunque pare che il confine tra la non leggibilità e la contraffazione non sia molto ben delineato e secondo me si presta ad interpretazione; alcuni esempi:
- l'elastico nero che copre parzialmente lettere e numeri;
- il trucchetto che fa cambiare inclinazione alla targa a seconda della velocità;
- il nastro adesivo che trasforma G in C eccetera....
Sono cose abbastanza facili da fare, ci vuole poco, ma di fatto direi che si possono definire vere e proprie contraffazioni (senza andare a disturbare la falsificazione che è ben altra cosa).
Il puinto è che parlando con varie persone, queste sono convinte che per un semplice pezzetto di nastro possono cavarsela con una multa neanche tanto salata e senza sanzioni accessorie....
|
quello che tu dici e contraffazione, la targa sporca è un'altra cosa.
se poi ti fanno il verbale la devi anche pulire immediatamente, ma sono 33 euro, se inclini la targa o manometti oppure camuffi i numeri o lettere.....
sono ca@@i!!!!!
|
|
|
18-04-2006, 19:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
|
Quote:
Un esempio?
Ciaociao
|
I motociclisti senza patente
i sardomobilisti in galera pero' con quello che fanno
|
|
18-04-2006, 19:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
|
Io prossimamente avro' tanta paura che mi rubino la mucca,acquistero' una bella catena pero' sono indeciso su dove sistemarla,forse con le vibrazioni e le tante buche potrebbe anche scivolare dove non dovrebbe....
Non si puo' andare avanti cosi !
|
|
18-04-2006, 19:54
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|