nn so quali siano le vostre preferenze in fatto di guida di giorno.
personalmente nn amo particolarmente le varie visiere di mille colori, forse anche perché nn ne ho mai provata e posseduta una. diciamo che sono un nostalgico dell'uso degli occhiali in moto. sui caschi che possiedo, due arai, un jet e un integrale, uso una visiera trasperente inserendo gli occhiali.
al di là di quelli da sole 'da tutti i giorni', la scelta del modello più idoneo per via degli sport che pratico all'aperto (vela, sci, equitazione, nonché moto), è sempre stata complessa.
ho la fortuna di nn portare lenti graduate, e qst in qualche modo mi ha sempre agevolato nella scelta.
per i miei utilizzi ho sempre cercato di avere un unico paio di occhiali, e per evitarne lo smarrimento, e per contenere le spese.
la scelta nn si presentava affatto facile: doveva essere leggero, galleggiante, possibilmente infrangibile e con lenti fotocromatiche e, perché no, anche piacevole da guardare.
per un utilizzo in moto poi ho sempre trovato che i fattori determinanti la scelta siano sostanzialmente i seguenti:
1) ottimo avvolgimento sulle pareti laterali del cranio
2) ottimo appoggio sulle orecchie
3) ottimo appoggio sul naso, possibilmente con naselli con grip antiscivolo
4) leggerezza
5) infrangibilità
ne ho provati una infinità, di tante marche, nn ultimi i così noti, costosi e ambiti oakley.
al di là dell'estetica, che ho spesso apprezzato, e della ricerca esasperata della novità, li ho sempre trovati pesanti e molto poco pratici per l'utilizzo in moto, per nn parlare di alcune forme ardite delle montature che nn agevolano l'inserimento attraverso la visiera dopo che il casco è stato indossato.
ma ho provato anche persol, rayban, prada, e così via.
alla fine, da poco più di un anno, ho trovato degli occhiali che al momento ritengo unici nel loro genere e che mi sento vivamente di consigliare, per prezzi contenuti e per caratteristiche:
http://www.zerorh.com/site.html
al momento uso la serie redblood, rinunciando purtroppo alla caratteristica fotocromatica.