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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 28-04-2006, 18:56   #1
Roxter
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predefinito La tecnica della derapata

Chi è così di buon cuore da spiegarmi come fanno i piloti ad intraversare i loro mono sui cartodromi, guidando le SuperMotard?!?


E poi...qual' è il vantaggio di entrare di traverso?


Grazie!!!
 
Vecchio 28-04-2006, 19:07   #2
barbasma
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freno motore e freno posteriore... e una bella frizione antisaltellamento...

la derapata consente di percorrere la curva stretta con maggiore velocità... la frenata si raccorda con la curva e la moto è già inserita per l'uscita...

ma non in tutte le condizioni..

quando la curva è ampia non derapano affatto e piegano... come nelle altre specialità...

insomma nello stretto derapano come farebbe un endurista sullo sterro...

mia spiegazione da ignorante...

quando al ROMAGNA TOUR LC8 l'anno scorso a CESENA il buon BOB di motorsport ci ha fatto provare le KTM SM mono nel piccolo circuito... dopo qualche giro già accennavamo delle timide derapate... proprio perchè veniva naturale girarla in quel modo nello strettissimo... e con le mono tutto diventa molto più semplice... a velocità umane...

i PRO lo fanno dopo tironi da 200kmh...
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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Vecchio 28-04-2006, 22:38   #3
bioffy
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Concordo con Barba.

Aggiungo le mie impressioni.
Se osservi i piloti motard arrivare in una curva stretta dopo un rettilineo (si fiondano in curva a velocità da paura...) vedi che tirano la frizione, si attaccano ai freni, col motore zittito dallo stacco, la moto si alleggerisce naturalmente al posteriore, buttano giù a pedate 2 o 3 marce e lasciando la frizione fanno intraversare la moto (causa freno motore dato dalla marcia bassa). Non lasciano tutta la frizione, la tengono "puntata" per controllare la derapata. A centro curva, alla corda, mollano tutto, avanzano il piede interno e gaaaas! Fiondati fuori dalla curva.

Ho visto le prove del mondiale a Jesolo, a pochi metri dalla curva dopo il rettilineo, se non li hai mai visti FANNO PAURA...
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Fabio
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Vecchio 28-04-2006, 22:39   #4
Roxter
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Si ma non mi è chiara la tecnica.....


Cioè, a far derapare la posteriore è:

- una staccata assassina?

- un cambio marcia che "blocchi" un istante la posteriore?

- tutto il peso del corpo avanti, ad alleggerire il post?

- .....?


 
Vecchio 28-04-2006, 22:40   #5
Roxter
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Scusa Bioffy.....abbiamo postato assieme.....
 
Vecchio 28-04-2006, 22:46   #6
gambero
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Ignorante anche la mia. Secondo me non sempre è più veloce la derapata, ovvero all'interno dello stesso circuito il miglior tempo potresti ottenerlo "mixando" i 2 stili.

Molto stretto - derapone
Normale/Largo - Ginocchio a terra.

Ho detto una minchiata???
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Vecchio 28-04-2006, 22:49   #7
barbasma
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la tecnica di curva è la stessa dell'enduro... busto eretto... piede fuori avanzato che striscia il terreno... moto inclinata...

le gomme da pista su una ciclistica così leggera garantiscono una aderenza spaventosa....

per far derapare il posteriore si sposta il peso sull'anteriore.... e come ha detto bioffy con la frizione controllano il pattinamento...

al salone di monaco c'era una prova del campionato tedesco.... grattavano IL TELAIO in piega...

un giorno ha piovuto a secchiate e loro come se niente fosse... staccavano solo un pò prima...

hanno dei freni anteriori potentissimi (anche i mono con pinze radiali) ma li usano solo sul dritto appena prima di far derapare la ruota posteriore....
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Vecchio 28-04-2006, 23:00   #8
Roxter
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Io rimasi sconvolto quando lessi un articolo di un giornale che diceva che in curva bisogna entrarci al doppio della velocità che TU pensi costituisca la massima.......

Un attimo prima pinzi da paura, giochi di frizione, mandi il posteriore dall' altro lato del mondo.....e zac, percorri l' emozione!!!



Come mi piacerebbe........
 
Vecchio 28-04-2006, 23:02   #9
raoul
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secondo me sfruttano l' effetto pendolo ......
 
Vecchio 28-04-2006, 23:03   #10
xero70
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Io rimasi sconvolto quando lessi un articolo di un giornale che diceva che in curva bisogna entrarci al doppio della velocità che TU pensi costituisca la massima.......

Un attimo prima pinzi da paura, giochi di frizione, mandi il posteriore dall' altro lato del mondo.....e zac, percorri l' emozione!!!



Come mi piacerebbe........
Questi sono giochi da grande, finiscila di sognare e poi ci vogliono moto con LA POMPA RADIALE
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Vecchio 28-04-2006, 23:06   #11
Roxter
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Questi sono giochi da grande, finiscila di sognare e poi ci vogliono moto con LA POMPA RADIALE
Ah beh........se me la fai....cioè, dai tu........


 
Vecchio 28-04-2006, 23:09   #12
barbasma
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Originariamente inviata da Roxter
Io rimasi sconvolto quando lessi un articolo di un giornale che diceva che in curva bisogna entrarci al doppio della velocità che TU pensi costituisca la massima.......

Un attimo prima pinzi da paura, giochi di frizione, mandi il posteriore dall' altro lato del mondo.....e zac, percorri l' emozione!!!



Come mi piacerebbe........
se ti regalano tutte le gomme che vuoi puoi anche imparare a guidare in quel modo.

tu pensa che vigliac lo fa con la RT e la moglie dietro.

comunque in curva possiamo girare almeno al doppio della velocità che noi pensiamo se il fondo è perfetto e il tutto senza derapare.

inizia a farlo su sterro... poi passi all'asfalto... un bel corso può aiutare.
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Vecchio 28-04-2006, 23:11   #13
Roxter
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Per il corso ho parlato con Vigliac.....ZIO PORK ....


Troppo simpatico!!!


I primi di giugno è in Puglia......il punto è trovare una moto, magari a noleggio e con la kasko così me ne sbatto di quello che succede.....

Un bel mono 600/650.....o no?!?
 
Vecchio 28-04-2006, 23:12   #14
barbasma
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Originariamente inviata da raoul
secondo me sfruttano l' effetto pendolo ......
anche... ma con moto da 100kg e 80cv circa (potenze da SM1 ufficiale) le moto diventano dei mostri di reattività.
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Vecchio 28-04-2006, 23:15   #15
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Originariamente inviata da Roxter

Un bel mono 600/650.....o no?!?
un TT600 un qualsiasi mono jappo da enduro non specialistico va più che bene...
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Vecchio 28-04-2006, 23:18   #16
Roxter
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Originariamente inviata da Barbasma
un TT600 un qualsiasi mono jappo da enduro non specialistico va più che bene...
BRAVO, e me la pareo come un porco!!!


Mo vedo che si può fare......
 
Vecchio 28-04-2006, 23:27   #17
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Mi sta venendo la voglia di una motina scostumata, cosa mi consigliate???

P.s.: prima che nono cadente interviene vi anticipo che sono............meno alto, quindi preferisco raso terra per uso stradale (motard)
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Vecchio 28-04-2006, 23:31   #18
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LC4DUKE il SM più umano e confortevole.
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Vecchio 28-04-2006, 23:37   #19
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Originariamente inviata da Barbasma
LC4DUKE il SM più umano e confortevole.
E' facile trovare usata???
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Vecchio 29-04-2006, 00:17   #20
Piripicchio
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E poi...qual' è il vantaggio di entrare di traverso?


Grazie!!!

poi dice che io faccio domande strane...
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Vecchio 29-04-2006, 02:30   #21
Guanaco
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Originariamente inviata da Roxter
Chi è così di buon cuore da spiegarmi come fanno i piloti ad intraversare i loro mono sui cartodromi, guidando le SuperMotard?!?


E poi...qual' è il vantaggio di entrare di traverso?


Grazie!!!
Ti ho risposto qui:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=69456
 
Vecchio 29-04-2006, 09:54   #22
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Originariamente inviata da Guanaco
Grazie Guana, sei sempre quello che sei!!!
 
Vecchio 29-04-2006, 10:00   #23
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Originariamente inviata da Piripicchio
poi dice che io faccio domande strane...




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Originariamente inviata da xero70
E' facile trovare usata???
Andrè ti dico la mia, poi vedi tu....

Io ho provato sia il Duke (2 anni fa) sia un mono KTM da corsa da motard.....vibrano uguale, e scendi dopo 10 minuti con le palle frullate e i piedi che tremano......
Inoltre sono iper reattive......ciò può essere un bene, ma prima che ti ci abitui ne deve passare......

Anche a me piacerebbe un mono divertente, e PER LA MIA PERSONA (leggasi: Barby, non cominciare a menarcela... )avevo pensato ad una XT660SM......a cui effettuare le seguenti modifiche
- scarico e centralina
- molle, olio e pompanti forcella
- revisione mono posteriore
- manubrio

Già come esce di serie è molto maneggevole, ed il motore allunga non c' è male....certo, non è cattivo come un mono KTM, ma si sa.....le moto, quanto + sono facili e prevedibili (Honda docet) tanto + sono efficaci....
 
Vecchio 29-04-2006, 10:02   #24
Muntagnin
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Roxter....

- comincia ad imparare ad USCIRE dalle curve in derapata di potenza di solo gas e senza sfrizionare....

poi piano piano imparerai a percorlerle in derapata e alla fine di entrarci pure intraversato.

Ma stai attento che se non derapi in uscita ... non star a fare monate e lascia perdere.
 
Vecchio 29-04-2006, 10:04   #25
barbasma
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E' facile trovare usata???
vai su moto.it

meglio dal 2003 in avanti che ha l'ultima versione del motore e la frizione idraulica.
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