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Vecchio 15-03-2006, 10:09   #1
Wolfman
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predefinito Batterie per R 1100/1150 RT e GS e altre

Considerata la mia totale ignoranza in materia, stò cercando di informarmi al meglio riguardo le possibili batterie da montare sulla mia R1150GS.
Ho la netta sensazione di trovarmi di fronte un settore di mercanti con il turbante, dove ognuno dice la sua, non si sà se supportato da motivazioni reali oppure puramente commerciali.

In pratica ho trovato chi mi ha consigliato per la mia bimba le seguenti batterie:

Exide a ridotta manutenzione 12v 30Ah spunto 330A € 70
Exide Gel zero manutenzione 12v 19Ah spunto 170A € 124
BMW/Exide Gel zero manutenzione 12v 19Ah spunto 170A € 137
Spark Pb puro zero manutenzione 12v 16Ah spunto 680A € 110
Odyssey Pb puro zero manutenzione 12v 17Ah spunto 680A € 188
Yuasa ridotta manutenzione 12V 19Ah spunto da confermare € 70
Sottomarca(?) gel zero manutenzione 12v 18Ah spunto da confermare € 55
tradizionale Pb con manutenzione 12v 30Ah spunto 300A € 50
Fiamm sigillata zero manutenzione 12v 18Ah spunto 150A € 66

Per quanto riguarda lo spunto ho scoperto che il numero indicato può essere indicato con norme DIN oppure EN, nessuno però lo specifica dicendo che quando lo spunto è basso è indicato secondo le norme DIN e quando è alto è indicato secondo le norme EN.

Ho già letto le faq del mitico Ezio51 che è già servito a qualcosa, ma vengono indicati gli spunti nella exide G19 gel di 100A.
Probabilmente è un errore di battitura visto che tutti i rivenditori e sul sito dichiarano 170A.
Sulle Hawker e sulle Odyssey trovo scritto 300A, quindi i 680A a norme EN sono pari a 300A a norme DIN?

Nel caso comprassi la Spark o la Odyssey sono necessari degli adattatori a L, ok... ma dove li posso trovare?

Qualcuno sà gentilmente chiarirmi le idee?

Grazie e un doppio lampeggio!!!
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Vecchio 16-03-2006, 12:39   #2
Wolfman
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Nessuno???
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Vecchio 16-03-2006, 13:00   #3
Timberwolf
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Nessuno???
Per esperienza personale:
YUASA .....per tutta la vita!!! ....miglior rapporto qualità prezzo!!!
...provata sia sulla Transalp che sulla mucca!!!
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Claudio
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R 1150 GS '02-la Ex
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Vecchio 17-03-2006, 00:31   #4
Globetrotter
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Sono un fortunato (finora) possessore ed installatore di una Spark.
Come hai già accennato, servono dei supportini ad "L" da utilizzare come adattatori che, mi pare, siano pure in vendita dalla stessa ditta che importa le batterie dagli USA.
Per quanto mi riguarda, io non lo sapevo e me li sono fatti a mano; ho ritenuto poi di utilizzarne solamente uno, quello sul negativo, perchè il cavo positivo permetteva la connessione anche senza l'adattatore ... e anche perchè così facendo il positivo si sarebbe trovato a meno di un centimetro dalla parte interna del serbatoio che, come è noto, nelle 1150GS è METALLICO
Comunque, per farsi gli adattatori, basta un po' di listello metallico, un trapano, una morsa, un seghetto e una lima ... e buona volontà, ovvio
__________________
Rudy
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Vecchio 14-04-2006, 01:06   #5
Wolfman
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Posso farli con un semplice listello in ferro, acciaio o devono essere in rame?

Grazie
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Vecchio 14-04-2006, 17:47   #6
Ezio51
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Meglio rame o ottone. Se d'acciaio deve essere zincato o galvanizzato.

Per gli amperaggi è vero che generalmente regna la reticenza, specialmente Exide non si riesce a capire niente.

Per ODISSEY guarda quì:
http://www.odysseybatteries.com/battery/pc680.htm

Invece per SPARK guarda un po' quì:
http://www.hesa.com/componenti_indus...spar_spar.html
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Vecchio 18-04-2006, 09:56   #7
Wolfman
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Ho appena preso la Odissey... stò cercando una barretta di rame o ottone ma praticamente non le ha nessuno... sono riuscito a trovare del semplice ferro zincato e ottonato(???) mi sà che mi farò andare bene questi ultimi...

Grazie a tutti!!!
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Vecchio 21-04-2006, 22:59   #8
giangs
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Originariamente inviata da Wolfman
Ho appena preso la Odissey... stò cercando una barretta di rame o ottone ma praticamente non le ha nessuno... sono riuscito a trovare del semplice ferro zincato e ottonato(???) mi sà che mi farò andare bene questi ultimi...

Grazie a tutti!!!
Dove hai acquistato le Odissey?
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Vecchio 23-04-2006, 00:41   #9
Wolfman
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Hesa... via triboniano Milano... chiedi del sig. Farina tel. 02.38.03.61

dopo aver sagomato, forato, limato e piegato delle bellissime staffettine a L ho smontato il tutto e sono riuscito a collegare tutto direttamente senza utilizzare alcun adattatore... ho dovuto solo piegare diversamente la staffetta del negativo.

Ultima modifica di Wolfman; 26-04-2006 a 18:29
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Vecchio 23-04-2006, 14:16   #10
passo
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predefinito Batteria per R 1100/1150 RT

Ciao, un aiutino urgente ;-) . Due coppie di amici sono partiti oggi per Milano Marittima; uno dei due aveva la batteria del 1100 a terra e per farla partire è stato necessario fare da ponte. Se domattina la moto non dà segni di vita, dove li mando a cambiare la batteria in zona (concessionari od anche altri meccanici)?

Che gli facciamo montare?

Grazie per l'aiuto

Massimo
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Vecchio 23-04-2006, 15:22   #11
sgalzi
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predefinito Consiglio x Batteria R1150 RT

Per l'ennesima volta la batteria mi ha lascito "in garage" dopo solo 2 settimane di inutilizzo....
Credo sia necessario cambiarla (solo dopo 2 anni)...

Cosa mi consigliate?
Qualcuno sa dirmi quanto costa quella BMW e se ne vale la pena??

Grazie
Stefano
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Vecchio 23-04-2006, 21:24   #12
Merlino
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Originale Bmw al gel, 145 €.
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
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Vecchio 23-04-2006, 21:26   #13
Merlino
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Quella originale al Gel, non prevede manutenzione, che sulla Rt è un lavoro da matti...

Come nell'altro Topic, 145 €.
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Vecchio 23-04-2006, 22:47   #14
kaRdano
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a me pare 115€ (scontata 15%)
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due pistoni, ma buoni..!!
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Vecchio 24-04-2006, 00:23   #15
spalla
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Io l'ho cambiata questo inverno dopo 5 anni di onesto servizio
Ho chiesto al mio elettrauto e mi ha detto che che per sostituire la batteria ce ne devi mettere una identica come caratteristiche a quella originale, quindi nel mio caso una al piombo, sigillata. Il problema sta nel fatto che l'aternatore e' tarato in modo da caricare quel tipo di batterie, per cui gli ho dato ragione

In fin dei conti quella al piombo mi e' durata 5 anni e ho speso 55 euro per cambiarla...

LAMPS
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Vecchio 24-04-2006, 06:51   #16
Luigi
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Con 145€, compri quasi 15 (quindici) batterie Saito dal costo unitario di ben 9.95€ (nove e novantacinque).

http://www.louis.de/_20a5d0c65c699f0...yp_id%253D0413


Lo so che chi spende 15-17 000€ di moto non deve cercare di risparmiare 100 €, anzi dovrebbe affidare la manutenzione del mezzo esclusivamente alla rete ufficiale, ecc...ecc

Tra parentesi ci saranno 542 123 topics sulle batterie Boxer 1150 nelle diverse sezioni, e anche una Faq. Era necessario fare il 542 124esimo? Nessuno lo saprà mai..
__________________
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Vecchio 24-04-2006, 08:44   #17
Ezio51
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10036829 SAITO BATTERIE
12C16A-3B 12V/19AH BMW R 1150 RT (0413)
[NUR MODELLE OHNE ABS]
Restposten 9,95 €

NUR MODELLE OHNE ABS vuol dire "solo per modelli senza ABS", che per R1150RT non esistono, quindi non è adatta per R1150RT.
Io una batteria del genere non la monterei su nessuna R 1100 o 1150.
Probabilmente ha una corrente di spunto molto bassa, come purtroppo tipicamente anche le batterie al gel.

Se devo spendere in centinaio di neuri preferisco prendere il meglio: una batteria Odissey o simili (AGM).

http://shopping.microbattery.com/s.n...ategory.707/.f
Odissey PC680 senza metal jacket 81,00 US$ + spese spedizione.

Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2006, 08:46   #18
kaRdano
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Luigi vs Ezio51

un post sulle batterie che fà scintille
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due pistoni, ma buoni..!!
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Vecchio 24-04-2006, 09:23   #19
giangs
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Grazie dell'informazione
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Vecchio 24-04-2006, 10:29   #20
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Beh, per chi ha l'Abs, ha solo da scegliere una Saito o una Delo nur modelle mit Abs. Dimenticavo, l'acido non è incluso nel prezzo

Le Saito sono attualmente testate da due cavie, voglio dire due egregi "clienti", per stabilire se le Saito sono degne della normativa Iso Fernet 9006. Lo sapremo fra 5 anni (o prima..), se nel frattempo non cambiano la moto prima della batteria.
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Vecchio 24-04-2006, 14:38   #21
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Il Topic d'aiuto (almeno il mio) chiedeva dove mandarli a cambiare batteria a Milano Marittima....

Moderare ok, ma certamente non è un topic bis.

Massimo



Quote:
Originariamente inviata da Luigi
Con 145€, compri quasi 15 (quindici) batterie Saito dal costo unitario di ben 9.95€ (nove e novantacinque).

Tra parentesi ci saranno 542 123 topics sulle batterie Boxer 1150 nelle diverse sezioni, e anche una Faq. Era necessario fare il 542 124esimo? Nessuno lo saprà mai..
passo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2006, 15:53   #22
Luigi
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Quote:
Originariamente inviata da passo
Moderare ok,
Massimo
Beh per una volta che non sono stato io a farlo, cmq chi l'ha fatto ha pienamente ragione. Come evidenziato in cima a questa sezione http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=66863 (tanto nessuno lo legge ) questa è la sezione per chi si sporca le mani in proprio, e non per chi paga altri per sporcarsele al posto suo.

Esempi classici di topic fuori luogo in questa sezione:

Quale meccanico a Cairo Montenotte?
Benzinaio serio a Cernusco sul Naviglio?
Carrozziere preparato ed economico a San Pietro del Gallo?

ecc...

La sezione generica (Walwal) è fatta apposta
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Vecchio 26-04-2006, 12:11   #23
Wolfman
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Comunque alla Hesa hanno oltre alla Odyssey anche la Spark che costa un pò meno... ed è sempre del tipo AGM.
Per chi non è di Milano comunque spediscono.

Uno dei vantaggi di questo tipo di batterie, oltre alla durata e alla ZERO manutenzione, è che non ti lasciano di colpo a piedi ma l'eventuale scaricamento avviene in maniera moooolto graduale e un pò di spunto per partire ci sarà sempre... in un certo senso non è proprio stronza come le tradizionali ma ti avverte lanciandoti dei messaggi...

Dopo aver letto quasi tutto il leggibile sul montaggio, mi ero rassegnato al fatto di dover necessariamente montare delle staffe a L... ho poi invece solo modificato la piega della staffa esistente collegata ai cavi originali e devo dire che x me è anche meglio perchè il serbatoio di metallo del GS rimane più distante dai poli.

Un grazie a tutti!!!
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Vecchio 26-04-2006, 17:30   #24
Ezio51
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Originariamente inviata da Wolfman
....oltre alla Odyssey anche la Spark che costa un pò meno...
Un po' di meno.... un po' di più.... ma alla fine quanto costano veramente?

Tanto per sapere se conviene ordinarle in America con le spese di spedizione ma senza IVA.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 18:20   #25
Alessiol
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CIao,
io non sono un esperto ma ti posso dire che qui a Roma tutti vanno qui e tra l'altro è un negozio on line molto efficiente e ben fornito anche per altro e prezzi ottimi: http://www.motorstock.it/.

Manda un email con i dettagli di quello che ti serve.
Ciao.
__________________
Alessio

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