|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
13-04-2006, 09:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
parlando di luci, alternative allo xenon....
Ho visto che se ne e' parlato parecchio di xenon e effettivamente fanno una bella differenza tanto che e' presentato come optional per alcune moto gia' dalla bmw, probabilmente altri seguiranno....
Ma prima di spedere 3/400 euro, avete provato alternative piu' economiche?
Quali?
ne ho 2.. quella che ho adottato io adesso sono le Philips Blue Vision, garantite per 4000K, non sono lampadine colorate da 100 W (55W e legali), montandole al posto delle originali ho notato una luce bianchissima e una potenza maggiorata di almeno il 40%...
come costo siamo intorno ai 30 euro per un kit di 2 lampade
La seconda opzione, piu' costosa, sono lampade della PIAA... di solito queste luci sono montate sulle auto da competizione che fanno anche notturna e sulle moto della 24h di lemans..
il modello top sono le PIAA plasma spark blue, dichiarano 7500 K e dalle prove viste la luce e' ancora piu' intensa e bianca delle blue-vision , sono un prodotto recente, ultima tecnologia sviluppata dai jappi e sembrano fare veramente la differenza.. costo su i 90 euro la coppia..
Che ne pensate? le lampade di cui sopra non hanno bisogno di nessun tipo di adattatore,si sostituiscono direttamente alle originali..
Ultima modifica di Falling*D; 13-04-2006 a 09:35
|
|
|
13-04-2006, 09:39
|
|
Kappista doc
ubicazione: In autostrada.. Genova - Pavia - Milano
|
anabbagliante, abbagliante o entrambe ?????
(PS perdonate se la domanda è stupida  )
|
13-04-2006, 09:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da davidedefe
anabbagliante, abbagliante o entrambe ?????
(PS perdonate se la domanda è stupida  )
|
la domanda stupida? adesso vedrai la risposta......
non lo so'..
io ho un'Africa Twin, ho 2 fari separati, ho cambiato le due luci e funzionano entrambe sia da anabbagliante che da abbagliante.. non so' se mi sono capito
|
13-04-2006, 09:47
|
|
Mukkista doc
|
prova philips blue vision (sono le luci in basso) vs osram cool blue
prova Piaa plasma spark blue ...
non male direi..
PS: e' una prova casareccia contro il muro, niente di scientifico o ufficiale...
|
13-04-2006, 09:47
|
|
Kappista doc
ubicazione: In autostrada.. Genova - Pavia - Milano
|

ma erano così anche prima ???
Sul GS sono separate, una è ana una è abba
ma
- o la lampada è la stessa e fa tutto la parabola interna
- o bisogna accattare la lampada giusta a seconda dei casi
madò... che figure
|
13-04-2006, 09:52
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da davidedefe

ma erano così anche prima ???
Sul GS sono separate, una è ana una è abba
ma
- o la lampada è la stessa e fa tutto la parabola interna
- o bisogna accattare la lampada giusta a seconda dei casi
madò... che figure 
|
Be' c'e' effettivamente il mistero dell'Africa Twin...
I modelli per il mercato italiano hanno 2 luci abba e ana, quelli per il mercato belga/austriaco/olandese (la mia) 1 abba e 1 ana..
Quando ho cambiato le lampade sono diventate entrambe ana e abba..
Quindi o la mia era di importazione da un'altro paese dove sono 2 ana/abba e una luce era fulminata o il precedente proprietario ha fatto la modifica per conto suo (bastano un paio di cavi e di saldature e' gia' tutto predisposto..)
In ogni caso le lampade sono UGUALI, c'e' solo un modello l'unica cosa che cambia e' il tipo, H1/4/7 etc etc...
Ultima modifica di Falling*D; 13-04-2006 a 09:59
|
|
|
13-04-2006, 10:00
|
|
MEMBRO
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
|
buoni tutti, purtroppo mi si è cimito il computer, ma è un bel po' che queste lampadine sono state testate, magari anche qui ci sono dei faq, e dal test si evicenva che alla percezione sembrano miracolose, ma alla fine non cambiano proprio nulla... per di più, se superano poi i limiti di legge non sono nemmeno commercializzabili.
quello che affligge le nostre mucche è la parabola o il poliellissoide fatto alla cappero.... guardate alcune honda, sembra abbiano una fornace al posto del faro...... e noi sempre nel buio
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
13-04-2006, 10:06
|
|
Mucchista amletico doc
ubicazione: Milano
|
Da Dicembre su consiglio di Guanaco (guru in questo argomento) ho montato sul mio GS le Philips Blue Vision e Light Blue (su ana e abbagliante non ricordo l'ordine esatto). La differenza dalla lampadina di serie c'è e si vede sicuramente, la percentuale non la so , ma sicuramente c'è differenza.
Piacerebbe montare quelle al gas di xenon ma è tutto più complicato e per adesso le Philips fanno il loro dovere.
|
13-04-2006, 10:22
|
|
Mucchista amletico doc
|
Quote:
Originariamente inviata da guglemonster_11
...........quello che affligge le nostre mucche è la parabola o il poliellissoide fatto alla cappero....
|
Quotissimo al 1.000%°
Soluzione ? ? Fate come me ,montate i faretti di Bi-power e le cose CAMBIANO alla grande !!!!!!!!!!!!!! Provar per credere.
|
13-04-2006, 10:30
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
buoni tutti, purtroppo mi si è cimito il computer, ma è un bel po' che queste lampadine sono state testate, magari anche qui ci sono dei faq, e dal test si evicenva che alla percezione sembrano miracolose, ma alla fine non cambiano proprio nulla... per di più, se superano poi i limiti di legge non sono nemmeno commercializzabili.
quello che affligge le nostre mucche è la parabola o il poliellissoide fatto alla cappero.... guardate alcune honda, sembra abbiano una fornace al posto del faro...... e noi sempre nel buio
|
Quelle che ho postato io sono LEGALI e regolarmente omologate..
Per la differenza, be' l'ho provata di persona, non e' che trasformano la notte in giorno ma c'e' decisamente un cambiamento in meglio rispetto alle luci standard..
Per il discorso specifico Mucca non mi pronuncio perche' non conosco, il mio e' un discorso in generale
|
13-04-2006, 11:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ancona
|
Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
Da Dicembre su consiglio di Guanaco (guru in questo argomento) ho montato sul mio GS le Philips Blue Vision e Light Blue (su ana e abbagliante non ricordo l'ordine esatto). La differenza dalla lampadina di serie c'è e si vede sicuramente, la percentuale non la so , ma sicuramente c'è differenza.
Piacerebbe montare quelle al gas di xenon ma è tutto più complicato e per adesso le Philips fanno il loro dovere.
|
Anche io, dopo che la originale si era bruciata, l'ho sostituita con la ùphilips, e devo dire che la differenza è enorme!!!
A saperlo l'avrei cambiata anche prima
|
|
13-04-2006, 11:20
|
|
Guest
|
Anche mettendo lo xenon cambia alla grande,,e non si ha niente che "penzola".
Io ho su l'anabbagliante H7 xenon e non c'è paragone con nessuna lampadina tradizionale..anche come prezzo..ma ultimamente si sono notevolamente abbassati i prezzi..siamo nell'ordine dei 150 euro....a lamp
In più lo xenon scalda meno, assorbe meno ed aumenta, a livello di metri, la distanza d'illuminazione....invece le alogene normali cambiano esclusivamente o quasi il "colore" della luce, espresso in gradi Kelvin
Ultima modifica di Brusca; 13-04-2006 a 11:21
|
|
|
13-04-2006, 11:32
|
|
CAPADIBOMBA
ubicazione: Catania ~~Vista mare~~
|
Esatto, montando lo il kit xenon (circa 145 euro comprese di spedizioni), la differenza è ....neppure da farla la differenza. Trasformi la moto in una specie di faro da porto
Lo xenon, si monterebbe solo sulla parte ana, per il semplice fatto che hanno un ritardo in accensione. Non sarebbe possibile quindi abbagliare.
Credo che adesso esistano anche kit xenon anche per abba. Ma credetemi l'abba potete anche smontarlo. Vi vedranno cmq da chilometri.
Date un'occhiata a queste prove indicative
http://www.nbb-italia.com/11.html
http://www.xenonlamp.it/ (questa in home page, basta cliccare sul colore desiderato)
Ultima modifica di Arian; 13-04-2006 a 11:33
|
|
|
13-04-2006, 11:43
|
|
Mucchista amletico doc
|
Certo che il kit allo xenon è eccezzionale per resa (almeno dalle foto e dai commenti) però per il mio livello di conoscenza di fai-da-te e elettronica è cosa dell'altro mondo. Sarei veramente curioso di vedere "live" l'effetto di questo kit (cosa costa ? chi lo vende ? chi lo monta? quanto costa montarlo? )
Per adesso mi accontento delle Blue Vision e chissà magari quando avrò qualche soldino...............
|
13-04-2006, 12:33
|
|
Guest
|
Faccio una domanda da vero profano, vedo che parlate di GS, io ho una eRRe, quindi monofanale ana e abba, esistono queste "magiche" philips blue anche per tale modello?
Condivido con i più che l'illuminazione delle mucche standard sia scarsa..
ciao
|
|
|
13-04-2006, 12:36
|
|
CAPADIBOMBA
|
Quote:
Certo che il kit allo xenon è eccezzionale per resa (almeno dalle foto e dai commenti) però per il mio livello di conoscenza di fai-da-te e elettronica è cosa dell'altro mondo. Sarei veramente curioso di vedere "live" l'effetto di questo kit (cosa costa ? chi lo vende ? chi lo monta? quanto costa montarlo? )
Per adesso mi accontento delle Blue Vision e chissà magari quando avrò qualche soldino...............
|
Costo 145 euro (lampada ana + ballast)
Xenonlamp.it
Montaggio chi è capace (non io) oppure elettrauto
qualità....una bomba
|
|
|
13-04-2006, 12:48
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
ubicazione: Ghisolandia
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*Dutchman
Ma prima di spedere 3/400 euro, avete provato alternative piu' economiche?
Quali?
|
chi ha detto che costano 400€???
il prezzo è del kit xeno per moto è di 147€ compreso di spedizione
Quote:
ne ho 2.. quella che ho adottato io adesso sono le Philips Blue Vision, garantite per 4000K
La seconda opzione, piu' costosa, sono lampade della PIAA...
Che ne pensate? le lampade di cui sopra non hanno bisogno di nessun tipo di adattatore,si sostituiscono direttamente alle originali..
|
sono giocattoli!
se devi cambiare devi mettere un kit xenon altrimenti non ha senso cambiare...
la temperatura perfetta dello xenon è 6500k ma se vuoi fare lo sborone metti un 8.000k che è anche una figata.
comunque mettendo il kit xenon non userai piu l'abbagliante
|
|
13-04-2006, 13:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
chi ha detto che costano 400€???
il prezzo è del kit xeno per moto è di 147€ compreso di spedizione
|
Be' ho detto 300/400 euro, un po' sono scesi di prezzo e in ogni caso tu consideri il montaggio di 1 sola luce, il kit completo sarebbe vicino ai 300 euro..
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
sono giocattoli!
se devi cambiare devi mettere un kit xenon altrimenti non ha senso cambiare...
la temperatura perfetta dello xenon è 6500k ma se vuoi fare lo sborone metti un 8.000k che è anche una figata.
comunque mettendo il kit xenon non userai piu l'abbagliante
|
Come detto all'inizio queste luci non vanno paragonate allo Xenon ma vanno paragonate alle luci STANDARD..
con soli 30 euro le philips blue vision offrono un buon miglioramento, poi c'e' sempre qualcosa di meglio
Per quanto riguarda le PIAA invece e' un'altra storia, non sono giocattoli tanto che sono usate sia nel rally che nelle competizione notturne da team professionisti, il modello al plasma che ho postato io e' a 7500 K , quanto uno xenon..
|
13-04-2006, 13:06
|
|
Guest
|
Quote:
|
Ciao..se passi da Milano e mi vuoi venire a trovare in officina...ti faccio vedere la differenza reale tra standard/coolblue/xenon, naturalmente solo per curiosità!!
Se leggi la mia firma troverai l'indirizzo....
|
|
|
13-04-2006, 14:18
|
|
CAPADIBOMBA
|
[QUOTE=Flying*Dutchman]Be' ho detto 300/400 euro, un po' sono scesi di prezzo e in ogni caso tu consideri il montaggio di 1 sola luce, il kit completo sarebbe vicino ai 300 euro..
Il kit completo è di una sola luce (ana). Tu forse intendi quelle per le macchine. che invece ed ovviamente ne hanno due.
Al momento il kit xenon (per moto) è comprensivo di una lampada, un ballast (centralina) ed i vari cavetti. Stop!
147 euro shipping included
|
|
|
13-04-2006, 14:32
|
|
MEMBRO
|
spe, vado a fare l'h2o e torno.. te arian mi stai sulle ghiande  ))))
c'hai sempre ragione.... peggio di beemertomtom.... boia faus
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
13-04-2006, 14:35
|
|
MEMBRO
|
oooooooooooooooook per lo xenon avete ragione sicuramente voi.
piuttosto, sapete di qualcuno che ha creato un circuito per disinserire le luci sui modelli nuovi?? a me che siano sempre accese fa venire la pelle d'oca.
sul kit xenon è previsto un interruttore??
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
13-04-2006, 14:39
|
|
Cul@ di GHISA de EL Mukken
ubicazione: Siracusa Sud
|
[QUOTE=Arian]
Quote:
Be' ho detto 300/400 euro, un po' sono scesi di prezzo e in ogni caso tu consideri il montaggio di 1 sola luce, il kit completo sarebbe vicino ai 300 euro..
Il kit completo è di una sola luce (ana). Tu forse intendi quelle per le macchine. che invece ed ovviamente ne hanno due.
Al momento il kit xenon (per moto) è comprensivo di una lampada, un ballast (centralina) ed i vari cavetti. Stop!
147 euro shipping included

|
Trovami un posto dove acquistare N 2 lampada H3 a luce (ULTRA)bianca come quella indicata all'inizio di questo post che devo sostituirle ai faretti..... E MUOVITI !!!
|
13-04-2006, 14:42
|
|
Cul@ di GHISA de EL Mukken
ubicazione: Siracusa Sud
|
Quote:
oooooooooooooooook per lo xenon avete ragione sicuramente voi.
piuttosto, sapete di qualcuno che ha creato un circuito per disinserire le luci sui modelli nuovi?? a me che siano sempre accese fa venire la pelle d'oca.
sul kit xenon è previsto un interruttore??
|
Fregatene di spegnere i fari  ....non accade nulla allo xenon, io l'ho da 1 anno acceso e viaggio giorno e notte in assoluta tranquillità  .
|
13-04-2006, 15:01
|
|
CAPADIBOMBA
|
Quote:
spe, vado a fare l'h2o e torno.. te arian mi stai sulle ghiande  ))))
c'hai sempre ragione.... peggio di beemertomtom.... boia faus
|
e la cosa bella e' che lo devo ancora montare!!! Sabato spero!!
Ultima modifica di Arian; 13-04-2006 a 20:12
|
|
|