Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-04-2006, 13:05   #1
dataware
Kappista doc

L'avatar di dataware

ubicazione: Valenza (AL)
predefinito Powder Coat ... cos'è?

Ieri sera navigando tra i vari siti internazionali ho trovato questo sul forum i-bmw.com

http://www.k-bikes.com/ubbthreads/sh...b=5&o=0&fpart=

Questo cavalletto centrale sembra ricoperto di una qualche vernice trasparente che chiamano Powder Coat. Se leggete gli altri post vedete che qualcuno si è fatto fare addirittura i cerchi. L'impiego in modo vasto sulla moto è di dubbio gusto, ma far ricoprire di una "vernice trasparente" le parti tipo il cavalletto soggette a particolare usura della vernice non dovrebbe essere una brutta idea. Penso anche alle forcelle nere della mia k100 che si sverniciano in fretta ...

Qualcuno conosce come si chiama il trattamento in italiano? E' una vernice?

Pubblicità

Vecchio 18-04-2006, 13:30   #2
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

trattamento ceramico
Enrox non è in linea  
Vecchio 18-04-2006, 13:35   #3
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
predefinito

per dondolino ormai non ci sono trattamenti ceramici che tengano..le uniche alternative serie sono: a) sott'olio b) sotto spirito c) salamoia
Vecchio 18-04-2006, 13:40   #4
AsHt
Mukkista doc

L'avatar di AsHt

ubicazione: Brescia
predefinito

quel cavalletto è stato verniciato a polvere, con una vernicie nera molto lucida.

nn è questione di trasperente, è un modo diverso per verniciare...

cmq tendenzialmente rispetto alle vernice "a spruzzo" di solito è un po' + resistente, trattandosi si una vernicie applicata in polvere sul pezzo e poi cotta in forno, dove POLIMERIZZA.

pro: ottima finitura (ci sono colori lucidi, semilucidi, opachi, bucciardati, leggermente grinzati, metallizzati etc), abbastanza resistente, molto usata per cerchi in lega, telai, etc.

contro: non si può ritoccare, non tutti la possono fare, solo per oggetti metallici. a causa del metodo di verniciatura entra difficilmente negli spazi piccoli, ragion per cui gli oggetti di ferro esposti ad intemperie tendono ad avere qualche principio di ruggine negli angolini.. a quel punto farebbe comodo un previo trattamento di cataforesi, che la maggior parte della volte risolve il problema...

enrox, dovei hai letto "ceramico" ?? io nn l'ho trovato nel forum linkato...
Vecchio 18-04-2006, 13:43   #5
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AsHt
.....................

minghia........!
Vecchio 18-04-2006, 13:43   #6
dr.Sauer

L'avatar di dr.Sauer

ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

powder coat sta per rivestimento eseguito con polveri, indica solo il modo di applicazione e non definisce il tipo di materiale .

è un metodo che sta prendendo piede (in tanti settori) perchè non utilizza solventi, si scalda in forno il componente, si spruzza la polvere sul metallo caldo, si rimette in formo e la polvere fonde dando il risultato richiesto.
può anche essere a più mani

il tipo di rivestimento può essere dei più vari,esiste una gamma enorme di resine.

bisognerebbe saperne qualcosa in più per commentare.
dr.Sauer non è in linea  
Vecchio 18-04-2006, 13:44   #7
dr.Sauer

L'avatar di dr.Sauer

predefinito

Quote:
quel cavalletto è stato verniciato a polvere, con una vernicie nera molto lucida.

nn è questione di trasperente, è un modo diverso per verniciare...

cmq tendenzialmente rispetto alle vernice "a spruzzo" di solito è un po' + resistente, trattandosi si una vernicie applicata in polvere sul pezzo e poi cotta in forno, dove POLIMERIZZA.

pro: ottima finitura (ci sono colori lucidi, semilucidi, opachi, bucciardati, leggermente grinzati, metallizzati etc), abbastanza resistente, molto usata per cerchi in lega, telai, etc.

contro: non si può ritoccare, non tutti la possono fare, solo per oggetti metallici. a causa del metodo di verniciatura entra difficilmente negli spazi piccoli, ragion per cui gli oggetti di ferro esposti ad intemperie tendono ad avere qualche principio di ruggine negli angolini.. a quel punto farebbe comodo un previo trattamento di cataforesi, che la maggior parte della volte risolve il problema...

azz... stavo scrivendo, mi hai preceduto !
dr.Sauer non è in linea  
Vecchio 18-04-2006, 13:51   #8
AsHt
Mukkista doc

L'avatar di AsHt

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dr.Sauer
è un metodo che sta prendendo piede (in tanti settori) perchè non utilizza solventi, si scalda in forno il componente, si spruzza la polvere sul metallo caldo, si rimette in formo e la polvere fonde dando il risultato richiesto.
precisino mode ON: non mi risulta che sia necessario scaldare il componente PRIMA della verniciatura, anche se normalmente il pezzo è caldo perchè appena uscito dal forno di ASCIUGATURA dopo il lavaggio sgrassante... almeno nei cicli in continuo...

però magari parli di vernici che non conosco...
Vecchio 18-04-2006, 14:31   #9
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

Quote:
non ho neppure aperto il link, per quel che so io i trattamenti "powder coating" si fanno con polveri ceramiche, pero' se mi dici che si fanno anche con polveri non ceramiche ne prendo atto.
Enrox non è in linea  
Vecchio 18-04-2006, 14:31   #10
dr.Sauer

L'avatar di dr.Sauer

predefinito

Quote:
precisino mode ON: non mi risulta che sia necessario scaldare il componente PRIMA della verniciatura, anche se normalmente il pezzo è caldo perchè appena uscito dal forno di ASCIUGATURA dopo il lavaggio sgrassante... almeno nei cicli in continuo...

però magari parli di vernici che non conosco...
è vero, mi riferivo a resine tipo PVDF, Halar, rilsan ecc, per servizio in ambienti un pò aggressivi, dove devi applicare spessori di almeno 500 - 800 micron e dove non basta lo sgrassaggio ma devi fare una sabbiatura.
il vantaggio è che orrieni adesioni superiori a rottura (pelando via con coltello ti rimane del materiale attaccato al metallo)
dr.Sauer non è in linea  
Vecchio 18-04-2006, 14:33   #11
jaygalloway
Mukkista in erba

ubicazione: Vicenza
predefinito

Powder coat
Verniciatura a polvere, procedimento spesso usato par verniciare parti tubolari.
Vecchio 18-04-2006, 14:43   #12
AsHt
Mukkista doc

L'avatar di AsHt

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
non ho neppure aperto il link, per quel che so io i trattamenti "powder coating" si fanno con polveri ceramiche, pero' se mi dici che si fanno anche con polveri non ceramiche ne prendo atto.
so che ci sono anche quelli, ma non li ho mai visti in applicazione, ma non sembra il caso di quel cavalletto... credo vengano usati per situazioni di particolare resistenza termica...

Quote:
Originariamente inviata da dr.Sauer
è vero, mi riferivo a resine tipo PVDF, Halar, rilsan ecc, per servizio in ambienti un pò aggressivi, dove devi applicare spessori di almeno 500 - 800 micron e dove non basta lo sgrassaggio ma devi fare una sabbiatura.
il vantaggio è che orrieni adesioni superiori a rottura (pelando via con coltello ti rimane del materiale attaccato al metallo)
non li conoscevo, i campi di applicazione a cui mi riferivo io erano molto meno aggressivi, ma buono a sapersi, me li segno, non si sa mai che tornino utili
Vecchio 18-04-2006, 19:35   #13
dataware
Kappista doc

L'avatar di dataware

ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

Verniciatura a polvere ... ho cercato e trovato!!! Spero di trovare un artigiano così quest'inverno gli mando il cavalletto ...

Grazie, come al solito siete la migliore fonte di informazioni
Chiudi la discussione