Speriamo bene!!!
Io ho l'udienza dal GDP il 5 maggio... ma la mia storia è molto + strana (e mi ha fatto anche incaz@are parecchio...)
Ad agosto 2005 procedevo a 119km/h in un tratto in cui c'è il limite di 50km/h... mi hanno beccato e la notifica (363eurs + 10punti + ritiro per 1 mese) mi è arrivata a casa 153 giorni dopo!! Da notare che la raccomandata è stata ricevuta e firmata dal mio portinaio, e che la data esatta è riportata in un documento 'ufficiale', una specie di registro di tutta la posta in ingresso e in uscita dei condomini...
Parlo con una mia amica avvocato che mi dice che ci sono i termini per il ricorso, dovendo la notifica arrivare entro 150gg... e allora, fotocopio il registro del portinaio e procedo col ricorso... dopo qualche settimana il giudice fissa (NON sospendendo la pena) l'udienza per il 5/5/06...
per puro caso, qualche settimana fa, vengo a scoprire, proprio attraverso QDE che sarebbe stato sufficiente recarmi al comando di polizia municipale con la multa perchè in caso di ritardata notifica, il provvedimento verrebbe annullato 'al volo' senza bisogno di alcun ricorso... siccome sono diffidente di natura, telefono al comando e parlo con un commissario, il quale mi conferma tutto!!!
dopo qualche giorno mi reco al comando felice e contento di non dover pagare nulla... e UDITE UDITE mi viene detto che "siccome l'annullamento per ritardata notifica è una procedura che si applica da poco, facciamo che le rilasciamo un documento ufficiale in cui
ammettiamo di averle notificato la multa in ritardo, così quando va dal GDP ha maggiori possibilità di vincere (dato che una fotocopia di un registro è un pò debole come prova)"
lo stesso tizio mi consiglia anche "di non pagare la multa, dato che sarebbe un'ammissione di colpa"
provo a insistere ma mi sembra di sbattere contro un muro....
morale della favola: mi arrendo, prendo la
lettera d'ammissione di colpa e pago i 363 eurs... correndo anche il rischio che mi venga anche notificata la sospensione della patente PRIMA dell'udienza col GDP...
p.s.: il punto in cui mi hanno 'beccato' è un tratto di circonvallazione in cui non solo è impossibile procedere a 50km/h, ma a mio avviso è anche pericoloso!! In ogni caso... COG@@ONE io che andavo così forte!!