|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-04-2006, 23:10
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Pescara
Messaggi: 88
|
Stile di guida.
Salve ragazzi, mi auguro di non porre un quesito già trattato. Premetto che ho avuto una R1100RT con la quale mi son tolto molte soddisfazioni. Non sono un gran manico ma ritengo di guidare senza particolari problemi. Ho cambiato moto circa due anni fa e ho acquistato un R1150GS adventure, moto che rispetto a quella precente ha diversi pregi ma un grosso difetto (a mio parere):
quando arrivo in staccata si carica l'avantreno e si blocca la ruota posteriore  (non ho l'abs purtroppo), il che innesca un bruttissimo ondeggiare del retrotreno come lo sventolare di una bandiera per capirci. Vorrei sapere se qualcun'altro ha notato lo stesso fenomeno o sono io che ho il piede troppo pesante sul freno posteriore e ne faccio quindi un uso esagerato. C'è un sistema per limitare questo "problema" per esempio regolado gli ammortizzatori o devo comperarmi di nuovo una moto con l'abs per risolvere il problema?
Si accettano consigli...ehehehheehh
|
|
|
11-04-2006, 23:26
|
#2
|
Kappista doc
Registrato dal: 08 Nov 2004
ubicazione: Salerno
Messaggi: 3.764
|
Quote:
Originariamente inviata da airone65
Salve ragazzi, mi auguro di non porre un quesito già trattato. Premetto che ho avuto una R1100RT con la quale mi son tolto molte soddisfazioni. Non sono un gran manico ma ritengo di guidare senza particolari problemi. Ho cambiato moto circa due anni fa e ho acquistato un R1150GS adventure, moto che rispetto a quella precente ha diversi pregi ma un grosso difetto (a mio parere):
quando arrivo in staccata si carica l'avantreno e si blocca la ruota posteriore  (non ho l'abs purtroppo), il che innesca un bruttissimo ondeggiare del retrotreno come lo sventolare di una bandiera per capirci. Vorrei sapere se qualcun'altro ha notato lo stesso fenomeno o sono io che ho il piede troppo pesante sul freno posteriore e ne faccio quindi un uso esagerato. C'è un sistema per limitare questo "problema" per esempio regolado gli ammortizzatori o devo comperarmi di nuovo una moto con l'abs per risolvere il problema?
Si accettano consigli...ehehehheehh
|
Non ti rendi conto della bomba che hai innescato, comunque prova a chiedere un pò di consigli sull'efficacia dell'ABS, se puoi risolvere con la barra corta e se usando un'olio diverso per il motore migliori ancora di più la situazione  .
Altro consiglio: CORRI A PRESENTARTI NELLE NEW ENTRY
__________________
Sono indeciso, compero S1000RR o K1600GTL???
|
|
|
11-04-2006, 23:29
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
Messaggi: 7.310
|
Scusa sei sicuro di non avere delle pastiglie sinterizzate al posteriore??
__________________
Trentino nato a Cremona!!
|
|
|
11-04-2006, 23:37
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.117
|
ma scusa questo non ti accadeva con l'RT....?
Non capisco perchè ti si blocca il posteriore?
Pinzi troppo il freno post e blocchi la ruota oppure ti si blocca la ruota perchè molli la frizione di botto e ti si intraversa?
Nel primo caso frena meno e se proprio devi fare lo staccatone da motogippi usa l'anteriore che è ben più efficace.... nel secondo fai la doppietta e vivi sereno. ciao
__________________
EX GS 1150 "I RIMASTI"
AT RD07a
|
|
|
11-04-2006, 23:43
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Dec 2005
ubicazione: FOLIGNO (PG)
Messaggi: 1.048
|
CON LA MIA VECCHIA 1150 ADV, MAI AVUTO DI QUESTI PROBLEMI!!!!
|
|
|
11-04-2006, 23:46
|
#6
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
indurisci la sospensione anteriore...è solo un problema di assetto...
anzi... cambiale e mettici due ohlins e risolvi tutto...
comunque se pinzi all'anteriore è logico che il trasferimento di carico alleggerisce il posteriore e quindi frenando la ruota derapa... succede anche nelle scalate violente senza usare il freno...
l'abs non c'entra nulla... qui sul forum c'è gente che non lo fa entrare in azione entrando in scalata violenta senza frenare... e la ruota derapa lo stesso...
se guidi sportivo... metti sospensioni prestazionali...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
12-04-2006, 00:09
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.117
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
indurisci la sospensione anteriore...è solo un problema di assetto...
anzi... cambiale e mettici due ohlins e risolvi tutto...
comunque se pinzi all'anteriore è logico che il trasferimento di carico alleggerisce il posteriore e quindi frenando la ruota derapa... succede anche nelle scalate violente senza usare il freno...
l'abs non c'entra nulla... qui sul forum c'è gente che non lo fa entrare in azione entrando in scalata violenta senza frenare... e la ruota derapa lo stesso...
se guidi sportivo... metti sospensioni prestazionali...
|
ma scusa secondo te gli ohlins risolvono tutto.... daranno una mano ma se uno dà un pestone sul pedale post si blocca cmq con o senza supermegaohlins da 3 milllioni di lire
__________________
EX GS 1150 "I RIMASTI"
AT RD07a
|
|
|
12-04-2006, 00:36
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
Messaggi: 4.879
|
io ho un gs standard....
all'inizio succedeva spesso anche a me e non riuscivo a frenare bene con il posteriore...
l'ho usato la prima settimana, poi ho smesso...solo anteriore lasciando il posteriore per bagnato e fuoristrada
per evitare trasferimenti di carico repentini ant. post. ho imparato ad accarezzare il freno posteriore dolcemente prima della staccata vera e propria (con l'anteriore) facendo così caricare le sospensioni e chiudere un pò la moto prima di pinzare forte...
un altro accorgimento che ho preso (per evitare bloccaggi nelle frenate da panico ) ho regolato la leva in modo da avere una escursione lunghissima dovendo quindi andare a "cercare" la frenata decisa pestando molto sul freno....questo però mi complica la vita in fuoristrada dove non riesco a frenare in piedi
cmq non faccio molto uso del posteriore visto che ho percorrenze superiori ai 40000 km con un cambio pasticche
|
|
|
12-04-2006, 10:08
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Pescara
Messaggi: 88
|
Quote:
Originariamente inviata da Devilman83
Scusa sei sicuro di non avere delle pastiglie sinterizzate al posteriore??
|
Onestamente non lo so, sono ancora quelle originali la moto ha 13000 km, perchè cosa cambia?
|
|
|
12-04-2006, 10:15
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Pescara
Messaggi: 88
|
Quote:
Originariamente inviata da uccio
ma scusa questo non ti accadeva con l'RT....?
Non capisco perchè ti si blocca il posteriore?
Pinzi troppo il freno post e blocchi la ruota oppure ti si blocca la ruota perchè molli la frizione di botto e ti si intraversa?
Nel primo caso frena meno e se proprio devi fare lo staccatone da motogippi usa l'anteriore che è ben più efficace.... nel secondo fai la doppietta e vivi sereno. ciao
|
Presumo perchè avevo l'abs e non notavo il bloccaggio della ruota, oppure la guidavo meglio, non lo so, fatto sta che questa situazione mi ha un pò intimorito e quindi evito ora di frenare al limite.
|
|
|
12-04-2006, 10:16
|
#11
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Pescara
Messaggi: 88
|
Quote:
Originariamente inviata da SOIUZ
io ho un gs standard....
all'inizio succedeva spesso anche a me e non riuscivo a frenare bene con il posteriore...
l'ho usato la prima settimana, poi ho smesso...solo anteriore lasciando il posteriore per bagnato e fuoristrada
per evitare trasferimenti di carico repentini ant. post. ho imparato ad accarezzare il freno posteriore dolcemente prima della staccata vera e propria (con l'anteriore) facendo così caricare le sospensioni e chiudere un pò la moto prima di pinzare forte...
un altro accorgimento che ho preso (per evitare bloccaggi nelle frenate da panico ) ho regolato la leva in modo da avere una escursione lunghissima dovendo quindi andare a "cercare" la frenata decisa pestando molto sul freno....questo però mi complica la vita in fuoristrada dove non riesco a frenare in piedi
cmq non faccio molto uso del posteriore visto che ho percorrenze superiori ai 40000 km con un cambio pasticche
|
Ti ringrazio proverò anche così!
|
|
|
12-04-2006, 10:26
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Pescara
Messaggi: 88
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
indurisci la sospensione anteriore...è solo un problema di assetto...
anzi... cambiale e mettici due ohlins e risolvi tutto...
comunque se pinzi all'anteriore è logico che il trasferimento di carico alleggerisce il posteriore e quindi frenando la ruota derapa... succede anche nelle scalate violente senza usare il freno...
l'abs non c'entra nulla... qui sul forum c'è gente che non lo fa entrare in azione entrando in scalata violenta senza frenare... e la ruota derapa lo stesso...
se guidi sportivo... metti sospensioni prestazionali...
|
Hai ragione esaminando il problema (e tu me ne dai la conferma) ritengo, di fare un uso eccessivo del freno posteriore. Però, aggiungo, che l'assetto è poco equilibrato, troppo facilmente la moto si scompone. Non amo la guida sportiva esasperata, altrimenti non mi sarei comperato una R, ma in alcune occasioni una guida allegra si, solo che questo fenomeno mi fa sentire insicuro. Mi sa che mi tocca fare un corso di guida sportiva con la mucca. 
|
|
|
12-04-2006, 10:27
|
#13
|
posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
|
premesso che a me personalmente il fatto che la moto "sbandieri" in staccata non me ne frega nulla....e non ne farei un dramma e comunque l'ABS non c'entra...
ti consiglio anche io di indurire la sosp. anteriore e di usare il freno posteriore solo DOPO essere entrato in curva, per correggere la traiettoria e controllare la moto quando incominci ad accellerare in uscita..
La "staccata" falla solo con il freno anteriore
Comunque, qualsiasi "stile" di guida usi, ti deve venire naturale, spontaneo...quindi non cercare di forzare una tecnica che non senti tua, perchè rischi di più.
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
|
|
|
12-04-2006, 10:29
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
|
Quote:
Originariamente inviata da airone65
Presumo perchè avevo l'abs e non notavo il bloccaggio della ruota, oppure la guidavo meglio, non lo so, fatto sta che questa situazione mi ha un pò intimorito e quindi evito ora di frenare al limite. 
|
Eh... questa mossa è tutto meno che stupida
Gli staccatoni, con rispetto, si eseguono in pista
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
|
|
|
12-04-2006, 10:33
|
#15
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
Quote:
Originariamente inviata da uccio
ma scusa secondo te gli ohlins risolvono tutto.... daranno una mano ma se uno dà un pestone sul pedale post si blocca cmq con o senza supermegaohlins da 3 milllioni di lire 
|
ma se uno dà un pestone al posteriore e si aspetta che la moto non derapi... è scemo!!!
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
12-04-2006, 10:34
|
#16
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
Quote:
Originariamente inviata da airone65
Hai ragione esaminando il problema (e tu me ne dai la conferma) ritengo, di fare un uso eccessivo del freno posteriore. Però, aggiungo, che l'assetto è poco equilibrato, troppo facilmente la moto si scompone. Non amo la guida sportiva esasperata, altrimenti non mi sarei comperato una R, ma in alcune occasioni una guida allegra si, solo che questo fenomeno mi fa sentire insicuro. Mi sa che mi tocca fare un corso di guida sportiva con la mucca.  
|
o in OFF così impari a pelare il freno posteriore e a derapare controllato...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
12-04-2006, 10:35
|
#17
|
l'uomo che parlava con i pazzi
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: casa
Messaggi: 6.873
|
Quote:
Originariamente inviata da airone65
il che innesca un bruttissimo ondeggiare del retrotreno come lo sventolare di una bandiera per capirci.
|
cambia "bruttissimo" in "piacevole" ed è tutto risolto, gli sghetti sono il bello...e quando ci prendi la mano vedrai che andrai a cercarli di proposito.
x Barba:
indurire l'anteriore??
a me lo fa solo se ho precarico ant e post al massimo della durezza.
se li ammorbidisco. invece di sghettare quando scalo di botto, l'anteriore comincia a farmi un bruttissimo "su e giù"...non so se mi sono spiegato...
|
|
|
12-04-2006, 10:39
|
#18
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
Quote:
Originariamente inviata da liz
cambia "bruttissimo" in "piacevole" ed è tutto risolto, gli sghetti sono il bello...e quando ci prendi la mano vedrai che andrai a cercarli di proposito.
x Barba:
indurire l'anteriore??
a me lo fa solo se ho precarico ant e post al massimo della durezza.
se li ammorbidisco. invece di sghettare quando scalo di botto, l'anteriore comincia a farmi un bruttissimo "su e giù"...non so se mi sono spiegato... 
|
l'esperto di sospensioni è vigliac...
comunque da scemo direi che se il posteriore non copia va ammorbidito... e l'anteriore indurito per non trasferire carico...
ps: FIGHETTA!!!
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
12-04-2006, 10:41
|
#19
|
SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
|
ahahahahahaha che sciemi!!!
__________________
...Ager
|
|
|
12-04-2006, 10:41
|
#20
|
l'uomo che parlava con i pazzi
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: casa
Messaggi: 6.873
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
ps: FIGHETTA!!! 
|
ARGH ! ! !
|
|
|
12-04-2006, 10:58
|
#21
|
Terrorista bresciano Doc
Registrato dal: 14 Oct 2002
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 3.147
|
bho a me se non sbandira non mi diverto sarò cretino :-0
__________________
100% Teccor insidE
Q.d.e. since 14/10/2002
|
|
|
12-04-2006, 11:00
|
#22
|
l'uomo che parlava con i pazzi
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: casa
Messaggi: 6.873
|
Quote:
Originariamente inviata da Teccor
a me se non sbandira non mi diverto
|
amen .
|
|
|
12-04-2006, 11:01
|
#23
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
12-04-2006, 11:08
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.117
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
ma se uno dà un pestone al posteriore e si aspetta che la moto non derapi... è scemo!!!
|
infatti..... secondo me non bisogna dargli il pestone.. cmq mi sa che non ho capito bene la situazione perchè tutti parlate di ammortizzatori e io di altro...
__________________
EX GS 1150 "I RIMASTI"
AT RD07a
|
|
|
12-04-2006, 11:09
|
#25
|
l'uomo che parlava con i pazzi
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: casa
Messaggi: 6.873
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
|
e il posteriore morbido che "copia" anche!!!!!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11.
|
|
|