Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-04-2006, 23:10   #1
airone65
Pivello Mukkista

L'avatar di airone65

ubicazione: Pescara
predefinito Stile di guida.

Salve ragazzi, mi auguro di non porre un quesito già trattato. Premetto che ho avuto una R1100RT con la quale mi son tolto molte soddisfazioni. Non sono un gran manico ma ritengo di guidare senza particolari problemi. Ho cambiato moto circa due anni fa e ho acquistato un R1150GS adventure, moto che rispetto a quella precente ha diversi pregi ma un grosso difetto (a mio parere):
quando arrivo in staccata si carica l'avantreno e si blocca la ruota posteriore (non ho l'abs purtroppo), il che innesca un bruttissimo ondeggiare del retrotreno come lo sventolare di una bandiera per capirci. Vorrei sapere se qualcun'altro ha notato lo stesso fenomeno o sono io che ho il piede troppo pesante sul freno posteriore e ne faccio quindi un uso esagerato. C'è un sistema per limitare questo "problema" per esempio regolado gli ammortizzatori o devo comperarmi di nuovo una moto con l'abs per risolvere il problema?
Si accettano consigli...ehehehheehh
airone65 non è in linea  
Vecchio 11-04-2006, 23:26   #2
xero70
Kappista doc

L'avatar di xero70

ubicazione: Salerno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da airone65
Salve ragazzi, mi auguro di non porre un quesito già trattato. Premetto che ho avuto una R1100RT con la quale mi son tolto molte soddisfazioni. Non sono un gran manico ma ritengo di guidare senza particolari problemi. Ho cambiato moto circa due anni fa e ho acquistato un R1150GS adventure, moto che rispetto a quella precente ha diversi pregi ma un grosso difetto (a mio parere):
quando arrivo in staccata si carica l'avantreno e si blocca la ruota posteriore (non ho l'abs purtroppo), il che innesca un bruttissimo ondeggiare del retrotreno come lo sventolare di una bandiera per capirci. Vorrei sapere se qualcun'altro ha notato lo stesso fenomeno o sono io che ho il piede troppo pesante sul freno posteriore e ne faccio quindi un uso esagerato. C'è un sistema per limitare questo "problema" per esempio regolado gli ammortizzatori o devo comperarmi di nuovo una moto con l'abs per risolvere il problema?
Si accettano consigli...ehehehheehh

Non ti rendi conto della bomba che hai innescato, comunque prova a chiedere un pò di consigli sull'efficacia dell'ABS, se puoi risolvere con la barra corta e se usando un'olio diverso per il motore migliori ancora di più la situazione .
Altro consiglio: CORRI A PRESENTARTI NELLE NEW ENTRY
Vecchio 11-04-2006, 23:29   #3
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

ubicazione: Zambana
predefinito

Scusa sei sicuro di non avere delle pastiglie sinterizzate al posteriore??
Vecchio 11-04-2006, 23:37   #4
uccio
Mukkista doc

L'avatar di uccio

ubicazione: Milano
predefinito

ma scusa questo non ti accadeva con l'RT....?
Non capisco perchè ti si blocca il posteriore?
Pinzi troppo il freno post e blocchi la ruota oppure ti si blocca la ruota perchè molli la frizione di botto e ti si intraversa?
Nel primo caso frena meno e se proprio devi fare lo staccatone da motogippi usa l'anteriore che è ben più efficace.... nel secondo fai la doppietta e vivi sereno. ciao
Vecchio 11-04-2006, 23:43   #5
vibobo
Mukkista doc

L'avatar di vibobo

ubicazione: FOLIGNO (PG)
predefinito

CON LA MIA VECCHIA 1150 ADV, MAI AVUTO DI QUESTI PROBLEMI!!!!
vibobo non è in linea  
Vecchio 11-04-2006, 23:46   #6
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

indurisci la sospensione anteriore...è solo un problema di assetto...

anzi... cambiale e mettici due ohlins e risolvi tutto...

comunque se pinzi all'anteriore è logico che il trasferimento di carico alleggerisce il posteriore e quindi frenando la ruota derapa... succede anche nelle scalate violente senza usare il freno...

l'abs non c'entra nulla... qui sul forum c'è gente che non lo fa entrare in azione entrando in scalata violenta senza frenare... e la ruota derapa lo stesso...

se guidi sportivo... metti sospensioni prestazionali...
Vecchio 12-04-2006, 00:09   #7
uccio
Mukkista doc

L'avatar di uccio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma

comunque se pinzi all'anteriore è logico che il trasferimento di carico alleggerisce il posteriore e quindi frenando la ruota derapa... succede anche nelle scalate violente senza usare il freno...

l'abs non c'entra nulla... qui sul forum c'è gente che non lo fa entrare in azione entrando in scalata violenta senza frenare... e la ruota derapa lo stesso...

ma scusa secondo te gli ohlins risolvono tutto.... daranno una mano ma se uno dà un pestone sul pedale post si blocca cmq con o senza supermegaohlins da 3 milllioni di lire
Vecchio 12-04-2006, 00:36   #8
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

io ho un gs standard....
all'inizio succedeva spesso anche a me e non riuscivo a frenare bene con il posteriore...
l'ho usato la prima settimana, poi ho smesso...solo anteriore lasciando il posteriore per bagnato e fuoristrada

per evitare trasferimenti di carico repentini ant. post. ho imparato ad accarezzare il freno posteriore dolcemente prima della staccata vera e propria (con l'anteriore) facendo così caricare le sospensioni e chiudere un pò la moto prima di pinzare forte...
un altro accorgimento che ho preso (per evitare bloccaggi nelle frenate da panico ) ho regolato la leva in modo da avere una escursione lunghissima dovendo quindi andare a "cercare" la frenata decisa pestando molto sul freno....questo però mi complica la vita in fuoristrada dove non riesco a frenare in piedi

cmq non faccio molto uso del posteriore visto che ho percorrenze superiori ai 40000 km con un cambio pasticche
Soyuz non è in linea  
Vecchio 12-04-2006, 10:08   #9
airone65
Pivello Mukkista

L'avatar di airone65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Devilman83
Scusa sei sicuro di non avere delle pastiglie sinterizzate al posteriore??
Onestamente non lo so, sono ancora quelle originali la moto ha 13000 km, perchè cosa cambia?
airone65 non è in linea  
Vecchio 12-04-2006, 10:15   #10
airone65
Pivello Mukkista

L'avatar di airone65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da uccio
ma scusa questo non ti accadeva con l'RT....?
Non capisco perchè ti si blocca il posteriore?
Pinzi troppo il freno post e blocchi la ruota oppure ti si blocca la ruota perchè molli la frizione di botto e ti si intraversa?
Nel primo caso frena meno e se proprio devi fare lo staccatone da motogippi usa l'anteriore che è ben più efficace.... nel secondo fai la doppietta e vivi sereno. ciao
Presumo perchè avevo l'abs e non notavo il bloccaggio della ruota, oppure la guidavo meglio, non lo so, fatto sta che questa situazione mi ha un pò intimorito e quindi evito ora di frenare al limite.
airone65 non è in linea  
Vecchio 12-04-2006, 10:16   #11
airone65
Pivello Mukkista

L'avatar di airone65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SOIUZ
io ho un gs standard....
all'inizio succedeva spesso anche a me e non riuscivo a frenare bene con il posteriore...
l'ho usato la prima settimana, poi ho smesso...solo anteriore lasciando il posteriore per bagnato e fuoristrada

per evitare trasferimenti di carico repentini ant. post. ho imparato ad accarezzare il freno posteriore dolcemente prima della staccata vera e propria (con l'anteriore) facendo così caricare le sospensioni e chiudere un pò la moto prima di pinzare forte...
un altro accorgimento che ho preso (per evitare bloccaggi nelle frenate da panico ) ho regolato la leva in modo da avere una escursione lunghissima dovendo quindi andare a "cercare" la frenata decisa pestando molto sul freno....questo però mi complica la vita in fuoristrada dove non riesco a frenare in piedi

cmq non faccio molto uso del posteriore visto che ho percorrenze superiori ai 40000 km con un cambio pasticche
Ti ringrazio proverò anche così!
airone65 non è in linea  
Vecchio 12-04-2006, 10:26   #12
airone65
Pivello Mukkista

L'avatar di airone65

predefinito

Quote:

Hai ragione esaminando il problema (e tu me ne dai la conferma) ritengo, di fare un uso eccessivo del freno posteriore. Però, aggiungo, che l'assetto è poco equilibrato, troppo facilmente la moto si scompone. Non amo la guida sportiva esasperata, altrimenti non mi sarei comperato una R, ma in alcune occasioni una guida allegra si, solo che questo fenomeno mi fa sentire insicuro. Mi sa che mi tocca fare un corso di guida sportiva con la mucca.
airone65 non è in linea  
Vecchio 12-04-2006, 10:27   #13
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

ubicazione: Padova
predefinito

premesso che a me personalmente il fatto che la moto "sbandieri" in staccata non me ne frega nulla....e non ne farei un dramma e comunque l'ABS non c'entra...
ti consiglio anche io di indurire la sosp. anteriore e di usare il freno posteriore solo DOPO essere entrato in curva, per correggere la traiettoria e controllare la moto quando incominci ad accellerare in uscita..
La "staccata" falla solo con il freno anteriore
Comunque, qualsiasi "stile" di guida usi, ti deve venire naturale, spontaneo...quindi non cercare di forzare una tecnica che non senti tua, perchè rischi di più.
squalo non è in linea  
Vecchio 12-04-2006, 10:29   #14
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Presumo perchè avevo l'abs e non notavo il bloccaggio della ruota, oppure la guidavo meglio, non lo so, fatto sta che questa situazione mi ha un pò intimorito e quindi evito ora di frenare al limite.
Eh... questa mossa è tutto meno che stupida
Gli staccatoni, con rispetto, si eseguono in pista
Vecchio 12-04-2006, 10:33   #15
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da uccio
ma scusa secondo te gli ohlins risolvono tutto.... daranno una mano ma se uno dà un pestone sul pedale post si blocca cmq con o senza supermegaohlins da 3 milllioni di lire
ma se uno dà un pestone al posteriore e si aspetta che la moto non derapi... è scemo!!!
Vecchio 12-04-2006, 10:34   #16
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Hai ragione esaminando il problema (e tu me ne dai la conferma) ritengo, di fare un uso eccessivo del freno posteriore. Però, aggiungo, che l'assetto è poco equilibrato, troppo facilmente la moto si scompone. Non amo la guida sportiva esasperata, altrimenti non mi sarei comperato una R, ma in alcune occasioni una guida allegra si, solo che questo fenomeno mi fa sentire insicuro. Mi sa che mi tocca fare un corso di guida sportiva con la mucca.
o in OFF così impari a pelare il freno posteriore e a derapare controllato...
Vecchio 12-04-2006, 10:35   #17
liz
l'uomo che parlava con i pazzi

ubicazione: casa
predefinito

Quote:
il che innesca un bruttissimo ondeggiare del retrotreno come lo sventolare di una bandiera per capirci.
cambia "bruttissimo" in "piacevole" ed è tutto risolto, gli sghetti sono il bello...e quando ci prendi la mano vedrai che andrai a cercarli di proposito.

x Barba:
indurire l'anteriore??
a me lo fa solo se ho precarico ant e post al massimo della durezza.

se li ammorbidisco. invece di sghettare quando scalo di botto, l'anteriore comincia a farmi un bruttissimo "su e giù"...non so se mi sono spiegato...
liz non è in linea  
Vecchio 12-04-2006, 10:39   #18
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liz
cambia "bruttissimo" in "piacevole" ed è tutto risolto, gli sghetti sono il bello...e quando ci prendi la mano vedrai che andrai a cercarli di proposito.

x Barba:
indurire l'anteriore??
a me lo fa solo se ho precarico ant e post al massimo della durezza.

se li ammorbidisco. invece di sghettare quando scalo di botto, l'anteriore comincia a farmi un bruttissimo "su e giù"...non so se mi sono spiegato...
l'esperto di sospensioni è vigliac...

comunque da scemo direi che se il posteriore non copia va ammorbidito... e l'anteriore indurito per non trasferire carico...

ps: FIGHETTA!!!
Vecchio 12-04-2006, 10:41   #19
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

ahahahahahaha che sciemi!!!
Vecchio 12-04-2006, 10:41   #20
liz

predefinito

Quote:
ps: FIGHETTA!!!
ARGH ! ! !
liz non è in linea  
Vecchio 12-04-2006, 10:58   #21
Teccor
Terrorista bresciano Doc

L'avatar di Teccor

ubicazione: Bergamo
predefinito

bho a me se non sbandira non mi diverto sarò cretino :-0

Q.d.e. since 14/10/2002
Teccor non è in linea  
Vecchio 12-04-2006, 11:00   #22
liz

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Teccor
a me se non sbandira non mi diverto
amen .
liz non è in linea  
Vecchio 12-04-2006, 11:01   #23
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

comunque secondo me... L'ANTERIORE DURO CHE SBANDIERA ha i suoi vantaggi...
Vecchio 12-04-2006, 11:08   #24
uccio
Mukkista doc

L'avatar di uccio

predefinito

Quote:
ma se uno dà un pestone al posteriore e si aspetta che la moto non derapi... è scemo!!!
infatti..... secondo me non bisogna dargli il pestone.. cmq mi sa che non ho capito bene la situazione perchè tutti parlate di ammortizzatori e io di altro...
Vecchio 12-04-2006, 11:09   #25
liz

predefinito

Quote:
comunque secondo me... L'ANTERIORE DURO CHE SBANDIERA ha i suoi vantaggi...
e il posteriore morbido che "copia" anche!!!!!

liz non è in linea  
Chiudi la discussione